Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come guadagnare su Internet con sondaggi

di

I tuoi amici ti hanno raccontato di come sono riusciti a guadagnare del denaro tramite Internet, semplicemente registrandosi a dei siti Internet e rispondendo a delle domande poste tramite dei sondaggi. Sì, è possibile, i tuoi amici non ti hanno preso in giro. Esistono infatti diversi portali Web che ti permettono di registrarti e rispondendo a delle domande poste su diversi argomenti, ti faranno guadagnare qualche soldo.

Attenzione però, questo non significa che rispondere ai sondaggi tramite Internet ti possa far guadagnare cifre stratosferiche. È possibile guadagnare su Internet con i sondaggi, ma si parla di piccole somme di denaro che possono tornare utili per arrotondare il proprio stipendio. Inoltre, guadagnare su Internet con i sondaggi ti richiederà del tempo, in quanto spesse volte dovrai rispondere a una lunga lista di domande.

Come dici? La cosa ti interessa e vorresti saperne di più? Nessun problema, posso aiutarti. Tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per immergerti nella lettura di questa mia guida. Ti parlerò nel dettaglio di quali siti Internet utilizzare per guadagnare tramite i sondaggi. Ti spiegherò come utilizzare alcuni tra i servizi più popolari per rispondere a domande riguardanti varie tematiche. Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo, allora, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.

American Consumer Opinion

Se vuoi sapere come guadagnare su Internet con i sondaggi, il primo sito Web su cui ti consiglio di fare affidamento è il sito American Consumer Opinion.

Si tratta nello specifico di un portale Web con iscrizione gratuita che ti consentirà di guadagnare piccole somme di denaro rispondendo a dei questionari su prodotti e servizi che ti verranno periodicamente inviati tramite email.

Se desideri guadagnare con i sondaggi utilizzando il sito Internet American Consumer Opinion per prima cosa fai clic qui per collegarti al sito Internet della società. Dalla home page del sito Internet premi sul pulsante Iscriviti situato al centro della pagina Web.

A questo punto dovrai compilare i campi presenti a schermo, inserendo il tuo indirizzo email, creando e confermando una password. Premi poi sul codice captcha mettendovi il segno di spunta, in corrispondenza della voce I’m not a robot e premi poi sul pulsante Continua.

Compila poi il modulo successivo dove ti verranno chieste alcune informazioni più dettagliate: nome, cognome, paese, indirizzo, città, provincia e codice postale. Una volta compilate tutte le informazioni presenti a schermo, premi sul pulsante Continua per proseguire.

Il modulo successivo riguarderà ulteriori informazioni personali: sesso, data di nascita e lingua in cui desideri leggere e rispondere ai sondaggi. Prima di continuare, premendo sul pulsante Continua, assicurati di aver compilato tutti i campi presenti a schermo e aver messo il segno di spunta sulla voce Accetto.

A questo punto la procedura di registrazione è terminata e, nella casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email fornito in fase di registrazione, troverai un messaggio da parte di American Consumer Opinion. Aprirlo e fai clic sul link presente al fine di confermare la tua email e convalidare la tua registrazione al servizio.

Nella pagina Web che si aprirà potrai avere l’accesso al tuo pannello utente e potrai già incominciare a rispondere al sondaggio di benvenuto, premendo sul pulsante Partecipa al sondaggio che troverai in corrispondenza del riquadro Indagini disponibili.

Il sondaggio di benvenuto è un sondaggio iniziale che ti chiederà di indicare ulteriori informazioni personali come per esempio il tuo livello di istruzione, il tuo stato civile e il numero di persone da cui è composto il tuo nucleo familiare. Si tratta di un sondaggio estremamente breve che ti permetterà di guadagnare i tuoi primi 5 punti.

Devi infatti tenere conto che il sito Web American Consumer Opinion funziona attraverso un sistema di crediti virtuali. I sondaggi non sono presenti sul sito Web: il link di accesso verrà inviato via mail. Ogni volta che un sondaggio viene completato, potrai ricevere un numero di crediti virtuali che va da 100 a 5.000, a seconda della lunghezza del sondaggio stesso (in media per compilare i sondaggi sono richiesti una decina di minuti). Per gli screener (sondaggi molto corti) potrai invece ricevere da 5 a 50 crediti virtuali. I pagamenti verranno convertiti in denaro soltanto quando si raggiungerà la soglia minima di 1000 crediti.

A questo punto non ti resterà che aspettare che American Consumer Opinion ti invii via messaggio di posta elettronica un sondaggio al quale partecipare per incominciare a guadagnare i tuoi primi crediti virtuali.

Global Test Market

Un altro servizio che permette di guadagnare su Internet con sondaggi è il portale Web Global Test Market. Così come per il sito Web segnalato in precedenza, anche GlobalTestMarket consente di ricevere dei crediti virtuali per ogni sondaggio completato e questi punti, una volta raggiunta una determinata soglia, possono essere riscattati sotto forma di denaro reale.

Per incominciare a utilizzare il sito Web Global Test Market recati per prima cosa al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Per iniziare. Potrai così compilare il modulo di registrazione inserendo tutte le informazioni personali richieste.

