Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare diretta su Facebook

di

Da qualche tempo a questa parte, ogni volta che ti colleghi a Facebook vedi spuntare nella home un mucchio di post con le dirette fatte dai tuoi amici e dalle pagine che segui. La cosa ti incuriosisce non poco e vorresti provare anche tu ad avviare un live streaming sul celebre social network, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci. Tranquillo, non devi assolutamente preoccuparti… anche questa volta puoi contare su di me!

Con il tutorial di oggi, infatti, provvederò a indicarti, passo dopo passo, come fare diretta su Facebook, in modo da permettere anche a te, così come fanno tutti gli altri utenti, di condividere in tempo reale cosa stai facendo. Non temere, a scapito delle apparenze, è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico. Allora direi di non perdere ulteriore tempo e di cominciare subito a darci da fare. Sono sicuro che, al termine della lettura, avrai le idee molto più chiare in merito a come avviare una diretta su Facebook. Buon divertimento!

Indice

Che cos’è una diretta

Come fare diretta su Facebook

Prima di spiegarti come fare diretta su Facebook, mi sembra opportuno schiarirti le idee sulla natura dell’operazione che stai per andare a compiere. Tanto per cominciare, devi sapere che le dirette – il cui nome ufficiale è Facebook Live – altro non sono che dei post con video trasmessi in tempo reale sul social network. Tali video vengono mostrati nella sezione Notizie di Facebook (oltre che, chiaramente, sul profilo o sulla pagina di chi trasmette).

Chi trasmette in diretta può visualizzare il numero e il nome (qualora presenti in lista amici) delle persone che stanno guardando, mentre chi guarda può scrivere commenti “live” e aggiungere delle reactions (ovvero le faccine che è possibile utilizzare in alternativa al classico like). Le dirette possono essere effettuate non solo da smartphone e tablet, ma anche da computer, utilizzando la versione Web di Facebook, accessibile da browser.

Sappi poi che le operazioni da compiere per fare una diretta su Facebook sono praticamente le stesse tanto per gli account utente quanto per le pagine. L’unica differenza sta nel fatto che il livello di privacy di una pagina non può essere modificato e tutti possono sempre e comunque visualizzare i contenuti che vengono condivisi. Tutto chiaro? Bene, allora possiamo procedere sul serio!

Come fare diretta su Facebook con Android e iPhone

Diretta Facebook da cellulare

Fatte le precisazioni di cui sopra, direi che puoi finalmente passare all’azione vera e propria e andare a scoprire come fare una diretta su Facebook con Android e iPhone (o anche iPad). Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo smartphone o tablet, accedere alla home screen dello stesso e fare tap sull’icona dell’app del social network di Mark Zuckerberg.

Una volta avviata l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, pigia sul riquadro con su scritto A cosa stai pensando? situato in alto e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Trasmetti in diretta collocata in basso.

Se presente, puoi anche fare tap direttamente sul bottone Live che trovi annesso nella parte alta della schermata principale del social network. Se compare un avviso a schermo indicante che, per poter fruire della funzione, è necessario permettere all’app di accedere all’uso della fotocamera e del microfono, acconsenti pure.

Fatto ciò, entro qualche istante vedrai comparire la schermata per dare inizio alla tua live su Facebook. Compila, quindi, il campo Tocca per aggiungere una descrizione…, digitando una breve descrizione riguardante ciò che stai per trasmettere, dopodiché regola (se necessario) il livello di privacy del filmato pigiando sul menu collocato sotto il tuo nome, in basso a sinistra. Puoi selezionare una delle seguenti opzioni.

  • Tutti — chiunque su Facebook e fuori Facebook potrà visualizzare il tuo video in diretta;
  • Amici — soltanto i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la diretta;
  • Amici tranne… — tutti i tuoi amici, fatta eccezione specifici utenti da te indicati, potranno visualizzare il filmato live;
  • Amici specifici — soltanto alcuni amici da te preventivamente selezionato potranno visualizzare il video in diretta;
  • Solo io — soltanto tu potrai visualizzare il filmato in diretta.

Fatto ciò, scegli se utilizzare la fotocamera frontale oppure quella posteriore del tuo device, facendo tap sul bottone raffigurante le due frecce dentro la macchina fotografica che trovi collocato in alto a destra e poi fai tap sul pulsante blu Inizia un video in diretta che trovi collocato in basso, sempre sulla destra. Verrà quindi avviato un conto alla rovescia indicante il tempo restante all’inizio della live e, al termine dello stesso, sarai finalmente in diretta. Visto che non era poi così complicato?

A diretta avviata, puoi divertirti inquadrando ciò che desideri e puoi parlare e commentare quello che visualizzi o quello che vuoi comunicare a chi ti sta guardando. Puoi inoltre aggiungere degli speciali effetti al tuo filmato oppure fare dei disegni live. 

Per quanto riguarda queste ultime funzioni, puoi usufruirne previo tap sulla bacchetta magica presente in basso a sinistra. In seguito, potrai aggiungere un filtro per abbellire il tuo video in diretta, premendo su uno di quelli disponibili in basso. Se vuoi aggiungere un disegno alla tua diretta, invece, fai tap sulla matita collocata in basso, sulla destra, scegli il colore che intendi utilizzare e disegna liberamente sullo schermo usando il dito. Per cancellare il disegno fatto a schermo, pigia sul bottone raffigurante il cestino presente in basso a sinistra.

