Come guadagnare su Internet con sondaggi
I tuoi amici ti hanno raccontato di come sono riusciti a guadagnare del denaro su Internet semplicemente registrandosi ad alcuni siti Web e rispondendo a dei sondaggi. Un po' incredulo, hai quindi effettuato delle ricerche per capire se ciò fosse effettivamente possibile, ed eccoti quindi giunto qui, a leggere questa guida. Sgombro sùbito ogni dubbio: ebbene sì, è possibile guadagnare qualche soldo con i sondaggi online, e no, i tuoi amici non ti hanno preso in giro, ma forse potrebbero non aver sottolineato a sufficienza che si parla di cifre estremamente contenute. Nessuno regala niente a nessuno!
In pratica, esistono diversi portali Web e app che, previa registrazione, riconoscono qualche soldo o dei buoni regalo da spendere su specifici marketplace in cambio di risposte a varie domande su diversi argomenti. Dunque, se effettivamente vuoi saperne di più su come guadagnare su Internet con sondaggi, tieni in considerazione che in linea di massima si parla di profitti utili al massimo per arrotondare i risparmi e togliersi qualche piccolo sfizio.
Inoltre, tale attività richiede del tempo: primo perché le domande sono spesso tante, e secondo perché possono volerci diverse settimane prima che vengano resi disponibili nuovi sondaggi adatti al proprio profilo (in molti casi non è possibile ritirare quanto guadagnato prima di aver raggiunto una soglia minima di guadagni). Detto ciò, di seguito ti parlerò nel dettaglio di alcune soluzioni che reputo particolarmente affidabili e interessanti, mostrandoti anche il loro funzionamento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come guadagnare con sondaggi su Internet
- Come guadagnare con i sondaggi Google
- Come guadagnare con app e sondaggi
Come guadagnare con sondaggi su Internet
Come promesso, di seguito ti spiegherò come guadagnare con sondaggi su Internet utilizzando alcune piattaforme Web della categoria, mostrandoti in particolare come eseguire la registrazione al sito e partecipare a indagini online compatibili con il tuo profilo.
Prime Opinion
Per cominciare, desidero mostrarti come si fa a guadagnare con i sondaggi tramite Prime Opinion, nota piattaforma online di settore che permette di ottenere piccoli importi extra nel tempo libero rispondendo a dei questionari relativi a diverse tipologie di argomenti. Per ogni indagine completata, vengono infatti riconosciuti dei punti che possono essere convertiti in denaro tramite PayPal o in carte regalo di marketplace selezionati, come Amazon.
Se sei interessato, prima di tutto collegati alla home page del sito di Prime Opinion, quindi scegli se registrarti con l'account Google, Facebook o Apple cliccando sul relativo pulsante, oppure se farlo tramite indirizzo email, immettendo l'informazione nell'apposito campo e pigiando il bottone Continua.
Una volta accettata l'informativa sulla privacy (basta apporre la spunta nella rispettiva casella), fai nuovamente clic sul pulsante Continua, quindi seleziona i dispositivi in tuo possesso e salva la selezione per ottenere il primo bonus di benvenuto.
Non appena visualizzi la dashboard di Prime Opinion, clicca sulla voce Sondaggi posta nel pannello di sinistra e pigia sul riquadro in alto a sinistra per iniziare il primo sondaggio disponibile, quindi premi il pulsante Inizia il sondaggio nella notifica che compare, il quale servirà a effettuare la profilazione utente (utile al sistema per proporre solo i questionari idonei).
Provvedi, dunque, a rispondere alle domande preliminari che ti vengono poste selezionando l'opzione corretta, inserendo i dati da un apposito menu a tendina o immettendo l'informazione manualmente, e clicca di volta in volta il simbolo della freccia collocato in basso per passare a quella successiva. Al termine della fase preliminare, pigia il bottone Partecipa per passare alla somministrazione del questionario vero e proprio, che si svolge con modalità del tutto simili.
Dopo aver completato il sondaggio, per il quale ti verranno accreditati ulteriori punti, torna nella schermata Sondaggi e scegli una delle indagini disponibili: il suo svolgimento rispecchierà, da un punto di vista funzionale, quello di esempio appena svolto.
Una volta raggiunti almeno 500 punti, premi il pulsante Seleziona il premio che trovi in alto a destra e scegli se caricare il corrispondente valore in denaro nel tuo account PayPal o Revolut, o se convertirlo in una delle carte regalo disponibili, seguendo poi la relativa procedura guidata.
Per concludere, ti segnalo che Prime Opinion è disponibile anche come app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, qualora fossi interessato a partecipare ai sondaggi anche mentre sei in mobilità.
AltaOpinione
Rispondendo sempre alla domanda come posso guadagnare con i sondaggi, un'altra soluzione che ti invito a provare è Alta Opinione, piattaforma Web che permette di ricevere, in cambio della partecipazione alle indagini proposte, dei buoni regalo presso negozi online come Amazon e Zalando, oppure una virtual card MasterCard con il credito accumulato.
