Come sbloccare una persona su Facebook da cellulare
Da quando utilizzi Facebook, hai avuto modo di entrare in contatto con vecchi amici che non sentivi da tanto tempo. Oltre a questi, purtroppo, hai trovato anche persone a te poco gradite e che hai prontamente bloccato. Adesso, però, avendo avuto modo di chiarire le incomprensioni con alcune di esse, vorresti sbloccarle e aggiungerle alla tua lista di amici sul social network.
Come dici? Le cose stanno proprio così, ma non sai come eseguire quest’operazione dal tuo smartphone? Non preoccuparti, te lo spiego io. Con questa mia guida di oggi, infatti, inteso spiegarti come sbloccare una persona su Facebook da cellulare, indicandoti le procedure da eseguire sia su smartphone Android che su iPhone. Per completezza d’informazione, poi, ti illustrerò le operazioni da compiere per sbloccare un contatto su Messenger.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Sì? Benissimo, allora prendi in mano il tuo smartphone e metti in pratica tutto quanto qui di seguito riportato, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come sbloccare una persona su Facebook dal cellulare
- Come sbloccare una persona su Facebook Messenger dal cellulare
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare in dettaglio come sbloccare una persona su Facebook da cellulare, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra giusto fornirti al fine di permetterti di avere le idee totalmente chiare sull’argomento.
Partendo dal presupposto che quando blocchi una persona su Facebook alcune azioni, come interagire con il diario, i post, i commenti o i messaggi reciproci, diventano limitate e che se la persona di riferimento è tra i tuoi amici il blocco comporta anche la rimozione da essi e del Segui, andando ad annullare il blocco tutte le limitazioni decadono, ma non tornerà a far parte dei tuoi amici.
Per cui, andando a sbloccare una persona da Facebook questa sarà in grado di vedere i post che condividi con tutti, ma non verrà aggiunta automaticamente ai tuoi amici sul social network. Se vuoi stringere amicizia con una persona che hai sbloccato, dovrai pertanto inviargli una richiesta di amicizia.
Inoltre, tieni presente che bloccare qualcuno su Facebook comporta il blocco automatico anche su Messenger, ma non viceversa. Infatti, se blocchi da Messenger una persona questa non potrà più inviarti messaggi o chiamarti, ma potrai comunque vedere il suo profilo Facebook e lo stesso potrà fare chi c’è dall’altra parte.
In base a quanto detto, se avevi bloccato una persona esclusivamente su Messenger e se questa faceva parte dei tuoi amici, con lo sbocco non dovrai inviargli nuovamente una richiesta di amicizia, in quanto nulla sarà mutato su tale fronte.
Sebbene possa sembrare scontato per molti, ma non per tutti, a scanso di equivoci ci tengo poi a precisare che lo sblocco di un utente su Facebook da smartphone non è contestualizzato al dispositivo, ma al profilo. Questo vuol dire che agendo da cellulare i cambiamenti avranno altresì effetto da tablet, da computer ecc. con cui accedi con il tuo account.
Come sbloccare una persona su Facebook dal cellulare
Vuoi scoprire come sbloccare una persona su Facebook dal cellulare? Se è così, segui le istruzioni relative ad Android e iPhone riportate di seguito. È molto più facile di quel che tu possa pensare, non temere.
Android
Se desideri sbloccare una persona su Facebook da cellulare e stai usando Android, provvedi innanzitutto a prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Facebook, selezionando la relativa icona (quella con la “f” bianca su sfondo blu) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.
Quando visibile la schermata principale di Facebook, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a destra e, nel menu che vedi comparire, seleziona la dicitura Impostazioni e privacy e sfiora la voce Impostazioni.
Successivamente, individua la sezione Pubblico e visibilità e fai tap sulla dicitura Bloccare qualcuno al suo interno. Nella schermata che segue potrai vedere l’elenco dei nominativi che hai bloccato in precedenza.
