Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per tradurre audio

di

Nello svolgimento della tua attività professionale o di studio, hai spesso necessità di eseguire la traduzione di diverse tipologie di contenuti audio, in modo da poterli ascoltare in italiano o in qualsiasi altra lingua a te congeniale, provvedendo in alcuni casi anche alla loro trascrizione in un apposito file di testo.

Ora, dunque, sei intenzionato a velocizzare le operazioni avvalendoti di specifiche risorse per dispositivi mobili in grado di automatizzare il più possibile il procedimento, e non ti dispiacerebbe qualche consiglio da parte mia sulle migliori app per tradurre audio disponibili in Rete, in modo da individuare sùbito quella più idonea alle tue esigenze. Ho indovinato, vero? Beh, se la risposta è affermativa, allora sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto al momento giusto!

Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per suggerirti degli strumenti ad hoc che sono certo costituiranno un ausilio fondamentale nello svolgimento del compito. Ovviamente, nel corso dei prossimi capitoli ti illustrerò anche il loro funzionamento, di modo che tu possa prendere velocemente confidenza con le rispettive modalità di utilizzo. Come dici? Sei impaziente di provarle e non vedi l'ora di alleggerirti il lavoro? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura, e ti auguro buon proseguimento!

Indice

App per tradurre audio in testo

Per iniziare, desidero illustrarti le caratteristiche principali di alcune utili app per tradurre audio in testo, grazie alle quali potrai immediatamente convertire quello che stai ascoltando in parole scritte nella lingua prescelta.

Google Traduttore (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Google Traduttore

Google Traduttore è senza ombra di dubbio una delle migliori app per la traduzione di audio in testo alle quali puoi fare riferimento. Oltre a essere del tutto gratuita, risulta anche molto versatile, in quanto dispone di diverse funzionalità adatte a differenti scenari di utilizzo. Puoi sùbito scaricarla dal Google Play Store se hai un dispositivo Android, e da questa sezione dell'App Store se hai un iPhone o un iPad.

Una volta avviata, visualizzerai sùbito la sua intuitiva interfaccia: se, dunque, hai necessità di tradurre un audio in riproduzione da un altro dispositivo, per cominciare ti consiglio di definire la lingua di origine dal menu posto in basso a destra, pigiando su quella attualmente impostata e selezionando dalla nuova schermata quella effettiva.

Provvedi poi a fare altrettanto anche con la lingua di destinazione, premendo la corrispondente funzione collocata sulla destra. Successivamente, accosta lo smartphone o il tablet alla sorgente audio, tocca il simbolo del microfono situato al centro e consenti all'app di registrare l'audio sfiorando una delle opzioni idonee (Mentre usi l'app o Solo questa volta) nella notifica che ti viene mostrata.

Una volta fatto ciò, avvia la riproduzione del contenuto di tuo interesse per far sì che Google Traduttore possa catturare l'audio e riportarlo nella lingua originale all'interno del campo di testo situato in alto. Considera che, in caso di lunghe pause, l'app termina da sola la registrazione e, quindi, dovrai procedere tu a riavviarla manualmente.

Al termine dell'acquisizione, premi il pulsante con il simbolo del quadrato per fermare la registrazione: il sistema, così facendo, ti proporrà entro pochi istanti la relativa traduzione nella lingua selezionata all'interno dell'area sottostante.

A questo punto, non dovrai fare altro che pigiare il simbolo dei due fogli sovrapposti posto in basso a destra nel riquadro della traduzione per copiare il testo ivi presente. Potrai poi riportarlo in un editor di testo a tua scelta: la maggior parte delle risorse consente di incollare gli appunti tenendo premuto un punto qualsiasi del foglio digitale e sfiorando dal menu contestuale la relativa opzione.

Per concludere, ti segnalo che se hai bisogno di tradurre una conversazione che stai portando avanti con un'altra persona, puoi anche adoperare l'apposita funzione posta in basso a sinistra, specifica per questo tipo di esigenze. Tale strumento consente di suddividere l'interfaccia in due sezioni e avviare la traduzione automatica in testo di due idiomi differenti, preventivamente impostati.

Se desideri saperne di più su come usare Google Traduttore, ti rimando alla lettura della guida interamente dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.

Instant Traduttore (Android/iOS)

schermate app Instant Traduttore

Un'altra app per tradurre audio in testo che reputo particolarmente efficace è Instant Traduttore, di base gratuita e compatibile anch'essa con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS. Questa è infatti in grado di ottimizzare l'accuratezza del servizio offerto avvalendosi dell'integrazione con ChatGPT, popolare modello di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare testo in modo simile a un essere umano.

Se le tue esigenze rientrano nei limiti di utilizzo previsti dalla versione free dell'app, potrai dunque utilizzarla con profitto senza mettere mano al portafoglio, altrimenti avrai modo di accedere a traduzioni illimitate sottoscrivendo un piano Premium, con costi a partire da 3,99 euro al mese, soluzione che consente anche di rimuovere la pubblicità.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, è presto detto: una volta avviata (gestisci i cookie come preferisci), dovrai semplicemente definire le lingue di origine e destinazione premendo sulle relative bandiere collocate in basso, al centro del menu principale.

A seguire, sarà necessario premere il simbolo del microfono per avviare la registrazione di un contenuto audio proveniente da una sorgente esterna, fornendo anche in questo caso i necessari permessi per consentire all'app di accedere alla funzione in questione.

Terminata la sessione, ti basterà sfiorare nuovamente l'icona del microfono per interrompere l'operazione: così facendo, il sistema provvederà automaticamente a fornirti l'esito della traduzione, avviando contestualmente la sua lettura audio.

