Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare con i sondaggi

di

Parlando con alcuni dei tuoi amici, hai scoperto che è possibile guadagnare soldi su Internet partecipando a sondaggi, rispondendo a domande di vario genere. Incuriosito dalla possibilità di arrotondare il tuo stipendio e avere qualche entrata extra, hai voluto subito approfondire l’argomento e hai scoperto che tutto quello che serve per iniziare a guadagnare con le ricerche di mercato è una connessione Internet, un browser e un indirizzo email. Tuttavia, non fidandoti di chi promette soldi facili stando comodamente seduto davanti al computer, hai continuato nelle tue ricerche e sei arrivato in questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, per prima cosa voglio confermarti che tutto quello che hai letto è vero. Tuttavia, se stai seriamente pensando di intraprendere questa strada e vorresti sapere nel dettaglio come guadagnare con i sondaggi, è necessario fare alcune importanti precisazioni. In primo luogo, seppur sia vero che le ricerche di mercato consentono di guadagnare dei soldi, devi sapere che si tratta di piccole somme di denaro che possono essere riscattate solo raggiungendo una soglia minima di pagamento. Inoltre, è richiesto tempo e pazienza, poiché per ricevere un nuovo sondaggio possono passare diversi giorni o addirittura svariate settimane. Pertanto, diffida da chiunque prometta guadagni facili sul Web tramite i sondaggi: nessuno regala niente a nessuno, questo ti sia ben chiaro!

Fatta questa doverosa premessa, se sei ancora interessato a quest’argomento, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e valutando anche l’iscrizione a più panel di sondaggi, sono sicuro che nel lungo periodo riuscirai a guadagnare qualche soldo extra e arrotondare il tuo stipendio. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come guadagnare con i sondaggi online

Addentriamoci immediatamente nel vivo dell’argomento vedendo come guadagnare con i sondaggi online sfruttando alcuni servizi alquanto affidabili che ho avuto modo di testare per la stesura di questa guida. Vedi quali di questi possono fare al caso tuo.

LifePoints

LifePoints

LifePoints è tra i primi siti Web ai quali puoi affidarti per guadagnare con i sondaggi. Creando il proprio account gratuito, è possibile ricevere, tramite email, inviti e partecipare a questionari su prodotti e servizi di vario genere, guadagnando punti per ogni sondaggio completato.

Per creare il tuo account su LifePoints, collegati dunque alla pagina principale del servizio, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, E-mail e Conferma e-mail e clicca sul bottone Avanti. Nella pagina che si apre, compila i campi di testo Password e Conferma password, così da fornire la password con cui proteggere il tuo account LifePoints (scegli una password sicura, mi raccomando) e clicca nuovamente sul bottone Avanti. Successivamente, indica se sei maschio o femmina, specifica la tua data di nascita, clicca sul bottone Avanti e completa il tuo profilo specificando il tuo indirizzo di residenza.

Per concludere, clicca nuovamente sul pulsante Avanti, accetta i termini e le condizioni d’uso del servizio, spuntando le caselle apposite, e clicca sul bottone Iscriviti. Ricordati poi di verificare l’indirizzo email con cui hai deciso di registrarti, cliccando sul link presente nel messaggio di posta che hai ricevuto (se non lo vedi, controlla nella posta indesiderata).

Una volta verificato il tuo account, clicca sul bottone Andiamo! che vedi nella nuova pagina Web apertasi e rispondi alle domande conoscitive che ti vengono poste in relazione a quante persone vivono con te in casa, quante di queste hanno meno di 18 anni, il reddito familiare, il livello di istruzione, etc. Dopo aver risposto a tutte le domande, otterrai i tuoi primi 10 punti o LifePoints.

Nella pagina principale del tuo account, che a questo punto ti verrà mostrata, avrai modo di monitorare la disponibilità di nuovi sondaggi. Per partecipare a uno eventualmente disponibile, ti basta cliccare sul bottone Partecipa al sondaggio e seguire le indicazioni su schermo, in modo da rispondere alle varie domande. Il box relativo a ciascun sondaggio disponibile contiene informazioni circa la sua durata e sul punteggio che è possibile ottenere completandolo: questo ti permetterà di decidere meglio se prendervi parte o meno.

Sondaggi

Al raggiungimento della soglia minima di punteggio indicata nella barra di stato in alto, potrai riscattare il premio in denaro, che sarà depositato sul tuo conto PayPal nel giro di dieci giorni lavorativi, oppure ottenere un buono sconto spendibile in alcuni store (Amazon, La Feltrinelli, Decathlon, etc.).

American Consumer Opinion

Sondaggi

American Consumer Opinion è un’altra valida soluzione per guadagnare con i sondaggi. Creando il proprio account gratuito e compilando il primo sondaggio è possibile personalizzare il proprio profilo ed essere scelti per partecipare a indagini di mercato e sondaggi di vario genere che consentono di accumulare punti da convertire in soldi reali al raggiungimento della soglia minima di pagamento.

