Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ottenere punti su Docsity

di

Per condividere i tuoi appunti universitari con altre persone e avere la possibilità a tua volta di scaricare documenti di studio, hai deciso di creare un account su Docsity. Completata con successo la procedura di registrazione, hai sùbito tentato di scaricare alcuni documenti di tuo interesse: purtroppo, però, tutti i tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché per avviare il download è necessario un numero di punti Docsity superiori a quelli disponibili sul tuo account.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come ottenere punti su Docsity, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti le varie tipologie di punti disponibili su questa piattaforma e le relative differenze. Successivamente, ti indicherò tutte le soluzioni disponibili che permettono di guadagnare punti, sia gratuitamente che attivando uno specifico abbonamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a guadagnare punti e scaricare da Docsity tutti i documenti che desideri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Differenze tra punti Download e punti Premium

Logo Docsity

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come ottenere punti su Docsity, potrebbe esserti utile sapere a cosa servono i punti, quali sono le tipologie disponibili e le relative differenze.

Come probabilmente già saprai, i punti Docsity sono una vera e propria valuta che può essere usata per scaricare i documenti disponibili sulla piattaforma. Esistono due diverse tipologie di punti che si differenziano tra loro non solo per le modalità di guadagno dei punti stessi ma anche per le tipologie di contenuti che consentono di scaricare.

I punti Download si possono guadagnare svolgendo semplici attività, come condividere e recensire documenti e pubblicare risposte alle domande degli altri utenti. I punti in questione non vengono sùbito accreditati sul proprio account dopo aver svolto una specifica attività (salvo alcune eccezioni) ma è necessario attendere 48 ore. Possono essere usati per scaricare documenti condivisi da altri utenti e per sbloccare le domande disponibili nella sezione Quiz di Docsity.

I punti Premium, invece, si possono ottenere attivando la versione in abbonamento di Docsity e permettono di scaricare sia i documenti condivisi che i documenti Store, cioè i documenti che sono stati messi in vendita dagli altri utenti. I punti in questione vengono accreditati immediatamente sul proprio account.

Gli utenti che attivano un abbonamento Docsity Premium possono anche accedere a quiz, esercizi e video corsi senza alcuna limitazione e, in caso di bisogno, possono usufruire del servizio ricarica Power che permette di acquistare ulteriori punti Premium. Nel momento in cui scrivo questa guida, l'abbonamento Docsity Premium è disponibile in tre diverse tipologie.

  • Mensile (15,99 euro/mese) — consente di avere 150 punti Premium ogni mese;
  • Trimestrale (29,97 euro) — permette di ottenere 300 punti Premium a ogni rinnovo che avviene ogni tre mesi;
  • Annuale (59,88 euro) — per avere 600 punti Premium a ogni rinnovo che avviene con cadenza annuale.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile avere punti su Docsity gratis e, di conseguenza, scaricare gratuitamente i documenti di proprio interesse, come avrai avuto modo di intuire è possibile ottenere gratuitamente solo i punti Download. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ottenere punti Download su Docsity

Punti download Docsity

Come ti ho accennato nelle righe introduttive di questa guida, esistono diverse attività che permettono di ottenere punti Download su Docsity.

Se ti sei appena registrato al servizio in questione, puoi guadagnare i tuoi primi 20 punti Download semplicemente verificando il tuo indirizzo email. Tutto quello che devi fare, è accedere alla tua casella di posta elettronica, individuare l'email inviata da Docsity e premere sul pulsante Conferma email contenuto al suo interno.

Fatto ciò, riceverai una notifica su Docsity (puoi visualizzarla premendo sull'icona della campanella, in alto a destra) relativa ai tuoi primi punti Download guadagnati, che ti verranno immediatamente accreditati.

Un'altra attività che puoi sùbito effettuare per guadagnare ulteriori 20 punti Download e che, proprio come la conferma del tuo indirizzo email, puoi effettuare una sola volta, è recensire la tua scuola/università.