Compila quindi tutti i campi indicati a schermo con nome, cognome, data di nascita, email, password, indirizzo e inserisci tutte le altre informazioni aggiuntive richieste; quando hai finito e hai compilato anche il campo di testo relativo al codice captcha, premi il pulsante Inoltra.

Anche in questo caso, per confermare la propria registrazione al servizio, è necessario fare clic sul relativo collegamento inviato all’indirizzo email registrato. Nell’email che riceverai da parte di Global Test Market fai quindi clic sul pulsante Partecipi Ora per confermare la registrazione.

Una volta confermata la registrazione, premi sul pulsante Partecipi al suo 1° sondaggio oggi stesso per incominciare a familiarizzare con il servizio, partecipando al primo sondaggio di benvenuto e premi poi sul pulsante Acconsento per confermare la presa visione dell’utilizzo dei cookies da parte del sito Internet. Verrai così reindirizzato a una nuova pagina Web dove potrai compilare alcuni sondaggi di base relativi al tuo profilo utente. Dopo aver compilato il primo riguardante le informazioni personali, verranno proposti uno dietro l’altro altri 5 sondaggi che riguarderanno rispettivamente le categorie Lifestyle, Salute, Carriera, Finanze, Trasporti.

Puoi interrompere e riprendere in qualsiasi momento la compilazione di un sondaggio, una volta che ti sarai registrato al servizio. Per vedere tutti i sondaggi a cui hai risposto, quelli parzialmente completati e quelli non ancora iniziati, ti basterà recarti alla sezione Sondaggi relativa al proprio profilo.

In linea generale, a parte i sondaggi di benvenuto, tutti gli altri sondaggi ti verranno inviati via email e in media ci vorranno circa 15 minuti per completare un sondaggio online. Come ti ho anticipato, anche il sito Global Test Market permette di guadagnare attraverso un sistema di crediti virtuali chiamato MarketPoints. In ogni invito alla compilazione di un sondaggio ricevuto via email ti verrà indicato il numero di MarketPoints in palio per la compilazione dello stesso. Il numero di punti che potrai ricevere varia però in base all’urgenza del sondaggio e alla lunghezza dello stesso. Più tempo è richiesto per rispondere alle domande e maggiore è l’urgenza del sondaggio, maggire sarà anche il numero dei MarketPoints ricevuti.

I punti potranno poi essere convertiti in credito per PayPal o per il riscatto di premi di vario tipo, tra cui buoni regalo per siti di e-commerce. Vi è però un numero minimo di MarketPoints necessario per il riscatto, pari a 1000.

MySurvey

Tra i più noti siti Internet che ti permettono di guadagnare con i sondaggi vi è il sito Internet MySurvey. Si tratta di un portale Web di sondaggi dove è possibile rispondere a sondaggi dove, partecipando a delle ricerche di mercato, si ha la possibilità di esprimere la propria opinione su prodotti e servizi.

Per guadagnare su Internet con i sondaggi del sito Web MySurvey la prima cosa che devi fare è collegarti alla home page del sito. Premi poi sul pulsante Si iscriva ora! di colore arancione, collocato al centro dello schermo, per incominciare le procedure di registrazione al sito.

Dovrai ora registrarti al sito Web compilando tutti i campi presenti a schermo: indica quindi il tuo nome e cognome, la tua email e la password e metti il segno di spunta sulla casella presente per accettare i termini e le condizioni, il regolamento e le linee guida del servizio offerto dal sito Internet. Una volta compilati tutti i dati, premi sul pulsante Cominci Ora – Gratis.

Procedi ora con la registrazione attraverso i vari moduli da compilare presenti nel sito Web. Ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande relative ad informazioni personali come per esempio data di nascita, indirizzo di residenza e città in cui vivi premendo sul pulsante Continua fino a che non completi tutti i moduli presenti.

A questo punto dovrai confermare la tua registrazione al servizio. Per farlo, accedi alla casella di posta elettronica che corrisponde all’indirizzo email che hai indicato in fase di registrazione. Se hai effettuato tutte le procedure in maniera corretta avrai ricevuto un email da parte di MySurvey. Al suo interno troverai il pulsante Confermare Ora: fai clic su di esso per conferma la tua volontà di volerti iscrivere al servizio e poter così iniziare a guadagnare con i sondaggi.

Si aprirà a questo punto una nuova pagina Web che ti confermerà l’avvenuta ricezione della conferma inviata. Per iniziare a utilizzare il sito Internet premi quindi sui pulsanti Inizi ora e poi su Accetto che troverai al centro dello schermo. Ti troverai così nella sezione Il mio profilo che ti permetterà di rispondere alle domande dei sondaggi iniziali relativi al tuo profilo utente.

Una volta completato il proprio profilo tramite i sondaggi di benvenuto, non ti resta altro che attendere la notifica di nuovi sondaggi nella sezione I miei sondaggi.

Rispondere ai sondaggi proposti da MySurvey permette di ricevere crediti virtuali. Più lungo è il sondaggio maggiore sono i punti che ti verranno assegnati. Tieni però conto che è possibile convertire i crediti virtuali soltanto quando si raggiunge la soglia minima dei 1.100 punti. I crediti virtuali ottenuti attraverso i sondaggi di MySurvey possono essere convertiti in credito Paypal o utilizzati per ricevere buoni da sfruttare per vari servizi e/o negozi online.