Come guadagnare con i sondaggi
Parlando con alcuni dei tuoi amici, hai scoperto che è possibile guadagnare soldi su Internet partecipando a sondaggi, rispondendo a domande di vario genere. Incuriosito dalla possibilità di arrotondare il tuo stipendio e avere qualche entrata extra, hai voluto subito approfondire l'argomento e hai scoperto che tutto quello che serve per iniziare a guadagnare con le ricerche di mercato è una connessione Internet, un browser e un indirizzo email. Tuttavia, non fidandoti di chi promette soldi facili stando comodamente seduto davanti al computer, hai continuato nelle tue ricerche e sei arrivato in questa mia guida.
Se le cose stanno effettivamente così, per prima cosa voglio confermarti che tutto quello che hai letto è vero. Tuttavia, se stai seriamente pensando di intraprendere questa strada e vorresti sapere nel dettaglio come guadagnare con i sondaggi, è necessario fare alcune importanti precisazioni. In primo luogo, seppur sia vero che le ricerche di mercato consentono di guadagnare dei soldi, devi sapere che si tratta di piccole somme di denaro che possono essere riscattate solo raggiungendo una soglia minima di pagamento. Inoltre, è richiesto tempo e pazienza, poiché per ricevere un nuovo sondaggio possono passare diversi giorni o addirittura svariate settimane. Pertanto, diffida da chiunque prometta guadagni facili sul Web tramite i sondaggi: nessuno regala niente a nessuno, questo ti sia ben chiaro!
Fatta questa doverosa premessa, se sei ancora interessato a quest'argomento, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e valutando anche l'iscrizione a più panel di sondaggi, sono sicuro che nel lungo periodo riuscirai a guadagnare qualche soldo extra e arrotondare il tuo stipendio. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come guadagnare con i sondaggi online
Addentriamoci immediatamente nel vivo dell'argomento vedendo come guadagnare con i sondaggi online sfruttando alcuni servizi alquanto affidabili che ho avuto modo di testare per la stesura di questa guida. Vedi quali di questi possono fare al caso tuo.
LifePoints
LifePoints è tra i primi siti Web ai quali puoi affidarti per guadagnare con i sondaggi. Creando il proprio account gratuito, è possibile ricevere, tramite email, inviti e partecipare a questionari su prodotti e servizi di vario genere, guadagnando punti per ogni sondaggio completato.
Per creare il tuo account su LifePoints, collegati dunque alla pagina principale del servizio, inserisci il tuo indirizzo e-mail e fai clic su Iscriviti, o in alternativa effettua l'accesso tramite account Facebook, Google o Apple ID utilizzando gli appositi pulsanti. Compila il modulo che si apre con Nome, Cognome e Data di nascita, quindi clicca su Avanti.
Inserisci una password, apponi la spunta sulla voce per l'accettazione di privacy policy e termini di contratto, poi premi su Iscriviti. Adesso apri la tua casella e-mail e clicca sul link di attivazione che hai ricevuto per verificare l'account (se non lo vedi, controlla nella posta indesiderata).
A questo punto, nella pagina che si apre, scegli un qualunque sondaggio elencato e premi su Partecipa al sondaggio per completare le informazioni su te stesso necessarie affinché la piattaforma possa proporti i sondaggi più adatti. Spiega brevemente il motivo per cui ti sei iscritto nel campo di testo che viene visualizzato e premi su Invia.
Ora, per fare in modo che i sondaggi siano pertinenti alla tua persona, inserisci la tua nata di nascita cliccando su Giorno, Mese e Anno, poi premi su Sì. Scegli il tuo sesso tra Male (maschio), Female (femmina), Another gender (altro gender) o Prefer not to answer (preferisco non rispondere). Inserisci il tuo indirizzo nei campi Address line 1 e (se necessario) Address line 2, la tua città nel campo City e il tuo CAP nel campo Postal Code, poi premi su Conferma.
Seleziona un numero che indichi quante persone vivono a casa tua e clicca ancora Conferma, indica se hai figli o meno scegliendo tra i pulsanti Nessuno e Aggiungere figlio e pigia ancora su Conferma. Adesso indica la fascia di reddito mensile del tuo nucleo familiare e la tua fascia di reddito mensile, poi ancora Conferma. Seleziona il tuo stato di occupazione, poi il tuo ruolo nell'azienda in cui eventualmente lavori e la sua categoria. Seleziona il tuo livello di istruzione, la tipologia di rapporto di lavoro e il tipo di posto di lavoro.
