Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare amici su Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come iscriversi a Facebook finalmente anche tu hai deciso di cominciare ad utilizzare il famoso social network di Mark Zuckerberg. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare più che evidente il fatto che c’è qualcosa che ancora non ti è chiaro. In particolare, ti piacerebbe capire come cercare amici su Facebook. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non posso far altro se non suggerirti di leggere le seguenti righe.

In questa mia guida di oggi provvederò infatti a spiegarti, passaggio dopo passaggio, come fare per cercare amici su Facebook partendo dal nome, dai suggerimenti e dai contatti relativi agli account che scegli di collegare al tuo profilo sul social network, il tutto sia da computer (vale a dire da browser Web) che da device mobile (ovvero utilizzando l’app ufficiale di Facebook disponibile per smartphone e tablet).

Allora? Sei pronto per iniziare? Si? Molto bene! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine cercare amici su Facebook sarà un pratica che per te non avrà più alcun tipo di segreto. Che ne dici, scommettiamo?

Cercare amici su Facebook da computer (da browser Web)

Tramite nome

Come cercare Facebook

Utilizzi il social network perlopiù da computer e ti interessa capire come cercare amici su Facebook tramite nome? Allora tanto per cominciare devi accedere al tuo account. Per fare ciò, avvia il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Compila poi i campi visualizzati nella parte in alto dello schermo digitando indirizzo di posta elettronica e password associati al tuo account Facebook e fai clic sul bottone Accedi.

A questo punto, tutto quello che devi fare è digitare il nome della persona che intendi trovare nella barra di ricerca collocata in alto e fare clic su uno dei suggerimenti che compaiono sotto di essa.

Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti comparsi sotto la barra di ricerca durante la digitazione, clicca sulla voce Trova altri risultati per [nome digitato] collocata in fondo dopodiché fai clic sulla voce Persone che trovi sulla sinistra e scorri manualmente le pagine dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.

Puoi anche aiutarti con i filtri che trovi nella parte in alto della pagina con i risultati della ricerca in modo tale da visualizzare solo le persone con determinati amici in comune, quelle provenienti da specifici luoghi oppure quelle facenti riferimento ad una data scuola, università o azienda.

Una volta trovata la persona di tuo interesse, clicca sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook e poi fai clic sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in alto, in corrispondenza dello spazio dedicato all’immagine di copertina.

A richiesta effettuata, non dovrai far altro che aspettare che la persona contattata accetti la tua amicizia e sarai pronto a riallacciare i rapporti con lei.

Tramite suggerimenti

Come cercare amici su Facebook

Puoi cercare amici su Facebook anche affidandoti ai suggerimenti di amicizia dati dal social network stesso in base alle informazioni che ciascun iscritto sceglie di fornire su di sé ed in base alle amicizie in comune. Per cercare amici su Facebook mediante i suggerimenti di amicizia, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla pagina principale del social network, fare clic sul pulsante raffigurante due omini collocato nella parte in alto a destra della barra blu dello stesso e scorrere l’elenco delle persone che potresti conoscere.

Se tra i suggerimenti di amicizia proposti non riesci a trovare persone che pensi di conoscere, fai clic sulla voce Mostra tutte collocata nella parte bassa del box che è andato ad aprirsi a schermo in modo tale da poter visualizzare tutti i suggerimenti di amicizia disponibili.

Dalla nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata potrai affinare i risultati utilizzando i filtri e gli strumenti di ricerca che trovi collocati sulla destra, in corrispondenza della sezione Cerca amici. Facendo in questo modo puoi trovare amici correlati a diversi periodi e/o aspetti della tua vita, ad esempio in base alla città natale, a quella in cui ti trovi adesso, al datore di lavoro, alla laurea conseguita ecc.

Quando trovi una o più persone che conosci e che vorresti aggiungere ai tuoi contatti su Facebook, clicca sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del suo nome ed il gioco è fatto.

Tramite contatti

Come cercare amici su Facebook

Oltre ai sistemi che ti ho già indicato nelle precedenti righe, puoi cercare amici su Facebook anche sfruttando i tuoi contatti (indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono). Per cercare amici su Facebook in questo modo tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla pagina principale del social network, pigiare sul pulsante raffigurante due omini collocato sulla barra blu in alto a destra e cliccare sulla voce Trova amici presente nella parte in alto del menu che è andato ad aprirsi.

