Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sondaggi online

di

Parlando con alcuni tuoi conoscenti, hai fatto una “scoperta” abbastanza interessante: partecipando a dei sondaggi su Internet, è possibile guadagnare dei crediti convertibili in buoni acquisto o addirittura in soldi reali. Incuriosito dalla cosa, ti sei fiondato sulla Rete in cerca dei migliori sondaggi online ed è così che sei giunto su questa guida.

Beh, se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di parlarti di alcuni servizi di sondaggi che permettono di guadagnare qualche soldo. Dico “qualche soldo” perché con questa tipologia di attività non è nemmeno lontanamente possibile guadagnare cifre serie (e non ci vuole un genio per capire il perché).

In ogni caso, se sei interessato alla cosa e vuoi sapere come funzionano i servizi in questione, continua a leggere: qui sotto trovi elencati quelli che, a mio modesto parere, considero le migliori soluzioni appartenenti alla categoria in oggetto, che sono facili da utilizzare e permettono di partecipare a diversi questionari. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Sondaggi online: quanto si guadagna?

Lavoro da casa al computer

Prima di iniziare, lasciami chiarire una cosa importante: se ti domandi quanto si guadagna con i sondaggi online, sappi che partecipare ai sondaggi non ti farà diventare ricco, né potrà sostituire il tuo lavoro principale. Anzi, in molti casi riuscirai a racimolare solo pochissimi spiccioli, da tenere dunque come “arrotondamento” dello stipendio una o due volte l'anno (infatti per ritirare i guadagni o i premi ricevuti occorre spesso aspettare di raggiungere una cifra minima). Ad ogni modo, più sarai costante e più il guadagno aumenterà.

Migliori sondaggi online retribuiti

Non ci resta che vedere quali sono i sondaggi online retribuiti più affidabili e che danno maggiori soddisfazioni, quelli che puoi facilmente utilizzare tramite app ovunque tu ti trovi, approfittando dei cosiddetti “tempi morti”.

Nonostante abbiano quasi tutti un sito Internet con cui potervi accedere da computer, è sicuramente più semplice usare le app perché potrai portarli a termine in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. I passaggi che riguardano le registrazioni sono uguali sia da PC sia da smartphone.

Ci tengo a precisare che le soluzioni menzionate di seguito sono risultate valide (cioè paganti) al momento della stesura di questo post, ma che in futuro le cose potrebbero cambiare. Ti invito, pertanto, a fare le tue ricerche e verifiche prima di sprecare tempo.

PollPay

App PollPay per sondaggi online

Una delle app più affidabili per guadagnare soldi e ottenere buoni è Poll Pay, utilizzabile da PC al sito ufficiale e da app Android e iOS. I procedimenti per fare i vari sondaggi sono uguali sia da computer sia da smartphone: il mio consiglio è di usarla tramite app perché potrai guadagnare ovunque ti trovi e in momenti in cui non hai nulla di meglio da fare.

Poll Pay ti permette di unirti a milioni di utenti attivi, ottenendo, attraverso la compilazione di sondaggi o ricerche di mercato, buoni di diversi tipi: Amazon, Xbox, Netflix, Google Play e iTunes; non solo, potrai anche richiedere un pagamento vero e proprio su PayPal (ed è una delle poche a farlo).

Una volta aperta l'app, dovrai registrarti facendo tap sul pulsante Accetta; dopodiché, ti verrà richiesto se accedere con Google o con Facebook. Fatta la tua scelta, ti troverai immediatamente nella schermata dei sondaggi. Scegli quello che ti convince di più.

Ogni sondaggio riporta il tempo che ti occorrerà per terminarlo e il guadagno. Scelto il sondaggio, pigia sul pulsante Avvia sondaggio, in modo tale da poter iniziare a guadagnare rispondendo a delle semplici domande.

Per ottenere soldi e buoni, non dovrai far altro che pigiare sulla voce Riscatta in basso a sinistra. Scegli come desideri ricevere il tuo guadagno e poi fai tap sulla voce Riscatta.

MultiPolls

App Multipolls per sondaggi online

MultiPolls è un'app per Android e iOS utile per ottenere gift card o soldi su PayPal attraverso alcuni sondaggi fatti su misura per te grazie all'intelligenza artificiale (AI). Più viene utilizzata l'app e più i sondaggi saranno pertinenti.

