Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere profilo Facebook

di

Vorresti limitare la tua presenza su Facebook rendendo il tuo profilo più difficile da trovare? Vuoi nascondere alcuni dei contenuti che pubblichi su Facebook? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti ti illustrerò come nascondere profilo Facebook e come tutelare la nostra privacy utilizzando le funzionalità messe a disposizione da questo famoso social network. Non solo ti spiegherò come nascondere il tuo profilo dalle ricerche esterne, ma anche come limitare la visualizzazione dei contenuti del tuo profilo agli altri utenti, sia che essi siano nella tua lista amici sia che non lo siano.

A questo punto, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all'azione: prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come impostare al meglio la privacy del tuo profilo Facebook da occhi indiscreti seguendo le indicazioni che sto per darti. Scommetto che resterai stupito dalla facilità con cui riuscirai a fare tutto! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come nascondere profilo Facebook dalla ricerca

Come nascondere profilo Facebook dalla ricerca

Se il tuo obiettivo è quello di nascondere il profilo Facebook dalla ricerca, cioè di evitare che possa comparire nei motori di ricerca (come Google, Bing e altri simili) o da quello interno di Facebook, tutto quello che devi fare è leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti.

Per prima cosa, se agisci da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook e, nella schermata principale, pigia sull'icona del menu. Fatto ciò, fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto e pigia sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone, nella sezione Pubblico e visibilità.

Adesso, tutto quello che devi fare è impostare le opzioni sulla privacy: Chi può cercarti usando l'indirizzo e-mail che hai fornito?,Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? e Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo.

Le prime due opzioni limitano a una cerchia ristretta o soltanto a te che tu ossa venire trovato su Facebook utilizzando rispettivamente l'indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai impostato sul tuo account Facebook. L'ultima opzione invece limita la possibilità che il tuo profilo Facebook venga indicizzato sui motori di ricerca esterni a Facebook.

Se agisci da PC tramite la versione Web di Facebook, fai clic sull'icona ▼ in alto e fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Nella scheda Privacy sulla barra laterale, individua la sezione Come possono trovarti e contattarti le persone e agisci sulle stesse impostazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, per limitare la cerchia di persone che possono trovarti su Facebook e impedire ai motori di ricerca di indicizzare il tuo profilo.

Come nascondere profilo Facebook ai non amici

Come nascondere profilo Facebook ai non amici

Vuoi fare in modo che il contenuto del tuo profilo Facebook sia visibile soltanto a una cerchi ristretta di contatti? Niente di più semplice! Vediamo insieme come limitare il pubblico degli utenti che può vedere ciò che pubblichi su Facebook, escludendo tutti gli altri.

Su smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e, nella schermata principale, fai tap sull'icona del menu. Adesso, pigia sull'icona dell'ingranaggio in alto e, nella sezione Pubblico e visibilità, fai tap sulla voce Post. Nella nuova schermata a cui vieni rimandato puoi regolare le impostazioni sulla privacy dei post, delle storie e dei reel.

Alla voce Chi può vedere i tuoi post futuri? premi sul tasto Prova subito, per essere rimandato alla creazione di un post. Tramite il menu a tendina in alto, sotto al tuo nome, scegli il tuo pubblico: Tutti, Amici, Amici tranne, Amici specifici o Solo io. Per nascondere i post agli utenti al di fuori della tua lista amici, devi scegliere una qualsiasi opzione che non sia Tutti.

Anche per quanto riguarda le impostazioni sulla privacy di store e reel (Chi può vedere le tue storie? e Chi può vedere i tuoi reel futuri?) non devi attivare l'opzione Tutti ma invece scegliere un'altra qualsiasi tra quelle proposte, in base alle tue preferenze.

Per quanto riguarda invece i post passati che hai già pubblicato, puoi limitarne la visibilità, premendo sulla voce Limita chi può vedere i vecchi post e confermando l'operazione premendo il tasto Limita i post passati per due volte consecutive. In questo modo, ogni tuo post verrà automaticamente impostato con la visibilità ristretta ai soli amici.

Se agisci invece tramite la versione Web di Facebook da PC, fai clic sull'icona ▼ in alto e premi poi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Tramite la barra laterale, seleziona la scheda Privacy e individua la sezione Le tue attività.

A questo punto, non ti resta che regolare le impostazioni sulla privacy, così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti. Considera che le impostazioni sulla privacy relative a storie e reel possono essere regolate soltanto tramite l'app di Facebook su smartphone e tablet.

Come nascondere profilo Facebook a una persona

Come nascondere profilo Facebook a una persona

Vuoi nascondere il profilo Facebook a una persona specifica in modo che non possa trovarti o interagire con te? In questo caso, quello che devi fare è semplicemente bloccare l'utente. Quando esegui quest'operazione nei confronti di un utente di Facebook, questo non potrà scriverti, inviarti richieste di amicizia, leggere i contenuti che pubblici o taggarti (se si tratta di un amico di Facebook, verrà rimossa l'amicizia).

