Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per riassunti dei libri

di

Nell'ambito della tua attività scolastica, spesso hai necessità di leggere o produrre dei riassunti di alcune essenziali opere letterarie che fanno parte del programma di studio. Un piccolo aiuto in tal senso non ti dispiacerebbe affatto e, per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di apposite risorse alle quali attingere per trarre ispirazione e organizzare opportunamente il tuo lavoro.

Ebbene, se le cose stanno così, credo proprio di poterti fornire un prezioso supporto suggerendoti alcuni siti per riassunti dei libri che reputo particolarmente validi, nei quali è possibile trovare le sintesi di diversi romanzi importanti, nonché dei suggerimenti per elaborare il testo nel migliore dei modi.

Si tratta in molti casi di piattaforme realizzate appositamente per fornire strumenti didattici ad hoc in funzione del proprio ambito di studio, ma che possono risultare utili anche ai fini lavorativi in relazione a specifiche professioni o, in generale, per favorire il processo di acculturazione personale. Allora, che ne pensi? Interessante, vero? In tal caso direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e passare sùbito ai fatti. Ti auguro dunque un buon proseguimento e una buona lettura!

Indice

Siti per riassunti di libri gratis

Come promesso, ho selezionato per te dei siti per riassunti libri gratis che offrono, di base in maniera del tutto libera, la possibilità di consultare diverse tipologie di materiale didattico, grazie al quale ti sarà possibile perfezionare lo sviluppo dei tuoi elaborati scritti e integrare lo studio.

StuDocu

Pagina dei risultati di ricerca su sito Studocu

La prima soluzione di cui desidero parlarti per trovare dei riassunti di libri è StuDocu, una piattaforma online per la condivisione di risorse didattiche, all'interno della quale è possibile trovare diversi utili materiali di studio, molti dei quali accessibili liberamente. Vi sono poi anche documenti consultabili solo previa sottoscrizione di un account Premium, con costi a partire da 2,99 euro al mese e 30 giorni di priva gratuita.

Ad ogni modo, per verificare se il sito in questione dispone del materiale che ti occorre, collegati alla sua home page e fai clic sulla voce di menu Libri posta in alto a sinistra (o clicca qui). Digita poi nel campo di ricerca che compare al centro della pagina il titolo del libro di tuo interesse e seleziona il risultato pertinente fra quelli proposti dal sistema.

Una volta fatto ciò, individua nell'area sottostante, nella sezione Riassunti, il documento che risponde alle tue necessità, e clicca sul rispettivo titolo per consultarlo direttamente dal browser.

Come vedi, se il documento non è Premium non è richiesta nessuna registrazione, ma se vuoi personalizzare l'esperienza di navigazione sul sito in questione e creare una tua biblioteca digitale privata, seguire determinati argomenti e ricevere aggiornamenti, ti consiglio di procedere all'iscrizione.

Per farlo, premi il pulsante Accedi posto in alto a destra e seleziona una delle opzioni proposte, che includono l'associazione di un account Google, Apple o Facebook, oppure la registrazione con indirizzo email. Al primo accesso, dovrai rispondere ad alcune domande relative al tuo corso di studi per consentire al sistema di profilarti e fornirti gli strumenti ad hoc.

Volendo, è possibile accedere ai suddetti contenuti Premium anche senza sborsare un euro: il servizio, infatti, permette di sbloccarli eseguendo l'upload di almeno 5 documenti di propria produzione in formato PDF, DOC o DOCX. Se sei particolarmente interessato a capire come scaricare documenti da StuDocu gratis, nella guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link puoi trovare una spiegazione delle varie opzioni a tua disposizione.

Per concludere, desidero informarti che StuDocu è disponibile anche come app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Skuola.net

pagina del riassunto di un libro sul sito Skuola.net

Skuola.net è un altro sito educational gratuito che ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione, attraverso il quale migliaia di studenti condividono appunti e risorse scolastiche idonee a diversi gradi del sistema scolastico. Puoi effettuare una ricerca del libro che ti occorre già a partire dalla sua pagina principale, digitandone il titolo o l'autore nel campo posto in alto.

Una volta selezionato il risultato pertinente, avrai modo di consultare il documento liberamente scorrendo la relativa pagina del sito. In fondo a questa si trovano anche i link per l'accesso ad altri appunti relativi al medesimo argomento. In molti casi è possibile visualizzare un video di approfondimento pubblicato nel canale di Skuola.net su YouTube.

