Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mostrare gli amici su Facebook

di

L’altro giorno ti sei divertito a "giocare" con le impostazioni di Facebook e, senza volerlo, hai impostato la tua lista di amici in modalità privata. Ora vorresti far tornare tutto com’era prima e rendere l’elenco dei tuoi contatti nuovamente pubblico (cioè visibile anche a chi non è tuo amico sul social network) ma, purtroppo, non sai come riuscirci.

Non temere! Se vuoi posso spiegarti io come mostrare gli amici su Facebook. Contrariamente a quanto tu possa pensare, modificare l’impostazione della privacy relativa alla propria lista di amici è semplicissimo e tra poco te lo dimostrerò. Qualora la cosa ti interessasse, poi, ti spiegherò anche come visualizzare gli amici su Facebook e come vedere quelli nascosti. In ultima analisi, ti spiegherò come ritornare sui tuoi passi e rendere di nuovo la tua lista di amici privata.

Dato che ti sento già "scalpitare", direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di metterci sùbito all’opera. Forza e coraggio: concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le "dritte" che ti darò e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua "impresa" senza il benché minimo problema. Buona lettura!

Indice

Come mostrare gli amici su Facebook da smartphone e tablet

Mostrare lista amici di Facebook su mobile

Per mostrare gli amici su Facebook da smartphone e tablet, non devi far altro che accedere al tuo account usando l’app ufficiale del social network e, dopo esserti recato nelle sue impostazioni, modificare l’opzione della privacy relativa alla lista di amici.

Per procedere, dunque, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS e, se necessario, effettua il login al tuo account. Dopodiché fai tap sul pulsante (≡) che è situato in alto a destra su Android e in basso a destra su iOS, seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu successivo e fai tap sulla dicitura Impostazioni, nel menu che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap prima sulla voce Impostazioni sulla privacy e poi sulla voce Chi può vedere la tua lista degli amici?. Per concludere, nella schermata che si apre, seleziona l’opzione della privacy che desideri impostare tra Tutti (se vuoi permettere a chiunque, anche a chi non è iscritto a Facebook, di vedere chi sono i tuoi amici), Amici (per permettere a tutti i tuoi contatti di vedere la tua lista amici), Amici specifici (per permettere soltanto ad alcuni amici di vedere tale informazione) e così via.

In caso di ripensamenti, sappi che puoi nascondere nuovamente la lista di amici ripristinando l’impostazione che hai appena modificato. Per maggiori informazioni a questo riguardo, leggi l’ultimo capitolo della guida.

Come mostrare gli amici su Facebook da computer

Mostrare lista amici Facebook da PC

Preferisci agire da computer? Beh, allora sappi che è possibile mostrare la propria lista di amici in maniera altrettanto semplice. Anche in questo caso, per riuscirci, basta recarsi nelle impostazioni della privacy del proprio account e selezionare una delle opzioni tra quelle disponibili.

Accedi, dunque, al tuo account Facebook collegandoti alla pagina principale del social network dal browser o usando la sua applicazione ufficiale per Windows 10), dopodiché fai clic sul pulsante (▾) posto in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni. A questo punto, fai clic sulla voce Privacy situata sulla barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della dicitura Chi può vedere la tua lista di amici?.

Per concludere, clicca sul pulsante sul quale è indicata l’impostazione della privacy in uso attualmente (nel tuo caso dovrebbe essere Solo io) e seleziona quella che preferisci utilizzare da questo momento in poi: Tutti, per consentire a chiunque (anche a chi non è iscritto a Facebook) di vedere la tua lista di amici; Amici, per permettere a tutti i tuoi amici di vedere la tua lista; Amici specifici, per consentire soltanto ad alcuni amici in particolare di accedere a questa informazione, e così via.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi, sappi che puoi nascondere nuovamente la lista di amici ripristinando l’impostazione che hai appena modificato. Per maggiori informazioni a questo riguardo, consulta l’ultimo capitolo della guida.

Come visualizzare gli amici su Facebook

Vedere gli amici su Facebook

Desideri visualizzare gli amici su Facebook ma non sai come si fa? Ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua, perché farlo è davvero semplicissimo!

Per procedere in tal senso, accedi al tuo account Facebook, pigia sulla miniatura della tua foto profilo, situata accanto alla dicitura A cosa stai pensando?/A cosa stai pensando [tuo nome]?, e premi sulla scheda Vedi tutti gli amici/Amici. Come per "magia", vedrai comparire la lista di tutti coloro che sono inclusi nella tua lista di amici su Facebook. La procedura appena descritta è valida sia che tu stia agendo da mobile che da computer.

Per quanto riguarda il visualizzare gli amici di altri utenti Facebook, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho appena fornito: recarti sul profilo della persona di tuo interesse, individuare la scheda Vedi tutti gli amici/Amici e premerci sopra, in modo da vedere l’elenco di tutti gli amici di Facebook della persona in questione. Chiaramente, tieni conto del fatto che alcuni utenti potrebbero aver deciso di nascondere la propria lista di amici: in questo caso, essa non sarà visualizzabile.

Come visualizzare gli amici nascosti su Facebook

Facebook

Dopo aver scoperto che alcuni amici hanno nascosto la propria lista di contatti, ti stai chiedendo se esiste un modo per visualizzare gli amici nascosti su Facebook? No, almeno non ufficialmente.

L’unica cosa che puoi provare a fare è risalire al nominativo di alcuni amici che hai in comune con un utente che ha deciso di privatizzare la propria lista di amici. Se vuoi qualche informazione su come riuscire a fare ciò, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento: sono certo che questa lettura ti sarà in qualche modo d’aiuto.

Ci tengo anche a metterti in guardia da app e servizi che promettono di scovare gli amici nascosti di altri utenti Facebook dietro compenso o dietro rilascio di alcune informazioni personali. Sta alla larga da simili soluzioni perché, oltre a non essere funzionanti, sono spesso usate da veri e propri truffatori per carpire i dati degli utenti. Intesi?

Come non far visualizzare gli amici su Facebook

Nascondere amici su Facebook da mobile

Hai deciso di tornare sui tuoi passi e, quindi, di non far visualizzare gli amici su Facebook? Beh, allora sappi che riuscirci è davvero semplice: devi solo effettuare l’operazione inversa rispetto a quella che ti ho descritto nella prima parte del tutorial e selezionare l’opzione della privacy "Solo io". Ecco come procedere sia da mobile che da computer.

  • Da smartphone e tablet — accedi a Facebook tramite la sua app ufficiale per Android o iOS, pigia sul pulsante (≡), recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni sulla privacy > Chi può vedere la tua lista degli amici? e seleziona l’opzione della privacy Solo io.
  • Da computer — accedi a Facebook dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows 10, fai clic sul pulsante (▾) posto in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni. Clicca, poi, sulla voce Privacy situata nella barra laterale di sinistra, fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della voce Chi può vedere la tua lista di amici?, premi sul pulsante sul quale è riportata l’impostazione della privacy in uso (es. Tutti) e seleziona l’opzione Solo io.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come non far visualizzare gli amici su Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.