Prima di tutto, dovrai aprire l'app e scegliere o di accedere tramite Google o tramite un indirizzo email, inserendo i dati richiesti. Dopodiché, dovrai rispondere al sondaggio scelto dall'intelligenza artificiale facendo tap su Start Survey. A questo punto, ti verrà mostrato il guadagno e il tempo per completare il sondaggio. Pigia sul pulsante Start per cominciare.

Per ottenere la tua carta regalo o il guadagno direttamente su PayPal, dovrai fare esplicita richiesta inviando un'email all'indirizzo support@bohemian.ai.

Toluna Influencers

App Toluna Influencers sondaggi online

Un'altra ottima app per ricevere ricompense con sondaggi online è Toluna Influencers, una vasta community di persone che, rispondendo a domande sui marchi più famosi, ricevono ricompense spendibili su Amazon, Decathlon e non solo; anch'essa permette di ricevere un accredito su PayPal.

L'app è scaricabile sia per Android sia per iOS. Una volta aperta, non devi far altro che inserire i tuoi dati pigiando sul pulsante Registrati: attraverso una serie di domande poste in una chat, dovrai inserire il paese in cui vivi, il tuo vero nome e cognome, la tua età, il tuo sesso, il codice postale, il tuo numero di cellulare (potrai mettere la levetta su OFF per non ricevere messaggi pubblicitari).

Come ultimo passaggio, non dovrai far altro che inserire la tua email e una password personale. Troverai un link nella tua posta elettronica: fai tap sul pulsante Conferma la tua email per poter cominciare a fare sondaggi. La registrazione può essere fatta anche tramite PC e non differisce per nulla. Dovrai semplicemente recarti sul sito Internet e cliccare sul pulsante Registrati nella parte sinistra del desktop.

Su Toluma Influencers, troverai vari tipi di sondaggio, alcuni sbloccabili col tempo. Queste sono le varie tipologie: Sondaggio flash, Sondaggio rapido, Sondaggio premium, Sondaggi tematici. Per cominciare subito col rispondere alle varie domande, premi sull'icona Sondaggi in basso; terminato il sondaggio, riceverai dei punti utili per riscattare i premi, che troverai nella sezione apposita sempre in basso.

Google Opinion Rewards

Google Rewards

Adesso voglio parlarti di Google Opinion Rewards, un'app per Android che permette di guadagnare qualche centesimo per ogni sondaggio completato, da spendere in acquisti da fare sul Play Store. Lascia che ti spieghi come adoperarla.

Dopo aver installato e avviato Google Opinion Rewards sul tuo device, fai tap sulle voci Successiva per due volte di seguito, Fine e Accetta, per accettare i termini d'uso dell'app. Dopodiché fai tap sul pulsante Inizia o su quello No, grazie (dipende se vuoi accettare o meno la cronologia delle posizioni) e conferma le tue informazioni personali specificando l tuo nome e cognome, il CAP ed eventualmente il tuo Paese di residenza.

Premi, quindi, sul bottone Continua, seleziona la tua fascia d'età (es. 18-24), fai tap sul pulsante Continua e specifica se sei un uomo, una donna o altro e premi nuovamente su Continua. Nella schermata apertasi, indica quali lingue conosci (es. italiano), fai tap sul pulsante Continua e tocca un punto qualsiasi dello schermo, per chiudere il tutorial iniziale.

Nel momento in cui sarà disponibile un nuovo sondaggio, ti verrà mostrata l'icona di una coppa un con una stella nella barra di stato del tuo device (in alto). La prima volta che utilizzerai Google Opinion Rewards, ti verrà proposto un sondaggio di prova che non sarà retribuito. Mi raccomando: dai risposte coerenti con il tuo profilo, che siano veritiere, altrimenti rischi di “bruciarti” e non riceverai nuovi sondaggi.

Per rispondere a nuovo sondaggio, invece, pigia sul bottone Rispondi al sondaggio presente nel riquadro È disponibile un nuovo sondaggio disponibile e segui le indicazioni che compaiono a schermo per rispondere alle varie domande. Dopo aver partecipato a un sondaggio, Google ti riconoscerà un credito, spendibile sul Play Store entro un anno dalla sua ricezione.