A tutte le domande su di te e la tua occupazione puoi sempre decidere di rispondere I don't work (non lavoro) o Prefer not to say (preferisco non rispondere). Terminato il questionario, se vuoi fornire ulteriori informazioni per far apparire più sondaggi (etnia, salute, opinioni politiche e religione) clicca su Trova più sondaggi per me, altrimenti concludi la procedura cliccando su No, grazie e su Finish (puoi sempre fornire maggiori informazioni più di te in seguito).
Nella pagina principale del tuo account, che a questo punto ti verrà mostrata, avrai modo di monitorare la disponibilità di nuovi sondaggi. Per partecipare a uno eventualmente disponibile, ti basta cliccare sul bottone Partecipa al sondaggio e seguire le indicazioni su schermo, in modo da rispondere alle varie domande. Il box relativo a ciascun sondaggio disponibile contiene informazioni circa la sua durata e sul punteggio che è possibile ottenere completandolo: questo ti permetterà di decidere meglio se prendervi parte o meno.
Al raggiungimento della soglia minima di punteggio indicata nella barra di stato in alto (550 punti), potrai riscattare il premio in denaro, che sarà depositato sul tuo conto PayPal nel giro di dieci giorni lavorativi, oppure ottenere un buono sconto spendibile in alcuni store (Amazon, La Feltrinelli, Decathlon, etc.).
American Consumer Opinion
American Consumer Opinion è un'altra valida soluzione per guadagnare con i sondaggi. Creando il proprio account gratuito e compilando il primo sondaggio è possibile personalizzare il proprio profilo ed essere scelti per partecipare a indagini di mercato e sondaggi di vario genere che consentono di accumulare punti da convertire in soldi reali al raggiungimento della soglia minima di pagamento.
Per iniziare a rispondere ai sondaggi di American Consumer Opinion, collegati al sito Internet del servizio, fai clic sulla voce Get Started, inserisci i dati richiesti nei campi Email Address (il tuo indirizzo email), Password e Confirm password (per confermare la password), apponi il segno di spunta accanto alla voce riguardo l'accettazione della privacy policy e pigia sul pulsante Continue. In alternativa puoi premere su Login with Facebook, Sign in with Google o Sign in with Apple per effettuare l'accesso tramite account Facebook, Google o Apple ID.
Nella nuova pagina apertasi, inserisci nome, cognome, Paese, indirizzo, città, provincia e CAP rispettivamente nei campi First Name, Last Name, Country, Street Address, City, Province e Postal Code, poi fai clic sul pulsante Continue. Dopodiché specifica il tuo genere d'appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Male (maschio) e Female (femmina), indica la tua data di nascita nel campo What is your exact birth date e clicca su Italiano per impostare la tua lingua. Apponi la spunta su I agree, su Yes, I accept the Privacy Policy… e di nuovo su I agree alla fine, quindi clicca su Continue.
Per completare la registrazione, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, individua l'email ricevuta da American Consumer Opinion e fai clic sul link d'attivazione contenuto in essa per attivare il tuo account.
Nella schermata Available Surveys (sondaggi disponibili) che si apre, puoi cliccare su Take Survey per completare il sondaggio dedicato ai nuovi iscritti e guadagnare i tuoi primi 5 punti.
Completato il primo sondaggio, utile per personalizzare il tuo account inserendo informazioni relative alla tua abitazione, al tuo lavoro e al tuo livello d'istruzione, riceverai nuovi sondaggi tramite email e questi ultimi saranno visibili anche nella sezione Available Surveys. Nel box Survey History, invece, potrai visualizzare l'elenco dei sondaggi completati e che ti hanno fatto guadagnare punti.
Inoltre, devi sapere che è possibile ricevere sondaggi veloci, chiamati screener, che permettono di guadagnare dai 5 ai 100 punti in pochi secondi, mentre per i sondaggi più lunghi è possibile guadagnare dai 100 ai 5000 punti a seconda della durata del sondaggio (in media un sondaggio dura circa 10 minuti).