Individua poi la sezione Aggiungi contatti personali collocata nella parte in alto a destra della nuova pagina Web che ti viene mostrata, seleziona, cliccando sulla relativa icona, il sistema tramite il quale desideri cercare amici su Facebook sfruttando i contatti (es. iCloud, Outlook.com o Yahoo!) e fornisci i dati richiesti compilando gli appositi campi visibili a schermo.

Basta digitare il proprio indirizzo di posta elettronica e, se richiesta, la password di accesso associata allo stesso, eseguire il login ed autorizzare l’importazione dei contatti. Nel caso in cui tu abbia scelto di cercare amici su Facebook mediante un servizio email generico ti verrà invece richiesto di esportare i contatti in un file CSV e poi caricare quest’ultimo sul social network.

Per concludere, clicca sul bottone Trova amici e Facebook provvederà ad importare i contatti dal tuo account sul servizio precedentemente specificato. Ad importazione ultimata, ti verrà mostrata la lista di tutte le persone presenti nella tua rubrica che sono iscritte a Facebook. Per inviare loro una richiesta di amicizia, metti il segno di spunta accanto alle loro foto e clicca sul pulsante collocato in basso a destra.

Tieni presente che ti verrà chiesto anche se vuoi invitare su Facebook i contatti che non sono ancora iscritti al sito. Se lo ritieni opportuno, bypassa questa operazione cliccando su Salta.

Cercare amici su Facebook da device mobile (da app)

Tramite nome

Come cercare Facebook

Oltre che da computer, è possibile cercare amici su Facebook anche da device mobile. Mi chiedi come? Te lo spiego subito. Se conosci già il nome dell’amico che intendi cercare sul famoso social network, il primo passo che devi compiere è quello di affermare il tuo device mobile, accedere alla schermata dello stesso in cui risultano raggruppate tutte le app e pigiare sull’icona dell’applicazione di Facebook.

Successivamente fai tap sul campo di ricerca che risulta collocato nella parte alta della schermata che visualizzi, digita nome e cognome della persona da trovare e poi fai tap su uno dei nomi che compaiono nella schermata dei risultati di ricerca.

Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti annessi alla schermata dei risultati delle ricerche, fai tap sula voce Vedi altri risultati collocata in fondo. In seguito, pigia sulla scheda Persone e scorri manualmente la schermata dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.

Una volta trovata la persona giusta, fai tap sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook dopodiché pigia sul bottone Aggiungi agli amici che trovi sotto l’immagine di copertina.

Tramite suggerimenti

Come cercare amici su Facebook

Se invece sei interessato a capire che cosa si dve fare per riuscire a cercare amici su Facebook tramite suggerimenti agendo direttamente dal tuo smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere è quello di pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra, fare tap sulla voce Amici e pigiare sulla scheda Suggerime… che risulta collocata in alto a destra.

Ti verrà dunque mostrato l’elenco completo di tutte le persone iscritte a Facebook che potresti conoscere. Scorrilo e quando trovi una persona che desideri poter aggiungere alle tue amicizie sul social network pigia sul bottone Aggiungi che trovi in corrispondenza del suo nome. Semplicissimo, non ti pare?

Tramite contatti

Come cercare amici su Facebook

Vuoi cercare amici su Facebook tramite contatti da mobile? Ho una buona notizia da darti: si può fare. Mi chiedi come? Te lo spiego subito! Innanzitutto accedi alla schermata principale del social network dopodiché pigia sul bottone con le tre linee in orizzontale che risulta collocato in basso a destra. Successivamente fai tap sulla voce Amici e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, pigia sulla scheda Cerca.

A questo punto, digita nel campo di ricerca che ti viene mostrato il numero di cellulare oppure l’indirizzo di posta elettronica della persona che intendi trovare sul social network ed aggiungere agli amici e fai tap sul pulsante Invia/Cerca annesso alla tastiera visualizzata a schermo.

In alternativa, puoi pigiare sulla scheda Contatti sempre presente nella parte alta della schermata dell’app di Facebook e fare tap sul pulsante Inizia per cercare amici su Facebook andando a caricare i tuoi contatti archiviati nella rubrica del cellulare.

In tutti e due i casi, scorri l’elenco dei risultati di ricerca che ti viene mostrato e pigia sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza del nome della persona di tuo interesse.

Tieni presente che, dopo aver effettuato le operazioni di cui sopra per cercare amici su Facebook, ti potrebbe essere chiesto se desideri invitare sul social network anche i contatti che non sono iscritti al sito. Se lo preferisci, puoi saltare tranquillamente questa operazione pigiando sulla voce Salta che trovi collocata in alto.