Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Dizionario latino

di

Devi tradurre una versione di latino ma, non essendo questa la tua materia preferita, ci stai mettendo un’infinità di tempo per completare il lavoro. Vorresti, dunque, qualche “aiutino” per facilitarti il compito e renderti più semplice la comprensione del testo che hai davanti. Bene: sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Sto, infatti, per proporti una selezione di servizi Web e applicazioni che permettono di consultare dizionari di latino, grazie ai quali potrai trovare definizioni e traduzioni in italiano di singoli termini e di intere frasi.

Te lo dico fin da subito: quasi tutte le soluzioni che ti proporrò sono gratuite al 100% e sono di facile utilizzo. Tutto quello che devi fare è scegliere il servizio, o meglio, il dizionario che ti sembra più adatto alle tue esigenze e cominciare a usarlo aiutandoti con le indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che, se seguirai scrupolosamente le mie “dritte” in relazione all’utilizzo di questi servizi online e di queste app, lo studio del latino non sarà più un incubo per te.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, corri a scoprire quali sono i migliori dizionari di latino disponibili sotto forma di servizi online e app per Android e iOS. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon studio!

Indice

Dizionari di latino online

Desideri consultare dei dizionari di latino online? Non vedo quale sia il problema: esistono un’infinità di dizionari e traduttori di latino che sono davvero semplici da utilizzare, oltre che completamente gratuiti. Di seguito te ne elenco alcuni che sono considerati tra i migliori sulla piazza.

Dizionario Latino Olivetti

Se stai cercando un dizionario di latino online facilmente consultabile e preciso nelle definizioni, puoi affidarti al Dizionario Latino Olivetti, un sito che consente non solo di tradurre dal latino all’italiano (o viceversa) ma anche di scoprire il significato delle parole, la coniugazione dei verbi e le declinazioni latine grazie a un sistema automatico. Insomma, più che un semplice traduttore è un vero e proprio ausilio didattico per lo studio della nota lingua “morta”.

Per tradurre un termine latino in italiano e conoscere il suo significato, collegati alla pagina iniziale del sito, digita la parola che ti interessa cercare nel campo di testo collocato al centro e pigia sul pulsante Trova. Se vuoi cercare nelle forme flesse, ricordati di mettere il segno di spunto accanto all’apposita voce prima di avviare la ricerca.

Attraverso il campo di testo collocato sotto al dicitura declinazioni e verbi latini, puoi invece cercare le declinazioni dei verbi in latino. Nelle pagine con i risultati della ricerca, oltre ai vari tempi verbali, puoi trovare anche l’opzione Vedi la traduzione di questo lemma che permette di visualizzare la traduzione in italiano del verbo cercato.

Vuoi tradurre un termine dall’italiano al latino? Nessun problema: digitalo nel campo di testo che si trova in fondo alla pagina e pigia sul pulsante Trova. Hai visto quanto è semplice adoperare il Dizionario Latino Olivetti? Fanne buon uso!

Splash Latino

latino3

Se sei alla ricerca di un dizionario di latino perché hai bisogno di tradurre delle versioni di latino a scuola, puoi affidarti anche a Splash Latino. Si tratta di un sito Web che al suo interno ospita le traduzioni di tantissimi testi latini, da consultare e scaricare gratuitamente in pochi clic.

Per cercare la traduzione di una versione di latino su Splash Latino, collegati alla home page del sito e digitane il titolo o uno stralcio di testo nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sul bottone azzurro Cerca.

Volendo, puoi anche sfogliare le opere in base all’autore servendoti dei link collocati nella parte destra della pagina o, se preferisci, visualizzare le traduzioni integrali e i brani più visitati cliccando sugli appositi link collocati sempre in basso a destra della pagina.

Studenti.it

Studenti.it è un famosissimo sito Internet che offre molteplici risorse gratuite per gli studenti (se vai ancora a scuola, è molto probabile che tu ne abbia già sentito parlare). Fra le risorse messe a disposizione da questo portale, non mancano ovviamente versioni di latino e dispense che possono tornare utili per apprendere la sintassi dei verbi, dei periodi e altre caratteristiche della lingua latina.

Se sei interessato alle versioni di latino messe a disposizione da Studenti.it, collegati a questa pagina del sito, cerca la versione di cui hai bisogno tramite l’apposita barra di ricerca collocata in alto e poi clicca sull’occorrenza che viene trovata. In alternativa, puoi cercare gli argomenti che ti interessano — sia per quanto riguarda la grammatica che le versioni in latino di alcuni classici — servendoti dell’indice presente in pagina.

Sapere.it

latino2

Sapere.it di DeAgostini è un altro portale sul quale puoi trovare un ottimo dizionario di latino per effettuare traduzioni dal latino all’italiano (e viceversa) in maniera estremamente semplice e veloce. Come tutti i traduttori automatici, non è esente da difetti, ma ti consiglio comunque di prenderlo in considerazione.

