Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Toluna

di

Stai cercando un modo per guadagnare e arrotondare il tuo stipendio? Nessun problema, devi saper che i sondaggi online sono un modo semplice ed efficace per racimolare qualche euro extra nel tuo tempo libero. Sono tante, infatti, le piattaforme dedicate a questo tipo di attività che, rispondendo a domande di vario genere, permettono di guadagnare piccole somme di denaro che possono essere riscattate raggiungendo una soglia minima di pagamento.

Nello specifico, oggi vorrei parlarti di Toluna, una delle più grandi comunità di sondaggi al mondo che offre diversi modi per guadagnare soldi. Oltre ai classici sondaggi, infatti, è possibile anche partecipare a concorsi a premi e voti rapidi, i quali possono farti guadagnare dei punti da convertire in contanti o carte regalo. Tutto questo in maniera gratuita, poiché non sono previsti costi di iscrizione.

Ti sembra interessante e vorresti approfondire l’argomento? Allora non devi fare altro che metterti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questa mia guida su come funziona Toluna. Prenditi, dunque, cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione quanto ho da dirti sull’argomento e mettiti sùbito in azione per riuscire a guadagnare qualche soldo extra. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è Toluna

Cos'è Toluna

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e quindi spiegarti nello specifico come iscriverti e come iniziare a guadagnare, mi sembra doveroso forniti alcune delucidazioni su cos’è Toluna e di cosa si occupa.

Come detto in premessa i siti di sondaggi sono un buon metodo per guadagnare online piccole cifre di denaro in relazione al tempo che si dedica a essi, magari approfittando dei momenti morti della giornata. Il funzionamento è molto semplice: alcune aziende pagano queste piattaforme con lo scopo di ottenere le opinioni da parte dei consumatori in modo da poter migliorare i loro prodotti in base alle preferenze e alle abitudini di acquisto dei potenziali acquirenti. In relazione al tempo che dedicherai a esprimere le tue opinioni, il servizio a sua volta ti ricompenserà.

Tra questi siti, il più popolare nonché affidabile, è sicuramente Toluna, una vera e propria community online, con oltre 21 milioni di utenti tra 50 Paesi, che propone frequenti sondaggi che puoi completare in cambio appunto di premi.

I membri di Toluna, detti anche Toluna influencer, una volta iscritti al portale, non devono fare altro che rispondere ad alcune domande proposte da molti marchi, alcuni di rilevanza internazionale, e aiutarli dunque a capire, in maniera decisiva, cosa stanno facendo bene oppure male e cosa e come potrebbero migliorare.

Il punto di forza di Toluna è proprio la componente social: all’interno della community si potrà, infatti, sia partecipare ad alcuni giochi che semplicemente comunicare con altri iscritti e condividere così le proprie opinioni. Grazie all’interazione con la comunità Toluna potrai dunque guadagnare anche dei punti extra.

Per quanto riguarda il guadagno, esso avviene sotto forma di punti, i quali rappresentano una moneta virtuale che viene pagata agli iscritti di Toluna per le loro attività sul sito. Una volta raggiunto un limite di punti, essi possono essere riscattati e spesi in una serie di carte regalo, buoni Amazon, donazioni benefiche, ricariche PayPal ma anche alcuni oggetti.

Inoltre, qualsiasi sia la tipologia di premio, sia esso una gift card o una ricompensa in denaro, non sono previste commissioni né per il pagamento né per la ricezione dei regali. Le uniche limitazioni previste riguardano la disponibilità di alcuni premi in base alla regione geografica in cui ti trovi.

Toluna, infine, permette ai propri utenti anche di creare dei sondaggi personali e, qualora questi risultassero coinvolgenti per il resto della community, ottenere un ulteriore guadagno. Un ottimo metodo non solo per ottenere punti extra ma anche per chi ha bisogno di conoscere le opinioni altrui in maniera del tutto gratuita.

Se vuoi avere ulteriori informazioni sulle condizioni d’utilizzo del servizio, su come Toluna conserva i dati dei propri utenti e sulle modalità di cancellazione di un account, puoi leggere le condizioni d’uso del sito.

Come usare Toluna

Ora che conosci in buona parte tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo servizio, credo sia arrivato il momento di passare alla pratica e vedere come usare Toluna, per iscriverti e iniziare a guadagnare rispondendo ai vari sondaggi. Continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Come iscriversi a Toluna

Come iscriversi a Toluna

Il primo passo che devi compiere per iniziare a rispondere ai sondaggi proposti da Toluna per guadagnare denaro è aprire un account sulla piattaforma. Vediamo, dunque, come iscriversi a Toluna.

Recati dunque sul sito ufficiale di Toluna e clicca sul bottone Registrati, dopodiché inserisci, nei campi appositi, il Paese, il tuo nome, cognome, la data di nascita e seleziona il tuo genere di appartenenza. Conferma cliccando sul tasto Successivo.

Dopodiché digita il tuo indirizzo email, una password, il codice di avviamento postale, scegli un nome utente ed, eventualmente, inserisci il tuo numero di cellulare. Conferma pigiando il bottone Registrati e, infine, non dimenticare di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Nella schermata principale, premendo sul pulsante ☰ in alto a sinistra, potrai leggere lo stato dei tuoi punti, inizialmente riceverai un bonus di ingresso di 500 punti.

Toluna permette di iscriversi e partecipare ai sondaggi anche in mobilità grazie all’applicazione ufficiale per smartphone, disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.

Una volta effettuato il download e avviata l’app, effettua la registrazione con le stesse modalità viste poc’anzi per PC.

