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Come fare pubblicità su Facebook

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Dopo aver letto la mia guida su come avere tanti like su una pagina Facebook, il numero di utenti che seguono gli aggiornamenti della tua pagina sono aumentati tantissimo. Hai notato, però, uno strano fenomeno: le persone raggiunte dai post della tua pagina non sono aumentati affatto, anzi… addirittura sembrano essere diminuite!

Molto probabilmente, il “colpevole” della situazione non sei tu, bensì l'algoritmo di Facebook, che negli ultimi anni ha privilegiato soprattutto i contenuti postati dai singoli utenti anziché quelli provenienti dalle pagine. Il risultato? Per raggiungere un più alto numero di utenti, è necessario sponsorizzare i contenuti creando delle inserzioni a pagamento.

Non hai la più pallida idea di come fare pubblicità su Facebook? Non c'è alcun problema: in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per creare inserzioni sul social network più popolare al mondo, sia che tu voglia far ciò da desktop o da mobile (ovviamente ti servirà una pagina Facebook per riuscirci, visto che la cosa non è fattibile tramite il profilo personale, per ovvi motivi). Iniziamo sùbito!

Indice

Come fare pubblicità su Facebook a pagamento

Sponsorizzare contenuti su Facebook è un'operazione molto semplice da portare a termine: basta utilizzare la funzione “Metti in evidenza il post” che compare su ogni post pubblicato in una pagina Facebook e definire tutti i dettagli relativi alla campagna pubblicitaria. Se vuoi fare pubblicità su Facebook a pagamento, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto.

Da PC

Come fare pubblicità su Facebook a pagamento da PC

Per sponsorizzare un post di Facebook da PC, collegati alla pagina iniziale del social network e accedi al tuo account inserendo, negli appositi campi di testo, le tue credenziali.

A login effettuato, fai clic sul simbolo del quadrato bucherellato situato in alto accanto al tuo nome e, nel menu che compare, clicca sulla voce Pagine. Una volta giunto nella sezione Pagine che gestisci, fai clic sul nome della pagina di tuo interesse.

Dopo aver aperto la pagina contenente i post che vuoi sponsorizzare, scorrila finché non trovi quello che vuoi effettivamente pubblicizzare e, non appena l'avrai trovato, fai clic sul bottone blu Metti in evidenza il post.

Nel riquadro che compare a schermo, indica innanzitutto l'obiettivo che vuoi raggiungere con la sponsorizzazione, cliccando sul pulsante Modifica situato in corrispondenza del box Obiettivo e selezionando quello di tuo interesse (es. Ricevi più messaggi, Ottieni più interazioni, etc.). Tramite il riquadro Pulsante, poi, modifica (se vuoi) l'etichetta del pulsante relativo alla sponsorizzazione che stai facendo e, se il post riguarda inserzioni relative a credito, impiego, abitazioni o temi sociali, sposta su ON l'interruttore situato nel riquadro Categoria speciale di inserzioni.

Fatto ciò, seleziona il pubblico che vuoi raggiungere con la sponsorizzazione selezionando una delle opzioni che visualizzi sotto la voce Pubblico: se vuoi semplicemente raggiungere le persone a cui piace già la tua pagina o sia i tuoi follower che i loro amici, fai clic sulla voce Persone a cui piace la tua Pagina o sulla voce Persone a cui piace la tua Pagina e simili a loro.

Per raggiungere un pubblico più ampio, invece, clicca sulla voce Persone che scegli mediante la targhetizzazione e fai clic sull'icona della matita che compare per modificare il genere, l'età e altri parametri utili per restringere o allargare la cerchia di utenti che potenzialmente visualizzeranno l'inserzione.

Completa poi l'operazione indicando il budget complessivo della campagna pubblicitaria, la sua durata e la valuta con cui intendi finanziarla. Se vuoi vedere in anteprima l'aspetto che avrà il post sponsorizzato, fai clic sul pulsante Vedi tutte le anteprime nel riquadro situato sulla destra. Non appena avrai finito di impostare i parametri sopraccitati, clicca sul bottone Metti subito in evidenza il post situato in basso.