Per avvalerti di Alta Opinione devi prima registrarti al servizio recandoti sul suo sito ufficiale e cliccando sul bottone Registrati ora posto in alto a destra. Continua poi la procedura compilando il modulo proposto con tutte le informazioni del caso, dopodiché spunta la casella Non sono un robot, avendo cura di completare la verifica di sicurezza proposta. Metti poi la spunta anche sulle caselle inerenti l'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e l'informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Prossimo passaggio.
Ora, seleziona dal menu a tendina la domanda di sicurezza e usa il campo testuale per inserire la relativa risposta, utile in caso di smarrimento delle credenziali. Completata l'operazione, clicca sul pulsante Fine, apri il messaggio che nel frattempo hai ricevuto nella casella email usata per la registrazione, e clicca infine sul pulsante Attiva l'account ivi presente.
Una volta fatto ciò, non appena visualizzi la conferma dell'attivazione premi il bottone mostrato nella relativa notifica per accedere al portale di Alta Opinione e pigia il pulsante Vai al sondaggio iniziale di profilazione per rispondere al questionario tramite il quale verrà creato il tuo profilo utente, necessario per proporti dei sondaggi adatti.
Nella nuova pagina apertasi, fornisci le risposte alle domande che ti vengono poste seguendo le indicazioni fornite. Una volta completato, per selezionare altri sondaggi premi sul menu Sondaggi posto in alto e verifica la disponibilità nella sezione Attività.
Per quelli che riportano il pulsante Inizia il sondaggio sei risultato già elegibile, mentre per le indagini che mostrano la dicitura Inizia qualificazione dovrai rispondere ad alcune brevi domande preliminari per poter accedere al questionario vero e proprio e ottenere la relativa ricompensa.
Quando ottieni un punteggio sufficiente a riscattare un premio, fai clic sul menu Rewards posto in alto e scegli uno dei premi disponibili. Ove richiesto, effettua la verifica del tuo account, quindi segui la semplice procedura guidata per il suo riscatto, che di norma prevede la ricezione di un'email con il relativo codice.
Come guadagnare con i sondaggi retribuiti: altre soluzioni
Di seguito ti spiego come guadagnare con i sondaggi retribuiti mediante delle piattaforme alternative che ritengo altrettanto valide e affidabili.
- LifePoints — piattaforma molto apprezzata dai suoi utenti che permette, previa registrazione e creazione di un profilo personale, di guadagnare punti rispondendo a sondaggi su varie categorie di argomenti. Questi potranno poi essere convertiti in buoni regalo elettronici, accreditati sul conto PayPal, oppure donati in beneficenza. È disponibile anche come app per Android e iOS.
- Surveyeah — piattaforma che offre sondaggi inviati da importanti società italiane o da gruppi internazionali che operano in Italia per valutare le opinioni sui loro prodotti da parte dei consumatori finali. Viene riconosciuta una ricompensa in denaro al completamento di ogni sondaggio proporzionale al tempo medio impiegato da tutti i partecipanti, ma di norma ciò avviene al termine della ricerca di mercato (può volerci anche un mese). La soglia di pagamento è di 25 euro, accreditabile su PayPal o altre tipologie di conti online, oppure come carta regalo.
- Triaba — altra piattaforma di sondaggi retribuiti che prevede ricompense trasferibili su conto PayPal. In linea di massima l'ammontare della retribuzione varia tra 0.50 e 4.00 euro per ciascun sondaggio completato. Il servizio premia i partecipanti più collaborativi, e i punti sull'account vengono temporaneamente disattivati quando l'utente rimane inattivo per un certo periodo di tempo. In quel caso, occorre scrivere al supporto per ottenerne la riattivazione.
Come guadagnare con i sondaggi Google
Se sei interessato a scoprire come guadagnare con i sondaggi Google, in quanto hai sentito parlare di Google Opinion Rewards, il programma di fedeltà sviluppato da Big G! che consente di guadagnare crediti spendibili nel suo Play Store, ti spiego sùbito come devi procedere.
Innanzitutto, devi sapere che il servizio è disponibile in Italia esclusivamente sotto forma di app per dispositivi Android, disponibile in questa sezione del Google Play Store. Dopo averla scaricata e installata, al primo avvio premi il pulsante Inizia ed esegui il login con il tuo account Google, quindi scegli se consentire o meno l'invio di notifiche.
Non appena visualizzi la schermata principale dell'app, premi sulla voce Rispondi al sondaggio per avviare la somministrazione del primo questionario di esempio disponibile nella sezione Le mie attività, e fai tap sul bottone OK al passaggio successivo. Rispondi alle domande che ti vengono poste, toccando poi i pulsanti Avanti per passare alla domanda successiva e Fine per completarlo.
