Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i Mi piace messi su Facebook

di

Ti piacerebbe avere una lista completa delle pagine Facebook che piacciono a te, ai tuoi amici o a un altro utente specifico del celebre social network? Muori dalla curiosità di scoprire i post sui quali un determinato utente ha messo “Mi piace”? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, ho io le soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come vedere i Mi piace messi su Facebook sia dagli altri utenti su pagine o post, sia quelli che hai messo tu personalmente. Ti illustrerò, quindi, le procedure che dovrai seguire per effettuare queste operazioni da smartphone e tablet oppure da PC, tramite browser. Inoltre, nel caso in cui volessi tutelare la tua privacy, ti suggerirò come nascondere i “Mi piace” che hai messo sulle pagine Facebook e, infine, ti spiegherò anche come vedere il numero di like presenti sui contenuti propri e altrui.

Come dici? Sei impaziente di leggere i suggerimenti che ho preparato per te? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo prezioso! Siediti comodamente e concedimi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero, in modo che tu possa consultare e mettere in pratica i consigli che troverai in questa mia guida. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere i Mi piace messi su Facebook da un amico

Se vuoi sapere come vedere i “Mi piace” messi su Facebook da un amico, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune soluzioni che puoi impiegare per raggiungere questo scopo. Ti spiegherò nel dettaglio come vedere le pagine e gli interessi sui quali un utente di Facebook ha messo il “Mi piace” e anche le interazioni effettuate sui post.

Da smartphone e tablet

Mi piace altrui

Tramite l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS, puoi verificare facilmente quali sono gli interessi di un utente e quindi visualizzare a quali pagine o interessi questo ha messo “Mi piace”.

Per eseguire quest’operazione, apri l’app di Facebook, effettua il login al tuo account (se necessario) e usa la barra di ricerca in alto per digitare nome e cognome della persona di cui vuoi vedere i suoi “Mi piace”. Fatto ciò, tra i risultati di ricerca, seleziona il nome dell’utente in questione per accedere al suo profilo. Nella schermata che ti viene mostrata, individua il tasto Vedi le informazioni di [nome] e fai tap su di esso. Adesso, scorri la nuova sezione fino a individuare il riquadro denominato “Mi piace”.

Se hai seguito alla lettera la procedura che ti ho indicato, ti serviranno ancora alcuni istanti per scoprire l’informazione che stai cercando. Nel riquadro che hai appena visualizzato, troverai una dicitura in basso, denominata Mostra tutto: facendo tap su quest’ultima, verrai indirizzato in una sezione nella quale vengono mostrate tutte le pagine a cui l’utente ha messo “Mi piace”, divise per categorie (es. Film, Libri, Programmi TV, etc.).

Per tutte le altre pagine e interessi che non si trovano sotto una categoria specifica, puoi fare tap sulla voce Tutti i “Mi piace”, per visualizzare l’elenco completo delle pagine Facebook su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

In corrispondenza di ciascuna categoria di “Mi piace” disponibile per il profilo dell’utente che hai cercato, dovresti anche riuscire a vedere il numero degli elementi per cui l’utente ha mostrato il suo apprezzamento. Interessante, vero?

Per quanto riguarda i tuoi amici, inoltre, puoi vedere i like messi ad alcuni post e contenuti presenti su Facebook recandoti semplicemente nel feed, raggiungibile con un tap sul simbolo della casetta. Quando uno di questi interagisce con un contenuto (non solo con un like, ma eventualmente anche con una reaction o con un commento), vedrai la notizia [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto], sempre che questi contenuti abbiano un livello di privacy che ti permettano di vedere questo genere di informazioni.

Da computer

Vedere like Facebook

Anche tramite computer puoi sapere facilmente su quali pagine e post un utente di Facebook ha messo “Mi piace”. Andiamo però con ordine, così da non fare confusione.

Per quanto riguarda i “Mi piace” sulle pagine Facebook, raggiungi il sito Web di Facebook ed effettua l’accesso con il tuo account. Fatto ciò, tramite la barra di ricerca in alto a sinistra, digita nome e cognome della persona da ricercare e individuala tra i risultati che ti vengono mostrati.

A questo punto, fai clic sul nominativo di tuo interesse, per accedere alla sezione relativa al suo profilo, e premi il tasto Informazioni situata nell’area in alto della pagina. Arrivato a questo punto, fai clic sul pulsante Altro ▾ (sotto la foto di copertina del profilo che stai “controllando) e seleziona la voce Mi Piace nel menu che si è aperto.

Non ti resta, ora, che cliccare sulla scheda Tutti i “Mi piace”, in basso sulla sinistra, per visualizzare l’elenco completo delle pagine su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

In base ai like messi dall’utente, troverai anche diverse schede, come Film, Programmi TV, Squadre sportive, etc., che hanno lo scopo di raggruppare per categorie le pagine su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Ti rammento che anche da computer è possibile vedere i like (nonché reaction e commenti) che recentemente sono stati lasciati dai tuoi amici su pagine, post, foto, etc. (a patto che le impostazioni della privacy di tali contenuti ne consentano la visualizzazione). Come si fa?

