Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare diretta Facebook con telecamera

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che è possibile organizzare una diretta streaming su Facebook non solo tramite la webcam del computer ma anche utilizzando una fotocamera o telecamera esterna. Essendo interessato all’argomento, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito qui, su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come fare diretta Facebook con telecamera fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quale attrezzatura è necessaria per collegare la telecamera da utilizzare per la diretta al tuo computer e quali software occorrono per trasmettere in streaming su Facebook.

Successivamente, troverai la procedura dettagliata per organizzare la diretta e per iniziare la tua trasmissione dal vivo. Inoltre, ti mostrerò alcune funzionalità utili per intrattenere i tuoi spettatori durante la live. Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Foto di una telecamera

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare diretta Facebook con telecamera, potrebbe esserti utile conoscere l’attrezzatura necessaria per collegare la telecamera al computer e i programmi da utilizzare per trasmettere in streaming.

Innanzitutto, devi sapere che se la tua intenzione è trasmettere su Facebook collegando una videocamera esterna o una DSLR (Digital single-lens reflex) al tuo computer, devi utilizzare una scheda di acquisizione video per trasferire il segnale dalla telecamera al computer.

Elgato Cam Link 4k Trasmissione in Diretta e Registrazione Mediante Ds...
Vedi offerta su Amazon
MiraBox scheda USB 3.0 HDMI Game Capture 1080p 60 fps HD video registr...
Vedi offerta su Amazon
DIGITNOW! Scheda di Acquisizione Audio Video HDMI a USB 2.0 1080p Tram...
Vedi offerta su Amazon

Dopo esserti procurato uno di questi dispositivi, tutto quello che devi fare è collegare la telecamera o la fotocamera DSLR al dispositivo di acquisizione video, tramite cavo HDMI, e poi collegare il dispositivo in questione al computer tramite cavo USB (o, se il dispositivo è dotato di connettore USB, di inserirlo direttamente nell’apposito ingresso del computer).

Se, invece, hai una fotocamera Canon (comprese le fotocamere mirrorless), puoi fare a meno di utilizzare un dispositivo di acquisizione video poiché la celebre azienda giapponese ha creato un apposito software chiamato Canon EOS Webcam Utility. Quest’ultimo permette di collegare la fotocamera al computer tramite il cavo USB fornito in dotazione e di utilizzarla come webcam sfruttando la modalità tethered, ovvero la possibilità di controllare da remoto la fotocamera e di scattare foto che, automaticamente, vengono visualizzate sul computer.

Per scaricare il software in questione, collegati al sito ufficiale di Canon, seleziona il modello di fotocamera di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, clicca sui pulsanti Select e Download relativi alla voce EOS Webcam Utility. Completato il download, non devi far altro che aprire il file ZIP appena scaricato, fare doppio clic sul file EOSWebcamUtilityBeta-[versione].exe, se hai un PC Windows, o sul file OSWebcamUtilityBeta-[versione].pkg se hai un Mac, e seguire le indicazioni mostrate a video per completare l’installazione.

Installazione Canon EOS Webcam Utility

Successivamente, accendi la tua fotocamera Canon, seleziona l’opzione Video, collegala al computer tramite cavo USB e il gioco è fatto. Così facendo, la fotocamera collegata al computer sarà visibile tra le sorgenti video del programma che andrai a utilizzare per fare la diretta streaming su Facebook.

A proposito di programmi necessari per fare una diretta Facebook con telecamera esterna, puoi scegliere uno dei numerosi software che consentono di trasmettere in streaming. Tra quelli consigliati da Facebook, ci sono OBS, Wirecast e XSplit. In questa mia guida, prenderò come riferimento proprio OBS.

Come configurare diretta Facebook con telecamera

Creare diretta su Facebook

Dopo aver collegato la telecamera che intendi utilizzare per la diretta al tuo computer e aver scaricato uno dei programmi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, non devi far altro che creare la diretta Facebook, recuperare la relativa chiave di streaming e aggiungerla nelle impostazioni del software scelto.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere a Facebook.

Adesso, se la tua intenzione è creare una diretta sul tuo profilo personale, premi sul tuo nome visibile in alto e, nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione Video in diretta. Se, invece, vuoi trasmettere dal vivo utilizzando una pagina Facebook (della quale sei amministratore o nella quale ricopri il ruolo di Editor), premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona la pagina di tuo interesse dal menu che si apre e clicca sulla voce In diretta visibile in prossimità dell’opzione Crea.

Ti segnalo che puoi creare una diretta anche su un gruppo Facebook al quale sei iscritto. In tal caso, accedi al gruppo di tuo interesse, individua il box Scrivi qualcosa e seleziona l’opzione Video in diretta (in alcuni casi è prima necessario premere sulla voce Altro e, poi, sull’opzione Video in diretta).