Come guadagnare punti su Toluna

Come guadagnare punti su Toluna

Dopo esserti iscritto al portale, vediamo ora come guadagnare punti su Toluna rispondendo al tuo primo sondaggio tramite questo servizio.

Tutto ciò che devi fare è visitare l’home page del sito e — dopo aver effettuato l’accesso — seleziona uno dei sondaggi messi a disposizione da Toluna, che si suddividono per tema: tra i temi a disposizione ci sono: stile di vita, cibo, viaggi, sport, salute, casa ecc. inoltre per ogni sondaggio è indicata la durata in minuti e i punti che otterrai alla sua conclusione. Di norma si aggirano sempre tra i 1.400 e i 2.000 punti a sondaggio, i quali si andranno ad aggiungere ai 500 punti di benvenuto che hai ricevuto sùbito dopo l’iscrizione a Toluna.

Una volta cliccato sul sondaggio scelto, puoi iniziare a rispondere alle domande a risposta multipla al termine del quale riceverai in tempo reale i punti promessi. Raggiungere un certo numero di punti non è un’impresa impossibile, con un po’ di pazienza è possibile ottenere buoni risultati fin da sùbito.

Da app, invece, dopo aver effettuato l’accesso, nella schermata principale fai tap sul bottone Sondaggi tematici e poi scegli il sondaggio di tuo interesse e, sùbito dopo, procedi con il rispondere alle domande, in maniera analoga rispetto alla versione per computer.

In home page è possibile trovare anche dei sondaggi rapidi da completare in pochi minuti che pagano fino a 200 punti, generalmente pubblicati dagli altri utenti, e i sondaggi premium con i quali poter vincere fino a 15800 punti.

Oltre ai sondaggi, Toluna mette a disposizione diversi altri metodi per guadagnare punti, tra i quali i sondaggi sponsorizzati, con domande veloci su determinati prodotti ed eventi e giochi, come il gira la ruota giornaliera per vincere premi e buoni spesa. A tal proposito fai clic sul bottone ☰ in alto a sinistra per trovare tutte le attività extra.

Le suddette attività extra sono disponibili anche su smartphone, ti basterà recarti nella schermata principale e pigiare sui pulsanti Sondaggio flash, Sondaggio rapido oppure Sondaggio premium. Fai tap invece su Sondaggi, nel menu in basso, per entrare nella sezione Sondaggi sponsorizzati e rispondere alle domande per guadagnare punti nel modo più rapido possibile.

Premendo su Comunità, potrai inoltre condividere una foto e una recensione dei premi vinti o acquistati dopo aver riscattato i propri punti.

Oltre a guadagnare con i sondaggi e i giochi, Toluna, tramite un programma di affiliazione, permette di ricevere dei bonus invitando altri utenti a utilizzare il servizio.

Tutto ciò che devi fare è premere sul sul bottone ☰ in alto a sinistra, poi su account e scegliere Invita un amico. Visualizzerai così il tuo link di riferimento: premi su Copia il link per copiarlo e inoltrarlo ad amici e conoscenti (su app invece vai su Il mio account, poi Invita un amico e fai tap sul bottone Invita un amico per condividere automaticamente il tuo link di riferimento tramite le principali app di messaggistica).

Ogni qualvolta un utente, utilizzando il tuo link di affiliazione, si iscriverà ed entrerà a far parte della community di Toluna, riceverai un bonus di 500 punti, fino a un massimo di 10 amici invitati al mese.

Come ottenere il pagamento con Toluna

Come ottenere il pagamento con Toluna

Come detto nel capitolo precedente, i punti Taluna rappresentano una sorta di moneta virtuale che in un successivo momento può essere convertita in un premio, va da sé che più punti riuscirai a guadagnare più la fascia riguardante i regali da riscattare sarà remunerativa.

Tra i premi a disposizione puoi trovare buoni d’acquisto presso la piattaforma di distribuzione videogiochi digitale Steam, presso supermercati o negozi di articoli sportivi quali Decathlon e di abbigliamento come Zalando, gift card Amazon o Apple ma anche buoni carburante digitali nonché iniziative benefiche e di salvaguardia e protezione dell’Ambiente. Infine è disponibile anche un compenso in denaro da riscattare sul proprio conto PayPal.

Per poter riscattare i premi con i punti che hai accumulato, entra nella sezione Premi disponibile nel menu ☰ in alto a sinistra. Nella schermata apparsa, non dovrai fare altro che individuare il regalo in base al numero dei tuoi punti, cliccare sul box relativo e aspettare la consegna del premio che generalmente richiede da 1 a 3 settimane.

Da app, invece, fai tap su Premi nel menu in basso, dopodiché scegli il regalo di tuo gradimento e pigia Ottieni per concludere la transazione.

Nota bene: i punti guadagnati su Toluna con i sondaggi e le altre attività hanno un limite di scadenza. Dal momento in cui sono stati guadagnati, infatti, avrai 16 mesi per riscattarli altrimenti, se non utilizzati, scadranno automaticamente e saranno cancellati dal tuo account. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni

Ora dovresti avere le idee abbastanza chiare su Toluna e sul suo funzionamento. In caso di ulteriori dubbi, comunque, puoi rivolgerti al loro team di supporto, che è disponibile cliccando qui. Compilando l’apposito modulo, infatti, è possibile ottenere informazioni sui sondaggi, sui propri dati personali ed eventualmente presentare un reclamo su un mancato accredito.

Infine, per maggiori informazioni, ti consiglio anche di consultare la sezione dedicata alle domande frequenti del sito Internet ufficiale di Toluna.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.