Come creare profilo professionale su Facebook
Utilizzi Facebook quotidianamente e, dato vuoi impiegare il social network per lavoro, vorresti convertire il tuo profilo in uno professionale, in modo da ampliare il tuo pubblico e, tra le altre cose, anche visualizzare i dati statistici relativi ai contenuti che pubblichi.
Se le cose stanno così, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto: in questa guida, infatti, desidero spiegarti come creare profilo professionale su Facebook, illustrandoti le caratteristiche principali di quest'impostazione del social network e spiegandoti, passo dopo passo, come attivarla sul tuo profilo, agendo da smartphone e tablet ma anche da computer.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come attivare la modalità professionale su Facebook
Innanzitutto, prima di spiegarti come creare profilo professionale su Facebook desidero metterti al corrente che, sul famoso social network fondato da Mark Zuckerberg, puoi convertire gratuitamente il tuo profilo personale in uno per professionisti, ottenendo diversi vantaggi, come alternativa alla creazione di una pagina Facebook.
Prima di tutto, infatti, puoi ampliare il tuo pubblico dato che, la privacy del tuo profilo sarà impostata su Tutti. Ciò significa che, chiunque potrà vedere i contenuti che pubblichi tuo profilo, a meno che non sceglierai di condividerli solo con gli amici, i quali non verranno rimossi a seguito del passaggio.
Conseguentemente, potrai anche vedere gli insight sui contenuti che pubblichi, in modo da ottenere maggiori informazioni sulle persone che ti seguono e sull'andamento dei tuoi contenuti
Inoltre, se soddisfi alcuni requisiti, come quelli relativi alla pubblicazione di contenuti originali e autentici e, soprattutto, se hai una presenza consolidata all'interno del social network, puoi ricevere dei pagamenti per i contenuti che pubblichi sul tuo profilo, sbloccando l'accesso a degli strumenti di monetizzazione.
Chiarito ciò, segui le indicazioni che ti fornisco nei capitoli che seguono per attivare la modalità professionale su Facebook da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, agendo dal sito ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.
Android/iOS
Per passare a un profilo professionale su Facebook agendo da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e accedi al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, recati nella sezione del profilo e premi l'icona (…) in corrispondenza dello stesso. Adesso, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Attiva modalità professionale e premi il tasto Attiva.
A questo punto, scegli come regolare le impostazioni della privacy e se impostare il pubblico predefinito su Tutti, consentendo a chiunque di vedere i tuoi post futuri, impostando su ON la levetta visualizzata.
Se al momento non desideri attivare quest'opzione, puoi regolare la privacy dei tuoi post in un successivo momento, in fase di pubblicazione di un contenuto multimediale, scegliendo se pubblicare un post con privacy Tutti o Amici. Infine, premi il tasto Continua, in modo da portare a termine il passaggio a un profilo professionale.
Al termine della procedura puoi vedere tutti gli strumenti relativi ai professionisti nella Dashboard per professionisti (visibile premendo il tasto Vedi dashboard sul tuo profilo). In questa schermata sono disponibili tutte le sezioni utili alla creazione di contenuti e all'analisi degli stessi, come la scheda Insight, relativa all'analisi dei dati statistici, le sezioni Creazione e Crescita che ti permetto di prendere ispirazione dai contenuti popolari e di aumentare il coinvolgimento del pubblico (per esempio invitando le persone a seguirti). Infine, vi è la sezione Monetizzazione, utile per scoprire quali modalità di guadagno sono disponibili per il tuo profilo.
In qualsiasi momento, se decidi che il profilo professionale non fa più al caso tuo, puoi tornare a un profilo personale premendo prima sull'icona (…) in corrispondenza del tuo profilo e poi sulla voce Disattiva modalità professionale. Infine, conferma l'operazione premendo i pulsanti Continua e Disattiva.
PC
Anche da computer puoi eseguire il passaggio a un profilo professionale su Facebook e, conseguentemente, avvalerti di tutti gli strumenti per professioni di cui ti ho dato un'anticipazione nel capitolo iniziale di questo tutorial.
Per procedere, quindi, accedi a Facebook e recati nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sul tasto (…) in corrispondenza dello stesso e fai clic sulla voce Attiva modalità professionale, nel menu visualizzato. Conferma, quindi, l'operazione, premendo i pulsanti Attiva e Fine.
Dopo aver terminato il passaggio, fai clic sulla voce Visualizza strumenti per accedere alla Dashboard per professionisti. In questa schermata puoi vedere tutte le schede utili per raggiungere il pubblico e scoprire maggiori informazioni sullo stesso; per esempio, infatti, nella scheda Insight, fai clic sulla voce Pubblico per visualizzare i dati statistici relativi alle persone che ti seguono.
Se, invece, vuoi prendere ispirazione dai contenuti popolari e aumentare il coinvolgimento del pubblico, utilizza le voci presenti nella scheda I tuoi strumenti, come per esempio Hub ispirazione. Infine, se il tuo profilo è idoneo ai programmi di monetizzazione, puoi vedere in qualsiasi momento lo stato dei tuoi ricavi, tramite la sezione Pagamenti.
Hai provato a utilizzare il profilo professionale su Facebook ma ti sei reso conto che questa opzione non fa più al caso tuo? Nessun problema: puoi tornare a un profilo personale facendo prima clic sull'icona (…) in corrispondenza del tuo profilo e poi premendo la voce Disattiva modalità professionale. Infine, conferma l'operazione, facendo clic sui tasti Continua e Disattiva.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.