Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook
Ci sono persone con cui non parli spesso, eppure sembra che queste sappiano sempre tutto ciò che ti riguarda. È così, vero? Beh, se ci pensi, non è così strano: se sei particolarmente attivo sui social network e, in particolar modo, se condividi momenti della tua vita su Facebook, è possibile che i tuoi amici lo utilizzino per rimanere aggiornati sulle novità che ti riguardano, visitando di tanto in tanto il tuo profilo.
Come dici? Trovi questo spunto di riflessione particolarmente calzante, dato che stai leggendo questo tutorial proprio perché vorresti sapere come vedere chi visita il tuo profilo Facebook? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili sull'argomento e ti parlerò nel dettaglio di come mettere in atto una serie di strategie che ti permetteranno di ottenere l'informazione in questione (o almeno intuirla, entro i limiti del possibile).
Se l'argomento è di tuo interesse e, quindi, vorresti saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione le istruzioni che ti fornirò di seguito: mettile in atto e vedrai che, con un po' di astuzia, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook
- Applicazioni per vedere chi visita il tuo profilo Facebook
- Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico
Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook

Prima di spiegarti quali soluzioni puoi mettere in atto per sapere come vedere chi visita il tuo profilo Facebook, devo fare delle premesse importanti necessarie a una migliore comprensione dell'argomento.
Devi infatti sapere che non è possibile sapere, con precisione, chi visita il tuo profilo Facebook. Tuttavia, ci sono diversi “stratagemmi” per riuscire quantomeno a intuire ciò.
In primis, considera che se una persona è nella lista dei tuoi amici, potrà sicuramente visualizzare tutti i contenuti che pubblichi, a meno che tu non abbia impostato qualche restrizione lato privacy.
Per il resto puoi affidarti alle dritte che sto per darti e a dei piccoli stratagemmi, per esempio se ti compare la notifica di un like messo a una tua vecchia foto o un vecchio post vuol dire che quella persona sta visitando il tuo profilo: difficile che una foto di anni prima o mesi prima compaia nella home di Facebook, al massimo compaiono post di qualche giorno prima.
Vedere chi ti segue

Fatte le dovute premesse, la prima informazione alla quale puoi guardare per dedurre chi visita il tuo profilo Facebook è quella relativa a chi segue i tuoi aggiornamenti all'interno del social network. Infatti, è probabile che, chi ha attivato questa funzionalità, visiti con frequenza il tuo profilo.
Ti faccio presente che puoi vedere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare utilizzando sia l'app di Facebook per Android su Play Store (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, scaricabile dall'App Store, sia agendo da PC, tramite il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows.
Nel primo caso, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, se necessario, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai tap sulla dicitura Follower (la trovi nella sezione relativa ai Dettagli) per vedere l'elenco delle persone che seguono i tuoi aggiornamenti.
Agendo da PC, invece, fai clic sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto a sinistra per accedere al tuo profilo. Ora trovi il dato Follower nel box In breve con il riepilogo dei tuoi dati, premici sopra per vedere l'elenco delle persone.
In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come si vedono i follower su Facebook.
Vedere chi è online

Per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook puoi vedere chi tra i tuoi amici è online e, quindi, potrebbe vedere i contenuti che pubblichi in un determinato momento.
Se vuoi vedere chi è online su Facebook, devi attivare necessariamente lo Stato di attività, in quanto tale strumento presenta un vincolo di reciprocità: devi risultare tu stesso online su Facebook per vedere chi è attualmente connesso all'interno del social network.
Puoi riuscire nell'intento agendo da smartphone e tablet oppure da PC. Nel primo caso, avvia l'app Messenger su Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, quindi scorri la lista degli account nella scheda Chat e controlla pure chi è online: è contrassegnato da un pallino verde accanto al nome.
Non è tutto, qualora non fosse presente il pallino verde puoi comunque vedere quando quella persona si è connessa l'ultima volta: è indicato accanto al nome, per esempio 10m vuol dire dieci minuti fa oppure 2h, ovvero due ore fa.
Se, invece, intendi procedere da PC, accedi a Facebook e, nella home, dai un'occhiata alla sezione Contatti, la trovi nella barra laterale destra. Qui c'è la lista degli amici attualmente online, sono tutti in alto e sempre contrassegnati dal pallino verde. Eventualmente potresti vedere anche quanto tempo è trascorso dall'ultima volta che è stato online.
Queste informazioni sono disponibili qualora sia tu sia i tuoi amici abbiate reso disponibile lo Stato di attività, al contrario non sono disponibili se avete scelto di risultare offline su Messenger. In caso di dubbi o problemi sul tema, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere l'ultimo accesso su Messenger.
Vedere chi visualizza i tuoi messaggi

