Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tradurre documento Word

di

Non c’è nulla da fare. Anche dopo aver sfoggiato tutte le tue migliori doti da persuasore, nessuno ha accettato di tradurre per te quei documenti di Word in inglese scaricati da Internet. Hai provato anche con i servizi di traduzione online, ma hanno tutti la pecca di eliminare la formattazione dei testi, rendendoli praticamente illeggibili. Allora, che vuoi fare? Intendi rassegnarti o vuoi iniziare a usare DocTranslator?

DocTranslator è un servizio online gratuito che, appoggiandosi a Google Translate, permette di tradurre un documento Word senza eliminarne la formattazione. Supporta tantissime lingue e permette di ottenere ottimi risultati in una manciata di click. Ecco come funziona.

Per far funzionare correttamente DocTranslator, c’è bisogno che sul tuo PC ci sia installata la Java Virtual Machine. Verifica se il software è presente nel tuo sistema, recandoti nel Pannello di Controllo di Windows e cliccando sulla voce Disinstalla un programma presente nella finestra che si apre.

Se fra i programmi installati non c’è Java(TM), collegati al sito Internet di Java e clicca prima su Download gratuito di Java per due volte consecutive  e poi su Esegui per avviare la procedura d’installazione del programma. Nella finestra che si apre, clicca sempre su Avanti per installare Java sul tuo PC.

Il primo passo che devi compiere per tradurre un documento Word è collegarti al sito Internet DocTranslator e cliccare sul pulsante blu Start Document Translator, che si trova nella parte bassa della pagina. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Esegui per autorizzare il servizio a utilizzare il software Java presente sul tuo PC e attendi che il caricamento di quest’ultimo venga ultimato.

A caricamento ultimato, ti ritroverai al cospetto di una pagina in cui dovrai indicare il tipo di file da tradurre. Clicca quindi sul pulsante contenente l’icona di Microsoft Word (quella con la “W” blu su un foglio biano) e, nella finestra che si apre, seleziona il documento che intendi tradurre. Sono supportati anche i nuovi file in formato .docx di Office 2007 e Office 2010.

Nella pagina che si apre, utilizza i due menu a tendina collocati sotto l’icona di Word per indicare, rispettivamente, la lingua del documento di origine (menu a sinistra) e la lingua in cui intendi tradurre quest’ultimo (menu di destra) e clicca sulla freccia blu situata al centro della pagina per avviare la traduzione.

Digita quindi il nome che intendi assegnare al documento tradotto e clicca sul pulsante Salva per salvare quest’ultimo sul tuo PC. Facile e veloce.