Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare documenti da StuDocu gratis

di

Hai appena scoperto che su StuDocu, una piattaforma dedicata agli studenti universitari che permette a chiunque di condividere e scaricare materiale di studio, sono disponibili diversi documenti che vorresti scaricare. Prima di mettere mano al portafoglio e attivare l'abbonamento necessario per il download dei documenti disponibili, però, vorresti sapere se esiste qualche soluzione che permetta di scaricare gli appunti di tuo interesse senza spendere un centesimo.

Se le cose stanno così e, dunque, ti stai ancora chiedendo come scaricare documenti da StuDocu gratis, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti come avere gratuitamente StuDocu Premium, l'abbonamento necessario per effettuare il download dei documenti caricati da altri utenti. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare tutti i documenti di tuo interesse senza spendere un centesimo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare gratis da StuDocu tutti i documenti che desideri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

StuDocu

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come scaricare documenti da StuDocu gratis, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari su questo servizio.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che la maggior parte dei documenti disponibili su StuDocu possono essere consultati e letti gratuitamente anche da coloro che non sono iscritti al servizio. Creando un account gratuito, è possibile caricare il proprio materiale di studio e creare delle liste per salvare online i documenti resi disponibili da altri utenti.

Per avere la possibilità di accedere a tutti i documenti di StuDocu, stamparli e scaricarli sul proprio dispositivo è necessario attivare StuDocu Premium, il piano in abbonamento che ha un costo di 2,99 euro/mese con fatturazione annuale o 4,99 euro/mese con fatturazione trimestrale.

Nonostante sia possibile attivare la prova gratuita di StuDocu Premium, questa non permette di accedere a tutte le funzionalità del servizio: infatti, per 30 giorni è possibile visualizzare tutti i documenti disponibili su StuDocu, compresi quelli Premium, ma non ne è consentito il download.

Tuttavia, sarai contento di sapere che esiste un'altra soluzione per avere StuDocu Premium a costo zero e usufruire di tutte le relative funzionalità. Infatti, ogni utente che carica 5 documenti di studio viene “premiato” con un abbonamento Premium della durata di 10 settimane (14 giorni per ogni documento), offrendo la possibilità di visualizzare, stampare e scaricare documenti senza alcun limite.

Infine, ti segnalo che dopo il caricamento dei primi 5 documenti, per ogni nuovo documento caricato e approvato riceverai 28 giorni di StuDocu Premium gratis. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come avere StuDocu Premium gratis

StuDocu

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, l'unica soluzione per avere StuDocu Premium gratis e scaricare i documenti di proprio interesse senza spendere un centesimo è creare il proprio account e caricare almeno 5 documenti.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di StuDocu e fai clic sul pulsante Registrati, in alto a destra, per creare il tuo account. Seleziona, poi, l'opzione Continua con il tuo indirizzo email, compila il modulo di registrazione fornendo tutti i dati richiesti e premi sul pulsante Continua. Ti segnalo che puoi registrarti su StuDocu anche utilizzando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.

Nella schermata Attiva il mio account, indica quale università frequenti nel campo Dove studio, specifica l'anno d'iscrizione selezionando una delle opzioni disponibili in prossimità della voce Mi sono iscritto nel e clicca sul pulsante Salva, per completare la registrazione e attivare il tuo account.

A questo punto sei pronto per iniziare a caricare i tuoi documenti di studio, in modo da ottenere StuDocu Premium gratis per 10 settimane e scaricare i documenti caricati dagli altri utenti.

Prima di farlo, però, ti sarà utile sapere che ciascuno dei documenti caricati deve essere approvato da StuDocu. Completato il caricamento e l'invio dei documenti, questi sono sottoposti a una rapida procedura di revisione (dura pochi secondi). I documenti caricati e non approvati in passato, possono essere nuovamente inviati: in tal caso, la procedura di revisione e approvazione potrebbe richiedere fino a 48 ore di tempo.

Inoltre, ti segnalo che puoi caricare appunti, esercizi, riassunti, saggi e ogni altro documento che ritieni utile, a patto di esserne l'autore e di garantirne l'unicità. Documenti scritti a mano, fotografie, scansioni e documenti con una scarsa risoluzione solitamente non vengono approvati.

Chiarito ciò, premi sul pulsante Upload, in alto a destra, fai clic sull'opzione Cerca tra i miei documenti, seleziona i 5 documenti che intendi caricare (devono essere in formato PDF, DOC o DOCX) e premi sul pulsante Invia i documenti.

StuDocu

Nella nuova pagina apertasi, assicurati che l'università indicata accanto al primo documento sia corretta (è quella che hai selezionato per attivare il tuo account) o premi sull'opzione Modifica per cambiarla. Inserisci, poi, il corso al quale fa riferimento il documento caricato nel campo Insegnamento e, se desideri caricare il file senza mostrare il tuo nome, apponi il segno di spunta accanto alla voce Rendi il tuo upload anonimo.

Tramite il menu a tendina Categoria, specifica la tipologia di documento caricato (es. Appunti, Esercitazioni, Riassunti, Saggi, Preparazione d'esame ecc.), inseriscine il titolo e la descrizione nei campi appositi e indica il relativo anno accademico.

Ripeti, poi, la procedura per tutti i documenti caricati e clicca sul pulsante Invia i documenti, per avviare il processo di approvazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, entro pochi istanti dovresti visualizzare il messaggio Grazie per aver condiviso i tuoi documenti! Li pubblicheremo in un attimo! e ricevere una notifica per l'approvazione di ciascun documento (puoi visualizzarle premendo sull'icona della campanella, in alto a destra).

StuDocu

Inoltre, premendo sull'icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e selezionando l'opzione Abbonamento dal menu apertosi, puoi visualizzare la voce Premium fino con indicata la data entro la quale puoi usufruire dei vantaggi di StuDocu Premium.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto questo da smartphone e tablet, devi sapere che usando l'app di StuDocu per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è possibile caricare nuovi documenti.

Tuttavia, puoi usare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) e collegarti al sito ufficiale di StuDocu. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account o averne creato uno nuovo, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona l'opzione Upload dal menu apertosi.

A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per caricare nuovi documenti da computer e ottenere 10 settimane di StuDocu Premium gratis.

Come scaricare documenti gratis

StuDocu

Dopo aver caricato i tuoi primi documenti su StuDocu e aver ottenuto l'accesso a StuDocu Premium, sei pronto per scaricare gratuitamente i documenti caricati dagli altri utenti.

Per farlo da computer, inserisci l'argomento relativo ai documenti che stai cercando nel campo Cerca insegnamenti, libro o appunti e fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento (o premi il tasto Invio della tastiera), in modo da visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, clicca sul titolo del documento di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Scarica, in alto a destra, per avviarne il download.

La procedura che ti ho appena indicato è valida anche per scaricare un documento da smartphone e tablet. Infatti, anche in questo caso, è necessario procedere tramite browser poiché l'app di StuDocu consente esclusivamente la visualizzazione online dei documenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.