Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere un video su Facebook

di

Durante una cena in famiglia, hai fatto alcuni video divertenti che hai mostrato a tutti i tuoi parenti. A fine serata, alcuni di loro ti hanno chiesto di pubblicare i video su Facebook, in modo tale da essere visti anche dai componenti della famiglia che non hanno potuto partecipare alla cena. Hai accettato ben volentieri la loro richiesta ma, non utilizzando molto il celebre social network, non hai la benché minima idea su come caricare i filmati su quest’ultimo. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso dirti come condividere un video su Facebook agendo da smartphone, tablet e computer senza tralasciare alcun dettaglio: nei prossimi paragrafi, infatti, non solo ti indicherò la procedura completa per pubblicare un video sul tuo profilo, ma ti dirò anche come condividere un filmato su eventuali pagine Facebook che gestisci e sui gruppi del social network, anche quelli dei quali non sei amministratore. Inoltre, troverai anche le indicazioni per aggiungere un video all’interno della tua Storia su Facebook.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che condividere un video su Facebook sarà facile come bere un bicchier d’acqua. Buona lettura!

Indice

Condividere un video su un profilo Facebook

Per condividere un video su Facebook da smartphone e tablet, per prima cosa avvia l’applicazione del celebre social network, che è disponibile gratuitamente per AndroidiOS. Se non è ancora presente sul tuo dispositivo, puoi leggere la mia guida su come scaricare applicazione di Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, per procedere con la condivisione di un filmato sul tuo profilo, fai tap sulla voce A costa stai pensando? e scegli l’opzione Foto/video, dopodiché seleziona il video che intendi condividere facendo tap sulla sua immagine di anteprima e pigia sul pulsante Fine.

Adesso, se lo desideri, fai tap sulla voce Modifica per applicare effetti, adesivi e personalizzazioni al filmato e pigia sul pulsante Avanti. Inoltre, premendo sulla voce Aggiungi al tuo post, puoi scegliere di taggare altre persone, di indicare dov’è stato registrato il video e molto altro. Inserisci, poi, un descrizione del filmato nel campo Scrivi qualcosa su questo video e premi sulla voce Condividi per avviarne il caricamento. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci condividere un video su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se non hai impostato l’accesso automatico, effettua il login inserendo i tuoi dati nei campi Email o telefono e Password, presente in alto a destra. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, fai clic sull’opzione Foto/video presente nel box Scrivi post e seleziona il filmato che intendi pubblicare su Facebook. Pigia, quindi, sul pulsante Apri per avviare l’upload e, se lo desideri, inserisci un messaggio nel campo Scrivi qualcosa su questo video. Se vuoi taggare un amico per avvisarlo del tuo caricamento, fai clic sul pulsante Tagga amici e seleziona il suo nome nel campo Con chi eri?, dopodiché assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Sezione notizie e imposta la privacy del video, selezionando una delle opzioni disponibili (Tutti, Amici, Solo io, Personalizzata ecc.) tramite il menu a tendina Chi può vedere questo contenuto.

Se ti stai chiedendo come condividere un video su Facebook solo con una persona, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione Amici specifici nella privacy del video, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’amico con il quale vuoi condividere il video e pigia sul pulsante Salva modifiche.

Completato il caricamento del video, fai clic sul pulsante Condividi per avviare l’elaborazione del filmato da parte di Facebook. Non appena riceverai la notifica Il tuo video è pronto. Lo puoi guardare ora, il filmato sarà visibile sul tuo profilo Facebook.

Condividere un video su una pagina Facebook

Per condividere un video su una pagina Facebook utilizzando il tuo smartphone o tablet, avvia l’app del social network, fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a destra (o in basso a destra, se hai un iPhone o un iPad) e premi sul nome della tua pagina.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Pubblica, scegli l’opzione Foto/video e fai tap sul video da caricare, dopodiché premi sui pulsanti Fine e Condividi per avviarne il caricamento. Se, invece, prima di pubblicare il video vuoi aggiungere delle personalizzazioni al filmato o aggiungere un titolo, fai tap sulla voce Modifica e scegli se aggiungere effetti, adesivi o disegnare a mano libera con la funzione Disegna.

Per aggiungere un titolo o una descrizione al video, invece, fai tap sulla voce Scrivi qualcosa su questo video, inserisci il testo di tuo interesse e pigia sul pulsante Condividi (in alto a destra) per pubblicarlo sulla tua pagina.

Per condividere un filmato su una pagina Facebook che gestisci utilizzando il tuo computer, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra, seleziona la tua pagina Facebook visibile sotto la voce Le tue Pagine e, nella nuova pagina aperta, fai clic sull’opzione Foto/video presente nel box Crea un post. Scegli, quindi, l’opzione Carica foto/video, seleziona il filmato da caricare e pigia sul pulsante Apri per avviare il caricamento.

