Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come andare in diretta su Facebook

di

Ieri sera eri a casa di un tuo amico e, a un certo punto, lo hai visto prendere il cellulare ed esclamare: “Facciamo una diretta su Facebook!”. Incuriosito dalla cosa, hai accettato di buon grado e, devi riconoscerlo, hai anche trovato la funzione molto interessante e divertente. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo questa guida, evidentemente è perché a distanza di qualche ora hai provato a replicare la cosa per conto tuo ma non ci sei riuscito.

Come dici? Ho perfettamente ragione e vorresti dunque capire se posso darti una mano io spiegandoti come andare in diretta su Facebook? Beh, ma certo che sì, non temere. Con il tutorial di oggi provvederò infatti a indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad andare in diretta sul celeberrimo social network fondato da Mark Zuckerberg.

Allora, posso sapere perché sei ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che sto per fornirti in modo tale da non avere problemi a portare a termine la tua “impresa” tech di oggi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che cos'è una diretta Facebook

Come twittare un post di Facebook

Prima di forniti tutte le spiegazioni del caso, spiegandoti effettivamente come si va in diretta su Facebook, mi sembra però doveroso schiarirti le idee riguardo la funzionalità in questione, spiegandoti difatti che cos'è una diretta Facebook.

Le dirette — il cui nome “ufficialmente” assegnato dal social network è Facebook Live — altro non sono che dei post con video trasmessi in tempo reale su Facebook. Tali video vengono mostrati nel News Feed del social network oltre che, chiaramente, sul profilo o sulla pagina di chi trasmette.

Chi trasmette in diretta può visualizzare il numero e il nome (qualora presenti in lista amici) delle persone che stanno guardando, mentre chi guarda può scrivere commenti “live” e aggiungere delle reaction (per intenderci, le faccine che è possibile utilizzare in alternativa al classico "Mi piace).

Le dirette possono essere effettuate non solo da smartphone e tablet, ma anche dalla versione Web del social network: in quest'ultimo caso, però, non sarà possibile utilizzare alcuni filtri ed effetti, disponibili esclusivamente sull'app di Facebook per dispositivi mobili. Se fin qui ti è tutto chiaro, procediamo pure!

Come andare in diretta su Facebook da smartphone e tablet

Diretta Facebook da cellulare

Se vuoi trasmettere in diretta su Facebook agendo dal tuo smartphone o tablet, devi accedere al tuo account dall'app del celebre social network e richiamare la funzione che consente di avviare un live streaming.

Prendi, dunque, il tuo smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, pigia nello spazio con su scritto A cosa stai pensando? e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Video in diretta collocata in basso; in alternativa, se disponibile, puoi fare tap direttamente sul bottone Live che trovi nella parte alta della schermata principale del social network.

Una volta fatto ciò, se ti compare un avviso a schermo indicante che per poter fruire della funzione è necessario permettere all'app di accedere all'uso di fotocamera e microfono, acconsenti pigiando sull'apposito bottone.

Compila, poi, il campo Tocca per aggiungere una descrizione… digitando una breve descrizione riguardante ciò che stai per trasmettere, dopodiché regola (qualora necessario) la privacy del filmato pigiando sul menu collocato sotto il tuo nome in alto a sinistra e seleziona una delle opzioni disponibili tra quelle elencate qui di seguito.

  • Tutti — chiunque su Facebook e fuori Facebook potrà visualizzare il tuo video in diretta.
  • Amici — soltanto i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la diretta.
  • Amici tranne… — tutti i tuoi amici effetto specifici utenti da te indicati potranno visualizzare il filmato live.
  • Amici specifici — soltanto alcuni amici da te preventivamente selezionato potranno visualizzare il video in diretta.
  • Solo io — soltanto tu potrai visualizzare il filmato in diretta.

Inoltre, puoi decidere anche se aggiungere o meno il video direttamente alla tua storia di Facebook, spostando rispettivamente su ON o su OFF la levetta accanto alla voce Condividi nella storia. Tramite la schermata delle impostazioni della privacy puoi anche decidere di trasmettere la diretta in uno dei tuoi gruppi Facebook: per farlo ti basta apporre il segno di spunta accanto al nome del gruppo nel quale desideri trasmettere.

