Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un video party su Facebook

di

Parlando con alcuni tuoi amici hai saputo che su Facebook è disponibile una funzione, chiamata video party, che consente di creare una playlist di video da guardare insieme ad altre persone, a distanza. Essendo interessato all’argomento ma non avendo mai sentito parlare prima d’ora della funzionalità in questione, vorresti maggiori informazioni in merito e, soprattutto, conoscere la procedura per organizzare un video party.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti spiegherò come fare un video party su Facebook da smartphone, tablet e computer. Oltre a indicarti le principali funzionalità del servizio in questione, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per organizzare un video party e fornirti tutte le indicazioni per selezionare i video da includere nella coda di riproduzione.

Inoltre, troverai anche le istruzioni per interrompere un video party e le indicazioni per cancellarlo definitivamente dalla pagina, dal gruppo o dal profilo sul quale lo hai organizzato. Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è un video party su Facebook

Cos'è un video party su Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare un video party su Facebook, lascia che ti dia alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a organizzarne uno nel migliore dei modi.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo cos’è un video party, devi sapere che si tratta semplicemente di una playlist personalizzata di video disponibili su Facebook Watch, la sezione del celebre social network dedicata ai filmati e ai video in diretta.

È consentito organizzare un video party su un gruppo Facebook, su una pagina Facebook (opzione disponibile solo per gli utenti che hanno il ruolo di Amministratore o Editor) o sul proprio profilo. In quest’ultimo caso, è possibile anche gestirne la privacy scegliendo l’opzione di visibilità di proprio interesse.

La persona che organizza un video party su Facebook può selezionare i filmati da includere nella playlist e avviarne la riproduzione in qualsiasi momento: così facendo, potrà guardare i video selezionati insieme ad altri utenti, con anche la possibilità di interagire con loro in tempo reale.

Infine, ti sarà utile sapere che non ci sono limitazioni nel numero di video che possono essere aggiunti alla coda di riproduzione di un video party. Tieni presente, però, che al termine dei video selezionati, se il video party non viene concluso dall’organizzatore, verranno automaticamente riprodotti dei video casuali.

Come fare un video party su Facebook da smartphone e tablet

Come fare un video party su Facebook da smartphone e tablet

Per organizzare un video party su Facebook da mobile, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account Facebook.

Adesso, se la tua intenzione è creare un video party su una pagina Facebook che amministri o nella quale ricopri il ruolo di Editor, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Pagine/Le tue pagine dal menu che si apre e fai tap sulla pagina di tuo interesse. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Crea post e seleziona la voce video party dal menu che si apre.

Se, invece, vuoi creare un video party su un gruppo Facebook al quale sei iscritto, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Gruppi dal menu che ti viene proposto e premi sulla voce I tuoi gruppi, per visualizzare l’elenco di tutti i gruppi ai quali sei iscritto. Accedi, quindi, al gruppo di tuo interesse, fai tap sul pulsante video party visibile in prossimità del nome del gruppo e premi sulla voce Avvia un video party.

Come dici? Vuoi fare un video party sul tuo diario? In tal caso, devi sapere che puoi organizzarne uno sia accedendo alla pagina del tuo profilo Facebook che dalla sezione Notizie del celebre social network. Nel primo caso, fai tap sul pulsante ☰, premi sul tuo nome nel menu che si apre, individua la sezione Post, premi sulla voce A cosa stai pensando? e seleziona l’opzione video party dal menu successivo. Se, invece, preferisci procedere dalla sezione Notizie di Facebook, fai tap sulla voce A cosa stai pensando? visibile in alto e seleziona l’opzione video party.

Adesso, a prescindere se stai organizzando un video party su un gruppo, su una pagina o sul tuo profilo Facebook, dovresti visualizzare la schermata Aggiungi video, che consente di scegliere i filmati da aggiungere alla coda di riproduzione del video party che si sta organizzando.

Per procedere, accedi dunque alle sezioni di tuo interesse tra Per te, Guardati, Salvati, In diretta, Consigliati, Playlist e I miei video (con i video che hai reso disponibili su Facebook Watch) e fai tap sull’immagine di anteprima dei filmati che preferisci, per aggiungerli alla sezione In coda (visibile in basso). Inoltre, ti segnalo che puoi cercare un video anche per titolo, immettendolo nel campo Cerca video collocato in alto.

