Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare una persona su Messenger

di

Dopo aver letto la mia guida su come bloccare un utente su Facebook Messenger, sei riuscito a bloccare un bel po’ di utenti che ti disturbavano ogni giorno con messaggi inutili e al tempo stesso fastidiosi. Recentemente, però, ti sei accorto di aver bloccato per sbaglio anche un tuo caro amico e vorresti, quindi, che ti dia una mano per porre rimedio alla situazione. Se le cose stanno così, non hai motivo di preoccuparti perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come sbloccare una persona su Messenger, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per fare ciò sia dall’app ufficiale del servizio utilizzabile su smartphone e tablet, che dalla chat di Facebook e da Messenger.com, accessibili dal computer. Una volta che avrai sbloccato un utente su Messenger, quest’ultimo potrà inviarti nuovamente dei messaggi e, di conseguenza, anche tu potrai tornare a farlo.

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, però, ci tengo a fare una doverosa precisazione: se avevi bloccato un utente su Facebook (operazione che blocca una persona sia sul social network che su Messenger), dovrai ridare l’amicizia a quest’ultimo per entrare nuovamente in contatto con quest’ultimo, come ti ho già spiegato in un articolo dedicato. Chiarito ciò, direi che ora possiamo effettivamente procedere. Buona lettura!

Indice

Sbloccare una persona su Messenger da smartphone e tablet

Se vuoi sbloccare una persona su Messenger agendo direttamente da smartphone e tablet, di seguito ti spiego come procedere sia su Android che su iOS.

Android

Per sbloccare un contatto su Messenger agendo da un dispositivo Android, avvia l’app ufficiale del servizio e accedi al tuo account (se necessario). Dopodiché apri la chat relativa all’utente che vuoi sbloccare facendo tap sul suo nome, che dovrebbe essere nell’elenco delle chat recenti (se non c’è, cercalo nella barra di ricerca collocata in alto), pigia sul bottone (i) situato in alto a destra e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Sblocca posta in basso.

Per concludere, nella schermata che si apre, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Blocca i messaggi inviati da [nome dell’utente da sbloccare] e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, l’utente in questione potrà tornare a inviarti messaggi. Nel caso tu voglia bloccarlo nuovamente, dovrai aprire la chat dell’utente in questione, pigiare sul bottone (i), selezionare la voce Blocca e spostare su ON la levetta dell’interruttore collocato in corrispondenza della voce Blocca i messaggi inviati da [nome dell’utente da bloccare].

Ti ricordo che, bloccando un utente su Messenger, non solo impedirai a quest’ultimo di inviarti messaggi, ma anche tu non potrai farlo (a meno che non revochi nuovamente il blocco).

iOS


Sei solito utilizzare Messenger con il tuo iPhone o iPad e, quindi, vuoi sapere come procedere su iOS? I passaggi che devi compiere non sono molto diversi da quelli che ti ho indicato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, dopo aver aperto la conversazione relativa all’utente che vuoi sbloccare, devi recarti nelle impostazioni di quest’ultima per revocare il blocco che avevi precedentemente attivato.

Avvia, quindi, l’applicazione di Messenger sul tuo device, accedi al tuo account (se necessario), apri la chat relativa alla persona che vuoi sbloccare e fai tap sul nome dell’utente in questione situato nella parte superiore della schermata. Dopodiché pigia sulla voce Sblocca situata in basso e, nella schermata che si apre, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova accanto alla dicitura Blocca i messaggi. Così facendo, l’utente potrà contattarti di nuovo su Messenger (e anche tu potrai fare la stessa cosa).

In caso di ripensamenti, potrai bloccare di nuovo la persona in questione seguendo la procedura inversa a quella che ti ho mostrato poc’anzi. Per riuscirci, quindi, devi aprire la chat della persona che desideri bloccare, pigiare sul suo nome, fare tap sulla voce Blocca e spostare su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Blocca i messaggi. Più semplice di così?!

Ci tengo a dirti che, bloccando un utente su Messenger, non solo impedirai a quest’ultimo di inviarti messaggi, ma nemmeno potrai farlo (a meno che non revochi nuovamente il blocco).

Sbloccare una persona su Messenger da computer

Sei solito chattare con i tuoi amici di Facebook utilizzando il computer? In tal caso, lascia che ti spieghi come sbloccare un utente su Messenger agendo sia dal tuo account Facebook che dal sito ufficiale del servizio.

Da Facebook

Se hai deciso di sbloccare un utente direttamente da Facebook, non devi fare altro che aprire la chat relativa alla persona che hai precedentemente bloccato e pigiare sull’apposita voce che permette di sbloccarla.

Collegati, dunque, alla pagina d’accesso di Facebook, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante Messaggi situato in alto a destra (nella barra blu), individua la chat relativa all’utente che vuoi sbloccare e clicca sul suo nome per aprirla. Per concludere, pigia sul link Sblocca posto accanto alla dicitura I messaggi da [nome utente] sono bloccati (nella finestra che è comparsa in basso a destra), e il gioco è fatto.

Se dovessi avere dei ripensamenti, potrai bloccare l’utente in questione recandoti sul suo profilo e pigiando poi sul bottone Messaggio. Per finire, nella finestra che si apre in basso a destra, clicca sull’icona dell’ingranaggio, pigia sulla voce Blocca i messaggi… e conferma l’operazione pigiando sul bottone Blocca i messaggi.

Ci tengo a ricordarti che quando blocchi un utente su Messenger non solo impedirai a quest’ultimo di inviarti messaggi, ma nemmeno tu potrai farlo (a meno che non revochi nuovamente il blocco).

Da Messenger.com

Volendo, puoi revocare il blocco di un utente agendo anche da Messenger.com, la versione Web del celebre servizio di messaggistica istantanea di Facebook, la cui interfaccia ricorda moltissimo quella della sua applicazione per dispositivi mobili.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale di Messenger.com e accedere al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto). Individua, poi, nel riquadro situato sulla sinistra la conversazione relativa all’utente che hai intenzione di sbloccare oppure digita il suo nome nel campo di testo Cerca su Messenger posto nell’angolo in alto a sinistra della pagina e dai Invio sulla tastiera del computer.

Adesso, pigia sul bottone (i) che è situato in alto a destra e, nella finestra che si apre lateralmente, pigia sul simbolo dell’ingranaggio posto in corrispondenza del nominativo dell’utente che stai per sbloccare. Nel menu che compare, quindi, clicca sulla voce Sblocca i messaggi e il gioco è fatto. Al termine dell’operazione ti consiglio di ricaricare la pagina per poter inviare eventualmente un messaggio all’utente in questione.

Se l’utente che hai sbloccato dovesse nuovamente importunarti inviandoti continui messaggi, potrai silenziarlo bloccandolo per l’ennesima volta. Per riuscirci, basterà aprire la chat relativa a quest’ultimo, pigiare sul pulsante (i) situato in alto destra, cliccare sull’icona dell’ingranaggio e, nel menu che compare, fare clic sulla voce Blocca i messaggi. Per concludere, poi, conferma l’operazione pigiando sulla voce Blocca i messaggi dal riquadro che si apre e il gioco è fatto.

Ti rammento che, bloccando un utente su Messenger, non solo impedirai a quest’ultimo di inviarti messaggi, ma anche tu non potrai farlo (a meno di non revocare nuovamente il blocco).