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Come iscriversi a Facebook come azienda

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Facebook – lo conoscerai e utilizzerai senz’altro – è un social network che creato da Mark Zuckerberg nel 2004, è diventato la piattaforma di rete sociale più utilizzata dagli utenti. Arrivato in Italia nel 2008, questo social network si è espanso in maniera esponenziale diventando un potente strumento di comunicazione. A differenza di quanto puoi pensare, Facebook non è soltanto un social network pensato per permettere alle persone di raccontare loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato, chiamato Facebook for Business, Facebook può rivelarsi anche un utilissimo strumento di marketing sociale.

Ho fatto questa premessa per arrivare a dirti che, se sei il titolare di un’azienda o possiedi un’attività, dovresti prendere assolutamente in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook come azienda, aprendo una tua pagina Facebook. Come dici? Non conosci molto bene i servizi offerti da questo celebre social network e vorresti sapere che cos’è una pagina Facebook e come iscriversi a Facebook come azienda? Nessun problema, posso spiegarti tutto per filo e per segno.

Nella guida di quest’oggi, infatti, ti parlerò di che cos’è una pagina Facebook e di come questa si possa rivelare lo strumento più appropriato per chi possiede una società e vuole aumentarne la visibilità online. Ti spiegherò, inoltre, la differenza tra una pagina Facebook e un profilo Facebook, parlandoti nel dettaglio delle motivazioni che dovrebbero spingere una società ad aprire una pagina e degli strumenti messi a disposizione dal social network fondato da Mark Zuckerberg, attraverso il servizio Facebook for Business. Vedrai che questa mia guida ti chiarirà le idee. Sei pronto per iniziare? Bene. Allora, come al solito, ti auguro una buona lettura!

Indice

Pagina Facebook e profilo Facebook: le differenze

Pagina Facebook e Profilo Facebook

Capire la sostanziale differenza tra Pagina Facebook e Profilo Facebook è il primo passo da compiere, prima ancora di scoprire effettivamente come iscriversi a Facebook come azienda. Inoltre, dal momento in cui è stato Facebook a scindere le aziende dalle persone fisiche, all’interno del suo social network, ritengo importantissimo parlarti del perché un’azienda dovrebbe aprire una pagina Facebook e non un profilo.

La differenza tra un profilo Facebook e una pagina Facebook può essere facilmente intuibile soltanto dal nome. Un profilo Facebook è costituito dall’account personale creato da una persona: si indica la propria presenza all’interno del social network con il proprio nome e cognome, si ha una timeline personale in cui parlare di sé, si associa una foto del profilo e si condividono i propri stati d’animo. Insomma, il profilo Facebook costituisce una sorta di carta d’identità virtuale.

Non è quindi un caso che Facebook ci permetta di avere un solo profilo Facebook e che sia proprio la policy di Facebook ad invitarci a riflettere sul fatto che un profilo privato non è pensato per essere utilizzato a scopi commerciali.

Di conseguenza risulta chiaro che aprire un profilo privato per un’azienda è, a livello concettuale, sbagliato, oltre che poco pratico. Ai profili Facebook si chiede l’amicizia, le aziende si seguono su Facebook e vi si mette “mi piace”. Creare un profilo Facebook per un’azienda è quindi, a mio avviso, un brutto biglietto da visita: decisamente da evitare partire con il piede sbagliato, specialmente se la piatta forma mette a disposizione alternative migliori e appropriate.

Che cosa fare, quindi, se si ha un’azienda e si vuole darle visibilità online? Bisogna aprire una pagina Facebook. Si tratta di una pagina pubblica, uno strumento che Facebook mette a disposizione per le aziende, attraverso il quale è possibile perseguire scopi di tipo commerciale, oltre che dare il via alle proprie campagne di social media marketing. Sì, ti parlo di social media marketing (in italiano marketing dei social media) perché se una volta i principali strumenti pubblicitari erano le riviste, i giornali, la radio o la televisione, ai giorni d’oggi, tra gli strumenti di marketing più efficaci vi sono i social network, Facebook compreso.

Vi sono numerosi vantaggi per le aziende che decidono di aprire una pagina Facebook, vantaggi fruibili attraverso i principali strumenti messi a disposizione da Facebook attraverso le pagine pubbliche: l’indicizzazione della stessa dai motori di ricerca, la possibilità di ottenere un pubblico illimitato (i profili Facebook possono avere massimo 5.000 amici), la possibilità di ottenere uno strumento analisi della propria pagina (Facebook Insight) e l’utilizzo della piattaforma pubblicitaria Facebook Ads, attraverso la quale promuovere i propri contenuti su Facebook. Una volta che hai appreso quali sono le sostanziali differenze tra una pagina Facebook e un profilo Facebook, posso passare a spiegarti nel dettaglio come potrai iscriverti a Facebook come azienda.

Registrarsi a Facebook come azienda

Facebook

La prima cosa che devi fare per iscriverti a Facebook come azienda è quella di effettuare il login a Facebook con un profilo personale. Le pagine Facebook vengono infatti gestite da persone fisiche, dette amministratori. Gestirai quindi la tua pagina attraverso il tuo account personale, ma le tue informazioni (come per esempio nome e indirizzo email) non verranno visualizzate sulla pagina amministrata. Fatta questa doverosa precisazione, vediamo come procedere sia da PC che da smartphone e tablet.