Se hai bisogno di attingere dal testo, per copiarlo, incollarlo e rielaborarlo a tuo piacimento, devi effettuare la registrazione di un account, operazione che puoi compiere cliccando sulla voce Accedi posta in alto a destra e utilizzando poi la funzione Accedi con Facebook se disponi di un profilo sul celebre social network, oppure cliccando sulla dicitura Registrati ora e compilando l'apposito modulo di iscrizione, se preferisci invece procedere tramite indirizzo email.

La registrazione, oltre a consentirti di copiare e stampare gli appunti, ti permetterà di partecipare attivamente alla community che ruota attorno alla piattaforma, ponendo domande o rispondendo a tua volta a quesiti posti da altri utenti su argomenti di studio di vario genere, ma anche di eseguire l'upload dei tuoi stessi materiali.

Ti interesserà inoltre sapere che, se hai bisogno di accedere ai contenuti dal tuo dispositivo mobile, puoi adoperare anche la relativa app Skuola.net Appunti per Android (verifica la disponibilità su store alternativi qualora il tuo device non disponga dei servizi Google) e iOS/iPadOS.

Libraccio

sezione Riassunti sul sito Libraccio

Anche Libraccio, noto sito per la vendita online di libri usati, nuovi e scolastici, dispone di una sezione Riassunti nella quale è possibile accedere alla sintesi di diverse importanti opere letterarie, comodamente organizzate in ordine alfabetico.

Per avvalertene, collegati direttamente a questa pagina del suo sito, quindi scorrila verso il basso e fai clic sulla lettera iniziale del titolo di tuo interesse, escludendo quella di un eventuale articolo determinativo o indeterminativo. Ad esempio, dunque, se cerchi “La Divina Commedia”, la troverai alla lettera “D”.

Fai quindi clic sul titolo del libro per accedere alla pagina con il riassunto dello stesso, che potrai consultare liberamente, senza bisogno di registrazione, ed eventualmente anche copiare e incollare in un tuo documento di testo.

In alcuni casi, potresti trovare anche il link a eventuali contenuti multimediali di approfondimento che ti saranno senz'altro di aiuto per integrare lo studio, contenenti ad esempio alcune note biografiche relative all'autore e altre curiosità.

Altri siti per riassunti di libri

ricerca riassunti su sito Studenti.it

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, sarai felice di sapere che per agevolare il tuo studio puoi fare riferimento a molti altri siti per riassunti di libri. Se, dunque, non sei riuscito a trovare il titolo che cercavi nell'archivio delle suddette risorse, ti consiglio di esplorare quello delle piattaforme che ti riporto di seguito.

  • Studenti.it — si tratta di un altro sito molto noto in ambito scolastico, nel quale sono quindi presenti materiali didattici di vario genere, ivi compresi riassunti e schede di approfondimento. Le risorse in questione sono accessibili gratuitamente, anche senza registrazione.
  • Letture.org — è il sito di un interessante progetto di divulgazione letteraria nel quale puoi trovare a un nutrito catalogo di riassunti inerenti libri di qualsiasi genere, ben strutturati ed esaustivi, arricchiti da schede di approfondimento sull'autore.
  • Docsity — questa piattaforma offre un punto di incontro per la compravendita di appunti scolastici. Al suo interno, dunque, è possibile consultare una vasta gamma di risorse didattiche, inclusi riassunti di libri che fanno tradizionalmente parte del programma di scuole secondarie e università, redatti anche in lingua straniera. Per fruirne si può scegliere se sottoscrivere un piano a pagamento, con costi a partire da 4,99 euro/mese per quello annuale, o caricare i propri appunti, grazie ai quali è possibile ottenere i punti necessari alla consultazione delle risorse a cui si è interessati. Maggiori info qui.
  • Mia Lettura — nel catalogo di questo sito sono presenti i riassunti di diverse importanti opere letterarie e la biografia dei relativi autori. È disponibile anche in una versione inglese, denominata Book Reports, nella quale puoi trovare anche altri capolavori delle principali correnti letterarie suddivise per Paese, che puoi all'occorrenza tradurre dal browser (tenendo in considerazione ovviamente le eventuali imprecisioni generate dalle funzioni di trasposizione automatica).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.