Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come iscriversi a Facebook come azienda

di

Facebook – lo conoscerai e utilizzerai senz’altro – è un social network che creato da Mark Zuckerberg nel 2004, è diventato la piattaforma di rete sociale più utilizzata dagli utenti. Arrivato in Italia nel 2008, questo social network si è espanso in maniera esponenziale diventando un potente strumento di comunicazione. A differenza di quanto puoi pensare, Facebook non è soltanto un social network pensato per permettere alle persone di raccontare loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato, chiamato Facebook for Business, Facebook può rivelarsi anche un utilissimo strumento di marketing sociale.

Ho fatto questa premessa per arrivare a dirti che, se sei il titolare di un’azienda o possiedi un’attività, dovresti prendere assolutamente in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook come azienda, aprendo una tua pagina Facebook. Come dici? Non conosci molto bene i servizi offerti da Facebook e vorresti sapere che cos’è una pagina Facebook e come iscriversi a Facebook come azienda? Nessun problema, posso spiegarti tutto per filo e per segno.

Nella guida ti quest’oggi, infatti, ti parlerò di che cos’è una pagina Facebook e di come questa si possa rivelare lo strumento più appropriato per chi possiede una società e vuole aumentarne la visibilità online. Ti spiegherò la differenza tra una pagina Facebook e un profilo Facebook, parlandoti nel dettaglio delle motivazioni che dovrebbero spingere una società ad aprire una pagina e degli strumenti messi a disposizione da Facebook, attraverso il servizio Facebook for Business. Vedrai che questa mia guida ti chiarirà le idee. Sei pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Pagina Facebook e Profilo Facebook – le differenze

Capire la sostanziale differenza tra Pagina Facebook e Profilo Facebook è il primo passo da compiere, prima ancora di scoprire effettivamente come iscriversi a Facebook come azienda. Inoltre, dal momento in cui è stato Facebook a scindere le aziende dalle persone fisiche, all’interno nel suo social network, ritengo importantissimo parlarti del perché un’azienda dovrebbe aprire una pagina Facebook e non un profilo.

La differenza tra un profilo Facebook e una pagina Facebook può essere facilmente intuibile soltanto dal nome. Un profilo Facebook è costituito dall’account personale creato da una persona: si indica la propria presenza all’interno del social network con il proprio nome e cognome, si ha una timeline personale in cui parlare di sé, si associa una foto del profilo e si condividono i propri stati d’animo. Insomma, il profilo Facebook costituisce una sorta di carta d’identità virtuale. Non è quindi un caso che Facebook ci permetta di avere un solo profilo Facebook e che sia proprio la policy di Facebook ad invitarci a riflettere sul fatto che un profilo privato non è pensato per essere utilizzato a scopi commerciali. Di conseguenza risulta chiaro che aprire un profilo privato per un’azienda è, a livello concettuale, sbagliato, oltre che poco pratico. Ai profili Facebook si chiede l’amicizia, le aziende si seguono su Facebook e vi si mette “mi piace”. Creare un profilo Facebook per un’azienda è quindi, a mio avviso, un brutto biglietto da visita: decisamente da evitare partire con il piede sbagliato, specialmente se Facebook mette a disposizione alternative migliori e appropriate.

Che cosa fare, quindi, se si ha un’azienda e si vuole darle visibilità online? Bisogna aprire una pagina Facebook. Si tratta di una pagina pubblica, uno strumento che Facebook mette a disposizione per le aziende, attraverso il quale è possibile perseguire scopi di tipo commerciale, oltre che dare il via alle proprie campagne di social media marketing. Sì, ti parlo di social media marketing (in italiano marketing dei social media) perché se una volta i principali strumenti pubblicitari erano le riviste, i giornali, la radio o la televisione, ai giorni d’oggi, tra gli strumenti di marketing più efficaci vi sono i social network, Facebook prima di tutto.

Vi sono infatti numerosi vantaggi per le aziende che decidono di aprire una pagina Facebook per migliorare la propria visibilità online. Vantaggi fruibili attraverso i principali strumenti messi a disposizione da Facebook attraverso le pagine pubbliche: l’indicizzazione della pagina dai motori di ricerca, la possibilità di ottenere un pubblico illimitato (i profili Facebook possono avere massimo 5000 amici), la possibilità di ottenere uno strumento analisi della propria pagina (Facebook Insight) e l’utilizzo della piattaforma pubblicitaria Facebook Ads, attraverso la quale promuovere i propri contenuti su Facebook. Una volta che hai appreso quali sono le sostanziali differenze tra una pagina Facebok e un profilo Facebook, posso passare a spiegarti nel dettaglio come potrai iscriverti a Facebook come azienda.

Come iscriversi a Facebook come azienda:

La prima cosa che devi fare per iscriverti a Facebook come azienda è quella di effettuare il login a Facebook con un profilo Facebook. Le pagine Facebook vengono infatti gestite da persone fisiche dette Amministratori. Gestirai infatti la tua pagina attraverso il tuo account personale ma le tue informazioni (come per esempio nome e indirizzo email) non verranno visualizzate sulla pagina amministrata.

