Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come utilizzare Facebook

di

A meno che negli ultimi anni non abbia vissuto sulla luna, saprai sicuramente cos’è Facebook e il successo che ha in tutto il mondo. Allora mi spieghi come mai non ti sei ancora registrato e non hai ancora creato un profilo sul social network più famoso di tutti i tempi?

Lasciami indovinare, hai ancora poca dimestichezza con il PC ed hai paura di non saper usare bene le funzioni del sito. Ma quante inutili titubanze! Facebook è facilissimo da capire ed oggi te lo dimostrerò spigandoti in quattro e quattr’otto come utilizzare Facebook. Scommettiamo che al termine della lettura correrai ad iscriverti?

Prima di entrare nel vivo della guida e scoprire come utilizzare Facebook, devi creare un account gratuito per accedere al social network. Devi dar vita al tuo profilo per dirla in poche parole, la procedura è semplice, veloce e non richiede alcun impegno particolare.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla home page di Facebook, compilare il modulo collocato nella parte destra della pagina con i tuoi dati personali e cliccare sul pulsante verde Registrazione. Compiuta quest’operazione, si avvierà una procedura di registrazione guidata nella quale dovrai scegliere se importare i contatti della tua rubrica email in Facebook, dovrai caricare una tua foto e specificare qualche altra informazione su di te.

Se incontri qualche dubbio o qualche difficoltà, non esitare a consultare la mia guida su come iscriversi a Facebook in cui ci sono tutti i passaggi da seguire per creare un account sul social network più famoso del mondo. Al termine della registrazione, non dimenticare di convalidare il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via posta elettronica da Facebook.

Una volta completata la tua iscrizione a Facebook devi cominciare a stringere amicizie. Senza amici, infatti, tutti i tuoi messaggi, le tue foto e i tuoi video non saranno visti da nessuno. Per stringere amicizia su Facebook, devi cercare il nome di una persona nella barra di ricerca che si trova in alto al centro in tutte le pagine del social network, accedere al suo profilo e cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici.

Dopo aver fatto ciò, dovrai attendere che la persona contattata veda la tua richiesta e la accetti, in questo modo entrambi potrete vedere i contenuti pubblicati dall’altro e parlare in chat. Maggiori informazioni nella mia guida su come cercare persone su Facebook. È possibile anche visualizzare i post, le foto e i video pubblicati da una persona senza diventare sua amica, sfruttando gli aggiornamenti di Facebook. Questa procedura torna molto utile soprattutto con i personaggi famosi, che non sempre accettano amicizie da chiunque.

Naturalmente, anche tu puoi ricevere delle richieste di amicizia che ti verranno notificate attraverso la prima icona che si trova nella barra blu in alto. Per accettare una richiesta di amicizia, non devi far altro che cliccare sul pulsante Conferma che trovi accanto al nome della persona che vuoi aggiungere fra i tuoi contatti. Trovi maggiori informazioni su come trovare richieste di amicizia su Facebook nella guida che ho preparato sull’argomento qualche tempo fa.

Una volta ottenuta la tua cerchia di amici con cui condividere post, foto e video, puoi pensare alla pubblicazione dei contenuti. Per pubblicare un nuovo messaggio sul tuo diario di Facebook, non devi far altro che digitare il tuo messaggio nel riquadro A cosa stai pensando, impostare le persone a cui farlo visualizzare attraverso il menu a tendina collocato in basso a destra (es. Amici per farlo visualizzare a tutti i tuoi amici di Facebook) e cliccare sul pulsante Pubblica. Per le foto e i video, basta cliccare sull’apposito pulsante (Foto/video) e scegliere se registrare un nuovo contenuto live con la webcam o caricarne uno già esistente dal PC (maggiori informazioni nella mia guida su come pubblicare un video su Facebook). Con il pulsante Fai una domanda, infine, puoi proporre un sondaggio con risposta multipla ai tuoi amici.

Hai mai sentito parlare dei tag? Si tratta di etichette virtuali attraverso i quali una persona può menzionare un’altra in un messaggio, una foto o un video facendo comparire il contenuto anche sul suo diario. Sono molto utili ma possono rappresentare anche un fastidio, se usati male, quindi per avvicinarti all’argomento ti consiglio di leggere le mie guide su come taggare su Facebook e come non farsi taggare su Facebook.

Facebook, però, non è composto solo dai messaggi e dai contenuti multimediali pubblicati sul diario. Puoi anche chattare con i tuoi amici collegati al social network usando il riquadro bianco della chat collocato in basso a destra in tutte le pagine di social network ed effettuare delle videochiamate. Per maggiori informazioni, consulta i miei articoli su come impostare la chat di Facebook e come videochiamare su Facebook.

Se poi vuoi divertirti, da solo o con i tuoi amici, sappi che puoi trovare tantissimi giochi gratuiti su Facebook da poter giocare senza installare alcun tipo di programma sul PC. Te ne ho parlato approfonditamente nel mio articolo su come trovare giochi su Facebook.

Facebook può essere anche un ottimo strumento per l’organizzazione e la promozione di eventi o attività. Oltre al classico profilo, puoi infatti utilizzare Facebook anche per creare delle pagine ufficiali dedicate ad un sito Internet, una persona o un’azienda o creare degli eventi a cui invitare tutti i tuoi amici per capire chi vi parteciperà e chi noi. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nelle mie guide su come creare un gruppo su Facebook, come creare una pagina su Facebook e come organizzare un evento su Facebook.

Insomma, basta un po’ di impegno e chiunque può imparare ad usare Facebook per rimanere in contatto con i propri amici sparsi in tutto il mondo. D’altronde, se non fosse stato così chiaro e semplice da utilizzare, difficilmente Facebook sarebbe diventato così popolare… quindi non hai più nessuna scusa per non crearti un profilo, capito?!