Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare una persona su Facebook

di

Adesso basta! Nonostante tu gli abbia chiesto di non farlo più almeno una trentina di volte, uno dei tuoi pseudo-amici su Facebook continua a infestare il tuo diario con frasi e link decisamente fuori luogo. Per non parlare, poi, dei messaggi fastidiosi che ti manda in privato!

Ormai l’unica soluzione che ti rimane è bloccarlo dalla tua lista di amici, in modo che non possa più scrivere sul tuo diario e che non possa più interagire con il tuo account in alcun modo. Come dici? È impossibile? Evidentemente non hai consultato bene la pagina delle impostazioni del tuo account, perché bloccare una persona su Facebook si può ed è facile come bere un bicchier d’acqua.

Se non ci credi, prenditi due minuti di tempo libero e provaci in prima persona: qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per agire sia dallo smartphone che dal computer, con inoltre le istruzioni per tornare indietro qualora avessi dei ripensamenti e decidessi di sbloccare il contatto che hai bloccato in precedenza (altra operazione che richiede pochissimi tap o pochissimi clic, a seconda del dispositivo che sceglierai di utilizzare).

Indice

Bloccare una persona su Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi bloccare una persona su Facebook utilizzando uno smartphone o un tablet, avvia l'app ufficiale del noto social network e visualizza il profilo dell'utente che vuoi bloccare. Se non sai come fare, fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto, cerca il nome della persona da bloccare, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento e seleziona il profilo di tuo interesse dai risultati della ricerca.

A questo punto, pigia sul pulsante (…) collocato sotto la foto del profilo della persona da bloccare, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e dai conferma rispondendo Blocca all'avviso che compare sullo schermo.

Come bloccare una persona su Facebook mobile

Missione compiuta! Da questo momento in poi, la persona che hai bloccato non potrà più vedere cosa pubblichi sul tuo diario, non potrà taggarti, non potrà invitarti in gruppi o eventi, non potrà chattare con te e non potrà aggiungerti nuovamente agli amici (dopo il blocco, infatti, non sarete più amici).

Qualora te lo stessi chiedendo, Facebook non manderà notifiche alla persona che hai bloccato, ma questa potrebbe accorgersi facilmente del fatto che l'hai bloccata per tutte le motivazioni elencate poc'anzi (l'impossibilità di chattare con te, di vedere i tuoi contenuti e così via).

In caso di ripensamenti, puoi sbloccare un utente bloccato precedentemente su Facebook avviando l'app ufficiale del social network, pigiando sul pulsante e selezionando la voce Impostazioni account (Android) o le voci Impostazioni > Impostazioni dell'account (iOS) dalla schermata che si apre.

A questo punto, vai su Blocco, individua il nome della persona da sbloccare, fai tap sul pulsante Sblocca collocato accanto a quest'ultimo e rispondi Sblocca all'avviso che compare sullo schermo.

Come sbloccare una persona su Facebook

Per concludere, se vuoi aggiungere nuovamente ai tuoi amici la persona che hai sbloccato, recati sul suo profilo, pigia sul pulsante Aggiungi agli amici e attendi che questa accetti la tua richiesta.

Se il pulsante "Aggiungi agli amici" non risulta disponibile, invia un messaggio all'utente e chiedi a quest'ultima di essere aggiunto agli amici.

Bloccare una persona su Facebook da PC

Se preferisci agire da PC, il primo passo che devi compiere per bloccare una persona su Facebook è collegarti al sito con il tuo account e visitare il profilo dell'utente da bloccare. Se non sai come fare, clicca sulla barra di ricerca che si trova in alto, cerca il nome dell'utente di tuo interesse e dai Invio.

A questo punto, seleziona il profilo della persona da bloccare dai risultati della ricerca, clicca sul pulsante […] che si trova sull'immagine di copertina, seleziona la voce Blocca dal menu che si apre e dai conferma rispondendo Blocca all'avviso che compare sullo schermo.

Come bloccare una persona su Facebook da PC

Il gioco è fatto! Adesso la persona che hai bloccato non sarà più nella lista dei tuoi amici di Facebook, non potrà più vedere i contenuti che pubblichi sul tuo diario e non potrà più interagire con te inviandoti messaggi privati o invitandoti su gruppi o pagine.

