Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare in Facebook

di

Indipendentemente dalla propria età e dal proprio rapporto con i mezzi tecnologici, essere iscritti a Facebook è importantissimo per rimanere al passo con i tempi e, soprattutto, per restare in contatto con i propri amici/parenti condividendo con essi notizie, foto, video e molto altro ancora.

Se non lo hai ancora fatto, metti da parte tutti i tuoi pregiudizi e le tue remore sul mondo dei social network e scopri come entrare in Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti guiderò passo dopo passo nella creazione del tuo profilo e ti aiuterò a muovere i primi passi in questo (apparentemente) misterioso mondo virtuale di cui tutti parlano con insistenza. Scommettiamo che non te ne pentirai?

Se vuoi imparare come entrare in Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network e compilare il modulo che si trova in essa, immettendo i tuoi dati personali. Nel campo Nome e Cognome devi dunque digitare il tuo nome, nei due campi dedicati all’indirizzo email il tuo indirizzo di posta elettronica e nel campo Nuova password la password che desideri usare per accedere al sito (il nome utente sarà il tuo indirizzo email, invece).

Imposta poi la data del tuo compleanno utilizzando i menu a tendina per la selezione di giorno, mese ed anno, indica se sei Donna o Uomo mettendo un segno di spunta sull’apposita voce del modulo e clicca sul pulsante verde Registrazione per completare il primo step dell’iscrizione a Facebook.

Nella pagina che si apre, puoi assegnare a Facebook il compito di riconoscere automaticamente i tuoi amici che sono iscritti al social network carpendoli dalla tua rubrica dei contatti per la posta elettronica. Se desideri effettuare questa operazione (e quindi invitare i tuoi amici a stringere un’amicizia con te anche su Facebook), seleziona il servizio  di email che utilizzi fra Windows Live Hotmail, Yahoo! e Altro servizio e-mail, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo e avvia la ricerca dei contatti consentendo a Facebook di accedere alla tua rubrica. In caso contrario, clicca sulla voce Salta questo passaggio collocata in basso a destra e passa allo step successivo.

Adesso, devi digitare le informazioni relative alla Scuola superiore e all’Università che hai frequentato (o frequenti tutt’ora) e al tuo posto di lavoro negli appositi campi del modulo che ti viene proposto e cliccare su Salva e continua. Per impostazione predefinita, queste informazioni vengono mostrate pubblicamente a tutti gli utenti del social network.

Infine, devi scegliere la foto da usare come immagine del profilo. Puoi optare per il caricamento di una foto esistente dal tuo PC, cliccando sul pulsante Carica una foto, oppure per la realizzazione di uno scatto in tempo reale usando la webcam del computer, cliccando sul pulsante Scatta una foto. Salva dunque i cambiamenti cliccando su Salva e continua e verrai reindirizzato sulla pagina principale del tuo profilo.

A questo punto, sei già riuscito ad entrare su Facebook ma devi effettuare un ultimo passo prima di poter usare liberamente il social network. Devi autenticare il tuo account aprendo la posta elettronica e cliccando sul link di conferma contenuto nella email intitolata Solo un altro passo per iniziare a usare Facebook ricevuta da parte di Facebook.

Missione compiuta! Adesso sei libero di utilizzare Facebook per divertirti e rimanere in contatto con i tuoi amici online. Per iniziare in maniera spedita il tuo cammino sul social network, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come utilizzare Facebook, all’interno della quale troverai indicazioni su come aggiungere nuovi amici al tuo profilo, condividere foto, video e link sul diario, chattare con gli amici e molto altro ancora. Buon divertimento!