A questo punto puoi impostare vari parametri utili prima di andare in diretta su Facebook. Scegli, dunque, se utilizzare la fotocamera frontale oppure quella posteriore del tuo smartphone o tablet facendo tap sul bottone raffigurante due frecce all'interno della fotocamera che trovi collocato in alto a destra. Ora inquadra semplicemente ciò che desideri trasmettere e, se lo desideri, puoi aggiungere degli “effetti speciali” al tuo filmato. Per poter usufruire di questa funzione pigia sul pulsante a forma di bacchetta magica presente in basso a sinistra dopodiché, se desideri aggiungere un filtro (come quelli che ci sono su Instagram) al tuo video in diretta, fai tap su quelli elencati in fondo alla schermata per applicarli in precedenza. Con l'icona del fulmine, invece, puoi attivare il flash del telefono, nel caso in cui ti servisse una luce migliore, mentre con l'icona dell'adesivo puoi appunto andare ad aggiungere adesivi, emoji e GIF.

Se, invece, vuoi sfruttare le altre funzioni delle dirette su Facebook puoi premere sull'icona dell'omino con accanto un + per invitare ospiti nella live (in questo caso ti basterà apporre il segno di spunta in corrispondenza del nome dell'amico), sull'icona della moneta con il cuore al centro per raccogliere donazioni (anche in questo caso selezionando l'ente tramite le schede No profit o Raccolte fondi, facendo poi un tap sul nome dell'ente selezionato), oppure sull'icona dell'istogramma per creare una sondaggio in live compilando i vari campi apparsi a schermo (questa funzione, però, è attivabile solo se la live è in trasmissione).

In ultimo, facendo tap sull'icona delle tre linee orizzontali potrai accedere alle ulteriori funzioni presenti come: Aggiungi al tuo post, per fare comparire la live nella tua bacheca aggiungendo anche lo stato d'animo/attività o il tag dei tuoi amici, Registrati, per aggiungere una posizione o Impostazioni avanzate, ad esempio per attivare la funzione Consenti agli spettatori di tornare indietro, per permettere al pubblico di cominciare la live dall'inizio se sono arrivati in ritardo e tu stai ancora trasmettendo.

Ora è tutto pronto: premi sul pulsante Trasmetti in diretta e sei pronto per dare il via alla tua live di Facebook! Dopo un count-down sei finalmente in diretta e puoi fruttare ulteriori funzioni. Come ti ho già accennato a inizio guida, dopo essere riuscito ad andare in diretta su Facebook puoi visualizzare il numero complessivo degli utenti che ti stanno osservando mediante l'apposito indicatore con tanto di contatore che appare nella parte in alto dello schermo, accanto alla voce In diretta.

Nella parte bassa dello schermo puoi invece visualizzare i nomi degli utenti che hanno preso parte alla tua sessione live e i relativi commenti. Se vuoi aggiungere un commento scritto ti basta fare tap sull'icona del fumetto, digitare il messaggio e inviarlo. Mentre trasmetti in diretta puoi vedere le reazioni degli utenti che ti stanno guardando direttamente a schermo e puoi aggiungere Mi piace ai commenti altrui pigiando sull'apposito pulsante a forma di pollice in su che appare in corrispondenza di ciascun commento. Mediante l'icona dell'omino con accanto una foto puoi modulare le questioni relative al pubblico decidendo, per esempio, di impostare la richiesta di partecipazione alla diretta da parte del pubblico.

Puoi anche creare un sondaggio in live premendo sull'icona dell'istogramma e compilando il modulo che visualizzi (composto dalle voci Fai una domanda…, aggiungendo poi le varie opzioni di risposta e un tempo limite per votare, per poi premere il pulsante Salva il sondaggio e inviarlo al pubblico della live, che naturalmente potrà votare).

In ultimo, solo su iPhone e iPad, con l'icona +, puoi scegliere diverse modalità per trasmettere in diretta. Al momento, oltre alla normale live, puoi usare anche la funzione Maschera misteriosa che appone sul tuo viso una maschera che cambia ogni 5 secondi.

Quando vuoi terminare la tua diretta, pigia sul bottone Termina/Fine collocato in basso a destra per interrompere immediatamente la sessione. Attendi qualche istante affinché lo streaming venga interrotto e il tuo filmato venga elaborato, dopodiché decidi se pubblicare il video sul tuo profilo o meno.

