Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ignorare una persona su Facebook

di

Ogni volta che ti colleghi a Facebook, ti ritrovi con decine di inviti per giochi e applicazioni inviati dalla stessa persona? C’è un amico che continua a postare contenuti poco interessanti, di cui faresti volentieri a meno, ma non sai come liberartene senza togliergli l’amicizia? Non ti preoccupare.

Oggi scopriremo insieme come ignorare una persona su Facebook evitando così le inutili “piogge” di inviti, post e notifiche che possono rovinare la navigazione sul social network più famoso del mondo. Sei pronto a liberarti di tutti i seccatori?

Se t’interessa sapere come ignorare una persona su Facebook per declinare il suo invito a diventare amici, non devi far altro che recarti nella pagina del social network con tutte le richieste di amicizia in sospeso e cliccare sul pulsante Elimina richiesta collocato accanto al nome della persona che desideri “ignorare”. In questo modo, non diventerete amici su Facebook e non saprà che hai cestinato il suo invito.

Se invece non sopporti le richieste relative ai giochi, le app o le pagine che uno dei tuoi amici ti invia quotidianamente su Facebook, puoi rimediare in questo modo: apri l’App Center cliccando sull’apposita icona presente nella barra laterale di Facebook, seleziona la voce Richieste che si trova in fondo a sinistra e, nella pagina che si apre, individua uno degli inviti “incriminati”.

Clicca quindi sulla x collocata accanto all’invito della persona che vuoi “ignorare” d’ora in avanti, seleziona la voce Vuoi ignorare tutte le richieste di [nome della persona]? nel riquadro che compare e il gioco è fatto. Non riceverai più fastidiose notifiche dal tuo amico petulante!

fb1

Vuoi ignorare una persona su Facebook estromettendola dalla chat del social network? Si può fare anche questo. O meglio, puoi fare in modo che l’amico (o l’amica) che vuoi ignorare non ti “vedano” online quando in realtà lo sei evitando così perdite di tempo indesiderate in chat.

Come si fa? Nulla di più semplice. Clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra nella barra laterale di Facebook e seleziona la voce Impostazioni avanzate dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva la chat per tutti gli amici tranne…, digita il nome della persona (o delle persone) a cui apparire sempre offline nel campo di testo sottostante e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

fb2

Vuoi smettere di visualizzare i post di una persona su Facebook senza però toglierla dalla lista degli amici? Allora cerca qualsiasi messaggio, foto o video postato da quest’ultima, clicca sulla freccia grigia collocata in alto a destra e seleziona la voce Non desidero vedere questo contenuto dal menu che compare.

Successivamente, clicca sul link Nascondi tutti i post di [nome persona] che compare al posto del contenuto cancellato e il gioco è fatto. In caso di ripensamento, potrai ripristinare la visualizzazione dei contenuti bloccati posizionando il puntatore del mouse sulla voce Notizie collocata nella barra laterale di Facebook, cliccando sull’icona della matita che compare sulla sinistra e selezionando la voce Modifica impostazioni dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, clicca sulla x collocata accanto al nome della persona che avevi deciso di “ignorare” e fai click su Salva per ripristinare i suoi contenuti nella pagina principale del social network.