Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare diretta su Facebook

di

Da qualche tempo a questa parte, ogni volta che ti colleghi a Facebook vedi spuntare nella home un mucchio di post con le dirette fatte dai tuoi amici e dalle pagine che segui. La cosa ti incuriosisce, e non poco, e vorresti provarci anche tu ma se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial evidentemente è perché non hai ancora le idee molto chiare su come fare diretta su Facebook. Mi sbaglio? No, appunto. Ad ogni modo non preoccuparti… anche questa volta puoi contare su di me!

Con il tutorial di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, come fare diretta su Facebook in modo tale da permettere anche a te, così come fanno tutti gli altri utenti, di condividere filmati in streaming ed in tempo reale di quel che stai facendo. Non temere, a scapito delle apparenze è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Allora dimmi, ti garba la cosa? Si? Fantastico. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare sul come fare diretta su Facebook e che, addirittura, qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Che cos’è una diretta

Come fare diretta su Facebook

Prima di spiegarti come fare diretta su Facebook mi sembra opportuno schiarirti le idee sulla natura dell’operazione che sai per andare a compiere. Tanto per cominciare, devi sapere che le dirette – il cui nome ufficaile assegnato dal social network è Facebook Live – altro non sono che dei post con video trasmessi in tempo reale sul social network. Tali video vengono mostrati nella sezione Notizie di Facebook (oltre che, chiaramente, sul profilo o sulla pagina di chi trasmette).

Chi trasmette in diretta può visualizzare il numero ed il nome (qualora presenti in lista amici) delle persone che stanno guardando mentre chi guarda può scrivere commenti “live” ed aggiungere delle reactions (ovvero le faccine che è possibile utilizzare in alternativa al classico Mi piace).

Allo stato attuale delle cose, le dirette possono essere effettuate solo da smartphone e tablet e soltanto mediante l’app ufficiale di Facebook. Accedendo al social network da browser Web non è dunque possibile fare dirette ma possono comunque essere visualizzate quelle altrui.

Sappi poi che le operazioni da compiere per fare diretta su Facebook sono praticamente le stesse tanto per gli account utente quanto per le fanpage. L’unica differenza sta nel fatto che il livello di privacy di una fanpage non può essere modificato e tutti possono sempre e comunque visualizzare i contenuti che vengono condivisi. Tuto chiaro?

Come fare una diretta

Come fare diretta su Facebook

Fatte le precisazioni di cui sopra, direi che puoi finalmente passare all’azione vera e propria per andare a scoprire come fare diretta su Facebook. Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo smartphone o tablet, accedere alla home screen dello stesso e fare tap sull’icona dell’app del social network di Mark Zuckerberg.

Una volta visualizzata la schermata principale di Facebook, pigia sul riquadro con su scritto A cosa stai pensando? annesso in alto e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Video in diretta collocata in basso. Se presente, puoi anche fare tap direttamente sul bottone Live che trovi annesso nella parte alta della schermata principale del social network. Se ti appare un avviso a schermo indicante che per poter fruire della funzione è necessario permettere all’app di accedere all’uso della fotocamera e al microfono, acconsenti pure pigiando sull’apposito bottone.

Fatto ciò, entro qualche istante vedrai apparire la schermata per dare inizio al tuo live su Facebook. Compila quindi il campo Descrivi il tuo video in diretta… digitando una breve descrizione riguardante ciò che stai per trasmettere dopodiché regola (se necessario, ovviamente) il livello di privacy del filmato pigiando sul menu collocato sotto il tuo nome in basso a sinistra e seleziona una delle seguenti opzioni:

  • Tutti – Chiunque su Facebook e fuori Facebook potrà visualizzare il tuo video in diretta;
  • Amici – Soltanto i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la diretta;
  • Amici tranne… – Tutti i tuoi amici, fatta affezione specifici utenti da te indicati, potranno visualizzare il filmato live;
  • Liste – Soltanto gli utenti appartenenti ad una specifica lista (se ne hai create) potranno visualizzare il tuo filmato in diretta;
  • Alcuni amici in particolare… – Soltanto alcuni amici da te preventivamente selezionato potranno visualizzare il video in diretta;
  • Solo io – Soltanto tu potrai visualizzare il filmato in diretta.