Qualora decidessi di pubblicare il filmato precedentemente trasmetto in diretta sul tuo profilo o sulla tua pagina in modo tale da renderlo visibile anche in un secondo momento, non dovrai far altro che pigiare sul bottone Pubblicare sul profilo/Avanti, che trovi collocato in basso a destra nella nuova schermata che ti viene mostrata, per poi scegliere una delle opzioni disponibili tra Elimina dopo 30 giorni oppure Non eliminare mai, se vuoi che sia sempre e comunque disponibile. Dopo aver scelto premi sul pulsante Pubblica per 30 giorni oppure Pubblica sul profilo/Pubblica adesso, per renderlo visibile sul tuo diario. Puoi anche apportare ulteriori correzioni a livello di privacy del tuo post pigiando sulla voce Privacy.

Dopo essere riuscito ad andare in diretta su Facebook, vuoi che il filmato trasmesso sparisca dal social network e non risulti più visibile a te e/o agli altri utenti? Allora non ti resta altro da fare se non pigiare sul pulsante del cestino che trovi collocato nella parte in basso a destra della schermata visualizzata, e poi fare tap sulla voce Elimina. Semplicissimo, vero?

La procedura che ti ho appena mostrato permette di avviare una diretta sul profilo personale; qualora volessi fare la medesima cosa con una Pagina che gestisci, fai tap sul pulsante (≡), seleziona la voce Pagine nella schermata apertasi e poi fai tap sul nome della Pagina dalla quale trasmettere lo streaming. Dopodiché premi sul bottone Crea un post, scegli la voce Video in diretta, fai tap sul pulsante Trasmetti in diretta e segui le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per gestire la live. In questo caso avrai accesso a funzioni aggiuntive come l'inserimento di link in evidenza, l'opzione Consenti messaggi/Scrivimi un messaggio, il Cross-Posting (solo su iOS/iPadOS) e una maggiore moderazione dei commenti.

Come andare in diretta su Facebook da PC

Diretta Facebook da PC — Live Producer

Se, invece, vuoi andare in diretta su Facebook da PC, devi effettuare il login al tuo account Facebook dal browser, richiamare la funzione Live del social network e avviare lo streaming mediante la procedura che sto per mostrarti.

Per prima cosa, accedi a Facebook dalla sua home page, clicca sul campo di testo A cosa stai pensando? e fai clic sul pulsante (…), posto nell'angolo in basso a destra del riquadro apertosi. Successivamente, seleziona la voce Video in diretta nel menu che si apre. In alternativa, per velocizzare il tutto, premi direttamente sul pulsante Video in diretta, posto nella parte bassa del suddetto riquadro.

Ora, nella pagina che vedi aprirsi, sotto alla voce Crea un video in diretta apri il menu Scegli dove pubblicare e seleziona una delle voci presenti in base alle tue esigenze: Pubblica sul diario, Pubblica su una Pagina che gestisci oppure Pubblica su un gruppo, per poi selezionare la Pagina o il gruppo in questione. Adesso, nella parte destra della pagina visualizzata, premi sul pulsante Seleziona collocato sotto alla voce Trasmetti in diretta.

Fatto ciò sei all'interno del Live Producer, lo strumento utile per trasmettere in diretta dotato di alcune funzioni utili: fornisci il consenso alla fotocamera e, nella parte destra della pagina, sotto alla voce Seleziona un'origine video, scegli se andare in live tramite la Webcam del PC oppure se optare per un Software di streaming. Dopodiché controlla il corretto funzionamento di webcam e microfono servendoti delle opzioni poste sotto alla voce Controlli della fotocamera — scegliendo anche se impostare o meno la condivisione dello schermo.

Volendo, poi, definisci il titolo della diretta mediante l'apposito campo Titolo (facoltativo) posto sulla destra , fornisci una sua descrizione nel campo di testo Descrizione e avvia lo streaming facendo clic sul bottone Trasmetti in diretta per due volte consecutive.

Tramite la dashboard della diretta puoi sfruttare più o meno le stesse opzioni di cui ti ho parlato in precedenza per dispositivi mobili: leggere e scrivere commenti, creare sondaggi, modificare le impostazioni per gli spettatori, ma anche controllare le metriche e gli insight.

Per terminare la trasmissione, fai clic sul bottone rosso Termina il video in diretta, situato in basso a sinistra, e conferma l'operazione pigiando sul pulsante Termina presente nel riquadro che si è aperto. Per concludere, valuta la qualità della diretta e, se non vuoi che il video venga pubblicato nel news feed, clicca sul bottone Elimina il video e torna alla sezione Notizie e poi fai clic sul pulsante Conferma per completare la procedura.