Devi sapere che un punto guadagnato corrisponde a 0,01 euro: non appena raggiungerai la soglia di 1.000 punti (pari a 10 euro), potrai richiedere il pagamento tramite PayPal pigiando sul pulsante per il pagamento che apparirà nella barra laterale a sinistra del tuo account e indicando l'indirizzo email associato al tuo conto PayPal.
Alta Opinione
Tra i panel di sondaggi da prendere in considerazione c'è anche Alta Opinione. Aggiornando costantemente il proprio profilo, è possibile ricevere inviti per rispondere a questionari di vario genere e ricevere una ricompensa in euro, da convertire in buoni regalo da spendere su Amazon, Zalando, Primark o in buoni acquisto Airbnb e altro ancora.
Per registrarti su Alta Opinione e partecipare ai sondaggi, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Registrati ora e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Indirizzo — Riga 1 e 2, CAP, Località, Indirizzo email e Password.
Adesso, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot per verificare la tua identità, apponi i segni di spunta richiesti per dichiarare di acconsentire all'uso dei dati, di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni del servizio e pigia sul pulsante Prossimo passaggio. Nella nuova pagina apertasi, seleziona una domanda segreta, inseriscine la risposta nel campo Risposta di sicurezza e clicca sul pulsante Fine.
Dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Alta Opinione e pigia sul pulsante Attiva l'account ora per completare la registrazione, poi clicca su Torna al sito Web e clicca su Vai al sondaggio iniziale di profilazione per guadagnare il tuo primo euro e consentire alla piattaforma di proporti i sondaggi più pertinenti.
Potrai guadagnare un altro euro aggiuntivo grazie a un bonus di benvenuto se completi 3 sondaggi entro 7 giorni. Per compilare il sondaggio di profilazione, ti basta apporre la spunta sulla risposta giusta a ogni domanda e cliccare su Continuare. Terminato questo sondaggio, clicca su Continua a guadagnare e poi scegli uno dei sondaggi elencati.
Ogni volta che il tuo profilo risulterà adatto per rispondere a un questionario, quest'ultimo ti sarà inviato all'indirizzo email associato al tuo account. Potrai così visualizzare anche la durata del sondaggio, la scadenza e, soprattutto, la ricompensa in euro. Per iniziare il sondaggio, pigia sul pulsante Inizia il sondaggio e, nella nuova pagina apertasi, inserisci le tue risposte.
Completato il sondaggio, riceverai la ricompensa entro poche ore. Accedendo al tuo account, potrai visualizzare i soldi guadagnati in alto a destra. Potrai richiedere un premio non appena avrai denaro a sufficienza per riscattarlo (servono almeno 15€).
Per riscattare il tuo compenso, fai clic sulla voce Rewards e scegli un premio tra i 9 disponibili, ossia buono Airbnb Italia da 50€, buono regalo Amazon da 15€, buono Carrefour da 25€, buono Coin da 25€, voucher Douglas da 25€, Mastercard virtuale da 20€, buono Primark da 15€, voucher Uber da 15€ e buono Zalando da 15€. In quest'ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come convertire buoni Amazon. Fatta la tua scelta, clicca sul premio e fai clic su Checkout per provvedere al riscatto.
Toluna
Per aumentare le tue possibilità di guadagnare con i sondaggi, puoi prendere in considerazione anche Toluna, un sito Web che consente di accumulare punti (da convertire in buoni regalo o denaro reale con accredito su conto PayPal) attraverso ricerche di mercato e rispondendo a semplici e veloci domande.
Se ritieni Toluna la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al suo sito Internet ufficiale e crea il tuo account gratuito pigiando sul pulsante Registrati presente sulla sinistra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Paese, Nome, Cognome, Data di nascita e Sesso, clicca su Successivo e poi compila i campi Indirizzo e-mail, Password e Codice, Codice di avviamento postalee Nome utente con una mail, una password, un CAP e un nome utente a scelta; fatto ciò, clicca su Registrati. Entro pochi istanti riceverai un'email di conferma da parte di Toluna: fai clic sul link contenuto al suo interno per verificare la mail e completare la registrazione.
Adesso sei pronto per iniziare a completare i sondaggi e guadagnare punti. Nella schermata principale del tuo account Toluna, fai clic sulla voce Sondaggi presente nel menu a sinistra per visualizzare la lista dei sondaggi disponibili, la loro durata e la ricompensa. Clicca su un sondaggio qualunque e completa il questionario iniziale che serve a proporti i sondaggi più attinenti al tuo profilo, e quando avrai completato potrai scegliere uno dei sondaggi veri e propri in grado di farti guadagnare.
