Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare una persona su Messenger

di

Dopo aver bloccato alcuni utenti che continuavano a importunarti su Messenger, ti sei accorto di aver bloccato per sbaglio anche un tuo caro amico. Per porre rimedio alla situazione, hai dunque cercato di annullare il blocco ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno così e, dunque, vorresti sapere come sbloccare una persona su Messenger, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per sbloccare un utente direttamente da Messenger, sia tramite l'app del servizio che procedendo da computer. Successivamente, troverai anche le istruzioni per gestire la lista delle persone bloccate dalle impostazioni di Facebook.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a sbloccare una persona su Messenger senza troppe difficoltà. Scommettiamo?

Indice

Se sblocco una persona su Messenger se ne accorge?

Messenger

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come sbloccare una persona su Messenger, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile sbloccare una persona sia procedendo direttamente da Messenger che accedendo alle impostazioni di Facebook. In entrambi i casi la procedura è piuttosto semplice e ha effetto immediato.

Come ti ho spiegato nella mia guida su come bloccare una persona su Messenger, il blocco permette di non ricevere messaggi, chiamate e videochiamate da parte di uno specifico utente. Quest'ultimo, però, potrà comunque inviare messaggi, che verranno indicati come inviati ma non consegnati, ed effettuare chiamate e videochiamate, che saranno interrotte dopo un singolo squillo. Di conseguenza, le persone più attente potrebbero facilmente intuire di essere state bloccate su Messenger.

Se, dunque, ti stai chiedendo “se sblocco una persona su Messenger se ne accorge?”, ti sarà utile sapere che l'utente in questione non riceverà alcuna notifica relativa allo sblocco. Tuttavia, se in precedenza si era accorto del blocco, può intuire di essere stato sbloccato sia inviando un nuovo messaggio (che questa volta verrà inviato e consegnato) che effettuando una chiamata/videochiamata.

Infine, ci tengo a sottolineare che tutti i messaggi inviati da una persona bloccata non verranno recapitati al momento dello sblocco. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come sbloccare una chat su Messenger

Tutto quello che devi fare per sbloccare una chat su Messenger è accedere alla conversazione di tuo interesse e selezionare l'opzione per annullare il blocco. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da app

App Messenger

Se vuoi sbloccare una persona su Messenger da smartphone e tablet, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account Facebook.

Fatto ciò, accedi alla sezione Chat premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e fai tap sulla conversazione relativa alla persona che intendi sbloccare. Se, invece, hai cancellato la chat con la persona bloccata o non ne hai mai avviata una, premi sulla voce Cerca collocata in alto, digita il nome della persona da sbloccare nel campo apposito e selezionala dai risultati della ricerca.

A questo punto, premi sul pulsante Sblocca, seleziona l'opzione Sblocca su Messenger (se hai un iPhone/iPad premi sulla voce Sblocca messaggi e chiamate) e, nella schermata Vuoi sbloccare [nome]?, conferma la tua intenzione facendo tap sul pulsante Sblocca.

In alternativa, puoi anche premere sul nome della persona bloccata visualizzato nella parte alta della conversazione e, nella sezione Privacy e assistenza, selezionare l'opzione Sblocca. Premi, poi, sulle voci Sblocca su Messenger/Sblocca messaggi e chiamate e Sblocca e il gioco è fatto.

Da computer

Messenger

Se preferisci sbloccare una persona su Messenger da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale del servizio e accedi al tuo account.

Adesso, nella sezione Chat visibile nella barra laterale a sinistra, individua la conversazione con la persona che desideri sbloccare e fai clic su di essa. In alternativa, scrivi il nome dell'utente in questione nel campo Cerca su Messenger, in alto a sinistra, e seleziona quest'ultimo nei risultati della ricerca.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Sblocca e, nella schermata Vuoi sbloccare [nome]?, seleziona l'opzione Sblocca messaggi e chiamate. Infine, premi sul pulsante Sblocca, per sbloccare la persona selezionata in precedenza e avere nuovamente la possibilità di inviare e ricevere messaggi.

La procedura è pressoché identica anche se hai deciso di scaricare e installare Messenger sul tuo computer. Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che accedere alla conversazione relativa alla persona da sbloccare e cliccare sul pulsante Sblocca per due volte consecutive.

Come sbloccare una persona su Messenger da Facebook

Facebook

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile sbloccare una persona su Messenger anche procedendo direttamente da Facebook, a patto di accedere al celebre social network tramite browser.

Per farlo, collegati dunque alla pagina principale di Facebook, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Bloccare qualcuno dal menu laterale.

Nella sezione Gestisci i blocchi, individua l'opzione Blocco dei messaggi e clicca sul relativo pulsante Edit. Seleziona, poi, la voce Vedi la tua lista di persone bloccate e premi sul pulsante Sblocca relativo all'utente che intendi sbloccare su Messenger.

Ti segnalo che dalla sezione Gestisci i blocchi delle Impostazioni di Facebook puoi anche sbloccare eventuali persone che hai deciso di bloccare sul celebre social network (e di conseguenza anche su Messenger). In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come sbloccare una persona su Facebook.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi annullare il blocco di un utente su Messenger da Facebook anche premendo sull'icona della nuvoletta, in alto a destra, e selezionando la conversazione di tuo interesse tra quelle elencate nel menu apertosi. In alternativa, puoi scrivere il nome della persona da sbloccare nel campo Cerca su Messenger e selezionarla nei risultati della ricerca.

A questo punto, premi sul pulsante Sblocca presente nella chat comparsa in basso a destra, seleziona l'opzione Sblocca messaggi e chiamate e clicca nuovamente sul pulsante Sblocca. Semplice, vero?

Come sbloccare una persona su Messenger che ti ha bloccato

Messenger

Come dici? Vorresti sbloccare una persona su Messenger che ti ha bloccato? In tal caso, se il blocco è reciproco, tutto quello che puoi fare è seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per sbloccare una chat su Messenger.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcuna opzione che consente di richiedere il proprio sblocco e, di conseguenza, non sarai in grado di comunicare con la persona che ti ha bloccato finché questa non deciderà di annullare il blocco di sua iniziativa.

Le uniche soluzioni che puoi prendere in considerazione è chiedere aiuto a un eventuale amico in comune o contattare l'utente in questione utilizzando un altro account Facebook o, se ne hai la possibilità, un'altra app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram ecc.). Per saperne di più, puoi fare un'occhiata alla mia guida su come farsi sbloccare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.