Nel giro di pochi secondi, dovrebbe comparire il riquadro Aggiungi le informazioni di pagamento: compila il modulo che visualizzi a schermo aggiungendo un metodo di pagamento valido (Carta di debito o di credito, PayPal o Online Banking), fai clic sul bottone Avanti e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine la procedura. Complimenti, sei appena riuscito a sponsorizzare il tuo post su Facebook!

Per controllare l'andamento dei post che sponsorizzi su Facebook, clicca sulla voce Insight situata in alto, sulla sinistra, per accedere alla panoramica delle statistiche riguardanti la tua pagina Facebook: le interazioni con i post, la copertura organica e a pagamento, i dati delle pagine delle aziende concorrenti e quant'altro.

Per visualizzare le statistiche provenienti specificatamente dai post che hai sponsorizzato, clicca sulla voce Post situata nel menu di sinistra e vedi le statistiche di tuo interesse.

Da mobile

Come fare pubblicità su Facebook a pagamento da PC

Vuoi sponsorizzare un post su Facebook da mobile? Beh, allora avvia sùbito l'app ufficiale di Facebook per Android o iOS/iPadOS ed effettua l'accesso al tuo account.

Successivamente, premi sul pulsante (≡), pigia sulla dicitura Pagine e, successivamente, pigia sul nome della pagina contenente i contenuti che vuoi sponsorizzare. Scorri dunque la tua pagina Facebook, individua il post che vuoi sponsorizzare e pigia sul bottone azzurro Metti in evidenza il post.

Nella schermata che visualizzi a schermo, definisci l'obiettivo da raggiungere con la sponsorizzazione (es. Fai in modo che più persone visitino il tuo sito Web, Ricevi più chiamate, etc.); personalizza, poi, il pulsante annesso alla sponsorizzazione premendo sull'icona della matita posta nella sezione Pulsante e scegliendo quello di tuo interesse. Se necessario, sposta su ON l'interruttore situato nel riquadro Categoria speciale di inserzioni.

Successivamente, indica il pubblico che vuoi raggiungere mediante l'inserzione che stai pubblicando. Seleziona, quindi, le opzioni Persone a cui piace la tua Pagina o Persone a cui piace la tua Pagina e persone simili a loro, se hai intenzione di raggiungere gli utenti che seguono già la tua pagina ed eventualmente anche un pubblico simile a questi ultimi.

Altrimenti, fai tap sulla voce Persone che scegli mediante la targhetizzazione se vuoi raggiungere un pubblico più ampio. Se opti per quest'ultima soluzione, restringi o allarga ulteriormente il pubblico che vuoi raggiungere indicando la fascia d'età preferita, il genere di appartenenza e quant'altro.

Pe portare a termine l'operazione, seleziona il budget complessivo che vuoi spendere, la durata della campagna pubblicitaria e, quando sei pronto per farlo, pigia sul bottone azzurro Metti subito in evidenza il post. Dopodiché aggiungi un metodo di pagamento valido se non l'hai ancora fatto (Carta di debito o di credito, PayPal o Online Banking) e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per compilare il modulo che ti viene proposto.

Per visualizzare le statistiche inerenti le inserzioni che hai creato sulla tua pagina Facebook, fai tap sul pulsante Gestisci situata in alto e dai un'occhiata alla panoramica della pagina. Per visualizzare altre statistiche, poi, fai tap sulla dicitura Vedi altri insight e analizza i contenuti provenienti dalle inserzioni, pigiando sul box apposito (in basso a destra).

Come gestire le inserzioni di Facebook

Gestire inserzioni di Facebook

Come ti accennavo qualche paragrafo fa, Facebook ha messo a disposizione degli utenti alcuni strumenti che permettono di gestire in modo ottimale le inserzioni.

Sono strumenti pensati prettamente per i grandi inserzionisti, quindi se hai intenzione di sponsorizzare solo un post ogni tanto, molto probabilmente non ti serviranno, in ogni caso sempre meglio conoscerli.

Gli strumenti elencati di seguito, infatti, sono stati pensati per gestire le inserzioni su Facebook e sono utili soprattutto per i professionisti e le Web Agency, cioè coloro che hanno l'esigenza di portare avanti campagne pubblicitarie di un certo rilievo.