Sulla barra a sinistra puoi trovare anche la voce Sondaggi sponsorizzati, la quale include brevi sondaggi per guadagnare un piccolo quantitativo di punti in più. Completato un sondaggio, la ricompensa viene accreditata entro pochi minuti e puoi visualizzare il saldo aggiornato nel box presente nella barra laterale a sinitra sotto al tuo nome (i nuovi utenti hanno un saldo iniziale di 500 punti). Per riscattare un premio, ti sarà utile sapere che devi raggiungere la soglia minima di 2.000 punti.
Per riscattare i premi, fai clic sulla voce Premi presente nella barra laterale a destra e, nella nuova pagina apertasi scegli, quindi, il premio di tuo interesse tra i numerosi buoni acquisto e ricompense disponibili (tra cui il buono Amazon), oppure scegli le opzioni per ottenere soldi reali con accredito su PayPal (in quest'ultimo caso devi inserire la mail del tuo account nel campo Indirizzo e-mail PayPal e cliccare su Salva).
Ti sarà utile sapere che Toluna è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS e consente di rispondere a sondaggi, accumulare punti e richiedere premi anche da smartphone e tablet.
Google Opinion Rewards
Google Opinion Rewards è un'applicazione (in Italia disponibile solo su Android) creata dal team di Google che consente di partecipare a sondaggi e guadagnare credito Google Play, da utilizzare per l'acquisto di applicazioni o altri contenuti a pagamento disponibili sul Play Store.
Dopo aver scaricato l'app in questione, avviala facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap su Successiva per due volte e poi su Inizia, quindi accedi con il tuo account premendo Continua come [nome utente].
Tocca Continua per due volte per autorizzare l'uso dei dati sui tuoi spostamenti e conferma la tua posizione esatta toccando su Mentre usi l'app, Apri impostazioni e Consenti sempre (passaggio facoltativo ma consigliato), quindi premi OK per iniziare. Adesso devi completare un sondaggio di prova non retribuito. Per procedere premi su Rispondi al sondaggio e poi su OK, quindi procedi con le tue risposte. Tocca su Esamina impostazioni, seleziona i servizi Google elencati e premi Avanti in modo da collegare il tuo account Google all'app. Ora, tocca su Conferma, su Fine e su Completa il profilo, quindi premi su Aggiungi per procedere all'impostazione del tuo profilo pagamenti.
In caso ti vengano chieste ulteriori autorizzazioni, forniscile toccando su Consenti. La configurazione è completata e a questo punto devi solo attendere che sull'app compaia un sondaggio da completare. A ogni completamento, avrai un credito da parte di Google che è possibile utilizzare sul Play Store entro un anno.
Microsoft Rewards
In conclusione ti parlo di Microsoft Rewards, un servizio del colosso di Redmond grazie al quale è possibile ricevere premi rispondendo a quiz e sondaggi, oltre che utilizzando i vari servizi targati Microsoft. Avvalersene è semplicissimo: basta iscriversi e sfruttare il servizio per lo scopo preposto.
Provvedi, quindi, a recarti sulla sua pagina principale e clicca sul pulsante Vai al dashboard. Successivamente, accedi con il tuo account Microsoft (se non ne hai uno, crealo adesso, magari aiutandoti come le indicazioni presenti in quest'altra guida) e fai clic sulla scheda Guadagna (in alto a sinistra) e individua la sezione Set giornaliero contenente i vari sondaggi da completare e ottenere punti. Per prendere parte a uno di essi, basta fare clic su di esso e seguire le indicazioni su schermo per rispondere alle varie domande.
Una volta che avrai ottenuto un punteggio tale da poter riscattare dei premi, clicca sulla scheda Riscatta (in alto a sinistra), individua il premio di tuo interesse e, dopo averlo selezionato, segui le indicazioni che ti vengono fornite per riscattarlo (a patto che tu abbia raggiunto il punteggio minimo per riceverlo, questo è ovvio). Per altri siti di sondaggi, dai uno sguardo alla mia guida sui migliori sondaggi online.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.