Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere i Mi piace su Facebook

di

Se c’è una cosa che proprio non riesci a sopportare sono i ficcanaso: questo vale nella “vita reale” così nel mondo online, in particolar modo su Facebook, dove ci sono diverse cose che non ti vanno a genio. Un esempio su tutti è la possibilità, da parte dei tuoi amici, di vedere i like che metti ai post sul social network.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, ti piacerebbe sapere come nascondere i mi piace su Facebook? Allora non preoccuparti, sono qui proprio per questo. Premettendo che che i like messi a post e pagine pubbliche sono potenzialmente visibili a tutti, devi sapere che puoi attuare diverse soluzioni per limitare la possibilità di vedere i tuoi like da parte degli altri utenti.

Per approfondire l’argomento, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura dei prossimi capitoli di questo tutorial. Metti in pratica le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come nascondere i mi piace su Facebook dal diario

Dal momento in cui ti domandi come nascondere i mi piace su Facebook, voglio innanzitutto spiegarti come modificare alcune impostazioni della privacy relativamente alla scheda Mi piace presente sul tuo profilo.

Inoltre, nei prossimi capitoli, ti spiegherò come disattivare questa sezione che raccoglie i like, così da non mostrarla tra le informazioni pubbliche del tuo profilo.

Android e iOS

Come nascondere i mi piace su Facebook dal diario App

Se vuoi agire dal tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, effettua il login al tuo account (se richiesto), fai tap sul simbolo (≡) e poi pigia sul tuo nome, in modo da recarti sul tuo profilo.

Premi, dunque, sul pulsante Vedi le tue informazioni, scorri la schermata apertasi e fai tap sulla dicitura Mostra tutto, posta in corrispondenza della dicitura Mi piace.

Ora fai tap sul simbolo (>) collocato in corrispondenza della categoria a cui hai messo like (es. Programmi TV, Ristoranti, etc.), premi sull’icona (⌵) e poi seleziona l’impostazione che preferisci: Amici, se vuoi mostrare i Mi piace soltanto ai tuoi amici di Facebook; Solo io, se desideri non mostrare a nessuno i like riguardanti la categoria selezionata, o Personalizzata, se vuoi selezionare manualmente gli utenti a cui mostrare i mi piace. Facile, vero?

PC

Modificare privacy like su Facebook PC

Per personalizzare la privacy della sezione Mi piace presente sul tuo profilo Facebook agendo da PC, collegati alla pagina d’accesso del social network, esegui il login al tuo account e poi clicca sul tuo nome collocato in alto, in modo da recarti direttamente sulla tua pagina personale.

Dopodiché, fai clic sul pulsante Altro e premi sulla voce Mi piace nel menu che ti viene mostrato. A questo punto, fai clic sul pulsante (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Modifica la privacy dei tuoi Mi piace.

Ora, per modificarne la privacy, premi sul simbolo del mappamondo o su quello degli omini (a seconda dell’impostazione attualmente in uso) che si trova in corrispondenza del contenuto da nascondere (es. Film, Interessi, Siti Web, etc.) e seleziona l’opzione della privacy che preferisci: Amici, se desideri mostrare soltanto ai tuoi amici di Facebook i like relativi alla categoria selezionata; Solo io, se desideri non mostrare a nessuno i like riguardanti la categoria selezionata, o Personalizzata, se desideri mostrare i like soltanto ad alcuni utenti.

Dopo aver selezionato l’opzione della privacy che preferisci, clicca sul pulsante Chiudi collocato nell’angolo in basso a destra e il gioco è fatto.

In alternativa, una volta visualizzata la scheda Mi piace, premi sull’icona (…) e nascondi la sezione in questione, premendo sul pulsante Nascondi sezione.

Come nascondere i mi piace ricevuti su Facebook

Tra le impostazioni che puoi attivare su Facebook vi è anche quella che permette di nascondere il numero di mi piace che si ricevono per i post pubblicati sul proprio profilo. Ecco come riuscirci.

Android e iOS

Come nascondere i mi piace ricevuti su Facebook

Per nascondere il numero dei like messi in corrispondenza dei tuoi post su Facebook da smartphone o tablet, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull’icona del menu e recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze relative alle reazioni.

Infine, sposta su ON la levetta Nei tuoi post, in modo da nascondere agli altri utenti il numero totale di reazioni situate sotto i post che condividi sul tuo profilo.

PC

Nascondere like tuoi post FB

Puoi disattivare il numero dei like in corrispondenza dei post pubblicati sul tuo profilo anche agendo da PC, dopo esserti collegato a Facebook.

Per riuscirci, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Preferenze per la sezione Notizie > Preferenze relative alle reazioni del social network e, infine, sposta su ON la levetta Nei tuoi post, in modo da confermare la disattivazione del numero dei mi piace.