Da computer

Creare Pagina Facebook

Per iscriverti a Facebook come azienda tramite il tuo PC, una volta effettuato il login al social network, recati sull’home page di Facebook for Business e clicca prima sul pulsante Crea una Pagina (se non lo vedi, apri il menu Crea un’inserzione e seleziona la voce Crea una pagina da quest’ultimo).

Nel modulo che ti viene proposto, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo e indica una categoria alla quale vuoi associare quest’ultima: per compiere quest’operazione, digita un termine nel campo Categoria e utilizza i suggerimenti automatici che compaiono in basso per selezionare la categoria che intendi associare alla pagina (es. Azienda di commercio al dettaglio, Azienda di informatica, etc.). Dopodiché clicca sul pulsante Crea Pagina.

Ci siamo quasi: scorri la barra laterale posta a sinistra, clicca prima sul pulsante Aggiungi immagine del profilo e carica la foto del profilo che intendi usare per la pagina in questione. Successivamente, fai la stessa cosa anche per la foto di copertina: fai clic sul pulsante Aggiungi immagine di copertina ed effettua il caricamento della foto da usare allo scopo. Infine, fai clic sul pulsante Salva situato in basso a sinistra.

Adesso hai la tua pagina Facebook. È giunto il momento, dunque, di completarne la sua personalizzazione. Ti suggerisco innanzitutto di impostare un nome utente per la pagina: questo serve a renderla più facilmente individuabile nella piattaforma. Una prima cosa che ti consiglio di fare è creare un nome utente per la pagina (in modo da consentire agli utenti di ricordare più facilmente il suo indirizzo, inviare messaggi e trovarla all’interno di Facebook).

Per riuscirci, basta che clicchi sulla voce Crea @nomeutente, sotto il nome della pagina, e scrivi nel campo di testo presente nel riquadro apertosi a schermo il nome utente che desideri usare; conferma, poi, le tue intenzioni cliccando sul bottone Crea nome utente presente sempre nel riquadro in questione.

Creare pagina Facebook

Per la modifica di ulteriori opzioni, come permessi, livelli di privacy e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni (in fondo alla barra laterale posta sulla sinistra) e fai clic sulle voci di menu che desideri personalizzare. Ad esempio, se desideri aggiungere altri amministratori o editor puoi selezionare la voce Ruoli della pagina dalla barra laterale di sinistra e fare clic sul pulsante Aggiungi un’altra persona nella schermata che si apre.

Una volta che avrai effettuato tutte le modifiche e personalizzazioni, per promuovere la tua pagina e farla conoscere al pubblico, fai clic sul simbolo dei tre puntini situato di fianco al pulsante Condividi e seleziona la voce Invita i tuoi amici per invitare i tuoi amici di Facebook a mettere “mi piace”, pigia sul pulsante Promuovi che vedi a schermo, oppure seleziona la voce Condividi per condividere la pagina sul tuo profilo personale.

Per istruzioni più dettagliate su come pubblicizzare una pagina su Facebook, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Da smartphone e tablet

Creare pagina Facebook da mobile

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, sappi che puoi iscriverti a Facebook azienda avviando l’applicazione ufficiale di Facebook sul tuo device Android o iOS, e seguendo la procedura guidata che sto per illustrarti nel dettaglio.

Dopo aver aperto l’app ufficiale del social network, pigia sul pulsante (≡), fai tap prima sulla voce Pagine/Le tue [N] Pagine presente nella schermata che si apre e poi sul pulsante (+) Crea. Nella schermata che si apre, premi sul bottone Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Avanti. Espandi, quindi, il menu a tendina relativo alla selezione della categoria per indicare la categoria di appartenenza della pagina che stai creando, scegli una sottocategoria dal secondo menu a tendina che eventualmente compare sullo schermo e premi ancora sul bottone Avanti.

Adesso, digita l’indirizzo di un sito Web associato alla pagina, fai tap sul pulsante Avanti (o su Salta, se vuoi proseguire senza immettere alcun sito) e scegli se aggiungere un’immagine del profilo e/o un’immagine di copertina per la pagina, usando gli appositi bottoni presenti nell’app di Facebook.

Dopodiché premi sul bottone Fine e verrai rimandato alla sezione principale della tua pagina Facebook, che potrai personalizzare e rendere più completa selezionando la scheda Informazioni dal menu centrale (quello sotto i pulsanti per la pubblicazione dei contenuti) e facendo tap sull’icona della matita situata in corrispondenza delle varie informazioni da aggiungere o modificare. In questo modo potrai inserire una descrizione, un nome e varie altre informazioni relative alla pagina (es. numero di telefono di riferimento, indirizzo email e via discorrendo).

Se vuoi gestire la tua pagina Facebook in maniera ancora più precisa e completa, ti consiglio di avvalerti dell’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS chiamata Facebook Business Suite, che è realizzata direttamente da Facebook e consente di avere una vasta gamma di strumenti per gestire, pubblicare contenuti e monitorare l’andamento delle pagine Facebook e Instagram.

Se stai leggendo questa mia guida direttamente dal tuo device Android o iOS/iPadOS, puoi scaricare l’app in questione in men che non si dica, facendo clic sui link qui di seguito condivisi.

  • Facebook Business Suite – scarica l’app per Android dal Google Play Store
  • Facebook Business Suite – scarica l’app per iOS/iPadOS da App Store

Se dopo aver creato la tua pagina Facebook desideri saperne di più su come ottenere mi piace su Facebook, consulta la guida che ho scritto sull’argomento. Vedrai che ti sarà molto utile per partire col piede giusto nella tua nuova attività promozionale sui social. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.