Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi ha visualizzato un post su Facebook

di

Da quando ti sei iscritto a Facebook, il social network più popolare al mondo, non fai altro che condividere post con i tuoi amici. La cosa ti diverte moltissimo, tuttavia ti stai chiedendo se c’è un modo per vedere chi ha visualizzato un post su Facebook; informazione che ti aiuterebbe a capire quanti amici gradiscono o meno un certo contenuto che hai condiviso.

Mi spiace dirtelo così a freddo, ma purtroppo il social network fondato da Mark Zuckerberg non offre una funzione ad hoc che permetta di avere una lista con tutti i nomi e cognomi di chi ha effettivamente visualizzato un contenuto condiviso sul proprio diario. Nonostante questo, però, è possibile sapere quanti utenti ha raggiunto un contenuto (e, quindi, non quali utenti l’hanno effettivamente visto) creando una pagina Facebook e utilizzando gli strumenti di analisi presenti in essa. Inoltre, qualora tu voglia avere il controllo sulle categorie di persone che possono visualizzare i post pubblicati sul tuo profilo personale, troverai utili alcune funzioni di Facebook che permettono di fare proprio ciò. Discorso ben diverso per quanto riguarda le Storie, con le quali è possibile sapere esattamente chi ha visualizzato i contenuti presenti in esse.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Son sicuro che, seguendo passo-passo le miei indicazioni, riuscirai quantomeno ad avere un’idea del tipo di utenti che visualizza i contenuti che posti su Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vedere quanti hanno visualizzato un post su Facebook

Come ti dicevo poc’anzi, su Facebook non è possibile sapere chi ha effettivamente visualizzato un post. Tuttavia, è possibile sapere quante persone lo hanno effettivamente visto e, addirittura, quante di queste hanno pigiato su di esso dimostrando di essere interessate al suo contenuto. Per entrare in possesso di questi dati, però, è necessario creare una pagina Facebook, che si differenzia dal profilo personale per tutta una serie di strumenti di analisi e caratteristiche pensate soprattutto per aziende e professionisti della comunicazione online. Scopriamo insieme come creare una pagina Facebook e, soprattutto, come utilizzarla per sapere quanti utenti vedono i post che pubblichi sul social network.

Creare una pagina Facebook


Creare una pagina Facebook è un’operazione davvero semplice, che può essere fatta sia da mobile che da computer. Per una questione di mera comodità, però, ti consiglio di agire dal PC. Clicca, dunque, su questo linkaccedi al tuo account Facebook (qualora tu non l’abbia già fatto) e decidi se creare una pagina dedicata a un’azienda o un brand oppure a una community o un personaggio pubblico pigiando sul pulsante Inizia situato sotto la categoria che più gradisci.

Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni riguardanti la pagina che stai creando (nome, categoria, etc.), pigia sul bottone Continua e segui la semplice procedura guidata mediante la quale personalizzare la pagina aggiungendo foto del profilo, immagine di copertina e così via. Se vuoi avere maggiori informazioni su come creare una pagina Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

Smartphone e tablet

Per vedere chi ha visualizzato un post di Facebook da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se non l’hai già fatto), pigia sul bottone (≡) e poi fai tap sul collegamento rapido alla tua pagina, pigiando sul suo nome.

Ora, seleziona la scheda Post situata un po’ più sotto dell’immagine del profilo, individua il post di cui vuoi conoscere le informazioni circa chi l’ha visualizzato e pigia sul link Visualizza dati statistici. A questo punto, dovrebbe aprirsi la scheda Dati statistici sul post: alla voce Persone raggiunte troverai indicato il numero di utenti che hanno visualizzato il post.

Pigiando sul bottone Visualizza Insight della pagina, potrai invece avere informazioni di carattere generale riguardanti la visualizzazione di tutti gli altri post pubblicati, come i nuovi “Mi piace” ricevuti sulla pagina, la panoramica dei post più popolari e così via. Ti ricordo che le statistiche potrebbero non essere aggiornate in tempo reale.

Computer

Per vedere chi ha visualizzato un post da computer, invece, accedi al tuo account collegandoti alla pagina principale di Facebook (volendo, puoi anche agire dalla sua app ufficiale per Windows 10), pigia sul pulsante (▾) posto in alto a destra e, nel menu che si apre, fai clic sul nome della pagina posto sotto la dicitura Le tue Pagine.

A questo punto, clicca sulla scheda Post che si trova sulla sinistra (immediatamente sotto la foto del profilo), individua il post di cui vuoi avere maggiori informazioni circa il pubblico che lo ha visualizzato e pigia sul link [N] persone raggiunte.

In corrispondenza della voce Prestazioni del tuo post, dovresti visualizzare la dicitura [N] persone raggiunte: quello è il numero di utenti che sono stati raggiunti dal contenuto in questione e che, quindi, l’hanno visualizzato nel news feed di Facebook. Il numero indicato sotto la dicitura [N] clic sul post, invece, indica il numero di utenti che hanno effettivamente fatto clic sul post, dimostrando di essere interessati al suo contenuto. Come ti dicevo poco fa, le statistiche potrebbero non essere aggiornate in tempo reale.