A questo punto, per portare a compimento la tua missione odierna, fai tap sulla dicitura Sblocca che trovi in corrispondenza dell’utente relativamente a cui vuoi andare ad agire e e conferma di voler procedere facendo tap sulla voce Sblocca in risposta all’avviso che compare.
iPhone
Se vuoi sbloccare una persona su FB dal cellulare e stai usando un iPhone, la prima mossa da attuare è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Facebook, selezionando la relativa icona (quella con la “f” bianca su sfondo blu) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.
Quando visibile la schermata principale di Facebook, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e, nel menu che vedi comparire, seleziona la dicitura Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua la sezione Pubblico e visibilità e seleziona la dicitura Bloccare qualcuno al suo interno. Nella schermata successiva potrai vedere l’elenco dei nominativi che hai bloccato in precedenza.
A questo punto, per sbloccare una persona su Facebook dal cellulare iPhone, fai tap sul pulsante Sblocca ad essa relativo e conferma di voler procedere fai tap sul pulsante Sblocca in risposta all’avviso che vedi comparire.
Come sbloccare una persona su Facebook Messenger dal cellulare
Quello che vorresti capire è come sbloccare una persona su Facebook Messenger dal cellulare, ovvero usando l’app di messaggistica di FB? In tal caso, segui le istruzioni su la da farsi riportate di seguito relative sia ad Android che a iPhone. È un gioco da ragazzi, non temere!
Android
Se possiedi uno smartphone Android, per andare a sbloccare una persona su Facebook agendo da Messenger, provvedi innanzitutto a prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Messenger, selezionando la relativa icona (quella con il fumetto blu e la saetta su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.
Una volta visualizzata ala schermata principale di Messenger, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), premi sul bottone ≡ collocato in alto a sinistra e fai tap sull’icona con la ruota d’ingranaggio nella parte superiore del menu che compare.
In seguito, sfiora la dicitura Privacy e sicurezza e tocca la voce Account bloccati. Nella schermata che ti verrà proposta potrai prendere visione dell’elenco degli utenti che hai bloccato in precedenza.
Per sbloccare qualcuno, dunque, premi sul suo nome e fai tap sul pulsante Sblocca per rispondere all’avviso che vedi comparire.
In alternativa a come appena indicato, se in precedenza hai avuto una conversazione con la persona che desideri sbloccare, puoi riuscire nel tuo intento selezionando l’icona del fumetto in basso a sinistra sulla barra nella schermata principale di Messenger, facendo tap sulla conversazione di riferimento dall’elenco (se non la visualizzi, puoi aiutarti nell’individuazione tramite il campo di ricerca in alto), poi sul tasto Sblocca nella chat e ancora sul pulsante Sblocca per rispondere all’avviso che compare.
iPhone
Se stai agendo da iPhone e vuoi pertanto sbloccare una persona su Facebook da iPhone intervenendo su Messenger, la prima mossa da compiere è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Messenger, selezionando la relativa icona (quella con il fumetto blu e la saetta su sfondo bianco) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.
Quando visibile la schermata principale di Messenger, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché ai tap sul pulsante ≡ collocato in basso a destra sulla barra e seleziona la voce Impostazioni.
Adesso, scegli la dicitura Privacy e sicurezza e tocca la voce Account bloccati. Nella schermata successiva potrai visualizzare l’elenco degli utenti che hai bloccato in precedenza.
Per cui, per sbloccare qualcuno, premi sul suo nome e fai tap sul botte Sblocca in risposta all’avvio che vedi comparire.
In alternativa a come appena spiegato, se in precedenza hai avuto una conversazione con la persona che vuoi sbloccare, puoi procedere selezionando l’icona del fumetto in basso a sinistra sulla barra nella schermata principale di Messenger, facendo tap sulla conversazione di riferimento dall’elenco (se non la visualizzi, puoi aiutarti nell’individuazione tramite il campo di ricerca in alto), poi sul tasto Sblocca nella chat e nuovamente sul bottone Sblocca in risposta all’avviso che compare.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.