Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere i Mi piace su Facebook

di

Se c’è una cosa che proprio non riesci a sopportare sono i ficcanaso e, dopo esserti iscritto a Facebook, non hai fatto altro che convincerti ancora di più di questo! Eh già, perché ci sono alcuni tuoi amici che non fanno altro che chiederti perché hai messo “Mi piace” a questo o a quel contenuto. Sei arrivato al punto che, esasperato dalla situazione, ti stai chiedendo come nascondere i Mi piace su Facebook per non far vedere più ai tuoi amici i contenuti che hai premiato con un like. Beh, purtroppo devo deluderti: su Facebook, i like messi ai post pubblici e alle pagine presenti sul social network sono potenzialmente visibili a tutti.

Qualora tu non lo sappia, lo scopo per cui Facebook ha implementato la funzione “Mi piace” è quello di permettere agli utenti di condividere con il resto della community i contenuti di proprio gradimento. Dopo aver messo Mi piace a un post, la cosa diviene nota sia al pubblico dell’utente che ha pubblicato il contenuto oggetto del like, sia gli utenti che ti seguono o che sono tuoi amici (visto che sul tuo diario verrà pubblicata una notizia relativa al fatto che hai messo Mi piace a un contenuto). Ciò detto, non scoraggiarti: puoi comunque regolare alcune impostazioni della privacy per nascondere i Mi piace che hai messo alle pagine Facebook e persino eliminare la sezione che raccoglie tutti questi like al fine di non mostrarla fra le informazioni pubbliche del tuo profilo.

Per quanto riguarda i post pubblici ai quali metti Mi piace, come le foto e i video condivisi dai tuoi amici, purtroppo non puoi fare molto, te lo dico con molta franchezza. L’unica cosa che puoi fare per nascondere i like è toglierli dai contenuti per i quali hai mostrato apprezzamento. Se ti va di approfondire un po’ di più l’argomento, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica le “dritte” che ti darò. Buona lettura!

Indice

Nascondere i Mi piace dal Registro attività

Vuoi nascondere i Mi piace che hai messo alle pagine Facebook? Puoi fare ciò sia modificando alcune impostazioni della privacy relativa ai Mi piace che eliminando la sezione che raccoglie i like, così da non mostrarla fra le informazioni pubbliche del tuo profilo.

Personalizzare la privacy dei Mi piace

Se vuoi modificare le impostazioni della privacy relative ai Mi piace che hai messo alle pagine Facebook, non devi fare altro che recarti nelle impostazioni del social network e selezionare l’impostazione che preferisci di più.

PC

Per personalizzare la privacy dei Mi piace dal PC, collegati alla pagina d’accesso di Facebook, esegui il login al tuo account e, una volta effettuato l’accesso, clicca sulla tua foto del profilo collocata in alto, in modo da recarti direttamente sulla tua pagina personale.

Dopodiché passa con il cursore del mouse sul pulsante Altro (si trova vicino al pulsante “Foto”) e fai clic sulla voce “Mi piace” dal menu che compare. A questo punti ti verrà mostrata la sezione Mi piace relativa al tuo profilo Facebook: per modificarne la privacy, clicca sull’icona della penna (si trova vicino al bottone + Aggiungi “Mi piace”) e, nel riquadro che si apre, fai clic sul simbolo (▼) situato in corrispondenza del contenuto che vuoi nascondere (es. Film, Interessi, Siti Web, etc.).

A questo punto, seleziona l’opzione della privacy che preferisci di più tra quelle disponibili: Amici, se desideri mostrare soltanto ai tuoi amici di Facebook i like relativi alla categoria selezionata; Solo io, se desideri non mostrare a nessuno i like riguardanti la categoria selezionata o Personalizzata, se desideri mostrare i like soltanto ad alcuni utenti. Dopo aver selezionato l’opzione della privacy che preferisci, clicca sul pulsante blu Chiudi collocato nell’angolo in basso a sinistra del riquadro Modifica la privacy dei “Mi piace” e il gioco è fatto.

Smartphone e tablet

Se vuoi agire dal tuo dispositivo mobile, avvia l’applicazione ufficiale di Facebook, esegui il login al tuo account (se richiesto), fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e poi pigia sul tuo nome per recarti sul tuo profilo. Premi sul simbolo (…) situato accanto al pulsante “Registro attività”, seleziona la voce Collegamenti rapidi alla privacy dal menu in basso e poi fai tap sulle voci Altre impostazioni > Privacy > Gestisci il tuo profilo.