Nel caso in cui cambiassi idea, sappi che puoi sbloccare le persone bloccate su Facebook recandoti nel menu Impostazioni del social network e selezionando la voce Blocco dalla barra laterale di sinistra. Se non sai come accedere al menu "Impostazioni" di Facebook, clicca sulla freccia ▼ che si trova in alto a destra (nella barra blu del social network) e seleziona la voce apposita dal riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, dopo aver selezionato la voce Blocco dalla barra laterale di sinistra, spostati sul riquadro Blocca questi utenti, individua il nome della persona da sbloccare e clicca sulla voce Sblocca collocata accanto a quest'ultimo. Per rendere effettive le modifiche, rispondi Conferma all'avviso che compare sullo schermo.

Come sbloccare una persona su Facebook

Dalla stessa pagina e dallo stesso riquadro (Blocca questi utenti) puoi anche bloccare una o più persone su Facebook digitandone il nome o l'indirizzo email, cliccando sul pulsante Blocca e selezionando il loro profilo dalla lista che compare.

Soluzioni alternative al blocco di una persona su Facebook

C'è un utente che ti dà molto fastidio su Facebook ma vorresti evitare di bloccarlo in maniera permanente? Forse ho delle soluzioni più "soft" che potrebbero fare al caso tuo.

Blocco delle notizie nel feed

Come bloccare le notizie di una persona su Facebook

Se sei stanco di visualizzare i post di un utente nel feed di Facebook, cioè nella pagina principale del social network, collegati al profilo di quest'ultimo, premi sul pulsante Segui già e seleziona la voce Non seguire più dal menu che si apre: così facendo, non interromperai l'amicizia con la persona in questione (quindi questa potrà visualizzare i tuoi post e interagire con te), ma non visualizzerai più i suoi contenuti nel news feed del social network.

La procedura può essere seguita sia da computer che da smartphone e tablet (i passaggi da compiere sono gli stessi su tutte le piattaforme). In caso di ripensamenti, puoi tornare a visualizzare le notizie di una persona semplicemente visitando il suo profilo e pigiando sul pulsante Segui presente in quest'ultimo.

In alternativa, se vuoi visualizzare la lista di tutti gli utenti che hai bloccato nel news feed di Facebook e/o vuoi sbloccare questi ultimi, clicca sulla freccia ▼ che si trova in alto a destra (nella barra blu del social network) e seleziona la voce Preferenze della sezione Notizie dal riquadro che compare. Successivamente, fai clic sulla voce Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più, seleziona le foto delle persone che vuoi ricominciare a seguire e dai conferma pigiando sul pulsante Fine (in basso a destra).

Come bloccare una persona su Facebook

Se preferisci agire da mobile, avvia l'app ufficiale di Facebook, fai tap sul pulsante e seleziona le voci Preferenze della sezione Notizie > Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più se utilizzi un terminale Android oppure le voci Impostazioni > Preferenze della sezione Notizie > Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più se utilizzi un terminale iOS. Dopodiché procedi selezionando i nominativi delle persone che vuoi tornare a seguire nel feed di Facebook e il gioco è fatto.

Blocco su Messenger

Come bloccare una persona su Messenger

C'è una persona che ti infastidisce tempestandoti di messaggi su Messenger? In questo caso puoi bloccarla sul servizio di messaggistica targato Facebook senza impedire ad essa di visualizzare i tuoi contenuti o interagire con te sulle pagine del social network.

Per bloccare una persona su Messenger senza bloccarla su Facebook, apri l'applicazione ufficiale di Messenger sul tuo smartphone o sul tuo tablet, seleziona il nominativo di quest'ultima e fai tap sul pulsante (i) che si trova in alto a destra (se utilizzi Android) o sul nome dell'utente che si trova in alto (se utilizzi iOS). Adesso, scorri fino e in fondo la schermata che si apre, seleziona l'opzione Blocca e attiva la levetta relativa alla funzione Blocca i messaggi.

Se preferisci agire da PC, collegati al sito messenger.com, effettua l'accesso con il tuo account Facebook, seleziona il nominativo dell'utente che vuoi bloccare e fai clic prima sull'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra laterale di destra e poi sulla voce Blocca i messaggi presente nel riquadro che si apre. Se non visualizzi la barra laterale con l'icona dell'ingranaggio, pigia sul pulsante (i) collocato in alto a destra.

Missione compiuta! Adesso hai bloccato la persona che ti infastidiva su Messenger e quindi questa non potrà più né inviarti messaggi né chiamarti. In caso di ripensamenti, per sbloccare un utente bloccato in precedenza, torna nel menu di Messenger (come ti ho spiegato prima) e disattiva la funzione di blocco da lì. Maggiori dettagli sull'argomento sono disponibili nella mia guida su come bloccare una persona su Messenger.