Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per tradurre latino

di

Tra tutte le materie che studi, il latino è quella che ti dà più filo da torcere: di giorno affronti verifiche sempre più difficili e la notte la trascorri spesso in bianco, sempre chino sui libri, per tradurre frasi e versioni. È chiaro che hai decisamente bisogno di un aiuto, quindi eccomi qui per spiegarti come la tecnologia può esserti utile per velocizzare e facilitare il processo di apprendimento di questa complessa “lingua morta”.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, voglio parlarti di come utilizzare quelli che ritengo siano i migliori siti per tradurre latino in modo tale che tu possa tradurre automaticamente frasi e versioni di latino, aiutandoti così nell’apprendimento (non usarli come scorciatoie per non studiare, mi raccomando, anche perché otterresti solo risultati contrari a quelli del quali hai bisogno!). Inoltre, ti parlerò di alcuni siti Web che offrono materiali didattici utili allo studio, in modo da aiutarti ad acquisire padronanza della lingua e far sì che, in futuro, tu non abbia più particolare bisogno di questi servizi Web.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più sull’argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere i consigli relativamente all’utilizzo di alcuni servizi che sto per proporti. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie indicazioni, riuscirai a trovare il sito più adatto alle tue esigenze. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buono studio.

Indice

Siti per tradurre frasi in latino

Inizio questo tutorial parlando di quelli che ritengo siano i migliori siti per tradurre delle frasi in latino, i quali possono essere utilizzati in maniera molto semplice e veloce.

Dizionario Latino Olivetti

Dizionario Latino Olivetti

Uno tra i migliori siti per tradurre latino è sicuramente il Dizionario Latino Olivetti, un portale Web che permette di tradurre delle frasi dall’italiano al latino e viceversa, grazie alla possibilità di individuare facilmente il significato delle parole, ma anche la coniugazione di alcuni verbi e delle declinazioni del latino.

Per servirtene, collegati innanzitutto al suo sito ufficiale e, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita la parola di tuo interesse. Dopodiché, apponi il segno di spunta sulla voce cerca nelle forme flesse (nel caso in cui ti servisse questa opzione di ricerca) e premi sul pulsante Trova.

Fatto ciò, ti verranno mostrati i corrispettivi risultati di ricerca e, conseguentemente, anche l’apposita traduzione della parola cercata. Se lo desideri, fai clic sulla dicitura vedi la declinazione di questo lemma, per vederne la declinazione.

Inoltre, potrebbe esserti utile prendere in esame la sezione sottostante (Locuzioni, modi di dire, esempi), che mostra alcuni esempi pratici dell’uso del termine cercato.

Google Traduttore

Google Traduttore

Se hai la necessità di tradurre per intero delle fasi di latino, puoi sicuramente prendere in considerazione Google Traduttore, il famoso servizio di traduzione online sviluppato da Google, che consente di tradurre singole parole e frasi intere dal latino all’italiano, e viceversa.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, digita il termine o la parola da tradurre e, a seconda delle tue necessità, scegli la lingua di partenza e quella di destinazione tramite i menu di impostazione della lingua situata in alto (Italiano o Latino), nel caso in cui non venga rilevata automaticamente. Automaticamente, infatti, ti verrà mostrata la traduzione della parola o della frase da te digitata.

Ovviamente, tieni in considerazione che, come tutti i traduttori, anche Google Traduttore potrebbe non essere affidabile al 100% nella traduzione, pertanto ti consiglio di utilizzarlo con cognizione di causa.

Inoltre, nel caso in cui avessi bisogno di tradurre delle frasi o delle parole in latino anche in mobilità, ti ricordo che puoi utilizzare Google Traduttore anche su Android e iOS/iPadOS, scaricando la sua applicazione ufficiale rispettivamente dal Play Store e dall’App Store.

Il funzionamento dell’app è perfettamente identico al servizio online ma, in aggiunta, permette di effettuare il download dei file di traduzione sul proprio dispositivo, in modo tale da poter effettuare le traduzioni anche offline, e di tradurre testi in tempo reale tramite la voce e la fotocamera. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata in maniera più specifica a questo servizio.