Basta che ti rechi nel feed di Facebook, raggiungibile cliccando l’icona della casetta (in alto a sinistra), e scorri la schermata finché non vedi notizie quali, ad esempio, [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto].

Come vedere i miei Mi piace messi su Facebook

Se il tuo scopo è quello di vedere i “Mi piace” che hai messo personalmente sulle pagine di Facebook e sui post pubblicati da altri utenti, puoi utilizzare il Registro attività. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò nel dettaglio come accedere a questo strumento di Facebook sia da smartphone e tablet che da computer.

Da smartphone e tablet

Come vedere i Mi piace messi su Facebook

Per accedere al Registro attività di Facebook tramite l’app per Android e iOS/iPadOS, apri quest’ultima ed effettua il login. Fatto ciò, premi sulla miniatura della tua foto del profilo situata in corrispondenza della voce A cosa stai pensando?, per accedere al tuo profilo personale, premi sul bottone (…) e seleziona la dicitura Registro attività. Dopodiché scorri le schede poste in alto e fai tap su quella denominata “Mi piace” e reazioni.

Ti verrà, quindi, mostrata una sezione, nella quale sarà disponibile tutta la cronologia della tua attività su Facebook, inclusi i “Mi piace” messi ai post e alle pagine. Puoi filtrare la ricerca tramite i menu a tendina in alto: tramite il menu Data, puoi filtrare i risultati in base alla data, mentre con quello denominato Categoria, puoi filtrare i risultati tra le categorie indicate. Ad esempio, puoi filtrare solo le pagine a cui hai messo “Mi piace”, scegliendo la voce Pagine e interessi, oppure quelli messi sui post, tramite la voce Mi piace e reazioni.

Da computer

Post e commenti Facebook

La sezione Registro attività è accessibile anche da computer, tramite il sito Web di Facebook. Per accedere a quest’area del tuo profilo Facebook, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, devi recarti sul tuo profilo, cliccando sul tuo nome (in alto a destra).

Successivamente, fai clic sul tasto (…) collocato sotto il pulsante “Modifica il profilo” e poi seleziona la voce Registro attività nel menu che si è aperto.

In questo modo, accederai alla sezione nella quale sono indicate tutte le tue attività in ordine cronologico. Tramite la barra laterale sulla sinistra potrai filtrare la ricerca: scegliendo Interazioni > “Mi piace” e reazioni puoi vedere in ordine cronologico tutti i like e le reazioni che hai messo su Facebook.

Come nascondere i Mi piace messi su Facebook

Modificare privacy like su Facebook

Come ti ho già detto nei capitoli precedenti, accedendo alla sezione Informazioni del profilo di un utente, è possibile sapere le pagine a cui ha messo il “Mi piace”. Tali informazioni possono però essere nascoste dal profilo, in modo da non essere direttamente visibili a chiunque.

Se è questo ciò che vuoi fare con il tuo account, puoi agire direttamente dalla versione Web di Facebook, sia tramite browser per computer che tramite un navigatore Web per smartphone e tablet, a patto che su questo sia attiva la modalità desktop. Se non sai come attivare la modalità desktop in Google Chrome per Android e iOS/iPadOS, fai tap sull’icona , in alto a destra e metti un segno di spunta sulla casella Sito desktop, nella schermata che ti viene mostrata; per ottenere lo stesso risultato in Safari per iOS, invece, premi l’icona Aa e seleziona l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Dopo aver raggiunto il tuo profilo Facebook, fai clic sulla dicitura “Mi piace” (sotto la foto di copertina del tuo profilo) e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Modifica la privacy dei tuoi Mi piace.

Non ti resta, ora, che cambiare la privacy su ogni categoria, impostandola su Solo io (per vederla soltanto tu) o Amici (per renderla accessibile solo agli amici), tramite l’apposito menu, attivabile facendo clic sul simbolo che rappresenta l’impostazione della privacy attuale (l’icona del mappamondo se è attiva l’opzione Tutti, il simbolo dei due omini se è attiva l’opzione Amici oppure l’icona del lucchetto se è attiva l’opzione Solo io).

Se hai eseguito correttamente la procedura sopra indicata, le informazioni relative alle pagine su cui hai messo il “Mi piace” non saranno più disponibili per gli altri utenti (in base a come hai impostato la privacy) nella sezione Informazioni del tuo profilo.

Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di consultare i suggerimenti che ti ho dato nella mia guida su come nascondere i Mi piace su Facebook.

Come mostrare numero “Mi piace” su Facebook

Nascondere numero like Facebook

Facebook offre anche la possibilità di mostrare il numero di like relativi ai propri post e a quelli altrui o, eventualmente, di nascondere questo dato. Per riuscirci, basta agire dalle impostazioni dell’app del social network (la versione Web, nel momento in cui scrivo, non offre tale possibilità).

Provvedi, dunque, ad accedere a Facebook dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante (≡) e poi pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze per le reazioni. Infine, sposta gli interruttori collocati in corrispondenza delle diciture Nei post di altre persone e/o Nei tuoi post su ON (per nascondere i like) o su OFF (per mostrarli). Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.