AltaOpinione

Alta Opinione

L'ultima soluzione che ti invito a provare, utilizzabile solo da browser (non ha un'app ufficiale), è Alta Opinione, un panel che permette di rispondere a vari sondaggi online e ricevere compensi spendibili tramite buoni regalo da usare su store online, come Amazon e Zalando, o da convertire in buoni acquisto Ticket Compliments, accettati da tantissimi rivenditori fisici.

La prima cosa che devi fare per partecipare a un sondaggio su Alta Opinione è registrarti al sito. Per riuscirci, recati sulla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante verde Registrati ora posto in alto a destra e compila il modulo che ti viene mostrato a schermo, specificando nome, cognome, sesso, data di nascita, CAP, località, indirizzo email e password (per due volte di seguito).

Successivamente, spunta la casella Non sono un robot, per superare la verifica di sicurezza, apponi il segno di spunta sulle caselle relative all'accettazione delle condizioni del servizio e all'informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante giallo Prossimo passaggio. Nella nuova pagina che si apre imposta poi, tramite gli appositi menu a tendina, la domanda di sicurezza e la risposta di sicurezza (ti serviranno in caso smarrissi le credenziali del tuo account) e fai clic sul pulsante giallo Fine.

Ricordati poi di attivare il tuo account: per farlo, apri il messaggio che ti è stato inviato all'indirizzo email che hai fornito poc'anzi e fai clic sul pulsante Attiva l'account ora.

Bene, adesso accedi al tuo account (se ciò non è avvenuto in modo automatico), clicca sulla voce Account (in alto a destra) e completa il tuo profilo. Per riuscirci, clicca sul pulsante Completa il tuo profilo posto sulla destra e rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte (ti basta selezionare le risposte tramite gli appositi menu a tendina e cliccare sul bottone Invio).

Quando avrai completato il tuo profilo, potrai partecipare al tuo primo sondaggio. Clicca, dunque, sulla voce Sondaggi posta in alto a sinistra e, dopo aver preso visione dell'argomento del sondaggio, della sua durata e del compenso che riceverai una volta completato, fai clic sul pulsante Inizia, per avviarlo.

Nella nuova pagina apertasi, fornisci le risposte alle domande che ti vengono poste e, una volta completato il questionario, potrai riscattare la ricompensa pattuita nel giro di qualche ora. Come potrai notare, i soldi che guadagnerai saranno indicati nell'angolo in alto a destra della pagina: al raggiungimento della soglia minima di 12 euro potrai riscattare uno dei premi disponibili su Alta Opinione.

Per riscattare un premio, fai clic sulla voce Premi posta in alto e seleziona uno dei premi tra quelli disponibili: Buono Amazon da 15 euro, che è possibile richiedere al raggiungimento della soglia di 16 euro; Buono Idea Shopping da 10 euro, che è possibile richiedere al raggiungimento della soglia di 12 euro; Buono Ticket Compliments da 20 euro, che è possibile richiedere raggiungendo la soglia di 21 euro o Buono Zalando da 15 euro, che è possibile richiedere raggiungendo la soglia di 15 euro.

Una volta che avrai scelto il premio da riscattare, clicca sull'icona della sacchetto della spesa posto in corrispondenza dello stesso, fai clic sul pulsante Selezionare relativo al premio di tuo interesse, seleziona la quantità di buoni da riscattare, pigia sul pulsante Pagamento e segui le indicazioni che compaiono a schermo, per ottenerlo.

Sondaggi online anonimi

Fare sondaggi online in anonimo

Se ti domandi se è possibile fare sondaggi online in anonimo, la risposta è negativa: per ovvi motivi bisogna sempre inserire i propri dati personali. È dunque importante verificare l'affidabilità delle app e dei servizi ai quali ci si rivolge. A tal proposito, ti consiglio di consultare le recensioni sugli store di Android e iOS/iPadOS, su siti come Trustpilot e di fare delle ricerche su Google per scoprire cosa si dice del servizio o dell'app che hai scelto di usare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.