Siti per traduzioni versioni latino

Hai bisogno di un aiuto con le traduzioni delle versioni di latino e vorresti qualche consiglio sui siti migliori ai quali puoi rivolgerti? In tal caso, dai un’occhiata ai servizi di quali parlarti nei prossimi capitoli, in modo da individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Splash Latino

Splash Latino

Un sito che voglio consigliarti di utilizzare per quanto riguarda le traduzioni delle versioni di latino è Spash Latino. Si tratta, infatti, di un sito Web che raccoglie le principali produzioni relative a quelle che sono le più famose opere di latino, come quelle di Catullo e Ovidio, includendo le traduzioni fatte dagli utenti.

Prima di utilizzarlo, tieni bene in considerazione il fatto che servizio è realizzato sulla base delle traduzioni volontarie fatte dagli utenti, pertanto potrebbe non contenere tutte le opere che ti interessano e potrebbe non essere perfetto al 100% nei suoi contenuti.

Fatte le dovute premesse, se desideri utilizzare questo servizio per consultare le traduzioni disponibili, collegati al suo sito ufficiale e fai riferimento alla sezione Traduzioni inserite per visualizzare l’elenco delle principali versioni di latino già tradotte e, così facendo, individuare quella di tuo interesse.

In alternativa, puoi fare riferimento alla sezione classici latini, per filtrare la ricerca sulla base di quelli che sono gli autori delle opere, in modo da individuare la traduzione che stai cercando.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare una specifica versione, puoi cercarla manualmente, tramite il motore di ricerca. Fai, quindi, riferimento al campo di testo situato nell’angolo in alto a destra e, digita il titolo della versione oppure le prime parole del testo latino di cui stai cercando la traduzione. Infine, fai clic sul pulsante cerca, in modo da individuare i corrispondenti risultati relativi alla tua ricerca. Utile, vero?

Studenti.it

Studenti.it

Il latino è considerato una tra le lingue più complesse da studiare a scuola. Ecco quindi entrare in gioco il sito Web Studenti.it, che si rivolge a chi è ancora uno studente e offre contenuti riguardanti tutte le materie scolastiche principali, tra le quali il latino.

Il suo vasto catalogo include versioni di latino e altri approfondimenti, quali riassunti e schemi sui principali argomenti di studio. Ti suggerisco, dunque, di collegarti subito al suo sito ufficiale, in modo da avvalerti del suo motore di ricerca e, in particolar modo, filtrare il database per quelle che sono le versioni di latino presenti.

Per fare ciò, utilizza il motore di ricerca situato in alto, nella sua pagina principale, per digitare il nome della versione di latino di tuo interesse e premi poi il tasto cerca, in modo da visualizzare tutti i corrispettivi risultati della ricerca.

In alternativa, fai clic sulle sezioni grammatica latina o versioni di latino, per vedere tutti i materiali didattici disponibili. Buona ricerca e buono studio!

Altri siti per tradurre latino italiano

Traduttore latino

Vorresti altri consigli sui siti ai quali rivolgerti per tradurre delle frasi dal latino all’italiano o viceversa? In tal caso, non preoccuparti: ho in mente alcuni altri servizi Web che, sono sicuro, fanno decisamente al caso tuo. Trovi maggiori dettagli al riguardo nelle righe che seguono.

  • Latin-Online-Translation: è un altro sito Web che, in maniera simile a Google Traduttore, permette di tradurre frasi dal latino all’italiano e viceversa. Inoltre, offre anche diversi esempi di traduzione, per dare alla frase un maggiore contesto di come viene utilizzata nelle principali opere latine.
  • M-translate: se stai cercando un sito Web che offra la possibilità di tradurre il latino e hai necessità di compiere quest’operazione al volo, ti suggerisco di avvalerti di questo sito Web la cui interfaccia minimale è sicuramente il punto di forza. Le traduzioni di latino non saranno mai state così veloci!
  • Webtran: data la complessità della lingua latina, potrebbe esserti utile utilizzare questo sito Web che offre, in maniera simile agli altri servizi precedentemente menzionati, un traduttore gratuito italiano-latino e viceversa, utile per tradurre parole e frasi di massimo 5.000 caratteri. Il punto di forza di questo servizio è però dato dalla presenza di un traduttore online italiano-latino alternativo che permette di tradurre singole parole, frasi, espressioni e brevi testi da massimo 1.000 caratteri.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.