Premi, quindi, sulla tua foto (o sull'immagine di profilo associata al tuo account se non ne hai aggiunta una), in alto a destra, e seleziona l'opzione Le mie recensioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul box relativo alla tua scuola/università e assegna una valutazione (minimo 1 e massimo 5 stelle) per ogni voce disponibile tra Qualità della didattica, Sbocchi professionali, Strutture e servizi ecc. Inserisci, poi, un tuo commento nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia recensione, per inviare la tua recensione e ottenere 20 punti Download entro 48 ore.

Per visualizzare tutte le altre attività che puoi svolgere (anche più di una volta) per guadagnare altri punti, clicca sulla tua foto, in alto a destra, premi sull'icona dei punti Download (la stella bianca su sfondo azzurro) e seleziona una delle attività disponibili.

  • Condividi documenti: permette di caricare nuovi documenti (anche da Dropbox e Google Drive) da condividere con altri utenti di Docsity. Puoi guadagnare 10 punti per ogni documento originale caricato e ulteriori punti (fino a un massimo di 990) a seconda del numero di volte che il documento viene scaricato. Tieni presente che il documento deve essere originale e può essere caricato in uno dei formati disponibili (es. DOC, PDF, PPT, ODT, XLS ecc.).
  • Recensisci un documento: selezionando questa opzione, verrai automaticamente reindirizzato alla sezione Le mie recensioni del tuo account nella quale trovi elencati tutti i documenti che hai scaricato utilizzando punti Docsity e che, di conseguenza, puoi recensire. Puoi ottenere 10 punti per ogni valutazione inviata.
  • Rispondi alle domande: consente di accedere alla sezione Domande di Docsity nella quale sono presenti tutte le domande poste da altri utenti. Puoi ottenere 10 punti per ogni risposta pertinente (massimo 3 risposte al giorno) o 20 punti se la tua risposta viene indicata come la migliore da parte dell'utente che ha fatto la domanda.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, i punti guadagnati vengono accreditati sul tuo account dopo 48 ore dall'attività svolta. Il numero di punti Download disponibili sul tuo account è indicato in alto a destra, in prossimità della tua foto.

Infine, ci tengo a sottolineare che Docsity non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio tramite browser (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per ottenere punti Download da computer.

Come ottenere punti Premium su Docsity

Docsity Premium

Se hai la necessità di scaricare documenti Store su Docsity, è necessario ottenere punti Premium. L'unica soluzione per farlo è abbonarsi al servizio scegliendo il piano più adatto alle proprie esigenze.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Docsity e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Adesso, sia da computer che da smartphone e tablet, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Diventa Premium dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Scegli relativo alla tipologia di abbonamento che intendi attivare tra Mensile, Trimestrale e Annuale e, nella sezione Scegli il metodo di pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal.

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi Intestatario della carta, Numero carta, Scadenza e Codice di sicurezza e premi sul pulsante Acquista ora, per attivare Docsity Premium e ottenere sùbito i relativi punti Premium.

Se, invece, hai scelto di pagare con PayPal, premi sul pulsante Paga con PayPal, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accetta e continua, per procedere al pagamento.

In ogni caso, il numero di punti Premium disponibili sul tuo account è indicato in alto a destra, in prossimità dell'icona della corona su sfondo arancione.

Se i punti a tua disposizione non dovessero essere sufficienti per scaricare un documento Store e vuoi aumentare il saldo prima del rinnovo del tuo abbonamento, puoi effettuare una ricarica Power scegliendo uno dei pacchetti disponibili (ti verranno mostrati in fase di download di un documento Store con punti Premiun insufficienti): tieni presente, però, che i punti ottenuti con una ricarica saranno validi e utilizzabili solo con un abbonamento Premium attivo.

Infine, ti segnalo che in qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per farlo, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l'opzione Gestione abbonamento dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante per tornare al piano gratuito di Docsity.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.