Per cominciare, avvia l'app di Facebook sul tuo smartphone o tablet e fai tap sull'icona del menu che trovi nella schermata principale. Adesso, pigia sull'icona dell'ingranaggio in alto e, nella sezione Pubblico e visibilità, fai tap sulla voce Bloccare qualcuno. Ora non devi fare altro che premere sul tasto Aggiungi alla lista di persone bloccate, usare il motore di ricerca in alto per trovare l'utente da bloccare e poi premere sul tasto Blocca per due volte consecutive.

Tramite la versione Web di Facebook da PC, fai clic sull'icona ▼ in alto e premi poi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Dalla barra laterale, seleziona poi la scheda Bloccare qualcuno e individua la sezione Blocco di utenti.

Tutto quello che devi fare ora è digitare il nome dell'utente da bloccare tramite la barra di ricerca annessa alla voce Blocca questi utenti, premere il tasto Invio e poi fare clic sul tasto Blocca a fianco dell'utente per confermare.

Se vuoi saperne di più su come bloccare una persona su Facebook e quali sono le altre procedure che puoi mettere in pratica per eseguire quest'operazione facilmente, tutto quello che devi fare è leggere con attenzione i suggerimenti che ti ho fornito nel tutorial che ti ho appena linkato.

Come nascondere il mio profilo su Facebook a un amico

Come nascondere il mio profilo su Facebook a un amico

Vuoi nascondere ciò che pubblichi su Facebook a un amico senza doverlo necessariamente bloccare? In questo caso, può aiutarti la funzionalità di “restrizione”, che consente di limitare la visibilità dei contenuti che pubblichi sul tuo profilo Facebook a specifici utenti nella tua lista amici, consentendo però la visione dei soli contenuti impostati con privacy pubblica.

Se vuoi agire da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook e poi fai tap sull'icona degli omini. Adesso, pigia sul tasto I tuoi amici e individua il nominativo dell'utente che vuoi limitare, facendo tap su di esso. Dopo che sei stato rimandato al suo profilo, premi sul tasto Amici, fai tap sulla voce Modifica lista degli amici e seleziona l'opzione Con restrizioni.

Usando la versione Web di Facebook da PC, invece, puoi eseguire la stessa operazione sopra indicata: premi sull'icona degli omini in alto e fai clic sulla scheda laterale Tutti gli amici; fai clic sul nome dell'utente da limitare, premi sul tasto Amici in alto a destra e seleziona la voce Modifica lista degli amici, scegliendo poi l'opzioni Con restrizioni.

Come nascondere foto profilo Facebook

Come nascondere foto profilo Facebook

Vuoi nascondere la foto del profilo Facebook? Purtroppo devi sapere che le foto che pubblichi come immagini del tuo profilo non possono essere nascoste. Per la precisione, qualsiasi utente di Facebook potrà vedere l'attuale foto che hai impostato nel tuo profilo, in quanto di default Facebook non impone alcuna limitazione sulla privacy su quest'immagine, in modo che gli altri utenti possano riconoscerti quando ti cercano.

In questo caso, l'unica alternativa che ti rimane è quella di cambiare foto del profilo con una qualsiasi immagine che non ti ritrae, così da essere sicuro che la tua privacy venga rispettata. Inoltre, agendo sui post passati, così come ti ho spiegato in questo capitolo, puoi limitare la visualizzazione di qualsiasi foto che hai pubblicato anche come immagine del tuo profilo (a eccezione ovviamente di quella attuale che rimane sempre pubblica).

Un'operazione che invece puoi eseguire è quella di nascondere commenti della foto profilo su Facebook (oltre a i Mi piace e alla didascalia). Per fare ciò, da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook e poi fai tap sull'icona del menu. Seleziona quindi il tuo nome di Facebook e fai tap sulla tua immagine di profilo.

Premi poi il tasto Visualizza immagine del profilo e fai tap sull'icona (…) in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Modifica privacy e scegli a quale categorie di utenti nascondere i commenti, i Mi piace e la didascalia della foto.

Tramite la versione Web di Facebook da PC, invece, fai clic sul tuo nome presente nella barra laterale di sinistra, fai clic sulla tua immagine del profilo e seleziona la voce Visualizza l'immagine del profilo. Premi dunque sull'icona (…) in alto a destra e premi sulla voce Modifica pubblico. Non ti resta che scegliere una delle opzioni a schermo per limitare il pubblico delle persone che possono vedere le informazioni aggiuntive della tua foto.

Come nascondere amici sul profilo Facebook

Come nascondere amici sul profilo Facebook

Nel caso in cui tu volessi nascondere la lista degli amici del tuo profilo Facebook, sappi che quest'operazione è di facile esecuzione e richiederà soltanto qualche istante del tuo tempo.

Innanzitutto, se vuoi agire da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook e pigia sull'icona del menu. Fatto ciò, fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto e pigia sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone, nella sezione Pubblico e visibilità. Adesso, premi sulla voce Chi può vedere la tua lista degli amici? e seleziona una delle opzioni sulla privacy a schermo, in modo da limitarne la visualizzazione.

Da PC tramite la versione Web di Facebook, invece, fai clic sull'icona ▼ in alto e fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Nella scheda laterale Privacy, individua la sezione Come possono trovarti e contattarti le persone e fai clic sul tasto Modifica che trovi a fianco della voce Chi può vedere la tua lista degli amici?, in modo da poter regolare le impostazioni sulla privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.