Per indossare una maschera, fai invece tap sul bottone collocato in basso con le due mascherine, scegli la maschera che più preferisci tra quelle disponibili, attendi che il download della stessa venga avviato e portato a termine (dovrebbe volerci solo qualche istante!) e poi posiziona la fotocamera del dispositivo in corrispondenza del tuo volto o di quello della persona a cui intendi applicare la maschera. In tutti i casi, per ritornare alla schermata principale della diretta, pigia sulla x collocata in alto a sinistra.

Dirette Facebook da mobile

Dopo essere riuscito a dare il via alla procedura per fare diretta su Facebook, puoi anche visualizzare il numero complessivo degli utenti che ti stanno osservando, mediante l’apposito indicatore con annesso contatore che compare nella parte in alto al centro dello schermo, accanto alla voce In diretta.

Nella parte bassa del display puoi invece visualizzare i nomi degli utenti che hanno preso parte alla tua sessione live e i loro commenti. Mentre trasmetti in diretta puoi anche vedere le reazioni di coloro che ti stanno guardando, puoi aggiungere Mi piace ai commenti altrui (pigiando sull’apposito bottone con il pollice in su che trovi corrispondenza di ciascun commento) e puoi invitare altri utenti ad assistere alla live, pigiando sul bottone raffigurante un omino che trovi nella parte in basso a sinistra dello schermo.

Quando desideri interrompere la diretta, pigia sul bottone Termina collocato in basso a destra. Fatto ciò, lo streaming verrà interrotto ed il tuo filmato verrà elaborato dopodiché puoi scegliere se pubblicare il video sul turo profilo o sulla tua pagina oppure no.

Se decidi di pubblicare il filmato precedentemente trasmesso in diretta sul tuo profilo o sulla tua pagina, in modo da renderlo sempre e comunque visibile anche in un secondo momento, pigia sul bottone Condividi che trovi in basso a destra nella nuova schermata che ti viene mostrata. Puoi anche apportare ulteriori correzioni al livello di privacy del tuo post, pigiando sull’apposito menu collocato al centro dello schermo. Se desideri condividere il filmato della tua diretta in alta definizione, assicurati che l’opzione Carica in HD sia attiva (e, ovviamente, in caso contrario, pigiaci sopra per attivarla).

Se oltre a pubblicare il filmato sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook vuoi salvarne una copia nel rullino del tuo smartphone del tuo tablet, premi sul pulsante raffigurante un quadrato con una freccia rivolta verso il basso che trovi sulla destra e attendi qualche istante affinché la procedura di salvataggio venga avviata e portata a termine.

Se lo preferisci, dopo essere riuscito a fare diretta su Facebook, puoi anche far sparire dal social network il filmato trasmesso live. Per fare ciò, non ti resta altro da fare se non pigiare sul pulsante Elimina che trovi collocato nella parte in basso a sinistra della schermata visualizzata.

Come avrai notato, la procedura in questione riguarda le dirette avviate sul profilo personale. Se vuoi fare la stessa cosa con una pagina Facebook che gestisci, la prima cosa che devi fare è recarti su quest’ultima, dopodiché fai tap sul pulsante (≡), seleziona la voce Pagine e pigia sul nome della pagina di tuo interesse. Successivamente, fai tap sul pulsante Crea un post, seleziona la voce Trasmetti in diretta, premi sul pulsante Inizia un video in diretta e il gioco è fatto.

Come fare diretta su Facebook dal PC

Diretta Facebook PC

Come ti dicevo, è possibile avviare una diretta Facebook anche dal PC. In che modo? Più o meno bisogna seguire le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente: bisogna accedere al proprio account Facebook dal browser, richiamare la funzione Live del social network e avviare la diretta mediante l’apposito pulsante.

Per procedere, dunque, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando? e premi sul bottone (…) posto nell’angolo in basso a destra del riquadro apertosi. Dopodiché seleziona la voce Video in diretta nel menu apertosi.

Nella pagina che ti viene mostrata seleziona, tramite il menu situato sulla sinistra, la voce Trasmetti in diretta ora, poi apri il menu Condividi sul tuo diario e scegli se condividere la diretta sul tuo diario, su una Pagina che gestisci o in un gruppo. Se hai optato per la condivisione della diretta sul tuo diario, puoi scegliere anche l’opzione della privacy e selezionare con chi condividere la diretta (es. Tutti, Amici specifici, Amici tranne, etc.).

Se vuoi, inserisci anche il titolo della diretta, tramite l’apposito campo testuale situato sulla sinistra, fornisci una sua descrizione nel campo di testo Scrivi qualcosa su questo video in diretta e avvia il live streaming, cliccando sul pulsante Trasmetti in diretta posto in basso a sinistra.

Per chiudere la live, poi, clicca sul pulsante rosso Termina la diretta (in basso a sinistra) e conferma l’operazione, premendo sul bottone Termina nel riquadro apertosi. Per concludere, valuta la qualità della diretta e, se non vuoi che il video venga pubblicato nel news feed, clicca sul bottone Elimina il video e torna alla sezione News Feed e poi fai clic sul pulsante Conferma, per completare la procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.