Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere i Mi piace messi su Facebook

di

Ti piacerebbe avere una lista complete delle pagine Facebook che piacciono a te, ai tuoi amici o a un altro utente specifico del celebre social network? Muori dalla curiosità di scoprire i post sui quali un determinato utente ha messo “Mi piace”? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, ho io le soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come vedere i Mi piace messi su Facebook sia dagli altri utenti su pagine o post, sia quelli che hai messo tu personalmente. Ti illustrerò, quindi, le procedure che dovrai seguire per effettuare queste operazioni da smartphone e tablet oppure da PC, tramite browser Web o l’applicazione ufficiale di Facebook per Windows 10. Inoltre, nel caso in cui volessi tutelare la tua privacy, ti suggerirò come nascondere i “Mi piace” che hai messo sulle pagine Facebook.

Come dici? Sei impaziente di leggere i suggerimenti che ho preparato per te? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo prezioso! Siediti comodamente e concedimi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero, in modo che tu possa consultare e mettere in pratica i consigli che troverai in questa mia guida. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere i Mi piace messi su Facebook

Se vuoi sapere come vedere i “Mi piace” messi su Facebook dagli altri utenti, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune soluzioni che puoi impiegare per raggiungere questo scopo. Ti spiegherò nel dettaglio come vedere le pagine e gli interessi sui quali un utente di Facebook ha messo il “Mi piace” e anche le interazioni effettuate sui post.

Smartphone e tablet

Tramite l’app di Facebook per Android e iOS, puoi verificare facilmente quali sono gli interessi di un utente e quindi visualizzare a quali pagine o interessi questo ha messo “Mi piace”.

Per eseguire quest’operazione, apri l’app di Facebook, effettua il login con il tuo account (se necessario) e usa la barra di ricerca in alto per digitare il nome della persona di cui vuoi vedere i suoi “Mi piace”. Fatto ciò, tra i risultati di ricerca, seleziona il nome dell’utente in questione per accedere al suo profilo. Nella schermata che ti viene mostrata, individua il tasto Altre informazioni su [nome] e fai tap su di esso. Adesso, scorri la nuova sezione fino a individuare il riquadro denominato Mi piace.

Se hai seguito alla lettera la procedura che ti ho indicato, ti serviranno ancora alcuni istanti per scoprire l’informazione che stai cercando. Nel riquadro che hai appena visualizzato, troverai una dicitura in basso, denominata Mostra tutto: facendo tap su quest’ultima, verrai indirizzato in una sezione nella quale vengono mostrate tutte le pagine a cui l’utente ha messo “Mi piace”, divise per categorie (es. Film, Libri o App e giochi).

Per tutte le altre pagine e interessi che non si trovano sotto una categoria specifica, puoi fare tap sulla voce Tutti i Mi piace, per visualizzare l’elenco completo delle pagine Facebook su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Computer

Anche tramite computer puoi sapere facilmente su quali pagine e post un utente di Facebook ha messo “Mi piace”. Andiamo però con ordine, per non fare confusione.

Per quanto riguarda i “Mi piace” sulle pagine Facebook, puoi agire sia da browser Web che tramite l’applicazione per Windows 10:  la procedura che sto per descriverti è identica su entrambe le piattaforme.

Per prima cosa, raggiungi il sito Web di Facebook o avvia l’applicazione del social network per Windows 10 ed effettua l’accesso con il tuo account. Fatto ciò, tramite la barra di ricerca in alto, digita il nome e cognome della persona da ricercare e individuala tra i risultati che ti vengono mostrati.

A questo punto, fai clic sul nominativo di tuo interesse, per accedere alla sezione relativa al suo profilo, e premi il tasto Informazioni situata nell’area in alto della pagina. Arrivato a questo punto, scorri tutti i dettagli che ti vengono forniti sull’utente, fino a individuare la sezione Mi Piace.

Non ti resta, ora, che premere sul tasto Mostra tutto, in basso, per visualizzare l’elenco completo delle pagine su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Troverai anche diverse schede, come Film, Programmi TV o Persone, che hanno lo scopo di raggruppare per categorie le pagine su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Se, invece, vuoi vedere i post e le pagine su cui un utente ha interagito tramite il “Mi piace”, puoi utilizzare il sito Web FindMyFBID per ricavare l’ID dell’utente di Facebook. Quest’operazione è essenziale, senza la quale non potrai mettere in pratica i suggerimenti che ti sto per indicare.

Ti avviso che il sito Web FindMyFBID non è capace di effettuare la ricerca dell’ID se l’utente ha disabilitato il reindirizzamento del profilo da parte dei motori di ricerca. Questa opzione si trova sotto la voce Impostazioni > Privacy, indicando No alla voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo. In caso contrario, invece, potrai facilmente individuare l’ID dell’utente tramite la procedura che sto per descriverti.

Quello che devi fare è aprire il profilo dell’utente tramite la piattaforma Web di Facebook e copiarne l’URL (ad esempio https://www.facebook.com/[nomeutente]). Dopo averlo copiato, incollalo nella casella di testo che trovi sulla homepage di FindMyFBID e premi il tasto Find Numeric ID. Così facendo, ti verrà restituito un numero, che dovrai appuntarti.

Benissimo: adesso non ti resta che copiare uno degli URL che trovi qui di seguito, incollarlo all’interno della barra degli indirizzi del tuo browser e visitarlo.