  • Gestione inserzioni — è uno strumento per fare pubblicità su Facebook e Instagram grazie al quale è possibile analizzare i risultati delle proprie campagne pubblicitarie ed eventualmente apportare modifiche alle proprie inserzioni per ottenere risultati migliori. È indispensabile per chi gestisce molte inserzioni visto che, grazie ad esso, è possibile modificare le impostazioni di tutte le proprie inserzioni da un unico posto e duplicarle in modo facile e veloce, il che fa risparmiare tantissimo tempo. Se sei interessato a usare questo strumento, visita la pagina che ne spiega il funzionamento presente nel centro di supporto di Facebook.
  • App Gestione inserzioni di Meta — questa app, disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS/iPadOS, permette di creare inserzioni e monitorare quelle già esistenti direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet. Oltre a ciò, permette di ricevere notifiche tempestive sulle prestazioni delle inserzioni, riepiloghi settimanali e consigli sulle azioni da intraprendere per migliorare le prestazioni.
  • Power Editor — questo strumento, pensato per soddisfare le necessità degli inserzionisti più esigenti, permette di controllare in modo preciso inserzioni, gruppi di inserzioni e intere campagne pubblicitarie (se ricordi, ti ho già parlato di questo strumento nel tutorial in cui spiego come sponsorizzare su Instagram). Power Editor permette, inoltre, di monitorare le prestazioni in base alle metriche più importanti per sé e utilizzare dei filtri per ricercare soltanto i dati che servono in un dato momento. Per avere qualche dettaglio in più su come utilizzare al meglio questo utile strumento, consulta l'apposita pagina allestita sul sito Internet di Facebook.
  • Business Manager — questo strumento permette di gestire in modo ottimale il proprio account pubblicitario. Con Business Manager è infatti possibile creare e gestire account pubblicitari separati, avere accesso a una vista dettagliata sulla spesa fatta e sulle impression delle inserzioni e molto altro ancora. Per maggiori dettagli su come utilizzare al meglio questo strumento, consulta la documentazione ufficiale di Facebook.

Come fare pubblicità su Facebook gratis

Facebook

Sei giunto su questo articolo per capire come fare pubblicità su Facebook gratis, in quanto non vuoi mettere mano al portafogli (almeno per il momento)? Beh, allora prova a seguire le “dritte” che trovi elencate qui sotto. Se le applicherai con costanza qualche risultato dovresti riuscire a portarlo a casa.

  • Realizza contenuti di qualità — postare contenuti “a raffica” non serve a nulla, se non a stancare chi ti segue e anche chi, potenzialmente, potrebbe decidere di farlo. Ecco perché faresti bene a realizzare contenuti che siano ragionati e veramente di utilità per il tuo pubblico.
  • Sii costante e regolare — la qualità è importante, ma anche la regolarità lo è. Se pubblichi degli ottimi contenuti sulla tua pagina Facebook, ma lo fai solo di rado, è improbabile che tu riesca a farti notare sul celeberrimo social network.
  • Diversifica i contenuti — non creare solo post, ma realizza anche storie, reel e, di tanto in tanto, anche delle dirette.
  • Interagisci con il tuo pubblico — se ti arrivano dei messaggi da parte di altri utenti o se vengono commentati i tuoi post, non ignorarli: interagisci con loro per fidelizzare i tuoi potenziali follower.

Per ulteriori informazioni su come avere una pagina Facebook di successo, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento. Sono certo che ti sarà utile.

In caso di problemi o dubbi

Centro assistenza per le aziende di Meta

In caso di problemi o dubbi, non esitare a visitare il Centro assistenza di Facebook per gli inserzionisti: lì troverai tanti articoli interessanti che ti aiuteranno a risolvere le tue perplessità e i tuoi dubbi.

Se nel Centro assistenza di Facebook per gli inserzionisti non dovessi riuscire a trovare la soluzione al tuo problema, prova a chiedere aiuto al forum di assistenza o contatta Facebook tramite le altre opzioni disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.