Quindi, una volta effettuato il login al social network, recati alla home page di Facebook for Business. Dopodiché, per cominciare a creare la tua pagina Facebook, premi sul pulsante Crea una pagina. Ti consiglio di effettuare questa procedura tramite il browser che preferisci su PC: è molto più pratico iscriversi a Facebook come azienda dal computer, piuttosto che da smartphone.

Avrai ora a disposizione più di una possibilità per la creazione della tua pagina Facebook, scegli con cura il tipo di pagina Facebook che vuoi creare tra le varie opzioni disponibili. Devi infatti distinguere se hai un’impresa locale, se sei un’azienda, un’organizzazione o un’istituzione oppure se sei un personaggio pubblico.

  • Impresa locale o luogo: la pagina che creerai sarà dedicata a locali, attività commerciali, istituti scolastici ecc.
  • Azienda,organizzazione o istituzione: si tratta di pagina rivolta ad aziende, organizzazioni e cause di vario tipo.
  • Marchio o prodotto: per creare una pagina dedicata a un brand, un prodotto o un sito/blog.
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: seleziona questa opzione per creare una fan page dedicata a un artista, un personaggio pubblico o ad un gruppo musicale.
  • Intrattenimento: categoria per pagine dedicate a un programma TV, un libro, una rappresentazione teatrale o altri avvenimenti.
  • Causa o comunità: categoria pensata per la creazione di una pagina Facebook dedicata a una causa o una comunità.

Quando hai scelto, premi sull’apposito riquadro e specifica il tipo di pagina Facebook da creare attraverso il menu a tendina che comparirà.

Per esempio, se hai una società, clicca quindi sul riquadro Azienda, organizzazione o istituzione, seleziona la voce Azienda dal menu a tendina che compare e digita il nome della società nel campo Nome azienda. Fai clic su Inizia per confermare le condizioni d’uso delle Pagine Facebook. Verrai rimandato a una schermata successiva con la tua Pagina Facebook creata.

Prima di iniziare a prendere confidenza con la pagina e di seguire la procedura guida per la personalizzazione della pagina Facebook, ti suggerisco di recarti nella sezione Impostazioni e di mettere momentaneamente il segno di spunta su Nascondi la Pagina alla voce Visibilità della pagina. In questo modo la tua pagina sarà nascosta ai motori di ricerca e potrai quindi prenderti del tempo per modificare e personalizzare la tua pagina in tranquillità senza che altri vedano le tue modifiche. Attenzione però! Una volta che avrai terminato la personalizzazione della pagina non dimenticarti di togliere il segno di spunta alla voce Nascondi Pagina, altrimenti la tua pagina non sarà visibile.

A questo punto non ti resta altro che seguire le indicazioni a schermo: la pagina che hai creato è un modello vuoto che andrà compilato in ogni sua forma. Ti basterà infatti fare clic sulla voce Informazioni che si trova nella barra laterale di sinistra per iniziare a compilare i campi del modulo che compare.

Potrai inoltre aggiungere un’immagine del profilo e un’immagine di copertina facendo clic sugli omoni pulsanti oltre che una breve descrizione e un nome utente che possa rappresentare la pagina che hai creato.

Se invece desideri aggiungere dei pulsanti personalizzati nella tua pagina (ad esempio quelli per acquistare un prodotto, visualizzare un video o ricevere email/chiamate), fai clic sul pulsante Aggiungi pulsante che si trova in alto a destra compila il modulo che ti viene proposto. Il tipo di pulsante da aggiungere dipende dal servizio che vuoi offrire.

Per la modifica di ulteriori opzioni, come permessi, livelli di privacy e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni e fai clic sulle voci di menu che desideri personalizzare. Ad esempio, se desideri aggiungere altri amministratori o editor puoi selezionare la voce Ruoli della pagina dalla barra laterale di sinistra e fare clic sul pulsante Aggiungi un’altra persona nella schermata che si apre.

Una volta che avrai effettuato tutte le modifiche e personalizzazioni e hai tolto il segno di spunta precedentemente impostato alla voce Nascondi Pagina, avrai così messo online la tua pagina Facebook.

Per promuovere la tua pagina e farla conoscere al pubblico, fai clic sul simbolo dei tre puntini situato di fianco al pulsante Condividi e seleziona la voce Invita amici per invitare i tuoi amici di Facebook a mettere “mi piace”, oppure seleziona la voce Condividi per condividere la pagina sul tuo profilo personale.

Ti segnalo infine la possibilità di gestire la tua pagina Facebook tramite smartphone per la gestione e pubblicazione di contenuti. Per farlo, ti basterà scaricare l’applicazione gratuita per Android e iOS chiamata Pagine. Se stai leggendo questa mia guida direttamente dal tuo smartphone, puoi scaricare l’app in questione in men che non si dica, facendo clic sui link qui di seguito condivisi:

  • Gestore delle Pagine Facebook – scarica l’app per Android dal Google Play Store
  • Gestore delle Pagine Facebook – scarica l’app per iOS da App Store

Se dopo aver creato la tua pagina Facebook desideri saperne di più su come ottenere mi piace su Facebook, consulta la guida che ho scritto sull’argomento. Vedrai che ti sarà molto utile per partire col piede giusto nella tua nuova attività promozionale sui social. In bocca al lupo per la tua nuova Pagina Facebook!