Per iniziare a rispondere ai sondaggi di American Consumer Opinion, collegati al sito Internet del servizio, fai clic sulla voce Iscriviti, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password e Conferma password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Paese, Indirizzo, Città, Provincia e CAP e fai clic sul pulsante Continua, dopodiché specifica il tuo genere d’appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Uomo e Donna, indica la tua data di nascita e la tua lingua, apponi i segni di spunta richiesti per accettare le condizioni del servizio e pigia sul pulsante Continua. Per completare la registrazione, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, individua l’email ricevuta da American Consumer Opinion e fai clic sul link d’attivazione contenuto in essa per attivare il tuo account.

Adesso, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, fai clic sul pulsante Login e, nella schermata principale del tuo account, fai clic sulla voce Partecipa al sondaggio per completare il sondaggio dedicato ai nuovi iscritti e guadagnare i tuoi primi 5 punti.

Sondaggi

Completato il primo sondaggio, utile per personalizzare il tuo account inserendo informazioni relative alla tua abitazione, al tuo lavoro e al tuo livello d’istruzione, riceverai nuovi sondaggi tramite email e questi ultimi saranno visibili anche nella sezione Indagini disponibili della schermata principale del tuo account su American Consumer Opinion. Nel box Recent Survey History, invece, potrai visualizzare l’elenco dei sondaggi completati e che ti hanno fatto guadagnare punti.

Inoltre, devi sapere che è possibile ricevere sondaggi veloci, chiamati screener, che permettono di guadagnare dai 5 ai 100 punti in pochi secondi, mentre per i sondaggi più lunghi è possibile guadagnare dai 100 ai 5000 punti a seconda della durata del sondaggio (in media un sondaggio dura circa 10 minuti).

Devi sapere che un punto guadagnato corrisponde a 0,01 euro: non appena raggiungerai la soglia di 1.000 punti (pari a 10 euro), potrai richiedere il pagamento tramite PayPal pigiando sul pulsante Pagamento presente nella barra laterale a sinistra del tuo account e indicando l’indirizzo email associato al tuo conto PayPal.

Alta Opinione

Alta Opinione

Tra i panel di sondaggi da prendere in considerazione c’è anche Alta Opinione. Aggiornando costantemente il proprio profilo, è possibile ricevere inviti per rispondere a questionari di vario genere e ricevere una ricompensa in euro, da convertire in buoni regalo digitali da spendere su Amazon, Zalando, Idea Shopping o in buoni acquisto Ticket Compliments, accettati in numerosi esercizi fisici, come supermercati, negozi d’abbigliamento, d’ottica, d’elettronica e altro ancora.

Per registrarti su Alta Opinione e partecipare ai sondaggi, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Registrati ora e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, CAP, Regione, Provincia, Indirizzo email e Password.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la tua identità, apponi i segni di spunta richiesti per dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettare le condizioni del servizio e pigia sul pulsante Prossimo passaggio. Nella nuova pagina apertasi, seleziona una domanda segreta, inseriscine la risposta nel campo Risposta di sicurezza e clicca sul pulsante Fine. Dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Alta Opinione e pigia sul pulsante Attiva il tuo account per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Il mio profilo in alto e inserisci le informazioni richieste nelle sezioni Vita personale e casa, Bambini, Riviste, Viaggi, Intrattenimento, Acquisti, Alimenti e bevande, Tempo libero e interessi ecc. per completare il tuo profilo e avere maggiori possibilità di ricevere inviti a sondaggi.

Difatti, ogni volta che il tuo profilo risulterà adatto per rispondere a un questionario, quest’ultimo ti sarà inviato all’indirizzo email associato al tuo account. Potrai così visualizzare anche la durata del sondaggio, la scadenza e, soprattutto, la ricompensa in euro. Per iniziare il sondaggio, pigia sul pulsante Inizia il sondaggio e, nella nuova pagina apertasi, inserisci le tue risposte.

Completato il sondaggio, riceverai la ricompensa entro poche ore. Accedendo al tuo account, potrai visualizzare i soldi guadagnati in alto a destra. Inoltre, nella schermata principale del tuo profilo, potrai visualizzare la scritta Ti mancano [euro] per riscuotere il premio! a indicare quanti soldi devi ancora guadagnare per poter riscattare il credito accumulato. Devi sapere che puoi richiedere un premio non appena riceverai la soglia minima di pagamento di 12 euro.

Per riscattare il tuo compenso, fai clic sulla voce I miei premi nel menu collocato in alto e individua il premio di tuo interesse tra buono acquisto Ticket Compliments da 20 euro (richiedibile con 21 euro), buono digitale Idea Shopping da 10 euro (richiedibile con 12 euro), buono regalo Zalando da 15 euro e buono Amazon da 15 euro (richiedibile con 16 euro). In quest’ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come convertire buoni Amazon.

Fatta la tua scelta, fai clic sulla voce Selezionare relativo al premio di tuo interesse, seleziona la quantità di buoni da riscattare, pigia sul pulsante Pagamento e il gioco è fatto.

Toluna

Toluna

Per aumentare le tue possibilità di guadagnare con i sondaggi, puoi prendere in considerazione anche Toluna, un sito Web che consente di accumulare punti (da convertire in buoni regalo o denaro reale con accredito su conto PayPal) attraverso ricerche di mercato e rispondendo a semplici e veloci domande.