In alternativa, puoi collegarti direttamente alla pagina Crea una diretta streaming di Facebook, cliccare sul pulsante Crea una diretta streaming e, tramite il box Post visibile a sinistra, scegliere se creare una diretta sul tuo profilo (Condividi sul tuo diario), su una pagina Facebook (Condividi su una pagina che gestisci) o su un gruppo (Condividi in un gruppo).

Organizzare diretta su Facebook

A prescindere dalla tua scelta, assicurati che sia selezionata l’opzione Trasmetti in diretta ora (in alto a sinistra) e, se lo desideri, inserisci il titolo e la descrizione della diretta nei campi Titolo del video in diretta e Scrivi qualcosa su questo video in diretta.

Adesso, seleziona la scheda Configurazione dello streaming, premi sulla voce Usa chiave per lo streaming e, nel box Configura opzioni, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Usa una chiave per lo streaming permanente, in modo da ottenere una chiave riutilizzabile e non dover ripetere il collegamento tra Facebook e il programma che utilizzi per lo streaming (es. OBS) ogni volta che vorrai creare una nuova diretta sul celebre social network.

A questo punto, individua il box Impostazioni e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse tra Termina il video in diretta se la trasmissione in streaming si interrompe, Embed live video (per ottenere un codice che permette di inserire la diretta su siti Web esterni a Facebook), Nascondi al termine del video in diretta (per nascondere il video al termine della diretta) e Consenti agli spettatori di mandare indietro (opzione non disponibile per video in diretta di durata superiore alle 8 ore).

Fatta anche questa, non ti rimane che cliccare sul pulsante Copia relativo alle opzioni Chiave per lo streaming e URL del server e inserire i dati in questione nelle impostazioni del software che hai scelto di usare per la diretta su Facebook. Se, ad esempio, la tua scelta è ricaduta su OBS, avvia il programma in questione, clicca sul pulsante Impostazioni visibile nel box Controlli e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Dirette.

Configurare OBS per diretta su Facebook

Adesso, scegli l’opzione Facebook Live tramite il menu a tendina Servizio, inserisci la chiave per lo streaming copiata poc’anzi nel campo Codice della diretta e clicca sul pulsante OK, per salvare le modifiche. Così facendo, hai collegato OBS alla diretta Facebook creata in precedenza e sei pronto per trasmettere. Per saperne di più, puoi dare una lettura alla mai guida su come settare OBS.

Prima di farlo, però, seleziona la telecamera che hai precedentemente collegato al tuo computer, cliccando sul pulsante + presente nel box Fonti di OBS, selezionando l’opzione Dispositivo di cattura video e premendo sul pulsante OK.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la tua telecamera tramite il menu a tendina Dispositivo e, se lo desideri, clicca sul pulsante Configura video (non disponibile se utilizzi OBS su Mac) per ottimizzare la qualità video. Infine, premi sul pulsante OK per salvare le modifiche e aggiungere la tua telecamera esterna alle fonti video di OBS.

Come avviare diretta Facebook con telecamera

Avviare diretta su Facebook

Non appena sei pronto per avviare la diretta Facebook, lancia OBS, clicca sul pulsante Avvia la diretta visibile nel box Controlli, e se desideri anche registrare il video e salvarlo sul tuo computer, premi anche sul pulsante Avvia la registrazione.

A questo punto, accedi alla diretta Facebook che hai creato in precedenza e dovresti già visualizzare il video catturato dalla tua telecamera. Per trasmettere dal vivo su Facebook, non devi far altro che cliccare sul pulsante Trasmetti in diretta collocato in basso a sinistra.

Dopo aver avviato la diretta, dalla sezione Live Producer di Facebook, puoi visualizzare eventuali commenti pubblicati dai tuoi spettatori nella barra laterale a sinistra e, inserendolo nel campo Scrivi un commento, puoi tu stesso pubblicare un messaggio. Inoltre, premendo sull’icona della matita visibile in alto puoi modificare il titolo e la descrizione della diretta.

Selezionando, invece, le schede Sondaggi e Domande, puoi interagire con i tuoi spettatori creando dei sondaggi e delle domande che verranno mostrate nella tua diretta, mentre accedendo alla sezione Taglio dei video puoi “catturare” dei brevi clip dalla diretta.

Creare un sondaggio durante diretta Facebook

Se, invece, la tua intenzione è passare da una fonte video all’altra (es. dal video catturato dalla tua telecamera al desktop del tuo computer) o cambiare l’inquadratura della ripresa, puoi farlo su OBS tramite i box Fonti e Scene (a patto di averle precedentemente configurate). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona OBS.

Per terminare la diretta, clicca sul pulsante Termina il video in diretta, conferma la tua intenzione (premendo sul pulsante Termina) e seleziona l’opzione Termina la diretta anche su OBS. Entro pochi istanti, la registrazione del video in diretta sarà disponibile sul tuo diario, sulla pagina Facebook o sul gruppo sul quale hai trasmesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.