Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ignorare una persona su Facebook

di

Ogni volta che ti colleghi a Facebook, sei costretto a sorbirti decine di post a dir poco inutili pubblicati da uno dei tuoi contatti. Faresti volentieri a meno di questi contenuti, ma non sai come liberartene senza togliere l’amicizia alla persona che li ha postati, vero? Allora non ti preoccupare: lascia che ti dia una mano e ti spieghi come risolvere questo problema.

Con la guida di oggi, infatti, scopriremo insieme come ignorare una persona su Facebook evitando le inutili “piogge” di post, notifiche e inviti che possono rovinare la navigazione all’interno del social network più famoso del mondo. Ci sono vari modi per riuscirci: smettere di seguire una persona, bloccarla, impedire di inviare inviti, bloccare i tag e i post sul proprio diario e altro ancora.

Sei pronto per approfondire l’argomento? Sì? Bene, allora perdiamo altro tempo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in pratica le “dritte” che sto per darti, così da non avere problemi nel rendere “invisibile” una persona su Facebook senza rinunciare, però, alla sua amicizia. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Icona app di Facebook

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, insieme, come ignorare una persona su Facebook, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno sicuramente utili per capire quali operazioni compiere per raggiungere il tuo scopo.

Se le tue intenzioni sono quelle di impedire a un utente di compiere tutta una serie di attività — inviarti richieste d’amicizia, inviti a giocare o partecipare a eventi, messaggi e quant’altro — la cosa migliore da fare è bloccarlo.

Se, invece, vuoi semplicemente smettere di visualizzare i suoi post oppure bloccare azioni specifiche che può compiere sul social network, puoi avvalerti di alcune funzioni ad hoc di Facebook che possono fare al caso tuo.

Devi valutare tu qual è la tipologia di blocco che desideri utilizzare con un certo utente e poi agire di conseguenza, seguendo le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono.

Smettere di seguire una persona su Facebook

Se vuoi ignorare un utente su Facebook, una delle prime cose che puoi fare è smettere di seguirlo: in questo modo, rimarrai amico dell’utente in questione, ma i suoi post non ti verranno più proposti nel feed. Ecco come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

Smettere di seguire una persona su Facebook da smartphone e tablet

Per smettere di seguire una persona su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se necessario), digita nel campo di ricerca posto in alto il nome dell’utente di tuo interesse e pigia sul risultato corrispondente al suo profilo, in modo da recarti su quest’ultimo.

Una volta giunto sul profilo della persona di tuo interesse, fai tap sul pulsante Amici (l’icona dell’omino situata immediatamente sotto il suo nominativo) e poi fai quanto segue: se utilizzi Android, pigia sulla voce Non seguire più presente nel menu che si apre; se utilizzi iOS, invece, fai tap sul pulsante Segui già posto in alto e seleziona la voce Non seguire più dal menu che si apre. Così facendo, i post della persona in questione non compariranno più nel tuo feed.

Chiaramente, in caso di ripensamenti, ti basterà tornare sul profilo dell’utente, premere sull’icona dell’omino e poi sulla voce Segui, per tornare a seguirlo.

Computer

Smettere di seguire una persona su Facebook da computer

Qualora tu preferisca agire da computer, sappi che puoi smettere di seguire una persona su Facebook in maniera altrettanto semplice: per riuscirci, accedi a Facebook tramite la sua pagina principale o la sua applicazione per Windows 10, digita nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra il nome della persona che non vuoi seguire più e pigia sul risultato corrispondente, per recarti sul suo profilo.

Dopodiché, clicca sul pulsante Segui già e, nel menu che si apre, seleziona la voce Non seguire più [nome]. A partire da questo istante, i post pubblicati dall’utente che hai smesso di seguire non figureranno più nel feed.

In caso di ripensamenti, per tornare a seguire l’utente, recati sul suo profilo e premi sul pulsante Segui.