Come nascondere i mi piace alle foto su Facebook

Facebook permette anche di nascondere il numero di mi piace e di reazioni per quanto riguarda i post condivisi da altre persone nella sezione Notizie.

Segui, quindi, le procedure che ti fornisco nelle righe che seguono per riuscirci da smartphone e tablet oppure da PC.

Android e iOS

Come nascondere i mi piace alle foto su Facebook

Per riuscirci da smartphone e tablet, accedi a Facebook sul tuo device Android/iOS/iPadOS, premi sul bottone (≡) e poi fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze relative alle reazioni.

In conclusione, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza delle voci Nei post di altre persone e il gioco è fatto.

PC

Reazioni Facebook

Dopo esserti collegato a Facebook puoi disattivare il numero dei like in corrispondenza dei post altrui visibili nella sezione Notizie anche agendo da PC.

Per effettuare quest’operazione, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Preferenze per la sezione Notizie > Preferenze relative alle reazioni e sposta su ON la levetta Nei post di altre persone. Facile, non trovi?

Come nascondere i mi piace delle pagine su Facebook

Come privatizzare le foto su Facebook

Per nascondere il numero dei mi piace relativamente ai post condivisi dalle Pagine nella sezione Notizie puoi eseguire le stesse operazioni che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Infatti, l’opzione che serve per nascondere il numero di reazioni in corrispondenza dei post di altre persone si applica anche per i post condivisi sulle pagine e nei gruppi.

Come nascondere commenti e mi piace su Facebook

Per quanto riguarda la possibilità di nascondere i commenti e mi piace su Facebook vi sono diverse soluzioni attuabili.

Più nello specifico, relativamente alla possibilità di nascondere i commenti, segui le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi per quanto riguarda i post pubblicati sui profili e sulle pagine.

Se, invece, vuoi nascondere i like, fai riferimento alle diverse soluzioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Android/iOS

Come nascondere commenti e mi piace su Facebook

Per nascondere i commenti tramite l’app di Facebook per smartphone o tablet, tutto ciò che devi fare è individuare il commento da te sgradito, in corrispondenza del post da te pubblicato sul tuo profilo o sulla pagina che gestisci.

Fatto ciò, tieni premuto il dito in corrispondenza del commento e, infine, pigia sul pulsante Nascondi, per confermare l’operazione.

PC

Commenti Facebook

Puoi nascondere un commento presente sotto un tuo post di Facebook anche agendo da PC, indipendentemente dal fatto che sia stato pubblicato sul tuo profilo o sulla tua pagina.

Per riuscirci, individua innanzitutto il commento in questione, fai clic sul pulsante (…) e poi premi sulla voce Nascondi il commento.

Come annullare i mi piace su Facebook

Facebook

Dato che non è possibile impedire agli altri utenti di Facebook di visualizzare i mi piace che metti ai post pubblici presenti sul social network, la soluzione alternativa che puoi adottare è quella di annullare i mi piace su Facebook.

A tal proposito, nei prossimi capitoli ti spiego come riuscirci da smartphone e tablet o da PC.

Android e iOS

Come annullare i mi piace su Facebook

Se desideri annullare i “mi piace” direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook su quest’ultimo, esegui il login al tuo account (se richiesto), pigia sul simbolo (≡) e poi fai tap sul tuo nome per recarti direttamente sul tuo profilo.

Successivamente, pigia sul pulsante (…), fai tap sulla voce Registro attività e, nella schermata che si apre, premi sulla dicitura Gestisti le interazioni.

Ora individua il contenuto dal quale vuoi togliere il like, premi, quindi, sul simbolo (…) collocato accanto ad esso e, per concludere, fai tap sulla voce Non mi piace più nel menu che ti viene mostrato.

In alternativa, puoi annullare il mi piace che hai messo a un contenuto semplicemente pigiando sul pulsante Mi piace situato sotto di esso.

PC

Annullare like Facebook PC

Se desideri annullare i mi piace da PC, collegati alla pagina d’accesso di Facebook, esegui il login al tuo account e poi premi sul tuo nome collocato in alto, in modo da recarti direttamente sulla tua pagina personale.

Dopodiché fai clic sul pulsante (…) e poi seleziona al voce Registro attività nel menu apertosi.

Individua, quindi, il post dal quale desideri annullare il mi piace, fai quindi clic sul simbolo (…) collocato in corrispondenza di quest’ultimo e poi premi sul pulsante Non mi piace più nel menu che ti viene mostrato.

In alternativa, puoi annullare il like che hai messo a un contenuto cliccando sul pulsante Mi piace situato sotto di esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.