Scegli poi se utilizzare la fotocamera frontale oppure quella posteriore del tuo smartphone o tablet facendo tap sul bottone raffigurante due frecce che trovi collocato in alto a destra e poi fai tap sul pulsante blu Trasmetti in diretta che trovi collocato in basso, sempre sulla destra. Verrà quindi avviato un conto alla rovescia indicante il tempo restante all’inizio del live ed al termine dello stesso sarai finalmente in diretta. Visto che non era poi così complicato?

Cosa fare durante una diretta

Come fare diretta su Facebook

A diretta avviata, puoi divertirti inquadrando ciò che desideri trasmettere oppure puoi parlare e commentare quello che visualizzi o quello che vuoi comunicare a chi ti sta guardando.

Puoi inoltre aggiungere degli speciali effetti al tuo filmato oppure fare dei disegni live. Per quanto riguarda queste ultime funzioni, puoi usufruirne previo tap sulla bacchetta magica presente in alto a sinistra.

In seguito, potrai aggiungere un filtro per abbellire il tuo video in diretta facendo tap sul pulsante a forma di cerchio collocato nella parte in basso a sinistra della nuova schermata che ti viene mostrata e selezionando poi l’opzione che più preferisci tra quelle che ti vengono proposte. Se vuoi aggiungere un disegno alla tua diretta, fai tap sulla matita collocata in basso sempre sulla sinistra, scegli il colore che intendi utilizzare e disegna liberamente sullo schermo usando il dito. Per cancellare il disegno fatto a schermo, pigia sul bottone rosso raffigurante un cestino presente in basso a destra.

Per indossare una maschera, tappa invece sul bottone collocato in basso con le due mascherine, scegli la maschera che più preferisci tra quelle disponibili pigiandoci sopra, attendi che il download della stessa venga avviato e portato a termine (dovrebbe volerci solo qualche istante!) e poi posiziona la fotocamera del dispositivo in corrispondenza del tuo volto o di quello della persona a cui intendi applicare la maschera. In tutti i casi, per ritornare alla schermata principale della diretta, pigia invece sulla x in alto a sinistra.

Dopo essere riuscito a dare il via alla procedura per fare diretta su Facebook, puoi anche visualizzare il numero complessivo degli utenti che ti stanno osservando mediante l’apposito indicatore con annesso contatore che appare nella parte in alto al centro dello schermo, accanto alla voce In diretta.

Nella parte bassa del display puoi invece visualizzare i nomi degli utenti che hanno preso parte alla tua sessione live e i loro commenti. Mentre trasmetti in diretta puoi anche vedere le reazioni di coloro che ti stanno guardando, puoi aggiungere Mi piace ai commenti altrui pigiando sull’apposito bottone con il pollice in su che trovi corrispondenza di ciascun commento e puoi invitare altri utenti ad assistere al live pigiando sul bottone raffigurante un omino che trovi nella parte in basso a sinistra dello schermo.

Cosa fare dopo una diretta

Come fare diretta su Facebook

Quando desideri interrompere la diretta, pigia sul bottone Fine collocato in basso a destra per interrompere la sessione. Fatto ciò, lo streaming verrà interrotto ed il tuo filmato verrà elaborato dopodiché puoi scegliere se pubblicare il video sul turo profilo o sulla tua pagina oppure no.

Se decidi di pubblicare il filmato precedentemente trasmesso in diretta sul tuo profilo o sulla tua pagina in modo tale da renderlo sempre e comunque visibile anche in un secondo momento, pigia sul bottone Post che trovi collocato in basso a destra nella nuova schermata che ti viene mostrata. Puoi anche apportare ulteriori correzioni al livello di privacy del tuo post pigiando sull’apposito menu collocato al centro dello schermo. Se desideri condividere il filmato della tua diretta in alta definizione, assicurati che l’opzione HD CARICAMENTO ATTIVO sia attiva (e, ovviamente, in caso contrario pigiaci sopra per attivarla).

Se oltre a pubblicare il filmato sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook vuoi salvarne una copia nel rullino del tuo smartphone del tuo tablet, premi sul pulsante raffigurante un quadrato con una freccia rivolta verso il basso che trovi sulla destra ed attendi qualche istante affinché la procedura di salvataggio venga avviata e portata a termine.

Se lo preferisci, dopo essere riuscito a fare diretta su Facebook puoi anche far sparire dal social network il filmato trasmesso live. Per fare ciò, non ti resta altro da fare se non pigiare sul pulsante Delete che trovi collocato nella parte in basso a sinistra della schermata visualizzata.