Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come guadagnare con i sondaggi

di

Hai sentito dire dai tuoi amici che su Internet è possibile guadagnare denaro rispondendo a dei sondaggi e vorresti saperne di più? Se la risposta è “si” sappi innanzitutto che non sei stato preso in giro. Guadagnare con i sondaggi è possibile, eccome. In rete esistono infatti alcuni siti Internet in italiano, con iscrizione gratuita e riguardanti differenti temi e prodotti che permettono agli internauti di rispondere a dei sondaggi e di ricevere in cambio del denaro.

Un momento però! Non pensare che guadagnare con i sondaggi significhi che è possibile accumulare cifre stratosferiche o diventare Paperon de’ Paperoni. Rispondendo ai sondaggi online è infatti possibile mettere da parte delle piccole somme di denaro che magari possono risultare utili per arrotondare lo stipendio.

Premesso ciò prenditi ora qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa guida in modo tale da poter scoprire subito che cosa bisogna fare per guadagnare con i sondaggi.

Un primo sito Internet al quale ti suggerisco di fare riferimento per guadagnare con i sondaggi è American Consumer Opinioni. Si tratta di un sito Web che previa registrazione gratuita consente di guadagnare con i sondaggi rispondendo a dei questionari che vengono inviati su base periodica tramite email.

Se desideri guadagnare con i sondaggi mediante American Consumer Opinioni clicca qui per collegarti al sito Internet della società e poi pigia sulla voce Iscriviti collocata nella parte in alto a destra della pagina Web visualizzata. Compila i campi vuoti mostrati a schermo digitando il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo paese, il tuo indirizzo di residenza, la tua città di residenza, la tua provincia di residenza, il tuo codice postale, il tuo numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica secondario. Digita poi per due volte la password che desideri utilizzare per accedere al tuo account ed immetti il codice captcha mostrato a schermo. Infine pigia sul pulsante Continua.

Screenshot che mostra come guadagnare con i sondaggi tramite American Consumer Opinioni

Nella pagina successiva fornisci tutte le informazioni richieste riguardanti la tua persona (data di nascita, livello di istruzione, lingua parlata e via di seguito) e poi pigia sul pulsante Continua collocato a fondo schermo. Procedi fornendo le ulteriori informazioni richieste nelle pagine Web successive e pigia ancora sul pulsante Continua sino a visualizzare un messaggio che ti avvisa del fatto che la procedura di iscrizione è terminata.

Adesso accedi alla casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email che hai fornito in fase di registrazione. Accertati del fatto che sia presente un messaggio inviato da American Consumer Opinioni. Aprilo e clicca sul link contenuto al suo interno per confermare la tua volontà di volerti iscrivere al servizio per guadagnare con i sondaggi.

Screenshot che mostra come guadagnare con i sondaggi tramite American Consumer Opinioni

Fatto! A questo punto non dovrai far altro che attendere che American Consumer Opinioni cominci ad inviarti i sondaggi a cui rispondere. Come ti ho accennato nelle precedenti righe riceverai i sondaggi a cui rispondere tramite messaggi di posta elettronica con cadenza perioda in base alle preferenze che hai avuto modo di specificare in fase di iscrizione.

Tieni conto del fatto che i sondaggi proposti da American Consumer Opinion vengono pagati in punti virtuali. Più lungo e complesso è un questionario e più sono i punti assegnati all’utente. Ogni sondaggio offre un guadagno compreso fra 10 e 50 punti mentre i pagamenti vengono effettuati solo quando si raggiunge la soglia minima dei 1.000 punti (tenendo in considerazione il fatto che 100 punti equivalgono a 1 dollaro).

Un altro ottimo sito Internet che permette di guadagnare con i sondaggi è MySurvey, una comunità online di sondaggi a pagamento i cui clienti hanno la possibilità di influenzare prodotti e servizi futuri partecipando volontariamente a ricerche di mercati.

Per guadagnare con i sondaggi mediante MySurvey la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti al sito Internet della società. Successivamente pigia sul pulsante Si iscriva ora! di colore arancione collocato al centro dello schermo.

Compila ora i campi visualizzati a schermo digitando il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare per sfruttare il servizio. Spunta la casella sottostante per confermare che hai letto ed accettato le condizioni generali, il regolamento e le linee guida del servizio e poi fai clic sul pulsante Cominci ora – Gratis. Procedi digitando negli appositi campi il tuo indirizzo di residenza, la città in cui vivi, il codice postale, la tua data di nascita e gli altri dati richiesti dopodiché pigia sul pulsante Continua >. Nella schermata successiva compila gli ulteriori campi visualizzati dopodiché pigia prima su Continua > e infine su Invia >.

Screenshot che mostra come guadagnare con i sondaggi tramite MySurvey

Adesso accedi alla casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email che hai fornito in fase di registrazione. Accertati del fatto che sia presente un messaggio inviato da MySurvey. Aprilo e clicca sulla voce Confermare ora presente al suo interno per conferma la tua volontà di volerti iscrivere al servizio per guadagnare con i sondaggi.

A questo punto si aprirà una nuova pagina Web nella finestra del browser. Pigia quindi sul pulsate Inizi ora > visualizzato al centro dello schermo. Adesso non ti resta altro da fare se non attendere che nella sezione I miei sondaggi risultino disponibili sondaggi ai quali rispondere per poter guadagnare.

Tieni conto del fatto che i sondaggi proposti da MySurvey vengono pagati in punti virtuali. Più lungo e complesso è un questionario e più sono i punti assegnati all’utente. I pagamenti vengono effettuati solo quando si raggiunge la soglia minima dei 1.100 punti. Oltre che guadagnare con i sondaggi MySurvey permette anche di ricevere dei buoni da sfruttare per vari servizi e/o negozi online.