Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare una persona su Facebook da cellulare

di

Da quando utilizzi Facebook, hai avuto modo di ritrovare vecchi amici che non sentivi da tanto tempo. Oltre a questi, purtroppo hai trovato anche persone a te poco gradite, che hai prontamente bloccato. Adesso, però, avendo avuto modo di chiarire le incomprensioni con alcune di queste, vorresti sbloccarle e aggiungerle alla tua lista di amici sul social network.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma non sai come eseguire quest’operazione dal tuo smartphone? Non preoccuparti, te lo spiego a breve. In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come sbloccare una persona su Facebook dal cellulare, indicandoti le procedure da eseguire sia su smartphone Android che su iPhone. Inoltre, ti indicherò le operazioni da compiere per sbloccare un contatto su Messenger o su una pagina Facebook.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Sì? Benissimo, allora prendi in mano il tuo smartphone e metti in pratica le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come sbloccare una persona da Facebook

Come sbloccare una persona da Facebook

Se hai bloccato una persona su Facebook, puoi effettuarne lo sblocco direttamente dall’app ufficiale del social network per Android e iPhone: è una procedura semplice da eseguire e bastano pochi passaggi per raggiungere lo scopo.

Come prima cosa, avvia dunque l’app di Facebook sul tuo device Android (la puoi scaricare sia dal Play Store che da store alternativi) o sul tuo iPhone (la puoi scaricare dall’App Store), esegui l’accesso al tuo account, fai tap sull’icona ☰ e seleziona le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni nella schermata che ti viene mostrata.

Individua, adesso, il riquadro Pubblico e visibilità e pigia sulla dicitura Bloccare qualcuno, in modo da raggiungere la sezione Persone bloccate. Nella schermata successiva potrai vedere l’elenco dei nominativi che hai bloccato in precedenza.

A questo punto, per sbloccare una persona, fai tap sul pulsante Sblocca ad essa relativo per due volte consecutive e il gioco sarà fatto. In seguito, per ristabilire le comunicazioni con gli utenti in questione, dovrai aggiungerli di nuovo ai tuoi amici su Facebook.

Come sbloccare una persona da Facebook Messenger

Come sbloccare una persona da Facebook Messenger

Per rimanere in contatto con i tuoi amici su Facebook, utilizzi di sicuro l’app Facebook Messenger, disponibile sia per Android (scaricabile anche da store alternativi) che per iPhone, la quale permette di avviare conversazioni testuali, chiamate e videochiamate con gli utenti del social network più famoso del mondo.

Pertanto, nel caso in cui volessi sbloccare una persona su Messenger, sappi che puoi agire direttamente dall’app in questione: per riuscirci, accedi al tuo account e apri la conversazione con il contatto che hai bloccato.

A questo punto, pigia sull’opzione Sblocca e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Sblocca su Messenger (su Android) o Sblocca messaggi e chiamate (su iPhone) per rimuovere la restrizione precedentemente applicata.

Come sbloccare una persona da una pagina Facebook

Come sbloccare una persona da una pagina Facebook

Se gestisci una pagina Facebook, può esserti capitato di dover bloccare una persona, impedendole di poter interagire con quest’ultima.

Nel caso in cui ora avessi dei ripensamenti e volessi sbloccarla, sarai felice di sapere che puoi riuscirci utilizzando l’applicazione ufficiale Facebook Business Suite (di cui puoi avvalerti anche per gestire le pagine Instagram), disponibile gratuitamente su Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. L’app in questione, infatti, permette di accedere con facilità alla funzione per la gestione delle persone bloccate sulle pagine.

Per iniziare, avvia l’applicazione Facebook Business Suite e fai tap sull’icona menu, dopodiché premi sulle voci Impostazioni > Utenti Bloccati, per accedere all’elenco delle persone che hai bloccato pagina.

Infine, premi il pulsante Rimuovi il blocco, in corrispondenza del contatto di Facebook per la quale vuoi ripristinare l’interazione con la pagina che gestisci e il gioco è fatto. Facile, vero?

Come sbloccare gli aggiornamenti di un contatto sul Feed notizie di Facebook

Come sbloccare gli aggiornamenti di un contatto sul Feed notizie di Facebook

Oltre a quanto indicato nelle righe precedenti, potresti anche avere l’esigenza di sbloccare gli aggiornamenti nel Feed di Facebook per quanto riguarda quei contatti di cui avevi deciso di non leggere più i contenuti da loro pubblicati.

In questo caso, per riuscirci, raggiungi il menu ☰ > Impostazioni e Privacy > Impostazioni dell’app di Facebook, vai su Sezione notizie e pigia sulla voce Riconnettiti per visualizzare l’elenco delle persone, delle pagine e dei gruppi di cui avevi bloccato i contenuti nel Feed notizie.

Adesso, pigia sulle miniature dei profili/gruppi/pagine di tuo interesse, per seguirli nuovamente e tornare a visualizzare i loro aggiornamenti. Infine conferma le impostazioni appena modificate, premendo sul pulsante Fine.

Un metodo alternativo per raggiungere lo stesso scopo è quello di raggiungere direttamente il profilo del contatto per il quale abilitare di nuovo la visualizzazione degli aggiornamenti nel Feed. Pertanto, utilizzando il motore di ricerca di Facebook, digita il nome del contatto, per recarti sul suo profilo.

Fatto ciò, su Android premi sul pulsante Amici e torna a seguire gli aggiornamenti del contatto in questione premendo sul pulsante Segui.

Su iPhone, invece, pigia prima sul pulsante (…), che trovi in corrispondenza del nome dell’utente e poi fai tap sul pulsante Segui, nel riquadro che compare su schermo, così da riabilitare gli aggiornamenti di stato precedentemente bloccati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.