Ora, premendo sul riquadro del testo acquisito o in quello della relativa traduzione, potrai accedere a una nuova schermata che ti consentirà, utilizzando la funzione contraddistinta dal simbolo di una matita, di editarlo per eventuali correzioni.

Avrai anche modo di copiarlo in un altro editor di testo tramite premendo l'icona con i due fogli sovrapposti, nonché di condividerlo tramite le app che integrano funzioni messaggistica presenti nel tuo device, oppure cancellarlo.

Altre app per tradurre audio

schermate app Microsoft Traduttore

Se desideri prendere in esame altre app per tradurre audio, di seguito trovi un elenco di soluzioni alternative altrettanto valide, idonee a varie tipologie di esigenze.

  • Microsoft Traduttore (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app particolarmente performante, che permette ove necessario di scaricare le basi linguistiche di una vasta gamma di idiomi di tutto il mondo per la traduzione offline. É del tutto gratuita.
  • Speak And Translate (Android) — se cerchi un'app per tradurre audio in inglese, in grado di selezionare le diverse varianti della lingua in questione (USA, UK e Australia), ti consiglio di provare questa risorsa che, ovviamente, permette di impostare anche molti altri idiomi.
  • Reverso (Android/iOS/iPadOS) — risorsa particolarmente adatta per tradurre singole frasi e parole. Il suo sistema di traduzione è potenziato dall'IA, e dispone di ulteriori interessanti funzioni integrative, come quelle di dizionario e di ricerca dei sinonimi. É gratuita, ma per poter accedere senza limiti ai suoi strumenti occorre sottoscrivere un piano Premium, con costi a partire da 3,99 euro/mese.
  • Veed.io (Online) — se sei interessato ad avvalerti di un'app per tradurre file audio, ti consiglio di rivolgerti a questa risorsa Web, accessibile anche da smartphone e tablet. Permette infatti di caricare diverse tipologie di file audio (MP3, WAV, M4A e così via) ed è in grado di rilevare automaticamente qualsiasi lingua. Il piano Free prevede limitazioni sullo storage (massimo 2GB), sulla durata dei filmati (non oltre 30 minuti) e sulle dimensioni dei file che è possibile caricare (1GB)

App per tradurre audio video

Nel tuo caso, sei alla ricerca nello specifico di un'app per tradurre l'audio di un video? Allora questa è la sezione della guida che fa per te: di seguito, infatti troverai diversi strumenti idonei a questa tipologia di esigenza.

Virbo (Android/iOS)

schermate app Virbo

Virbo è un'app di editing di video potenziata dall'intelligenza artificiale che permette, fra le altre cose, di ottenere la traduzione dell'audio di un video della durata massima di un minuto. Per superare tali limitazioni, dovrai procedere all'acquisto di un piano a pagamento, il cui costo è di 49,99 euro/anno.

Virbo è compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS. Dopo aver avviato l'app per la prima volta, accetta i termini di servizio e scegli se consentire il tracciamento delle tue attività tramite SDK (Software Development Kit). Potrai poi eseguire l'accesso con account Google o Apple, oppure l'iscrizione tramite indirizzo email.

Non appena visualizzi la sua schermata principale, fai tap sulla funzione AI Video Translator posta in alto a sinistra, quindi pigia il pulsante Uploading Videos al passaggio successivo. Concedi quindi all'app il permesso di accedere ai tuoi contenuti multimediali, e a seguire seleziona il filmato da tradurre nella galleria del tuo device: dovrai semplicemente sfiorare il bottone Upload per avviarne il caricamento.

Nella nuova schermata apertasi, quando visualizzi la dicitura Uploaded succesfully sotto all'immagine di anteprima del filmato prescelto, scegli la lingua di origine del video dal menu a tendina Original Language e fai altrettanto con quella nella quale desideri tradurlo tramite la funzione Translated Language, dopodiché tocca il pulsante Translate.

Attendi il tempo necessario per la traduzione: al termine dell'elaborazione, premi sull'immagine di anteprima del video per guardarlo con l'audio tradotto nella lingua che hai scelto. Potrai eventualmente salvarlo nella memoria del tuo device premendo il pulsante Save to album.

Altre soluzioni per tradurre audio video

schermate app Zeemo

Se la soluzione proposta nel precedente capitolo non ti ha soddisfatto appieno, prova queste altre soluzioni per tradurre audio video che ti suggerisco di seguito. Confido che qui riuscirai a trovare una risorsa adatta alle tue esigenze.

  • Zeemo (Android/iOS) — se hai necessità di ottenere dei sottotitoli di un video, questa risorsa consente di impostare tale funzionalità e attivare la relativa traduzione automatica nella lingua che preferisci.
  • Lingvotube (Android/iOS) — grazie a questa app potrai generare traduzioni voiceover dei video presenti su YouTube. Per superare le limitazioni previste dalla versione free occorre sottoscrivere un piano Premium, con costi a partire da 5,49 euro/mese e tre giorni di prova gratuita.
  • Veed.io (Online) — il servizio di cui ti ho parlato in un precedente capitolo dispone anche di una comoda funzionalità di traduzione dell'audio di un video, e permette di scaricare i relativi sottotitoli come file SRT o TXT, o imprimerli in maniera permanente nei frame del filmato.
  • Hey-Gen (Online) — interessante risorsa che, oltre a consentire la creazione di video originali con avatar e voci, dispone di una funzione che permette di ottenere la traduzione dei video personali che vengono caricati nell'interfaccia del servizio.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.