Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere mi piace su Facebook

di

Facebook è il tuo social network preferito ma, nonostante tu ne faccia un utilizzo quotidiano, ritieni di avere ancora dei dubbi relativamente al suo utilizzo, soprattutto per quanto riguarda alcune funzionalità secondarie. Ad esempio, vorresti fare un po' di pulizia sul tuo account rimuovendo alcuni “mi piace” ma non sai se e come procedere.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come togliere mi piace su Facebook? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come compiere quest'operazione nelle diverse aree del social network, come per esempio i post e i commenti, ma anche le pagine e altro ancora.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida e mettere in atto le procedure che sto per illustrarti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come rimuovere mi piace da Facebook

Se ti domandi come togliere mi piace su Facebook, lascia che ti spieghi, passo dopo passo, come compiere quest'operazione agendo da smartphone e tablet, tramite l'app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone/iPad (scaricabile dall'App Store), e da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook.

Come togliere mi piace di Facebook

Come togliere mi piace di Facebook

Innanzitutto, lascia che ti spieghi come togliere mi piace di Facebook, nel caso in cui volessi rimuovere il like a un post pubblicato sul noto social network fondato da Mark Zuckerberg.

Per iniziare, effettua l'accesso al tuo account Facebook, avviando l'app del social network sul tuo dispositivo oppure collegandoti al suo sito ufficiale. Dopodiché, in entrambi i casi, individua il post al quale hai messo mi piace, premi sul pulsante Mi piace (che dovrebbe essere colorato di azzurro rispetto agli altri pulsanti) e il like verrà rimosso. Più facile di così?

La stessa procedura vale anche per altre reaction, quindi anche per le faccine e gli altri simboli che è possibile mettere, al pari dei like, come reazione a un contenuto su Facebook.

Come togliere mi piace a un commento su Facebook

Come togliere mi piace a un commento su Facebook

Per quanto riguarda la possibilità di togliere mi piace a un commento su Facebook, la procedura da eseguire è esattamente la stessa di quella ti ho appena illustrato relativamente ai singoli post.

Tutto ciò che devi fare quindi, avviare l'app del social network installata sul tuo dispositivo mobile oppure collegarti al sito ufficiale di Facebook da PC, individuare il commento al quale hai messo la reazione e premere nuovamente sul pulsante Mi piace, per rimuovere il like che hai messo. Semplice, vero?

Come togliere mi piace storia Facebook

Come togliere mi piace storia Facebook

Hai erroneamente messo “mi piace” a una storia di Facebook e, adesso, ti domandi come toglierlo? In tal caso, mi dispiace informarti che, al momento in cui scrivo questa guida, non è possibile effettuare questa operazione direttamente sulla storia. Puoi però agire dal registro delle attività di Facebook.

Dal portale Web di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto e poi seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. A questo punto, premi sulla scheda Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale e poi premi sulla voce Visualizza che trovi a fianco della dicitura Gestisci la tua attività.

Dalla barra laterale, premi sulle schede Interazioni > Attività relative alle storie e individua, nell'area centrale, l'attività che identifica la reazione che hai lasciato sulla storia. Premi dunque sull'icona (…) a fianco e poi fai clic sulla voce Rimuovi reazione, per revocare il tuo like dalla storia.

Dall'app di Facebook per smartphone e tablet, potresti non riuscire a trovare la stessa sezione per la rimozione del like alla storia. In ogni caso, puoi provare a raggiungerla e verifica se disponibile l'attività di reazione alla storia: fai tap sulla tua foto profilo e poi seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni; a questo punto, premi sulla voce Gestisci le tue attività e poi premi sul tasto Gestisci le interazioni che trovi nella sezione Interazioni. Se disponibile, premendo sul tasto Filtri, scegli la voce Attività relative alle storie per la rimozione delle reazioni alle storie di Facebook.

Come togliere mi piace da pagina Facebook

Come togliere mi piace da pagina Facebook

Vorresti togliere il “mi piace” da una pagina Facebook? In tal caso, sarei felice di sapere che non è affatto difficile riuscire in quest'intento. Per iniziare, quindi, individua, tramite il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) o tramite il News Feed di Facebook la pagina alla quale hai messo “Mi piace”.

Fatto ciò, premi sul pulsante Ti piace, per rimuovere il like alla pagina e smettere di ricevere, nel News Feed, gli aggiornamenti relativi ai contenuti pubblicati da quest'ultima.

Alcune pagine Facebook, però, potrebbero non avere più il tasto Mi piace, ma soltanto quello Segui. In questo caso, se non volessi più seguire la pagina, premi sul tasto Segui già e, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli l'opzione Non seguire più, seguita dal tasto Aggiorna.

