Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook

di

Da un po' di tempo ti sei avvicinato al mondo della tecnologia e lo hai fatto anche grazie a Facebook, il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg nell'ormai lontano 2004. L'utilizzo che fai di Facebook è quello di una sorta di diario digitale in cui condividi i tuoi pensieri e i momenti più significativi della tua vita sotto forma di post, foto e video.

Finora non ti sei mai posto il problema della privacy nell'usare il social network. Tuttavia, da quando ti sei accorto dell'esistenza della funzione “Condividi” e, soprattutto, da quando hai notato che molti dei tuoi post vengono condivisi da altri sul proprio profilo Facebook, il “pallino” ti è giustamente venuto.

Quello che vorresti sapere, infatti, è capire dove vanno a finire i post che vengono condivisi dal tuo profilo. In altre parole, quello che vuoi sapere è come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook. Ebbene: se ti metti comodo e mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, ti deluciderò sull'argomento. Buona lettura!

Indice

Come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook da app

Come vedere chi ha condiviso post Facebook

Iniziamo questa disamina scoprendo come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook da app per Android e iOS/iPadOS.

Per procedere, dopo aver effettuato l'accesso a Facebook dalla sua app e recati nella schermata relativa al tuo profilo personale. A questo punto, per vedere chi ha condiviso i post che hai pubblicato recentemente, scorri la schermata visualizzata e, quando vedi la dicitura Condivisioni: [N] in corrispondenza di un post che hai pubblicato, pigiaci sopra per due volte di seguito.

In questo modo si aprirà la schermata Persone che hanno condiviso questo elemento, tramite la quale potresti riuscire a risalire all'identità di coloro che hanno condiviso il contenuto. Uso il condizionale in quanto, come indicato dal messaggio riportato nella schermata in questione, alcuni post potrebbero non essere visibili a causa delle impostazioni sulla privacy (es. se un utente ha condiviso il tuo post ma ha impostato la condivisione su “Solo amici” o una lista specifica, potresti non vedere chi ha condiviso il post).

Non ti resta che ripetere i passaggi che ti ho appena mostrato per tutti i post di cui ti interessa sapere chi ha effettuato la loro condivisione e il gioco è fatto (a patto che il dato sia disponibile).

Come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook da PC

Come vedere chi ha condiviso post Facebook

Sei interessato a capire come vedere chi condivide i tuoi post su Facebook da computer? Ti garantisco che riuscirci è anche in questo caso molto semplice e tra poco te lo dimostrerò.

Per procedere, provvedi innanzitutto ad accedere a Facebook dalla sua home page e poi recati sul tuo profilo personale facendo clic sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra) oppure cliccando sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della dicitura A cosa stai pensando [tuo nome]?).

Una volta giunto sulla pagina principale del tuo profilo personale, scorrila andando alla ricerca dei post che risultano essere stati condivisi da altri utenti su Facebook, ovvero quelli contrassegnati dalla dicitura Condivisioni: [N]. Per sapere chi ha condiviso uno dei contenuti in questione, poi, fai stazionare il puntatore del mouse in corrispondenza della dicitura in questione oppure clicca su di essa per visualizzare le persone che hanno condiviso il link tramite il riquadro che si apre. Dopodiché ripeti i passaggi appena descritti per tutti i post di cui vuoi sapere tale informazione.

Ti rammento che in alcuni casi potresti non riuscire a risalire all'identità di coloro che hanno condiviso un tuo post, in quanto alcune di queste informazioni potrebbero non essere visibili a causa delle impostazioni sulla privacy.

Come rendere privati i post su Facebook

Togliere tasto Condividi di Facebook su iOS

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente sei interessato a capire come rendere privati i post su Facebook, magari perché hai notato che questi sono stati condivisi da perfetti sconosciuti o, addirittura, perché non sei riuscito a risalire all'identità di alcune condivisioni e, quindi, temi che possa esserci qualche ritorsione verso la tua privacy.

In questo caso, hai varie opzioni che puoi prendere in considerazione, ad esempio limitando la visualizzazione dei post pubblicati in passato su Facebook e selezionando il pubblico per fare in modo che i tuoi contenuti non vengano visti da tutti.

Di queste e di altre opzioni ti ho parlato dettagliatamente nella mie guide su come privatizzare Facebook, come rendere privato il diario di Facebook e come eliminare il tasto Condividi su Facebook. Dai loro almeno un'occhiata perché sono sicuro che ti sarà di grandissimo aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.