Per utilizzare il dizionario di Sapere.it, collegati alla questa pagina del sito e scorrila fino in fondo. Dopodiché metti il segno di spunta accanto all’opzione Latino-Italiano o accanto all’opzione Italiano-Latino (a seconda del tipo di traduzione che intendi effettuare), digita la parola che ti interessa tradurre nel campo di testo sottostante e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento per completare l’operazione.

Google Translate

In ultima analisi (almeno per quanto riguarda i servizi online), non dimenticarti che puoi scoprire il significato di termini e frasi in latino sfruttando il “buon vecchio” Google Translate, il famosissimo servizio di traduzione automatica offerto da Google. Anche in questo caso, non aspettarti risultati precisi al 100%, ma te lo consiglio perché in molte situazioni può tornare utile anche una soluzione del genere.

Spiegare come si usa è quasi inutile, visto che probabilmente lo avrai già utilizzato decine di volte: basta digitare la parola o la frase da tradurre nel campo di testo collocato nella parte sinistra dello schermo, selezionare il latino come lingua di origine dal menu in alto, l’italiano come lingua di destinazione dal menu in alto a destra e il gioco è fatto.

Google Translate è disponibile anche sotto forma di app gratuita per  Android e iOS, dove consente di accedere alle funzioni di traduzione anche in modalità offline (scaricando preventivamente dei file del dizionario che si preferisce utilizzare senza connessione a Internet).

Dizionari di latino su smartphone e tablet

Desideri adoperare dei dizionari di latino su smartphone e tablet, così da poterli aver sempre in “tasca”? Beh, allora dai un’occhiata alle app per Android e iOS elencate di seguito: sono sicuro che ne troverai almeno qualcuna che possa fare al caso tuo.

Vocaboario latino-italiano (Android)

Vocabolario latino-italiano, un’app gratuita disponibile soltanto su Android, permette di studiare il latino direttamente dal proprio dispositivo mobile. Anche se la sua interfaccia non è molto bella dal punto di vista estetico, permette di tradurre più di 150.000 termini: caratteristica che la rendere una valida risorsa per chi si accinge allo studio del latino. Alcune funzioni extra, come quella che permette di effettuare l’analisi logica e grammaticale, sono a pagamento (a partire da 5 euro/anno).

Dopo installato e avviato Vocabolario latino-italiano sul tuo device, digita la parola latina che vuoi tradurre nel campo di testo sottostante la dicitura indica una sola parola latina e poi pigia sul bottone Traduci declina o coniuga. Nella schermata che si aprirà, potrai visualizzare la traduzione fatta dal vocabolario con tanto di coniugazioni verbali (ove disponibili).

Il Castiglione-Mariotti (Android/iOS)

Un altro dizionario che ti consiglio di provare sul tuo dispositivo è Il Castiglione-Mariotti: la versione mobile del noto dizionario cartaceo. Come puoi ben immaginare, questa app non è gratuita: è possibile provare la versione demo che comprende la consultazione dei vocaboli della sola lettera A e poi decidere se sbloccare tutti i contenuti acquistando una licenza direttamente dall’app, che costa 42,99 euro.

Ti ricordo che, chi possiede una copia cartacea del dizionario (precisamente della 4a edizione le cui copie sono state commercializzate a partire dal 2014), può utilizzare senza restrizioni l’app utilizzando il codice di sblocco presente sulle etichette dei CD venduti in abbinamento all’edizione cartacea. Una volta scaricato il dizionario, le voci possono essere consultate anche offline.

Dopo aver installato e avviato Il Castiglione-Mariotti sul tuo dispositivo Android o iOS, scorri le schede informative che ti illustrano il funzionamento dell’app e poi fai tap sulla voce Chiudi per passare alla consultazione del dizionario. Dopodiché fai tap sulla barra di ricerca posta in alto, scrivi il termine che vuoi tradurre (come ti dicevo, la versione di prova permette di consultare solo la lettera A), fai tap sul termine che ti interessa tradurre e il gioco è fatto. Nella schermata che si apre, potrai visualizzare la traduzione del termine ed eventualmente metterlo fra i preferiti (pigiando sul simbolo della stella) per consultarlo più rapidamente in un secondo momento.

Altre app per studiare latino su smartphone e tablet

Naturalmente ci sono tante altre app per studiare latino su smartphone e tablet che meritano di essere prese in considerazione: eccone qualcuna che potrebbe fare al caso tuo.

  • MyLatino (Android) — si tratta di un’app gratuita per dispositivi Android che permette di cercare facilmente declinazioni, verbi, pronomi e tanto altro ancora. Assolutamente da provare!
  • Latinorum (iOS) — se cerchi un’app che ti permetta di analizzare facilmente verbi latini, consultare i complementi con le rispettive regole e sfogliare molte versioni in latino senza connetterti a Internet, dovresti prendere in considerazione questa app. Costa 1,09 euro.
  • iLatinista (iOS) — si tratta di una delle migliori app per studiare il latino per i dispositivi mobili di Apple. Integra più di 100 argomenti di grammatica e sintassi che è possibile studiare mediante schede, tabelle e altri ausili didattici e, naturalmente, permette anche di cercare facilmente termini latini mediante il motore di ricerca integrato. Costa 3,49 euro.