Come andare in diretta su Facebook e Instagram contemporaneamente

Andare in diretta contemporaneamente usando Loola

Vorresti trasmettere sui due social del gruppo Meta — Facebook e Instagram — in simultanea, senza dover creare due dirette differenti per dire, sostanzialmente, le stesse cose? Allora, in questo caso, quello che ti serve è un servizio capace di generare dirette simultanee sui diversi social network.

Quello che personalmente voglio consigliarti per via della sua intuitività e semplicità di utilizzo, nonché per il fatto di essere uno dei pochi che permette l'accesso a Instagram, è Loola, un servizio disponibile in versione Free con limitazioni e a pagamento nella versione Premium al prezzo di 19 dollari/mese e Pro al prezzo di 36 dollari/mese. Per quanto riguarda la versione gratuita puoi andare in live su più canali in contemporanea con risoluzione SD (480p @ 30 FPS), per un massimo di 3 ore al mese suddivise in sessioni di 20 minuti.

Per usufruire di Loola collegati alla pagina ufficiale del servizio servendoti del browser Google Chrome o di altri browser basati sullo stesso motore, premi sul tasto Let's Get Started! e accedi con il tuo account Google o Facebook, premendo sul tasto apposito e seguendo la semplice procedura guidata a schermo per la creazione dell'account.

Una volta registrato al servizio puoi accedere direttamente al pannello di controllo di Loola: fornisci i consensi necessari per permettere al PC di attivare la videocamera e il microfono, quindi premi sull'icona dell'ingranaggio per accedere alla sezione Impostazioni, utile per aggiungere i tuoi canali social.

Per quanto riguarda Facebook ti basta premere sulla relativa icona presente nella pagina che vedi aprirsi, per poi accedere a questa pagina Facebook, fare clic sul pulsante Seleziona posto sotto alla voce Trasmetti in diretta, quindi premere sul riquadro Software di streaming e cliccare sul pulsante Copia, posto al di sotto alla voce Chiave per lo streaming, al fine di per copiare la chiave necessaria a connettere i due servizi. Adesso che hai la tua chiave torna alla pagina Web di Loola, incollala nell'apposito campo di testo e premi sul pulsante Connect, per connettere definitivamente il tuo account Facebook.

Per quanto riguarda Instagram, invece, è necessario scaricare prima un'estensione per Google Chrome. Recati su questa pagina del Chrome Web Store e premi sul pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione. Ora torna alla pagina di configurazione dei canali di Loola, fai clic sull'icona di Instagram, premi sul tasto Login with Instagram e accedi al tuo profilo mediante il piccolo riquadro a schermo che vedi aprirsi, dopodiché attendi qualche secondo affinché il collegamento vada a buon fine.

Ora, se il tutto è andato per il verso giusto, non ti resta che premere sul pulsante Go Live, collocato in alto a destra, per andare in diretta sia su Facebook sia su Instagram nello stesso momento.

Come andare in diretta su Facebook da Zoom

Diretta su Facebook tramite Zoom — Impostazioni Zoom

Per trasmettere la diretta di Zoom le live fatte su Facebook, almeno nel momento in cui scrivo, è necessario essere in possesso di un account Zoom Pro (13,99 euro/mese + commissioni, per un totale di circa 18 euro). Se disponi della versione a pagamento di Zoom puoi quindi procedere come segue.

Collegati a Zoom dal PC tramite l'apposta pagina Web, accedi al tuo profilo e, una volta al suo interno, premi sull'opzione Il mio account, posta in alto a destra, susseguita dalla voce Impostazioni collocata nel menu presente nella sinistra della pagina. A questo punto individua la sezione In riunione (Avanzate) e scorri le voci presenti verso il basso, fino a quando non trovi l'opzione Consenti diretta streaming delle riunioni e sposta su ON la relativa levetta, dunque apponi il segno di spunta accanto alla voce Facebook e fai clic sul tasto Salva.

Ora avvia normalmente una riunione su Zoom, premi sull'icona Altro e, dal menu che vedi aprirsi, seleziona la voce In diretta su Facebook. A questo punto vedrai aprirsi una finestra del browser tramite la quale selezionare dove pubblicare il video in diretta, scegliendo tra le varie opzioni presenti nel menu a tendina e sei in diretta su entrambe le piattaforme!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.