  • https://www.facebook.com/search/ID/stories-liked per visualizzare i post piaciuti.
  • https://www.facebook.com/search/ID/photos-liked per visualizzare le foto piaciute.
  • https://www.facebook.com/search/ID/videos-liked per visualizzare i video piaciuti.
  • https://www.facebook.com/search/ID/pages-liked per visualizzare le pagine piaciute.

Al posto della dicitura ID nell’URL, dovrai indicare il numero dell’ID dell’utente di Facebook che hai ottenuto tramite la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Ti ricordo che, tramite questo metodo, puoi vedere solo i post pubblici o quelli sui quali non hai alcuna restrizione sulla privacy. Se vuoi saperne di più sulla procedura di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere i mi piace su Facebook di una persona.

Non sei riuscito a trovare l’ID dell’utente? Ti spiego come otternelo tramite la console del browser per gli sviluppatori. Se utilizzi ad esempio Google Chrome, accedi a questo strumento tramite il tasto F12 e raggiungi la scheda Elements, nel riquadro di destra. A questo punto, premi la combinazione di tasti Ctrl + F, per abilitare la ricerca nel codice, cerca il termine entity_id per individuarlo all’interno del codice sorgente e copia il codice numerico che trovi a fianco della dicitura, dopo i due punti.

Come vedere i miei Mi piace messi su Facebook

Se il tuo scopo è quello di vedere i “Mi piace” che hai messo personalmente sulle pagine di Facebook e sui post pubblicati da altri utenti, puoi utilizzare il Registro attività. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò nel dettaglio come accedere a questo strumento di Facebook sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet

Per accedere al Registro attività di Facebook tramite l’app per Android e iOS, apri quest’ultima ed effettua il login. Fatto ciò, premi sull’icona con un omino, per accedere al tuo profilo personale e, tra le icone che visualizzo sotto la tua foto profilo, premi quella con l’etichetta Registro attività.

Ti verrà quindi mostrata una sezione, nella quale sarà disponibile tutta la cronologia della tua attività su Facebook, inclusi i “Mi piace” messi ai post e alle pagine. Puoi filtrare la ricerca tramite i menu a tendina in alto: tramite il menu Anno, puoi filtrare i risultati per anno, mentre con quello denominato Categoria, puoi filtrare i risultati tra le categorie indicate. Ad esempio, puoi filtrare solo le pagine a cui hai messo “Mi piace”, scegliendo la voce Pagine e interessi, oppure quelli messi sui post, tramite la voce Mi piace e reazioni.

Computer

La sezione Registro attività è accessibile anche da computer, tramite il sito Web di Facebook o l’applicazione per Windows 10. Per accedere a quest’area del tuo profilo Facebook, devi fare clic sul tasto Registro attività che trovi sopra l’immagine di copertina, nell’angolo in basso a destra se agisci da browser Web, oppure proprio sotto l’immagine del profilo, tramite l’applicazione per Windows 10.

In entrambi i casi, dopo aver fatto clic sul tasto indicato, accederai alla sezione nella quale sono indicate tutte le tue attività in ordine cronologico. Tramite l’interfaccia Web da browser, troverai una barra laterale sulla sinistra che ti permette di filtrare la ricerca: scegliendo Mi piace e reazioni puoi vedere i post e le pagine su cui hai messo “Mi piace”; la stessa cosa accade facendo clic su Pagine e interessi, che racchiude soltanto le pagine sulle quali hai messo il “pollice in su”.

Se utilizzi l’applicazione per Windows 10, puoi filtrare la ricerca facendo clic sulla dicitura Filtra e scegliendo la categoria Mi piace e reazioni per vedere i “Mi piace” messi sulle pagine Facebook e i post.

Come non far vedere i Mi piace messi su Facebook

Come ti ho già parlato nel capitolo precedente, accedendo alla sezione Informazioni del profilo di un utente, è possibile sapere le pagine a cui ha messo il “Mi piace”. Tali informazioni possono però essere nascoste dal profilo, in modo da non essere direttamente visibili a chiunque.

Per fare ciò, puoi agire direttamente dalla versione Web di Facebook, sia tramite browser per computer che tramite browser per smartphone e tablet, a patto che su questo sia attiva la modalità desktop. Se non sai come attivare la modalità desktop in Google Chrome per Android e iOS, fai tap sull’icona , in alto a destra e metti un segno di spunta sulla casella Sito desktop, nella schermata che ti viene mostrata; per ottenere lo stesso risultato in Safari per iOS, invece, premi l’icona della condivisione e seleziona l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Dopo aver raggiunto il tuo profilo Facebook, fai clic sulla dicitura Altro e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Mi piace. Adesso, nella nuova schermata proposta, premi sull’icona con la matita che trovi in alto a destra e scegli la voce Modifica la privacy dei tuoi Mi piace dal riquadro a schermo.

Non ti resta, ora, che cambiare la privacy su ogni categoria, impostandola su Solo io (per vederla soltanto tu) o Amici (per renderla accessibile solo agli amici), tramite l’apposito menu a tendina che trovi a fianco di ognuna di esse. Le modifiche apportate saranno subito memorizzate e applicate.

Se hai eseguito correttamente la procedura sopra indicata, le informazioni relative alle pagine su cui hai messo il “Mi piace” non saranno più disponibili per gli altri utenti (in base a come hai impostato la privacy) nella sezione Informazioni del tuo profilo o tramite la ricerca su ID, di cui ti ho parlato in questo capitolo.

Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di consultare i suggerimenti che ti ho dato nella mia guida su come nascondere i Mi piace su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.