Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare amici su Facebook

di

Dopo aver creato un account Facebook, è il momento di aggiungere nuovi amici in questo social network, in modo da poter condividere con gli altri i contenuti che pubblichi. Non vorrei però aggiungere persone sconosciute ma, anzi, i tuoi veri amici, quelli che incontri spesso al bar o in altre occasioni. Quello che ti stai chiedendo, dunque, è come cercare amici su Facebook senza dover chiedere loro il nome dell'account con il quale si sono iscritti.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come effettuare facilmente quest'operazione, anche conoscendo alcuni dati in tuo possesso, come ad esempio il loro numero di telefono o il loro indirizzo e-mail. Inoltre, ti spiegherò come utilizzare alcune funzionalità delle quali è munito questo social network per trovare facilmente i tuoi amici.

Detto ciò, non perdiamo ulteriore tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è dedicarmi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero per leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli. Se sei pronto per iniziare, non mi resta allora che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cercare amici su Facebook

Come cercare amici su Facebook

Vuoi sapere come poter cercare amici su Facebook? Niente di più semplice! Tutto quello che devi fare è utilizzare l'apposita funzionalità di ricerca integrata in questo famoso social network. Se non sai come iniziare, tranquillo, perché nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere da smartphone e tablet oppure da browser Web da PC.

Per iniziare, vediamo insieme come effettuare la ricerca di utenti di questo social network tramite l'app di Facebook, dal tuo smartphone o tablet Android (è disponibile anche in store alternativi) oppure dal tuo iPhone/iPad. Avvia quest'app e, nella sua schermata principale, premi sull'icona della lente d'ingrandimento.

Fatto ciò, tramite la barra Cerca, puoi digitare il nome e il cognome a cui mandare la richiesta d'amicizia. A questo punto, premi prima sulla scheda Persone, così da visualizzare soltanto gli utenti di Facebook, e poi scorri la lista per individuare l'utente da aggiungere ai tuoi amici.

Se non riesci a trovare l'utente, puoi impostare alcuni filtri: ad esempio, se vuoi sapere come cercare amici su Facebook per città, premi semplicemente il tasto Città, scegliendo poi dall'elenco una delle località indicate o digitala nell'apposito campo. Ci sono diversi parametri di ricerca, che riguardando anche il lavoro, l'istruzione oppure se deve essere presente nella lista amici dei tuoi amici di Facebook.

Su PC puoi raggiungere lo stesso risultato utilizzando gli stessi strumenti appena menzionati. Dopo aver raggiunto la pagina principale di Facebook, utilizza la barra di ricerca situata in alto per digitare il nome dell'amico che vuoi trovare. Fai dunque clic sulla scheda Persone situata nella barra laterale e utilizza nell'eventualità i filtri che ti vengono immediatamente mostrati.

Come trovare amici su Facebook dai contatti

Come trovare amici su Facebook dai contatti

Nel caso in cui volessi facilitarti la ricerca dei tuoi amici su Facebook, puoi anche utilizzare un'apposita funzionalità di questo social network, utilizzabile soltanto da smartphone e tablet, che consente di sincronizzare le informazioni dei tuoi contatti in rubrica, al fine di trovare il loro corrispondente account su Facebook.

Per eseguire quest'operazione, avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo e fai tap sull'icona del menu. Nella schermata che ti viene mostrata, premi prima sull'icona dell'ingranaggio e poi sulla voce Carica i contatti (nella sezione Autorizzazioni). A questo punto, sposta su ON la levetta che trovi a fianco della dicitura Caricamento continuo dei contatti e fai poi tap sul tasto Inizia.

In questo modo, Facebook eseguirà una sincronizzazione dei tuoi contatti in rubrica, al termine della quale verrai indirizzato in una sezione contenente diversi utenti suggeriti, tra i quali potrebbero esserci anche i tuoi contatti in rubrica.

Ovviamente è un'operazione la cui efficacia dipende se i tuoi contatti in rubrica non hanno impostato una ristretta privacy sul loro indirizzo e-mail o numero di telefono, ma di questo te ne parlerò nei prossimi capitoli dedicati a questi specifici argomenti.

Come trovare amici su Facebook tramite numero cellulare

Come trovare amici su Facebook tramite numero cellulare

Effettuare la ricerca di un amico su Facebook tramite il suo numero di telefono non è un'operazione che può garantirti di raggiungere questo tuo obiettivo. L'impedimento può risiedere soprattutto dal fatto che un utente può in qualsiasi momento disabilitare la possibilità di essere trovato tramite questa informazione.

In linea generale, dunque, non devi fare nulla di diverso da quello che ti ho spiegato in questo capitolo, inserendo il numero di telefono del tuo amico nella barra di ricerca di Facebook, al posto del suo nome e del suo cognome.

Nel caso in cui fossi interessato a sapere come poter nascondere il numero di cellulare su Facebook, in modo da impedire di essere trovato da qualsiasi utente utilizzando questo dato, puoi leggere le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come cercare amici su Facebook tramite email

Facebook

Allo stesso modo di quanto ti ho indicato nel capitolo precedente relativo alle ricerche di utenti tramite numero di cellulare, puoi eseguire quest'operazione anche conoscendo gli indirizzi e-mail dei tuoi amici.

Infatti, digitando l'indirizzo di posta elettronica di un tuo amico nella barra di ricerca degli utenti di Facebook, puoi riuscire a individuare il profilo del tuo amico. Ovviamente, anche in questo caso, se l'utente ha impedito di poter essere cercato tramite il suo indirizzo e-mail, così come ti ho spiegato in questo tutorial, la ricerca non ti fornirà alcun risultato.

Come cercare amici nelle vicinanze Facebook

Come cercare amici nelle vicinanze Facebook

Se ti stai chiedendo come cercare amici nelle vicinanze su Facebook, mi spiace informarti che la funzione che prima permetteva di fare ciò risulta ora non più disponibile nell’app del celebre social network.

Come cercare amici su Facebook senza essere iscritti

Facebook

Se non possiedi un account Facebook e vuoi comunque sapere se i tuoi amici sono iscritti a questa piattaforma, mi dispiace dirtelo ma non puoi conoscere quest'informazione, se non con qualche accorgimento.

La funzionalità di ricerca di Facebook può essere utilizzata dagli utenti iscritti a questo social network. Se poi il profilo del tuo amico è impostato in modo da bloccare la visualizzazione di qualsiasi contenuto del profilo agli altri utenti che non sono nella lista propria lista amici (inclusi quelli che non possiedono un account Facebook), sarà molto difficile per te riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo.

Un'operazione che puoi tentare, però, è quella di provare a cercare il nome e il cognome del tuo amico sui più diffusi motori di ricerca, come ad esempio Google, così da sperare di trovare il suo profilo Facebook tra i risultati di ricerca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.