Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare su Messenger senza essere amici

di

Avendo la necessità di metterti in contatto con una persona della quale non conosci né il numero di telefono né l’indirizzo email, hai pensato di cercarla su Facebook. Le tue ricerche hanno avuto successo ma, prima di inviare il tuo messaggio su Messenger, la piattaforma di messaggistica del celebre social network, vorresti avere la certezza di poter chattare con questa persona senza necessariamente aggiungerla tra le tue amicizie.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai chiedendo come chattare su Messenger senza essere amici, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata sia per inviare un nuovo messaggio a un utente che non hai aggiunto su Facebook, sia per visualizzare i messaggi delle persone che ti hanno contattato senza inviarti una richiesta di amicizia.

Prima, però, sarà mio compito fornirti le indicazioni necessarie per verificare le impostazioni di privacy del tuo account Facebook, in modo da essere certo di poter ricevere messaggi da tutti gli utenti del social network, compresi quelli che non sono tra le tue amicizie. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può usare Messenger senza essere amici su Facebook?

Messenger

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chattare su Messenger senza essere amici lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che si può usare Messenger senza essere amici su Facebook. Infatti, nonostante sul celebre social network sia possibile personalizzare le impostazioni relative alla privacy in modo da impedire di essere trovati da altre persone tramite indirizzo email e/o numero di telefono, non esiste un’opzione per evitare di essere rintracciati tramite nome.

Inoltre, devi sapere che è possibile blindare Facebook e impedire a sconosciuti di inviarci una richiesta di amicizia, ma non è consentito disattivare l’opzione per essere contattati tramite messaggio privato. Questo significa che chiunque può essere trovato su Facebook tramite il proprio nome ed essere contattato privatamente da altre persone iscritte al celebre social network.

Tieni presente, però, che accedendo alle impostazioni del proprio account Facebook è possibile personalizzare le opzioni relative a Messenger e scegliere se ricevere i messaggi inviati da persone che non fanno parte delle proprie amicizie direttamente in chat o nella sezione Richieste di messaggi.

È anche possibile scegliere l’opzione per non ricevere alcuna richiesta di messaggio: in tal caso, coloro che desiderano contattarci privatamente continueranno a visualizzare l’opzione per inviare un nuovo messaggio, il quale, però, non verrà recapitato né in chat né tra le richieste di messaggi. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come chattare su Messenger senza essere amici da app

Messenger

Prima di poter chattare su Messenger senza essere amici da app, ti consiglio di controllare le impostazioni di privacy del tuo account Facebook e assicurarti di poter ricevere messaggi anche degli utenti che non fanno parte delle tue amicizie.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Messenger per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Facebook. In seguito, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Privacy e premi sulla voce Invio dei messaggi.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Persone che hanno il tuo numero di telefono e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Chat e Richieste di messaggi, in modo da poter ricevere messaggi dalle persone che possono trovarti su Facebook tramite il tuo numero di telefono. Scegliendo, invece, l’opzione Non ricevere le richieste, i messaggi inviati da questa tipologia di utenza non verranno recapitati.

Fatto ciò, ripeti la procedura anche per le persone con le quali hai almeno un’amicizia in comune (Amici degli amici su Facebook) e per tutti gli altri utenti (Altri su Facebook). In quest’ultimo caso, non è possibile scegliere di ricevere i messaggi direttamente in chat.

Adesso sei pronto per chattare con utenti di Facebook anche senza essere amici. Per leggere eventuali nuovi messaggi, accedi alla sezione Chat di Messenger, premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso, e seleziona la conversazione di tuo interesse, in modo da visualizzare i messaggi ricevuti.

Se, invece, hai regolato il tuo account in modo che i nuovi messaggi vengano recapitati sotto forma di richiesta di messaggio, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Richieste di messaggi dal menu che ti viene proposto e, nella sezione Potresti conoscere, accedi alla chat di tuo interesse.

In alcuni casi, i messaggi ricevuti da non amici potrebbero essere etichettati come spam e recapitati nella sezione Spam di Messenger. In questo caso, nella schermata Richieste di messaggi, seleziona la scheda Spam e fai tap sul nome dell’utente che ti contattato, in modo da leggere i nuovi messaggi ricevuti.