Come togliere mi piace di altri Facebook

Logo Facebook

Se ti stai chiedendo come togliere il mi piace di altri su Facebook, in quanto vuoi limitare le interazioni di un utente nei tuoi confronti, devo informarti che, al momento in cui scrivo questa guida, non è possibile riuscire in questo intento.

Tuttavia, se una persona ti infastidisce, puoi bloccarla e impedirle di interagire con i contenuti che pubblichi. Per riuscirci, premi innanzitutto sul suo nome, per visualizzare il suo profilo. Dopodiché, pigia sull'icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Blocca. Infine, conferma l'operazione, tramite il pulsante Blocca (da smartphone/tablet) o Conferma (da Web).

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni al riguardo, fa riferimento al mio tutorial su come bloccare una persona su Facebook.

Come togliere il suono dei mi piace su Facebook

Vorresti togliere il suono dei mi piace su Facebook perché ti infastidisce il rumore della notifica? In tal caso, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti per riuscire in questo intento.

Android/iOS

Come togliere il suono dei mi piace su Facebook

Per togliere il suono dei mi piace su Facebook agendo da Android e iOS/iPadOS, avvia innanzitutto l'app ufficiale del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

Fatto ciò, fai clic sull'icona del menu e poi premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Scorri dunque la schermata e individua la voce Notifiche che trovi nella sezione Preferenze. In fondo alla schermata è presente la sezione Dove ricevi le notifiche: premi sulla voce Push e assicurati che sia impostata su OFF la levetta a fianco della dicitura Suoni (su Android) o Suono/Vibrazione (su iOS/iPadOS).

PC

Come togliere il suono dei mi piace su Facebook

Per disattivare il suono dei mi piace ricevuti su Facebook da PC, collegati al sito ufficiale del noto social network, ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, premi sulla tua foto profilo nella barra in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Notifiche > Browser.

Infine, sposta su NO la levetta situata in corrispondenza della dicitura Emetti un suono alla ricezione di ogni notifica ed è fatta.

Come togliere tutti i mi piace su Facebook

Ti domandi se esiste un modo per togliere tutti i mi piace su Facebook? La risposta è affermativa: puoi riuscirci tramite la sezione Registro attività, che permette di vedere tutte le interazioni da te effettuate nei confronti dei contenuti altrui, in modo tale da rimuoverle simultaneamente oppure una a una.

Android/iOS

Come togliere tutti i mi piace su Facebook

Per accedere al Registro attività di Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app del noto social network ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, raggiungi la schermata relativa al tuo profilo e premi sull'icona del menu nell'angolo in alto a destra. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Gestisci la tua attività.

Fatto ciò, premi sul tasto Gestisci le interazioni e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Interazioni, per visualizzare soltanto i contenuti ai quali hai interagito. Premendo sul tasto Filtri, premi sulla voce Categorie e poi fai tap sull'opzione Mi piace e reazioni.

A questo punto, selezionali tutti, tramite il pulsante Tutte in alto, e premi poi sul bottone Rimuovi situato in basso. Infine, conferma la rimozione delle interazioni, facendo tap sul pulsante Rimuovi.

PC

Registro attività Facebook PC

Anche agendo da PC, tramite il sito ufficiale di Facebook, puoi accedere alla sezione Registro attività, ma devi procedere manualmente, per rimuovere, uno a uno, i “mi piace” che hai messo in precedenza.

Per procedere, dunque, collegati a Facebook e accedi alla schermata del tuo profilo; dopodiché fai clic sulla tua foto profilo in alto e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Fatto ciò, premi sulla scheda Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale e fai clic sulla voce Visualizza a fianco della dicitura Gestisci la tua attività.

Sulla barra laterale, premi sulle schede Interazioni > Mi piace e reazioni, fai clic sulla caselle Tutte in alto e poi fai clic sul tasto Rimuovi a fianco. Conferma dunque l'operazione premendo sul tasto Rimuovi nella schermata di conferma. Missione compiuta!

Togliere il numero di “Mi piace” su Facebook

Nascondere numero like Facebook

Volendo, è possibile anche fare un'altra cosa: togliere il numero di “Mi piace” su Facebook, così da non sapere quante persone hanno messo il “pollice in su”. Ti anticipo che la cosa è fattibile ma, almeno nel momento in cui scrivo, solo agendo dall'app di Facebook.

Per procedere, accedi al tuo account Facebook dalla sua app per Android/iOS/iPadOS, fai tap sull'icona del menu e poi premi sulle diciture Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze per le reazioni.

In seguito, sposta gli interruttori posti in corrispondenza delle diciture Nei post di altre persone e/o Nei tuoi post su ON, così da togliere il numero di like. Se dovessi ripensarci, recati di nuovo nella sezione in oggetto e sposta gli interruttori in questione su OFF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.