Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per tradurre

di

I migliori programmi per tradurre frasi e parole in tutte le lingue del mondo tramite Internet.

Babylon

babylon.jpg

È probabilmente il più famoso programma per tradurre disponibile per Windows. Permette di tradurre frasi e parole in oltre 75 lingue diverse partendo da qualsiasi applicazioni, supporta la traduzione di intere pagine Web e documenti ed integra anche le voci di Wikipedia nei risultati delle definizioni.

Oltre a ciò, il software si integra perfettamente in tutte le versioni di Microsoft Office e consente di convertire fusi orari, valute e unità di misura. Essendo un prodotto commerciale, Babylon è disponibile gratuitamente solo in versione di prova (30 giorni). Scarica da qui.

DualClip Translator

dualclip.jpg

DualClip Translator è un programma per effettuare traduzioni gratuito ed open source che sfrutta i motori di traduzione di Google e Microsoft (Bing) per tradurre parole e frasi selezionate in qualsiasi applicazione tramite combinazioni di tasti della tastiera.

Fra le funzioni più interessanti del programma, la possibilità di sostituire il testo selezionato con la sua versione tradotta con la semplice pressione di una combinazione di tasti e il riconoscimento OCR dei testi presenti nelle immagini. Scarica da qui.

FreeTranslator

freetranslator.jpg

Un buon programma per tradurre gratis che si ispira nel funzionamento a Babylon pur non raggiungendo la potenza e la versatilità di quest’ultimo. Ha un’interfaccia molto spartana ma semplice da utilizzare e supporta tantissime lingue: Italiano, Inglese, Francese, Danese, Svedese, Finlandese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Greco, ecc.

Per far funzionare il programma correttamente, occorre che sul PC ci sia installato il .Net Framework 2.0 di Microsoft. Recentemente è stata rilasciata una versione del programma anche per i telefonini Android. Scarica da qui.

gTrans

gtrans.jpg

Un buon programma di traduzione molto curato esteticamente che, appoggiandosi al database di Google Translate, permette di tradurre frasi e parole in 58 lingue differenti: Inglese, Italiano, Arabo, Cinese, Francese, Greco, Tedesco, Spagnolo, Polacco, ecc.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

Lingoes

lingoes.jpg

Uno dei più popolari programmi per tradurre gratuiti che permette di tradurre testi in oltre 80 lingue differenti. Permette di tradurre testi da qualsiasi applicazione semplicemente selezionandoli con il mouse e facendo click destro mentre si tiene premuto il tasto Ctrl della tastiera del PC.

Integra informazioni sulla pronuncia delle parole nelle varie lingue e supporta vari servizi di traduzione online più le definizioni di Wikipedia. Scarica da qui.

QTranslate

qtranslate.jpg

Uno dei migliori programmi per tradurre gratis che permette di tradurre “al volo” frasi e parole in tutte le lingue del mondo partendo da qualsiasi applicazione. Basta selezionare il testo da tradurre, premere la combinazione di tasti Ctrl+Q sulla tastiera del computer e compare un riquadro con la traduzione del testo (la lingua di partenza viene riconosciuta in automatico).

Il software sfrutta le capacità di servizi di traduzione online quali Google Translate, Bing, Babel Fish ed altri ancora, permettendo anche di sostituire il testo selezionato con la sua versione tradotta e di controllare l’ortografia dei testi. Scarica da qui.