Una volta fatto ciò, pigia la voce Completa il tuo profilo e compila le varie sezioni che ti vengono mostrate, come quella relativa all'età o al genere (basta toccare la rispettiva icona della freccia, premere il pulsante Gestisci e inserire le informazioni mancanti) per far sì che il sistema possa proporti dei sondaggi idonei.
Ti consiglio anche di attivare la funzione che permette di abilitare la disponibilità di sondaggi in tempo reale in funzione dei tuoi spostamenti. Puoi procedere direttamente dalla schermata Idoneità al sondaggio appena esposta sia per attivare gli spostamenti, sia per consentire l'accesso alla posizione (selezionando l'opzione Consenti sempre nelle impostazioni di geolocalizzazione).
Come guadagnare con app e sondaggi
Se ti stai chiedendo come guadagnare con app e sondaggi, in quanto vorresti sfruttare i cosiddetti “tempi morti” per guadagnare qualcosa rispondendo alle indagini proposte da alcune piattaforme di marketing digitali tramite il tuo dispositivo mobile, ti accontento sùbito. Di seguito, dunque, trovi alcune risorse della categoria che reputo particolarmente serie e affidabili.
Toluna (Android/iOS/iPadOS)
Una delle migliori soluzioni alle quali puoi ricorrere per capire come guadagnare soldi con sondaggi dal tuo smartphone o tablet è indubbiamente Toluna, piattaforma accessibile sia dal Web, sia come app per dispositivi mobili Android (verifica anche su store alternativi) e iOS. Questa, non a caso, viene utilizzata da molti importanti brand per ottenere opinioni e informazioni sulle preferenze dei consumatori.
Una volta scaricata e installata, al primo avvio premi il pulsante Registrati, quindi seleziona il Paese dove vivi e pigia il bottone Continua. Provvedi poi a inserire il tuo nome, cognome, data di nascita, genere e tutti gli altri dati personali richiesti, dopodiché definisci le credenziali (indirizzo email e password) che utilizzerai per l'iscrizione.
A registrazione completata, verifica l'indirizzo email tramite il link presente nel messaggio inviato alla tua casella di posta elettronica, in modo da ricevere i primi 500 punti bonus, e scegli se ricevere notifiche dall'app Toluna.
A seguire, ti consiglio di recarti nella sezione Sondaggi (in basso a sinistra) e premere il pulsante Inizia ora che trovi nel banner in alto, il quale dà il via a una breve procedura di profilazione che consentirà al sistema di proporti dei sondaggi pertinenti rispetto ai tuoi interessi e alle tue caratteristiche, in modo da aumentare le possibilità di qualificarti.
Successivamente, torna nella schermata Sondaggi vista in precedenza e verifica la disponibilità di indagini di tipo Flash, Rapido, Premium, Tematici o altro. La sezione Sondaggi posta a fianco, contraddistinta dall'icona di una grafico a barre, ti darà invece modo di partecipare a dei questionari sponsorizzati.
Per concludere, ti segnalo l'area Premi, dove puoi convertire i punti accumulati in gift card (a partire da 2.000 punti) o in credito da trasferire su un conto PayPal: basta fare tap sul premio, una volta ottenuto un saldo sufficiente, e toccare il pulsante Ottieni.
Oltre a ciò, trovi anche una sezione Giochi, che consente di ottenere punti partecipando a delle semplici attività ludiche, mentre in basso a destra è collocato il menu Il mio account, grazie al quale puoi aggiornare i dati del tuo profilo.
Altre app per guadagnare con i sondaggi
Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato nel dettaglio nel capitolo precedente, esistono molte altre app per guadagnare con i sondaggi che puoi valutare. Di seguito te ne propongo alcune che reputo particolarmente valide.
- Pawns (Android/iOS) — questa app permette di ottenere premi (anche in denaro) completando sondaggi retribuiti, partecipando a dei mini-giochi divertenti e a delle semplici missioni giornaliere. La soglia minima per richiedere premi o trasferire soldi (anche con PayPal o come Bitcoin) è di 5$.
- AttaPol (Android/iOS) — altra piattaforma di sondaggi retribuiti che ti consiglio di prendere in considerazione. Permette di incrementare il “bottino” partecipando anche a dei giochi interattivi. Una particolarità di questa app è che consente di richiedere i premi in denaro, a seconda del metodo di pagamento prescelto (sono disponibili PayPal, Revolut e altri) a partire da una soglia minima di 2,5 euro.
- MultiPolls (Android/iOS/iPadOS) — altra piattaforma (disponibile anche come sito Web) che permette di partecipare sia a sondaggi e votazioni, sia a mini-giochi per guadagnare piccole somme di denaro durante il tempo libero. Sfrutta l'intelligenza artificiale per individuare indagini compatibili con il profilo dell'utente, e prevede una soglia minima di 12,5$ per ottenere il pagamento in denaro su PayPal o come carte regalo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.