Nella nuova pagina aperta, inserisci il titolo del video e la sua descrizione nei campi Aggiungi un titolo per il tuo video qui e Descrivi il tuo video per far sapere alle persone di cosa tratta, dopodiché inserisci delle parole chiave nel campo Tag per aiutare le persone a trovare il tuo filmato e impostane un’immagine di anteprima cliccando sulla voce Immagine di anteprima presente a destra.

Se lo desideri, puoi personalizzare ulteriormente il video selezionando una delle opzioni visibili a destra: Distribuzione per scegliere dove mostrare il filmato, se consentire l’incorporamento e se disattivare i commenti e le reazioni; Sottotitoli per impostare la lingua del video e aggiungere eventuali sottotitoli; Monitoraggio per aggiungere etichette e facilitare la ricerca del tuo video e Strumenti di 360 director per attivare la modalità a 360 gradi e consentire allo spettatore di controllare la direzione di visualizzazione.

Conclusa la personalizzazione del tuo video, pigia sul pulsante Prima visione se vuoi impostare la pubblicazione del video come prima visione inserendone data e orario di trasmissione. In tal caso, verrà immediatamente pubblicata una comunicazione indicando che il tuo video sarà trasmesso nel giorno e nell’orario impostato.

Se, invece, vuoi pubblicare il filmato normalmente, fai clic sul pulsante Pubblica, seleziona una delle opzioni disponibili tra Pubblica ora, Retrodata e Programma e il gioco è fatto. In quest’ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come programmare post su Facebook.

Condividere un video su un gruppo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere un video su un gruppo Facebook, la risposta è affermativa, anche se non sei amministratore del gruppo di tuo interesse. Per procedere utilizzando il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, fai tap sul pulsante ≡ e seleziona la voce Gruppi, per visualizzare tutti i gruppi ai quali sei iscritto.

Dopo aver individuato il gruppo di tuo interesse, fai tap sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Scrivi qualcosa. Scegli, quindi, l’opzione Foto/video, fai tap sull’immagine di anteprima del video di tuo interesse per selezionarlo e pigia sul pulsante Fine. In alternativa, premi sull’icona della macchina fotografica per registrare un video in presa diretta. Pigia, quindi, sul pulsante Modifica se intendi applicare filtri, adesivi o disegni sul video e, se lo desideri, inserisci del testo nel campo Scrivi qualcosa su questo video.

Infine, fai tap sul pulsante Pubblica in alto a destra per pubblicare subito il video, altrimenti premi sulla voce Programma, sposta la levetta accanto alla voce Programma post da OFF  a ON (solo su Android), specifica data e orario di pubblicazione e pigia sul pulsante Programma.

Per la condivisione di un video su un gruppo Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sulla voce Gruppi presente nella barra laterale a sinistra sotto l’opzione Esplora e scegli il gruppo sul quale vuoi condividere il video.

Adesso, premi sulla voce Foto/video presente sotto l’opzione Scrivi qualcosa, seleziona il filmato da caricare e pigia sul pulsante Apri. Se lo desideri, inserisci un titolo o una descrizione del tuo video nel campo Scrivi qualcosa su questo video e pigia sul pulsante Pubblica.

Devi sapere che se sei amministratore del gruppo, puoi anche scegliere di programmare la pubblicazione del filmato facendo clic sull’icona dell’orologio presente accanto al pulsante Pubblica. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci data e orario di pubblicazione e pigia sul bottone Programma.

Condividere un video in una Storia di Facebook

Le Storie di Facebook sono delle raccolte di foto e video che ogni utente può condividere sul celebre social network e che resteranno visibili per 24 ore, secondo la privacy impostata al momento della pubblicazione.

Per condividere un video all’interno di una Storia, fai tap sul pulsante + presente sulla tua foto in alto a sinistra sotto la voce Storie e seleziona la voce Video per registrare un filmato in presa diretta, altrimenti fai tap sull’icona dei due rettangoli in basso a destra per caricare un video presente sul tuo dispositivo. Seleziona, quindi, il video da condividere nella tua Storia di Facebook e scegli se applicare personalizzazioni, come effetti (l’icona della bacchetta magica), scritte (l’icona Aa in alto destra) o adesivi (l’icona del volto sorridente).

Completata la personalizzazione del tuo video, fai tap sul pulsante Avanti, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce La tua storia (puoi impostarne anche la visibilità facendo tap sulla voce Tutti o Amici presente sotto la scritta La tua storia) e pigia sul pulsante Condividi ora. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funzionano le Storie di Facebook.

Se preferisci procedere da computer, individua il box Stories presente in alto a destra, fai clic sulla voce Aggiungi qualcosa alla tua storia e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Foto/video. Seleziona, quindi, il video da caricare e clicca sul pulsante Apri.

Adesso, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce La tua storia, imposta la privacy tramite il menu a tendina relativo all’opzione La tua storia e pigia sul pulsante Condividi. Riceverai una notifica non appena il tuo video sarà caricato e pubblicato all’interno della tua Storia.