Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook

di

Ci sono persone con cui non parli spesso, eppure sembra che queste sappiano sempre tutto ciò che ti riguarda. È così, vero? Beh, se ci pensi, non è così strano: se frequenti spesso i social network e, in particolar modo condividi ciò che ti riguarda su questa piattaforma, è possibile che i tuoi amici utilizzino questo strumento per rimanere informati sulle novità che ti riguardano, visitando di tanto in tanto il tuo profilo. Proprio sulla base di questa riflessione, saresti interessato a scoprire con esattezza chi, tra tutti i tuoi amici, visita il tuo profilo Facebook.

Beh se le cose stanno proprio in questo modo devi sapere che purtroppo non è possibile sapere nel dettaglio l’elenco di chi visita il tuo profilo Facebook. Ovviamente è da considerare che, se una persona è nella lista dei tuoi amici su Facebook, allora potrà sicuramente visualizzare tutti i contenuti che pubblichi. E per quanto riguarda i condividi i contenuti sul tuo profilo, pubblicamente? Questi saranno visibili anche da altre persone presenti su Facebook. Vorresti sapere i nomi di queste ultime persone? Purtroppo non puoi.

Anche se, fino a qualche tempo fa vi erano delle estensioni che permettevano di scoprire chi visita il tuo profilo Facebook, queste sono state considerate irrispettose nei confronti della privacy degli utenti: di conseguenza sono stati disattivate. Al momento in cui scrivo, quindi, non esiste uno strumento dedicato al monitoraggio di un profilo Facebook. Ciò che quindi posso proporti sono quindi soluzioni alternative che ti permetteranno, con un po’ di astuzia, di capire chi visita il tuo profilo Facebook. L’argomento è di tuo interesse e vorresti quindi saperne di più? Allora prenditi qualche minuto di libero e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò nel corso di questo tutorial. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come rimuovere le applicazioni indesiderate (procedura preliminare)

Se vuoi sapere chi visita il tuo profilo Facebook è perché magari in passato monitoravi il tuo profilo e ora non riesci più a farlo. Probabilmente in questo caso è perché utilizzavi delle applicazioni di terze parti; queste, collegandosi al tuo profilo Facebook, ti permettevano di venire a conoscenza dei nomi delle persone che lo visitavano.

Attualmente queste applicazioni non funzionano più e sono da considerare potenzialmente dannose, in quanto in grado di accedere a tutte le tue informazioni relative al tuo account. Di conseguenza ti consiglio di rimuoverle seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per rimuovere le applicazioni indesiderate dal tuo profilo Facebook, devi per prima cosa effettuare l’accesso al social network, dopodiché fai clic sul pulsante con il simbolo della freccia verso il basso situata nella barra blu in alto di Facebook. Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai clic sulla voce Impostazioni e poi tramite la schermata successiva, fai clic sulla voce App che vedrai situata lateralmente.

In questo modo potrai visualizzare la schermata relativa alle Impostazioni app e vedere nel dettaglio l’elenco di tutte le app che hanno accesso al tuo profilo. Tramite questa sezione ti consiglio di agire per rimuovere le applicazioni indesiderate che precedentemente utilizzavi per scoprire chi visualizzava il profilo tuo profilo Facebook.

L’applicazione in questione si troverà probabilmente nella sezione Accesso effettuato con Facebook; dovrai quindi individuare il nome di quest’applicazione, fare clic sul pulsante con il simbolo della X e poi confermare l’operazione di rimozione premendo sul pulsante Rimuovi dal menu che vedrai apparire a schermo.

Effettua quest’operazione per tutte le applicazioni che consideri sospette nel menu Impostazioni app. Abbi cura di rimuovere anche le applicazioni che non usi più da tanto tempo. Rimuovi inoltre tutte quelle altre applicazioni che in passato utilizzabili per tenere traccia delle visite al tuo profilo Facebook: visto che queste applicazioni non sono più funzionanti vanno eliminate.

Sempre agendo dalla schermata Impostazioni app, ti consiglio di fare caso ai riquadri presenti in questa sezione. In particolar modo fai caso alle diciture Applicazioni, siti Web e plugin, Notifiche relative ai giochi e app, Applicazioni usate dagli altri, e Vecchie versioni di Facebook per dispositivi mobili.

Facendo tap sul pulsante Modifica in corrispondenza di queste voci di menu potrai ad attivare o disattivare queste funzionalità secondarie. Tra le voci più importanti che ti consiglio di valutare vi è la dicitura Applicazioni, siti Web e plugin. Attivando o disattivando quest’opzione potrai regolare la possibilità di effettuare il login o la registrazione ad app e servizi tramite il tuo account Facebook.

Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook

Una volta che hai rimosso le applicazioni non più funzionanti che permettevano di scoprire chi visitava tuo profilo Facebook, possiamo passare nel dettaglio alla questione più tecnica di questa guida. Voglio parlarti della possibilità di sfruttare alcuni “trucchetti “di Facebook, i quali ti permetteranno di capire chi visita il tuo profilo Facebook.

Come vedere chi ti segue

Se vuoi sapere chi visita il tuo profilo Facebook, la prima cosa che puoi scoprire in maniera del tutto autonoma è chi segue i tuoi aggiornamenti all’interno del social network. È possibile che, chi ha attivato questa funzionalità, visiti con frequenza il tuo profilo.

Per vedere chi visita il tuo profilo Facebook e segue i tuoi aggiornamenti, devi per prima cosa fare tap sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto nella barra di Facebook. Fai poi clic sulla voce di menu Amici che presente sotto a la tua immagine di copertina. Dalla sezione relativa ai tuoi amici fai poi tap sulla voce Altro e, dal menu a tendina che si aprirà, premi sulla dicitura Persone che seguono gli aggiornamenti.

In questo modo potrai visualizzare l’elenco di nominativi relativo alle persone che, all’interno del social network hanno deciso di seguire i suoi aggiornamenti. Tieni presente che si tratta di persone che non sono presenti nella tua lista amici di Facebook. Queste, invece di mandarti la richiesta di amicizia, hanno deciso di seguire i contenuti che pubblichi. Tutto ciò che condividerai con privacy pubblica su Facebook sarà quindi visualizzato all’interno dei loro Newsfeed su Facebook. Si tratta quindi di persone che con molta probabilità visitano il tuo profilo all’interno del social network.

Come vedere chi è online su Facebook

Per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook puoi anche fare una valutazione sulla base della logica, vedendo chi tra i tuoi amici di Facebook è online. Questo chiaramente non significa che chi è online su Facebook sta obbligatoriamente vedendo in quel momento il tuo profilo. È da considerare però che, dal momento in cui è nella tua lista di amici ed è attivo all’interno del social network, visualizzerà sicuramente i contenuti che pubblichi all’interno dello stesso.

Se vuoi quindi vedere chi online su Facebook devi attivare la chat dello stesso: ti basta fare clic sulla dicitura Chat per attivarla. Puoi anche attivare la chat facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio e poi facendo clic sul pulsante Attiva chat dal menu che vedrai apparire.

Una volta che la chat si sarà attivata potrai visualizzare l’elenco delle persone che sono online all’interno del social network. Le persone presenti in questa lista con accanto un pallino di colore verde sono quelli che sono online su Facebook.

Tramite la chat di Facebook puoi anche vedere i nominativi delle persone precedentemente online e sapere quanto tempo fa erano connessi al social network. Se accanto nominativo della chat è presente una dicitura che fa riferimento numero di minuti o di ore, significa che la persona non è al momento attiva su Facebook ma si è connessa xx minuti o xx ore prima.

Se vuoi evitare di far sapere alle persone che se online su Facebook puoi disattivare la chat ma, in questo modo, non potrai sapere chi è attivo sul social network. Se desideri procedere, puoi disattivare la chat di Facebook facendo clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio dalla chat e poi premere sul pulsante Disattiva chat.

Scegli quindi se vuoi disattivare la chat per tutti i contatti, disattivare la chat per alcuni contatti tranne alcuni oppure se disattivare la chat solo per alcuni contatti apponendo il segno di spunta sulle relative voci che vedrai a schermo. Per confermare quest’operazione premi sul pulsante OK.

Come vedere chi legge i tuoi messaggi

Un’altra procedura che puoi effettuare per capire, su base logica, chi visualizza il tuo profilo Facebook riguarda la possibilità di scoprire chi visualizza i tuoi messaggi ma non risponde nella chat. È infatti possibile che queste persone abbiano, almeno una volta, visitato il tuo profilo Facebook, per interagire con te.

Scoprire chi visualizza i tuoi messaggi ma non risponde dovrai accedere alla sezione relativa alla chat di Facebook. Per fare ciò, dalla schermata principale del social network, fai clic sul pulsante con il simbolo di un fumetto che puoi vedere nella barra in alto di Facebook.

Dovrai poi fare clic sulla conversazione di tuo interesse per visualizzarla, oppure puoi aprire direttamente Facebook Messenger in una nuova schermata facendo clic sul pulsante con il simbolo di un fumetto e poi premendo sulla voce Vedi tutti su Messenger.

Una volta che avrai visualizzato la conversazione di tuo interesse all’interno del social network potrai capire in maniera molto semplice se il messaggio che ha inviato è stato letto dal destinatario. Quando una persona visualizza un messaggio su Facebook, comparirà una piccola icona con la sua immagine del profilo, in corrispondenza del messaggio stesso. Se sposti il mouse in corrispondenza di quell’icona potrai sapere quando e a che ora quel messaggio è stato visualizzato.