Se ritieni Toluna la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al suo sito Internet ufficiale e crea il tuo account gratuito pigiando sul pulsante Registrazione presente in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Data di nascita, Sesso, Indirizzo email, Paese, CAP e Password (dando Invio sulla tastiera dopo aver inserito ciascun dato) e, se lo desideri, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito (utile per ricevere sondaggi anche tramite SMS). Dopodiché pigia sul pulsante Invia. Entro pochi istanti riceverai un’email di conferma da parte di Toluna: fai clic sul pulsante Verifica la tua email contenuto al suo interno per completare la registrazione.

Adesso sei pronto per iniziare a completare i sondaggi e guadagnare punti. Nella schermata principale del tuo account Toluna, fai clic sulla voce Sondaggi presente nel menu in alto per visualizzare la lista dei sondaggi disponibili, la loro durata e la ricompensa. Per iniziare un questionario, pigia sul pulsante Inizia relativo a quest’ultimo e rispondi a tutte le domande proposte.

Devi sapere che su Toluna sono disponibili anche sondaggi sponsorizzati (proposti con maggior frequenza rispetto ai sondaggi veri e propri) che permettono di guadagnare punti in pochi secondi rispondendo a singole domande. Ovviamente, la ricompensa per i sondaggi sponsorizzati è nettamente inferiore a un questionario vero e proprio.

Completato un sondaggio o un sondaggio sponsorizzato, la ricompensa viene accreditata entro pochi minuti e puoi visualizzare il saldo aggiornato nel box presente nella barra laterale a destra accanto alla voce Punti o Tu hai [numero] punti (i nuovi utenti hanno un saldo iniziale di 500 punti). Per riscattare un premio, ti sarà utile sapere che devi raggiungere la soglia minima di 11.120 punti.

Per riscattare i premi, fai clic sulla voce Premi presente nella barra laterale a destra e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Area premi. Scegli, quindi, il premio di tuo interesse tra buoni acquisto Trony, Feltrinelli, Mondadori, Coin, Decathlon, Kasanova, Chicco, Amazon, Carrefour, etc. oppure scegli le opzioni per ottenere ricariche Spotify e soldi reali con accredito su PayPal. Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Converti per richiedere il tuo premio e segui le indicazioni mostrate a schermo.

Ti sarà utile sapere che Toluna è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS e consente di rispondere a sondaggi, accumulare punti e richiedere premi anche da smartphone e tablet.

Google Opinion Rewards

Sondaggi

Google Opinion Rewards è un’applicazione (in Italia disponibile solo su Android) creata dal team di Google Surveys e che consente di partecipare a sondaggi e guadagnare credito Google Play, da utilizzare per l’acquisto di applicazioni o altri contenuti a pagamento disponibili sul Play Store.

Dopo aver scaricato l’app in questione, avviala facendo tap sulla sua icona (una coppa su sfondo blu) presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap sul pulsante Accetto per accettare i termini del servizio. Dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome e cognome e Codice Postale e pigia sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Via, Città e Provincia, pigia nuovamente sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto alla tua fascia d’età, specifica il tuo genere d’appartenenza e le lingue parlate e premi sul pulsante Continua per creare il tuo account.

Devi sapere che, in media, è possibile ricevere un sondaggio alla settimana: quando è disponibile un nuovo questionario, visualizzerai l’icona di Google Opinion Rewards in alto a sinistra. Accendendo all’app del servizio e pigiando sulla voce Rispondi al sondaggio potrai inserire le tue risposte e ricevere la tua ricompensa che può arrivare fino a 0,80 euro. Per acquistare applicazioni da Google Play utilizzando il credito guadagnato con Google Opinion Rewards, fai tap sulla voce Spendi il tuo credito Google Play, individua l’app di tuo interesse e avviane l’installazione.

Microsoft Rewards

Microsoft Rewards

In conclusione ti parlo di Microsoft Rewards, un servizio del colosso di Redmond grazie al quale è possibile  ricevere premi rispondendo a quiz e sondaggi, oltre che utilizzando i vari servizi targati Microsoft. Avvalersene è semplicissimo: basta iscriversi e sfruttare il servizio per lo scopo preposto.

Provvedi, quindi, a recarti sulla sua pagina principale e clicca sul pulsante Iscriviti ora. Successivamente, accedi con il tuo account Microsoft (se non ne hai uno, crealo adesso, magari aiutandoti come le indicazioni presenti in quest’altra guida) e fai clic sulla scheda Guadagna (in alto a sinistra) e individua la sezione Set giornaliero contenente i vari sondaggi da completare e ottenere punti. Per prendere parte a uno di essi, basta fare clic su di esso e seguire le indicazioni su schermo per rispondere alle varie domande.

Una volta che avrai ottenuto un punteggio tale da poter riscattare dei premi, clicca sulla scheda Riscatta (in alto a sinistra), individua il premio di tuo interesse e, dopo averlo selezionato, segui le indicazioni che ti vengono fornite per riscattarlo (a patto che tu abbia raggiunto il punteggio minimo per riceverlo, questo è ovvio).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.