Usare lo strumento di selezione del pubblico

Non hai intenzione di creare una pagina Facebook in quanto vorresti sapere se c’è un modo per controllare chi visualizza i tuoi post sul tuo profilo personale? La risposta è affermativa: grazie allo strumento di selezione del pubblico, infatti, è possibile scegliere a quali categorie di persone consentire di visualizzare i post o meno. Chiaramente, questo non ti consentirà di sapere con certezza quanti utenti visualizzano effettivamente i tuoi contenuti, né tantomeno chi di loro lo farà, ma è sempre meglio che niente, no? Ecco, allora, come procedere sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet


Se vuoi procedere da smartphonetablet, accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS, pigia sulla miniatura della tua foto del profilo e individua il post di cui vuoi limitare la visualizzazione. Dopodiché pigia sul simbolo (…) posto in alto a destra, pigia sulla voce Modifica privacy, seleziona l’impostazione della privacy che più preferisci (es. Amici) e pigia sulla voce Fine per salvare le modifiche apportate. Così facendo, potrai sapere quali categorie di persone potranno potenzialmente vederlo da questo momento in poi (es. scegliendo Amici, solo coloro che sono nella tua lista di amici potranno vedere il post). Per creare delle liste di utenti personalizzate, a cui limitare la visualizzazione dei tuoi post, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come creare liste di amici su Facebook.

Quando pubblichi un nuovo post, puoi modificare il livello di privacy da utilizzare pigiando sul simbolo (▾) posto sotto il tuo nome (dopo aver pigiato sul campo di testo A cosa stai pensando?) e, anche in questo caso, scegli la modalità di privacy che più preferisci e poi pigia su Fine. Il livello di privacy scelto verrà utilizzato anche per i successivi post (a meno che tu non decida di modificarlo di nuovo).

Per limitare la visualizzazione dei post pubblicati in passato, invece, pigia sul bottone (≡), fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e poi fai tap sulle voci Impostazioni > Impostazioni sulla privacy. Adesso, pigia sul bottone Limita chi può vedere i vecchi post e conferma l’operazione facendo tap sul bottone Limita i post passati per due volte consecutive. Se ti interessa avere qualche informazione in più su come nascondere i post su Facebook e su come privatizzare Facebook, consulta pure le guide che ti ho linkato.

Computer


Volendo, puoi agire anche dal computer. Collegati, dunque, alla pagina principale di Facebook (o avvia la sua app ufficiale per Windows 10), accedi al tuo account e individua il post di tuo interesse. Pigia, poi, sul simbolo (▾) che si trova accanto alla data di pubblicazione di quest’ultimo e, utilizzando lo strumento di selezione del pubblico, scegli l’opzione della privacy che più preferisci (es. Amici, per far visualizzare il post soltanto a coloro che sono tuoi amici su Facebook). Così facendo, puoi sapere quali categorie di persone potranno potenzialmente vederlo o meno. Per creare delle liste di utenti personalizzate, a cui limitare la visualizzazione dei tuoi post, segui le istruzioni contenute nella mia guida su come creare liste di amici su Facebook.

Anche quando pubblichi un nuovo post puoi effettuare questo tipo di scelta: basta fare clic sul campo di testo A cosa stai pensando?, cliccare sul simbolo (▾) situato in corrispondenza della dicitura Sezione notizie e scegliere l’impostazione della privacy preferita (es. Amici tranne). La modifica verrà applicata anche ai post che verranno pubblicati in futuro (salvo ulteriori modifiche da parte tua).

Se, invece, hai intenzione di limitare la visualizzazione di post pubblicati in passato, devi pigiare sul bottone (▾) posto nella barra blu di Facebook (in alto a destra), cliccare sulla voce Privacy situata sulla sinistra, pigiare sulla voce Limita i post passati e confermare l’operazione cliccando per due volte consecutive sul pulsante Limita i post passati. Se desideri avere maggiori informazioni su come nascondere i post su Facebook e su come privatizzare Facebook, dai un’occhiata alle guide che ti ho linkato.

Vedere chi ha visualizzato una Storia su Facebook

Concludo questa guida spiegandoti brevemente come vedere chi ha visualizzato una Storia su Facebook. In questo caso, a differenza di quanto ti ho detto nelle righe precedenti riguardo ai post “classici”, è possibile sapere esattamente chi ha visualizzato i contenuti pubblicati.

Smartphone e tablet

Per procedere da smartphone e tablet, accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS e pigia sulla scheda La tua storia situata nella sezione Storie (nella schermata principale). Dopodiché fai tap sull’icona dell’occhio situata in basso a sinistra e, come per “magia”, ti verrà mostrato nome e cognome degli utenti che hanno visualizzato la tua Storia. Più semplice di così?! Se vuoi avere maggiori informazioni su come funzionano le Storie su Facebook, leggi la guida che ti ho linkato.

Computer

Per procedere da computeraccedi a Facebook dalla sua pagina di login (o dalla sua app ufficiale per Windows 10) e pigia sul link La tua storia che si trova nella sezione Storie (in alto a destra).

Dopodiché fai clic sull’icona dell’occhio posta in basso a sinistra e, nel menu che compare lateralmente sulla sinistra, ti verrà mostrato l’elenco degli utenti che hanno visto i contenuti della Storia. Per maggiori informazioni su come funzionano le Storie su Facebook, leggi la guida che ti ho linkato.