Bloccare una persona su Facebook

Bloccare una persona su Facebook è la misura più efficace (e anche quella più drastica) che hai per ignorare un utente sul celebre social network. Facendolo, infatti, puoi impedire alla persona bloccata di taggarti, invitarti a gruppi o eventi, inviarti messaggi e vedere cosa pubblichi sul tuo diario. Vediamo subito come procedere.

Smartphone e tablet

Bloccare su Facebook da mobile

Se vuoi bloccare un utente su Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo device Android o iOS e accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto, digita il nome della persona che intendi bloccare e premi sul risultato di ricerca corrispondente al suo profilo, in modo da recarti su quest’ultimo.

A questo punto, fai tap sull’icona della rotella o dell’omino (dipende se la persona è un tuo amico su Facebook o meno), seleziona la voce Blocca dalla schermata che si apre e conferma l’operazione pigiando ancora una volta su Blocca.

A partire da questo momento, l’utente che hai deciso di bloccare non potrà più inviarti messaggi, richieste di partecipazione a eventi e così via. Inoltre, se esso era nella tua lista di amici, il suo nome non sarà più presente in essa.

Se hai bloccato l’utente in questione perché ti infastidiva, valuta anche la possibilità di segnalarlo a Facebook. Maggiori info qui.

Anziché bloccare un utente su Facebook vuoi semplicemente impedirgli di inviarti messaggi? In tal caso, puoi provvedere a bloccarlo su Messenger: per riuscirci, non devi far altro che avviare l’app di Messenger sul tuo device Android o iOS,  aprire la conversazione di tuo interesse e fare tap sul nome dell’utente, situato in alto.

Dopodiché pigia sulla voce Blocca su Messenger e conferma l’operazione, selezionando la voce Blocca nel menu che si apre. Bloccando un utente su Messenger, non potrà più inviarti messaggi (e nemmeno tu potrai fare la stessa cosa con lui).

In caso di ripensamenti, puoi sbloccare un utente su Facebook e Messenger seguendo le indicazioni presenti nei miei tutorial dedicati all’argomento.

Computer

Bloccare una persona su Facebook da computer

Preferisci bloccare una persona su Facebook agendo da computer? Beh, allora collegati a questa paginaaccedi al tuo account (se necessario) e individua la sezione Blocco di utenti. Dopodiché scrivi il nome dell’utente che desideri bloccare nel campo di testo Blocca questi utenti e clicca sul pulsante blu Blocca.

Nel riquadro che si apre, individua l’utente che effettivamente desideri bloccare e poi clicca nuovamente sul pulsante Blocca, situato in corrispondenza del suo nominativo. A partire da questo momento, non riceverai più notifiche dall’utente bloccato e questo non sarà incluso nemmeno nella tua lista di amici. Se hai bloccato l’utente in questione perché ti infastidiva, valuta anche la possibilità di segnalare il suo profilo a Facebook. Maggiori info qui.

Se vuoi bloccare un utente su Messenger, invece, recati sul suo profilo, clicca sul pulsante Messaggio situato sulla destra della sua foto di copertina. Nella finestra che compare in basso a destra, clicca sul simbolo dell’ingranaggio, seleziona la voce Blocca e conferma l’operazione cliccando prima sul link Blocca messaggi e chiamate e poi sul pulsante Blocca.

Ti rammento che bloccando un utente su Messenger, questo non potrà più inviarti messaggi (a meno che tu non decida di sbloccarlo) e nemmeno tu potrai farlo.

Per sbloccare un utente su Facebook e/o Messenger, in caso di ripensamenti, segui le indicazioni presenti nei miei tutorial dedicati all’argomento.

Bloccare gli inviti di una persona su Facebook

È tua intenzione bloccare gli inviti di una persona su Facebook, come quelli relativi alla partecipazione a giochi, eventi e quant’altro? Prima di spiegarti come procedere sia da mobile che da PC, ci tengo a dirti che se vuoi bloccare gli inviti provenienti da una persona specifica ti conviene agire da computer, in quanto l’app di Facebook permette semplicemente di bloccare tutte le notifiche provenienti da app e giochi.

