Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare una persona su Messenger

di

Ultimamente stai ricevendo tantissimi messaggi da parte di un utente di Facebook. Hai pensato di “silenziarlo” per qualche ora disattivando le notifiche provenienti da quest’ultimo, ma purtroppo la soluzione si è rivelata inefficace. I messaggi continuano ad arrivare, sono sempre più fastidiosi e così hai deciso di adottare una soluzione molto più drastica: bloccare la persona in questione.

Che dire? Condivido appieno la tua scelta: in alcuni casi bisogna sfoderare l’artiglieria pesante, ed è proprio per questo che oggi sono qui e sono pronto a spiegarti come bloccare una persona su Messenger. Prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi, step by step, come puoi bloccare i messaggi ricevuti da un utente su Messenger agendo da PC – nella fattispecie dalla chat di Facebook o direttamente dalla versione Web Messenger – o da dispositivi portatili, utilizzando l’app ufficiale di Messenger per Android e iOS. Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: c’è una netta differenza fra bloccare una persona su Messenger e bloccare una persona su Facebook. Nel primo caso, la restrizione riguarda solo Messenger e impedisce all’utente bloccato di contattare la persona che ha impostato il blocco. Nel secondo caso, invece, il blocco riguarda sia Messenger che Facebook, dove l’utente bloccato non può vedere ciò che pubblica l’utente che ha impostato il blocco, non può taggare quest’ultimo e non può aggiungerlo agli amici (maggiori info qui). Tutto chiaro? Bene, allora dire che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare al tema principale di questo tutorial.

Indice

Bloccare una persona su Messenger da PC

Foto che mostra aun utente che usa un MacBook

Desideri bloccare una persona su Messenger agendo da PC? Beh, in questo caso puoi optare fra due diverse soluzioni: bloccare l’utente che ti sta infastidendo accedendo al tuo account Facebook o accedendo alla versione Web di Messenger. Lascia che ti mostri come procedere in entrambi i casi.

Dalla chat di Facebook

Se hai deciso di bloccare un utente direttamente dalla chat di Facebook, collegati alla pagina d’accesso del social network ed esegui il login al tuo account (se non l’hai ancora fatto). Dopodiché digita il nome dell’utente da bloccare nella barra di ricerca collocata in alto, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, individua il profilo della persona in questione e selezionalo.

Successivamente, fai clic sul bottone Messaggio e, nella finestra che compare in basso a destra, pigia sul simbolo dell’ingranaggio che è situato fra l’icona della cornetta e la “X” (nell’angolo in alto a destra della finestra stessa). Clicca quindi sulla voce Blocca i messaggi…  e conferma la tua scelta di bloccare i messaggi e le chiamate provenienti dall’utente selezionato premendo sul pulsante Blocca i messaggi.

Da questo momento in poi, l’utente bloccato non potrà più contattarti su Messenger o nella chat di Facebook e, naturalmente, nemmeno tu potrai fare la stessa cosa. Inoltre, se tu e la persona bloccata venite aggiunti a una chat di gruppo, Facebook te lo comunicherà prima ancora che tu prenda parte alla conversazione. Se deciderai di partecipare ugualmente alla chat, l’utente bloccato potrà vedere i tuoi messaggi nella conversazione di gruppo e anche tu potrai fare la stessa cosa.

In caso di ripensamenti, se un giorno deciderai di sbloccare l’utente appena bloccato, non dovrai fare altro che recarti nuovamente sul suo profilo, cliccare sul bottone Messaggio, premere l’icona dell’ingranaggio presente nella finestra in basso e selezionare la voce Sblocca i messaggi… dal menu che si apre.

Da Messenger

Hai deciso di bloccare un utente da Messenger? Beh, allora collegati innanzitutto alla pagina principale del servizio ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario). Dopodiché individua nel riquadro situato sulla sinistra (quello contenente le chat recenti) l’utente che vuoi bloccare o, in alternativa, digita il suo nome nel campo di testo Cerca su Messenger e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

A questo punto, fai clic sul pulsante (i) che è situato sulla destra e, nella finestra che si apre di lato, pigia sul simbolo dell’ingranaggio collocato accanto al nome dell’utente che stai per bloccare. Nel menu che compare, fai clic sulla voce Blocca i messaggi e, nel riquadro che si apre, conferma l’operazione facendo nuovamente clic sulla voce Blocca i messaggi. Il gioco è fatto!

Da questo preciso istante, non sarai più contattato su Messenger dall’utente appena bloccato e anche tu non potrai fare la stessa cosa. L’unica “eccezione”, passami il termine, riguarda le chat di gruppo: se tu e l’utente bloccato verrete inseriti nella stessa conversazione di gruppo e tu deciderai di parteciparvi, potrai conversare con l’utente in questione e, di conseguenza, anche lui potrà fare lo stesso. Naturalmente, prima di prendere parte alla conversazione di gruppo, Facebook ti informerà circa la presenza di utenti che hai bloccato.

In caso di ripensamenti, potrai sbloccare l’utente appena bloccato facendo di nuovo clic sul simbolo dell’ingranaggio (dopo aver aperto la chat relativa all’utente bloccato e dopo aver aperto la scheda contenente le sue info) e selezionando la voce Sblocca i messaggi. Tutto qui.

Bloccare una persona su Messenger da mobile

Vuoi bloccare una persona su Messenger agendo comodamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Niente di più semplice! Tutto ciò che devi fare è prendere il tuo dispositivo Android o iOS e seguire le istruzioni che trovi qui sotto.

Android

Per bloccare un utente su Messenger dal tuo device Android, avvia l’app di Messenger e accedi al tuo account (se richiesto). Dopodiché apri la conversazione relativa alla persona che vuoi bloccare (puoi fare ciò semplicemente facendo tap sul suo nome che dovrebbe figurare nell’elenco delle chat recenti, oppure cercandolo nella barra di ricerca collocata in alto), pigia sul pulsante (i) e, nella schermata che si apre, premi la voce Blocca (in basso, accanto al simbolo del divieto).

A questo punto, nella schermata che si apre, sposta su ON la levetta dell’interruttore collocata in corrispondenza della voce Blocca i messaggi da [nome dell’utente da bloccare].

Adesso non riceverai più messaggi provenienti dall’utente che hai appena deciso di bloccare. Naturalmente, in caso di eventuali ripensamenti, potrai sbloccarlo con altrettanta facilità: ti basterà aprire nuovamente la chat dell’utente in questione, pigiare sul pulsante (i), selezionare la voce Blocca e, infine, spostare su OFF la levetta dell’interruttore collocato in corrispondenza della voce Blocca i messaggi da [nome dell’utente da bloccare].

iOS

Se hai intenzione di bloccare un utente di Messenger dal tuo dispositivo iOS, avvia innanzitutto l’applicazione ufficiale di Messenger, apri la conversazione relativa alla persona che vuoi bloccare e fai tap sul nome dell’utente (in alto).

Successivamente, pigia sulla voce Blocca e, nella schermata che si apre, sposta su ON la levetta dell’interruttore situata in corrispondenza della voce Blocca i messaggi. Hai visto come è stato semplice bloccare l’utente su Messenger dal tuo dispositivo iOS?

Da questo momento in poi non riceverai più alcun messaggio da parte dell’utente che hai bloccato poc’anzi, a meno che tu stesso non decida di sbloccarlo aprendo nuovamente la conversazione e facendo poi tap sulla voce Sblocca e spostando su OFF la levetta dell’interruttore collocato in corrispondenza della voce Blocca i messaggi. Niente di più semplice!