A questo punto, scorri la schermata relativa alla gestione del tuo profilo, pigia sul simbolo (>) situato in corrispondenza della tipologia di contenuto di cui vuoi modificare le impostazioni della privacy (es. Musica, Film, Programmi TV, etc.), fai tap sul pulsante nel quale è raffigurato il simbolo (▼) e poi seleziona l’impostazione che preferisci: Amici, se vuoi mostrare i Mi piace soltanto ai tuoi amici di Facebook; Solo io, se desideri non mostrare a nessuno i like riguardanti la categoria selezionata o Personalizzata, se vuoi selezionare manualmente gli utenti a cui mostrare i Mi piace. Più facile di così?!

Nascondere tutti i Mi piace dal Registro attività

Se vuoi nascondere tutti i Mi piace dal Registro attività, collegati alla pagina d’accesso di Facebook, esegui il login al tuo account e, ad accesso effettuato, fai clic sulla foto del profilo situata in alto in modo tale da recarti direttamente sul tuo profilo.

Dopodiché passa con il cursore del mouse sul pulsante Altro e fai clic sulla voce Gestisci sezioni dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, togli il segno di spunta relativo all’opzione “Mi piace” in modo tale da eliminare questa sezione dalle informazioni pubbliche del tuo profilo e fai clic sul pulsante blu Salva situato nell’angolo in basso a destra del riquadro Gestisci sezioni.

Eliminando la sezione “Mi piace” dal tuo profilo, gli utenti che visualizzeranno le informazioni pubbliche non avranno modo di vedere i like che hai messo alle pagine Facebook. Tuttavia potrebbero continuare a visualizzare i Mi piace che hai rilasciato per i programmi TV, i libri, i film, gli eventi e così via. Se desideri “oscurare” anche queste informazioni, non devi fare altro che togliere il segno di spunta corrispondente dal riquadro Gestisci sezioni.

Naturalmente, se un utente che è tuo amico su Facebook dovesse capitare su una pagina a cui hai messo Mi piace, sarà che tu segui la pagina in questione dal momento che visualizzerà la dicitura Piace a [tuo nome] nel box Community. Intesi?

Come annullare i Mi piace su Facebook

Desideri impedire agli altri utenti di Facebook di visualizzare i Mi piace che metti ai post pubblici pubblicati sul social network? Come ti ho già anticipato nell’introduzione di questo articolo, nel momento in cui scrivo, non vi è la possibilità di fare una cosa del genere, visto che è decisamente lontana dalla filosofia adottata da Facebook.

L’unica soluzione (decisamente drastica) che puoi adottare per nascondere i Mi piace su Facebook è quello di annullarli. Nelle prossime righe ti spiegherò come annullare i Mi piace su Facebook sia sul PC che su smartphone e tablet.

PC

Se desideri annullare i Mi piace dal PC, collegati alla pagina d’accesso di Facebook, esegui il login al tuo account e, una volta effettuato il login, clicca sulla tua foto del profilo collocata in alto, in modo da recarti direttamente sulla tua pagina personale.

Dopodiché fai clic sul pulsante Visualizza Registro attività (situato all’interno del box dedicato alla foto di copertina del tuo profilo) e, nella pagina Registro attività, individua il post dal quale desideri annullare il Mi piace. Fai quindi clic sul simbolo della matita collocato in corrispondenza di quest’ultimo e poi clicca sul pulsante Non mi piace più dal menu che compare. Il contenuto a cui hai messo Mi piace verrà eliminato dal Registro attività nel giro di pochi secondi.

In alternativa, puoi annullare il Mi piace che hai messo a un contenuto semplicemente cliccando sul simbolo del pollice in su situato sotto di esso.

Smartphone e tablet

Se desideri annullare i Mi piace direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook su quest’ultimo, esegui il login al tuo account (se richiesto), pigia sul simbolo (≡) collocato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e poi fai tap sul tuo nome per recarti direttamente sul tuo profilo.

Successivamente, pigia sulla voce Registro attività (il simbolo dell’elenco puntato collocato un po’ più in basso della foto del profilo) e, nella schermata che si apre, individua il contenuto dal quale vuoi togliere il Mi piace. Premi, quindi, sul simbolo (⌵) collocato accanto a esso e, per concludere, fai tap sulla voce Non mi piace più dal menu che compare in basso.

In alternativa, puoi annullare il Mi piace che hai messo a un contenuto semplicemente pigiando sul simbolo del pollice in su situato sotto di esso.