Smartphone e tablet

Inviti giochi e app su Facebook

Per procedere al blocco degli inviti da parte di una persona da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se necessario), fai tap sul pulsante (≡) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti web dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap sulla voce No posta in corrispondenza del riquadro Notifiche di giochi e app: così facendo, tutte le notifiche provenienti da inviti all’uso di giochi e app non ti verranno mostrate. Pur disattivando le notifiche da giochi e app, potrai comunque continuare a usare questi ultimi.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare l’impostazione appena modificata recandoti in (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti web e selezionando di nuovo la voce in corrispondenza della dicitura Notifiche di giochi e app.

Per bloccare gli inviti a eventi, invece, devi necessariamente ricorrere all’uso della versione desktop di Facebook, come ti spiegherò a breve.

Computer

Blocco di inviti a giochi ed eventi Facebook

Desideri bloccare gli inviti da parte di una persona su Facebook agendo da computer? Per procedere, accedi al social network, recati su questa pagina e scrivi il nome della persona di cui vuoi bloccare gli inviti nei campi di testo Blocca gli inviti da situati all’interno delle sezioni Blocco di inviti alle app e Blocco di inviti agli eventi.

A partire da questo momento, tutti gli inviti che verranno fatti dalla persona che hai deciso di bloccare verranno automaticamente ignorati. Contento?

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare l’opzione modificata recandoti nella pagina che ti ho segnalato precedentemente e cliccando sul link Sblocca situato accanto al nominativo dell’utente di cui avevi bloccato gli inviti.

Bloccare tag e post sul proprio diario

Non vuoi che una persona possa targarti o possa scrivere sul tuo diario? Beh, allora cosa aspetti a bloccare tag e post sul tuo diario? Anche in questo caso, si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine.

Smartphone e tablet

Diario e aggiunta di tag

Se preferisci bloccare tag e post sul tuo diario agendo da smartphone o tabletaccedi al tuo account Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, fai tap sul pulsante (≡) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Diario e aggiunta di tag dal menu che si apre. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Chi può scrivere sul tuo diario?, seleziona la voce Solo io e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il blocco dell’aggiunta di tag, invece, dalla schermata Diario e aggiunta di tag, seleziona la voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? e sposta su ON la levetta relativa alla dicitura Controllo del diario: così facendo, quando qualcuno ti taggherà, potrai decidere se rendere visibile il post in questione sul tuo diario o meno.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare l’opzione appena modificata recandoti in (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Diario e aggiunta di tag, pigiando sulle voci Chi può scrivere sul tuo diario? e/o Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? e selezionare la voce Amici (se hai deciso di agire su chi può scrivere sul tuo diario) oppure spostando su OFF la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Controllo del diario (per quanto concerne la comparsa sul tuo diario dei post in cui vieni taggato).

Computer

Diario e aggiunta di tag su Facebook

Nel caso in cui tu sia intenzionato a bloccare tag e post sul diario agendo da computer, non devi far altro che recarti nella pagina delle impostazioni del tuo account Facebook e apportare le modifiche desiderate.

Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, recati dunque su questa pagina, fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della dicitura Chi può scrivere sul tuo diario? e seleziona la voce Solo io, nel menu che si apre.

Per quanto riguarda il blocco relativo all’aggiunta di tag, invece, clicca sul link Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? e seleziona la voce dal menu che si apre: in questo modo, potrai decidere se rendere visibile o meno un post in cui vieni taggato.

In caso di ripensamenti, per ripristinare le opzioni che hai modificato, basta recarti sulla pagina delle impostazioni che ti ho linkato poc’anzi, cliccare sul link Modifica situato in corrispondenza delle voci Chi può scrivere sul tuo diario? e/o Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? e ripristinando le opzioni che erano impostate precedentemente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.