Organizzare video party

Dopo aver selezionato i video di tuo interesse, premi sul pulsante Fine, inserisci un eventuale messaggio da pubblicare insieme al video party nel campo Scrivi qualcosa sul tuo video party e fai tap sul pulsante Pubblica/Condividi, in alto a destra, per pubblicare il video party in questione o programmarne la pubblicazione (opzione disponibile solo per i video party creati su pagine Facebook).

Se ti stai chiedendo se è possibile creare un video party Facebook privato, sarai contento di sapere che la risposta è positiva, a patto che sia organizzato sul proprio profilo. In questo caso, è infatti possibile selezionare la visibilità del contenuto, scegliendo se mostrarlo solo ad alcune persone selezionate o renderlo invisibile a tutti.

In tal caso, prima della pubblicazione del video party, fai tap sull’opzione di privacy visibile sotto il tuo nome e, nella schermata Seleziona privacy, scegli l’opzione che preferisci tra Alcuni amici in particolare, per selezionare le persone di tuo interesse a cui rendere visibile il video, o Solo io, per organizzare un video party e non renderlo visibile a nessuno. Per saperne di più su queste impostazioni, puoi consultare la mia guida su come privatizzare Facebook.

Infine, ti segnalo che dopo aver avviato il video party, è possibile visualizzare i partecipanti premendo sull’icona dell’omino, in basso a destra, e interagire con loro tramite l’apposita chat. Inoltre, puoi aggiungere nuovi video alla coda di riproduzione, facendo tap sul pulsante +.

Come fare un video party su Facebook da computer

Organizzare video party da computer

Se preferisci fare un video party su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password e cliccando poi sul pulsante Accedi.

Adesso, se la tua intenzione è organizzare un video party su una tua pagina Facebook, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la pagina di tuo interesse dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Crea post, clicca sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce video party dal menu che si apre, per accedere alla pagina Aggiungi video.

Se, invece, vuoi creare un video party su un gruppo Facebook, premi sulla voce Gruppi visibile nella barra laterale a sinistra, accedi al gruppo di tuo interesse, individua il box per creare nuovi contenuti e clicca sull’opzione video party. In alternativa, puoi selezionare la voce video party dalla barra laterale a sinistra.

Vuoi fare un video party sul tuo profilo Facebook? In tal caso, fai clic sul tuo nome nel menu in alto (o sulla voce Home, per accedere alla sezione Notizie di Facebook), premi sulla voce A cosa stai pensando?, clicca sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione video party.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, nella schermata Aggiungi video, seleziona i filmati da includere nella coda di riproduzione del video party che stai organizzando, premendo sull’immagine di anteprima dei video di tuo interesse. Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti e seleziona l’opzione Pubblica/Condividi, per avviare il video party o programmarne la pubblicazione (è possibile farlo solo per video party organizzati su pagine Facebook).

Nella nuova schermata visualizzata, puoi scoprire chi sta guardando i video insieme a te, cliccando sull’icona dell’omino collocata in basso a sinistra, e interagire con i partecipanti, tramite la chat visibile nella barra laterale a destra. Inoltre, premendo sul pulsante Aggiungi video, puoi aggiungere ulteriori filmati alla coda di riproduzione, mentre selezionando l’opzione Aggiungi co-organizzatore puoi selezionare uno dei partecipanti e aggiungerlo agli organizzatore del video party, in modo tale da gestire la coda di riproduzione insieme a te.

Come eliminare un video party su Facebook

Come eliminare un video party su Facebook

Ti sarà utile sapere che al termine della riproduzione di tutti i filmati inclusi nella coda di riproduzione del video party che hai organizzato, quest’ultimo rimarrà visibile sul gruppo, sulla pagina Facebook o sul tuo profilo, così come ogni altro contenuto pubblicato.

Tuttavia, sappi che puoi eliminare un video party su Facebook in qualsiasi momento e la procedura è identica sia procedendo da smartphone o tablet che da computer. Tutto quello che devi fare è individuare il video party da cancellare, selezionare l’opzione Elimina e il gioco è fatto.

Per procedere, accedi al gruppo, alla pagina Facebook o al tuo profilo e premi sull’icona dei tre puntini relativa al video party che intendi eliminare. Adesso, seleziona l’opzione Elimina dal menu che si apre (da computer è Elimina post) e premi sul pulsante Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il video party.

Se, invece, la tua intenzione è eliminare un video party non ancora terminato, accedi al party in questione, premi sul pulsante X, in alto a sinistra, (da computer clicca sull’icona dei tre puntini, in alto a destra) e seleziona l’opzione Termina il video party. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.