Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come vedere chi ti segue su Facebook

di

Grazie al pulsante “Segui”, Facebook ci permette di seguire tutti i post di una persona senza aggiungerla ai nostri amici. Si tratta di una funzione mutuata palesemente da Twitter, che basa il suo funzionamento proprio su un sistema di interazione che non prevede obbligo di reciprocità fra gli utenti. Oggi però non siamo qui per raccontare la storia dei social media. Siamo qui per parlare di Facebook, della sua funzione “Segui” e di come sfruttarla al meglio.

Cominciamo subito col dire che il “follow” riguarda esclusivamente i contenuti pubblici. Cò significa che se un utente posta un messaggio, una foto o un video adottando un livello di privacy diverso da “Tutti”, questo non viene visualizzato dai follower (rimane bensì confinato al pubblico degli amici, o comunque alle persone selezionate dall’utente). Altra cosa importante da sottolineare è che la funzione “Segui” non è obbligatoria, si può anche disattivare.

Prima di toccare quest’argomento, però, lascia che ti spieghi come funziona il “follow” e come analizzare le sue statistiche. D’altronde scommetto che anche tu sei curioso di vedere chi ti segue su Facebook o di scoprire chi segue un tuo amico. Ho indovinato? Bene, allora non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo subito come analizzare, attivare o disattivare la funzione “Segui” di Facebook su un profilo personale (delle pagine pubbliche ci occuperemo sicuramente in altre circostanze).

Come visualizzare i follower su Facebook

Vedere chi ti segue su Facebook è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del tuo profilo e cliccare sulla scheda Amici che si trova sotto l’immagine di copertina (oppure sulla voce Seguito da xx persone che vedi nella barra laterale di sinistra, è la stessa cosa).

Come vedere chi ti segue su Facebook

Si aprirà un riquadro con l’elenco completo dei tuoi amici. Per visualizzare solo le persone che hanno deciso di seguire i tuoi post, portati con il cursore del mouse sulla scheda Altro (accanto alla barra di ricerca per trovare gli amici) e seleziona la voce Persone che seguono gli aggiornamenti dal menu che compare.

Come vedere chi ti segue su Facebook

La stessa procedura si può attuare anche sui profili di altre persone, questo significa che puoi visualizzare anche i follower dei tuoi amici e non solo quelli che seguono il tuo profilo personale. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di un amico e cliccare sulla scheda Amici o sulla voce Seguito da xx persone che si trova nella barra laterale di sinistra. Dopodiché devi portare il cursore del mouse sulla scheda Altro e devi selezionare la voce Persone che seguono gli aggiornamenti dal menu che si apre.

Visualizzare i follower di Facebook da smartphone/tablet

Purtroppo la app ufficiale di Facebook non offre ancora una funzione per visualizzare i follower del proprio profilo. L’unico modo per superare questo limite è aprire il browser, collegarsi alla pagina facebook.com/search/me/followers (avendo effettuato precedentemente l’accesso al proprio profilo) e attivare la modalità di visualizzazione desktop.

Per attivare la modalità di visualizzazione desktop su un iPhone, pigia sull’icona della freccia che si trova in basso al centro e pigia sull’icona Richiedi sito desktop presente nel menu che compare (nella seconda riga di icone). Per attivare la modalità di visualizzazione desktop su Android, clicca sul pulsante (…) di Chrome (in alto a destra) e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Come vedere chi ti segue su Facebook

Come modificare le preferenze relative ai follower

Vuoi nascondere il numero dei tuoi follower alle altre persone? Nessun problema. Collegati alla pagina del tuo profilo, seleziona la scheda Amici, pigia sull’icona della matita collocata in alto a destra e seleziona la voce Modifica privacy dal riquadro che compare.

Espandi quindi il menu a tendina che si trova accanto alla voce Chi può vedere le persone che ti seguono sul diario?, impostalo su Solo io e clicca sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti. In caso di ripensamenti, per ripristinare la visualizzazione dei tuoi follower da parte del pubblico, torna nel menu Amici > Modifica privacy di Facebook e imposta il menu a tendina Chi può vedere le persone che ti seguono sul diario? su Tutti o Amici (se vuoi rendere la lista visibile solo da parte dei tuoi amici).

Come vedere chi ti segue su Facebook

Vuoi impedire che qualcuno, al di fuori dei tuoi amici, possa seguirti su Facebook? Si può fare anche questo. Clicca sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu di Facebook), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e clicca sull’icona Persone che ti seguono presente nella barra laterale di sinistra.

Successivamente, imposta il menu a tendina situato accanto alla dicitura Chi può seguirmi su Amici e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti puoi tornare indietro semplicemente tornando nel menu Impostazioni > Persone che ti seguono e reimpostando il menu a tendina Chi può seguirmi su Tutti.

Come vedere chi ti segue su Facebook

Dalla medesima schermata puoi scegliere anche chi può commentare i tuoi post pubblici (cioè i post visualizzati dalle persone che ti seguono) e quali notifiche ricevere in merito. Cliccando sull’opzione Modifica collocata accanto alle voci Commenti delle persone che ti seguono e Notifiche delle persone che ti seguono puoi infatti scegliere se far commentare Amici, Amici degli amiciTuttiNessuno e se ricevere le notifiche relative ai loro commenti/like.

Su smartphone e tablet, queste opzioni si possono modificare pigiando sull’icona ad hamburger che si trova nella schermata principale dell’applicazione di Facebook e selezionando la voce Collegamenti rapidi alla privacy dalla schermata che si apre. Bisogna poi spostarsi sul menu Altre impostazioni > Persone che ti seguono e regolare le impostazioni Chi può seguirmiChi può commentare i tuoi post pubblici.

Come vedere chi ti segue su Facebook

Se vuoi impedire a una persona di seguire le tue attività su Facebook, bloccala. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come bloccare un amico su Facebook.

Si può scoprire chi visita il proprio profilo Facebook?

Hai trovato un’applicazione in grado di svelarti chi visita il tuo profilo Facebook? Mi spiace smorzare così bruscamente i tuoi entusiasmi ma si tratta sicuramente di un fake, anzi forse è addirittura un’app malevola progettata per rubarti i dati!

Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come sapere chi visita il tuo profilo Facebook, allo stato attuale non esiste un modo per sapere precisamente chi visita il profilo di una persona su Facebook: sono stati gli stessi responsabili del social network a ribadirlo in numerose circostanze, e la situazione non credo cambierà presto.

Come vedere chi ti segue su Facebook

Tutto questo cosa significa? Che sei hai installato una di queste app truffaldine devi correre a rimuoverla dal tuo profilo. Non sai come si fa? Tranquillo, è semplicissimo. Collegati a Facebook, clicca sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu di Facebook), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e scegli l’icona Applicazioni dalla barra laterale di sinistra.

Come vedere chi ti segue su Facebook

A questo punto, trova l’applicazione di cui vuoi sbarazzarti (clicca sull’opzione Mostra tutte per visualizzarle tutte), posiziona il cursore del mouse sulla sua icona e clicca prima sulla x che compare sulla destra e poi sul pulsante Rimuovi.

Se preferisci utilizzare smartphone e tablet, apri la app di Facebook, pigia sull’icona ad hamburger e seleziona la voce Collegamenti rapidi alla privacy dalla schermata che si apre. Dopodiché vai su Altre impostazioni > Applicazioni > Accesso effettuato con Facebook, seleziona la app da cancellare, pigia sul pulsante Rimuovi applicazione e il gioco è fatto.