Per rispondere e proseguire la conversazione, inserisci il tuo messaggio nel campo Aa, in basso, e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo. Tieni presente che se rispondi a un messaggio recapitato come richiesta di messaggio, l’utente che ti ha contattato potrà anche effettuare chiamate e videochiamate e visualizzare alcune informazioni, come il tuo stato di attività (cioè se sei online) e quando hai letto i messaggi.

Ti segnalo che se non desideri proseguire la conversazione, per tutti i messaggi ricevuti da sconosciuti e che sono stati recapitati nella sezione Richieste di messaggi, puoi scegliere di eliminare la chat premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive o bloccare l’utente che ti ha scritto facendo tap sull’opzione Blocca. In quest’ultimo caso, puoi scegliere se bloccare solo messaggi e chiamate o se bloccare l’utente su Facebook.

Messenger

Se, invece, vuoi avviare una conversazione con un non amico su Facebook, avvia Messenger, fai tap sull’icona della matita, in alto a destra, inserisci il nome della persona che intendi contattare nel campo A: visualizzato in alto e fai tap su di esso nei risultati della ricerca comparsi a schermo.

A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo. Tieni presente che, in base alle impostazioni di privacy dell’utente contattato, il messaggio potrebbe non essere recapitato, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida.

Come chattare su Messenger senza essere amici da computer

Messenger

Se preferisci chattare su Messenger senza essere amici da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona le opzione Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Privacy presente nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Come ricevi richieste di messaggi e clicca sul pulsante Modifica relativo alle opzioni Persone che hanno il tuo numero di telefono, Amici degli amici su Facebook e Altri su Facebook, in modo da verificare le impostazioni di privacy relative ai messaggi ricevuti.

In particolare, se desideri essere contattato anche dalle persone che non fanno parte delle tue amicizie, assicurati che non sia selezionata l’opzione Non ricevere le richieste, poiché i messaggi non verrebbero recapitati.

Fatto ciò, puoi visualizzare i nuovi messaggi ricevuti cliccando sull’icona della nuvoletta collocata nel menu in alto e accedendo alla conversazione di tuo interesse. Puoi anche cliccare sull’opzione Vedi tutti su Messenger che consente di vedere tutte le chat direttamente su Messenger.

Per visualizzare anche i messaggi recapitati nella sezione Richieste di messaggi, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Richieste di messaggi dal menu che ti viene proposto e premi sul nome dell’utente che ti ha contattato. In questa schermata, cliccando sulla voce Vedi Spam, puoi visualizzare anche le eventuali chat che Messenger ha etichettato come spam.

A questo punto, puoi proseguire la conversazione inserendo il tuo messaggio nel campo apposito e premendo sull’icona dell’aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera). Dopo aver risposto, devi sapere che l’utente che ti ha contattato potrà anche effettuare chiamate e videochiamate e visualizzare informazioni come il tuo stato di attività e la notifica di lettura dei messaggi.

Cliccando, invece, sull’opzione Non voglio ricevere messaggi da [nome utente], puoi sia eliminare semplicemente la chat (Elimina chat) che impedire a questa persona di contattarti nuovamente (Blocca e poi Blocca messaggi e chiamate).

Come dici? Vuoi iniziare a chattare con un utente che non fa parte delle tue amicizie? In tal caso, fai clic sull’icona della matita, in basso a destra, inserisci il nome della persona da contattare nel campo A: e, nei risultati della ricerca, premi sul nome dell’utente di tuo interesse. Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo Aa e premi sull’icona dell’aeroplano di carta (o il tasto Invio della tastiera) per inviarlo.

In alternativa, fai clic sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, seleziona l’opzione Vedi tutti su Messenger dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome della persona da contattare nel campo Cerca su Messenger. Premi, poi, sul nome dell’utente al quale intendi inviare un nuovo messaggio, inseriscilo nel campo Aa visualizzato in basso e premi il tasto Invio della tastiera per inviarlo.

Ti segnalo che se hai scaricato l’app di Messenger per Windows e macOS, non è possibile modificare le impostazioni di privacy (verrai reindirizzato sul sito di Facebook), mentre la procedura per visualizzare i messaggi ricevuti e inviarne di nuovi è identica a quanto ti ho appena indicato per farlo tramite browser: l’unica differenza è che per accedere alla sezione Messaggi ricevuti dovrai cliccare sulla tua foto, in alto a sinistra, e poi sulla voce Messaggi ricevuti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.