Un'altra procedura che puoi effettuare per intuire chi visualizza il tuo profilo Facebook è scoprire chi visualizza i tuoi messaggi nella chat di Messenger.
Pertanto, avvia l'app in questione e, nella schermata Chat, fai tap sulla conversazione di tuo interesse, per visualizzarla. Se, invece, intendi agire da PC, apri la chat di Messenger facendo clic sulla stessa nell'elenco dei Contatti sulla destra.
Se la persona in questione ha visualizzato un tuo messaggio, potrai vedere una piccola icona con la sua immagine del profilo, sotto all'ultimo messaggio inviato. Inoltre, agendo da PC, se sposti il mouse in corrispondenza di quell'icona, puoi sapere anche il giorno e l'ora esatta in cui quel messaggio è stato visualizzato.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come capire se qualcuno ignora i messaggi su Messenger.
Vedere chi interagisce con i tuoi post

In aggiunta alle soluzioni precedentemente menzionate, puoi sapere con maggiore certezza chi visita il tuo profilo Facebook basandoti sulle persone che interagiscono con i tuoi post.
Infatti, se tali utente mettono mi piace o utilizzano un'altra tra le reazioni di Facebook, oppure se commentano, è piuttosto chiaro che hanno visto il tuo profilo e i relativi contenuti che pubblichi.
Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare l'app di Facebook (se intendi procedere da smartphone/tablet) oppure collegarti al social network tramite il suo sito Web o la sua applicazione per Windows, se vuoi agire da PC.
Fatto ciò, non ti resta che recarti sul tuo profilo e individuare il contenuto da te pubblicato e di tuo interesse. Dopodiché premi sui nomi delle persone che hanno messo mi piace, per vedere tutti i nominativi di coloro che hanno interagito oppure premi sul numero dei commenti per vedere le persone che hanno commentato.
Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial dedicato a come vedere tutti i commenti su Facebook.
Applicazioni per vedere chi visita il tuo profilo Facebook

A fronte di tutto ciò che abbiamo detto, se ti domandi se esiste un'applicazione per vedere chi visita il tuo profilo Facebook devi sapere che la risposta è negativa. Infatti, anche se fino a qualche tempo fa vi erano delle estensioni per browser o delle app che promettevano di scoprirlo, queste sono da considerare truffe o addirittura malware irrispettosi nei confronti della privacy degli utenti.
Pertanto, nel caso in cui facessi uso di tali soluzioni e le avessi connesse al tuo account, ti suggerisco di rimuoverle, disattivando i relativi permessi di accesso al tuo account. Per riuscirci, recati nel Menu≡ e prosegui su Impostazioni e privacy > Impostazioni quindi scorri le voci nella colonna a sinistra fino a individuare la voce App e siti Web e cliccaci sopra.
Nella schermata successiva visualizza l'elenco delle app e premi sul pulsante Rimuovi, per due volte consecutive, relativo all'app che prometteva di controllare le visite al tuo profilo Facebook.
Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico

Per quanto riguarda la possibilità di sapere chi visita il tuo profilo Facebook anche se non è tra i tuoi amici del social network, è ancor più difficile. Se non hai accesso alle informazioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti diventa complicato.
Quel che posso suggerirti, però, è di verificare quali dati sono visibili a chi non è tra i tuoi amici e di conseguenza scegliere se tenerli pubblici oppure renderli privati, in modo tale che gli utenti che non sono nella tua lista di amici non possano vedere o sapere nulla di te.
Tramite l'app di Facebook oppure agendo da PC, recati nella schermata del tuo profilo e premi sull'icona ⋯ situata in corrispondenza dello stesso. Adesso, nel menu che visualizzi, premi sulla voce Visualizza come, in modo da vedere il tuo profilo in modalità pubblica e, così facendo, renderti conto di cosa gli altri utenti del social network sono in grado di vedere pubblicamente sul tuo profilo.
Pertanto, per agire sulla privacy, torna sul tuo profilo e premi su Modifica profilo > Modifica la sezione Informazioni. Adesso per ogni voce è possibile intervenire e modificare la relativa privacy: in corrispondenza infatti c'è l'icona che indica chi ha accesso all'informazione in questione, il mappamondo quando è pubblica, due omini se è visibile agli amici oppure un lucchetto se è visibile solo a te. Premi sull'icona in questione per modificare la privacy.
Per regolare in maniera completa la privacy di ogni sezione del tuo profilo Facebook, ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato all'argomento, nel quale ti fornisco ulteriori informazioni dettagliate su come procedere in tal senso.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
