Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare il tasto Condividi su Facebook

di

Alla fine i tuoi amici hanno avuto la meglio e ti hanno convinto a iscriverti a Facebook. Tuttavia, non vuoi che questo possa compromettere la tua privacy e, per riuscire nel tuo intento di preservarla (per quanto possibile), vorresti rendere non condivisibili i tuoi post. Il problema è che, non avendo molta dimestichezza con le impostazioni della privacy del celebre social network, non hai la più pallida idea di come procedere.

Se le cose stanno effettivamente così, non devi preoccuparti: posso spiegarti io come eliminare il tasto Condividi su Facebook. Ti garantisco che non è affatto complicato, in quanto basta recarsi nelle impostazioni della privacy riguardanti un post condiviso sul proprio diario e selezionare una delle opzioni in grado di renderlo non condivisibile. Chiaramente, puoi riuscire a fare ciò soltanto con i tuoi contenuti “personali”: per quanto riguarda i post condivisi da una pagina Facebook (che sono sempre pubblici), non è possibile renderli non condivisibili.

Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo finalmente procedere. Tu sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, puoi star certo che non avrai il benché minimo problema a far sparire il pulsante di condivisione dai tuoi post su Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Eliminare il tasto Condividi su Facebook

Per eliminare il tasto Condividi su Facebook, è necessario utilizzare le impostazioni della privacy che permettono di fare ciò, ad esempio “Solo io” o “Amici“. Scegliendo come impostazione della privacy “Tutti“, infatti, i post risultano condivisibili da tutti gli utenti del social network (tramite, per l’appunto, il tasto “Condividi“). Vediamo, dunque, nel dettaglio come modificare tali impostazioni sia da mobile che da computer.

Nota: come ti ho già detto in apertura del post, se condividi sul tuo diario un post pubblico (ad esempio quello pubblicato da una pagina), pur modificando le impostazioni della privacy, questo risulterà visibile e condivisibile da tutti.

Android

Togliere tasto Condividi di Facebook su Android

Se vuoi rendere non condivisibile un post pubblicato su Facebook agendo da un dispositivo Android, sappi che non è affatto complicato riuscirci: devi solo accedere al tuo account, individuare il post di cui vuoi modificare la privacy e selezionare le impostazioni per renderlo non condivisibile. Trovi tutto spiegato nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Tanto per cominciare, accedi al tuo account Facebook tramite l’app ufficiale del social network, fai tap sul pulsante (≡) collocato nell’angolo in alto a destra e premi sul tuo nome, in modo tale da recarti direttamente sul tuo profilo. A questo punto, individua il post che al momento risulta essere condivisibile e fai tap sul pulsante (…) situato nell’angolo in alto a destra di quest’ultimo.

Dopodiché fai tap sulla voce Modifica privacy presente nel menu che si è aperto, seleziona l’opzione della privacy preferita (es. AmiciAmici tranne…, Alcuni amici in particolare… o Solo io) e, per finire, premi sul pulsante (←), che si trova in alto a sinistra, così da portare a termine l’operazione. Semplice, vero?

Desideri agire anche sui vecchi post che hai condiviso sul tuo profilo personale? In tal caso, sappi che puoi sfruttare a tale scopo una funzione ad hoc che va a limitare la condivisione e la visualizzazione dei post pubblicati in passato su Facebook, andando ad applicare loro come impostazione della privacy l’opzione Amici.

Per avvalerti della funzione in questione, premi sul bottone (≡) situato in alto a destra, scorri la schermata visualizzata fino in fondo e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal relativo menu. Successivamente, nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni del profilo, seleziona la dicitura Privacy presente nell’omonima sezione e, quindi, fai tap sulla voce Limita chi può vedere i vecchi post, che si trova nella sezione Le tue attività.

Nella nuova schermata che si apre, quindi, fai tap sulla voce Limita i post passati e  conferma l’operazione rispondendo Limita i post passati all’avviso Vuoi limitare tutti i post passati? che è comparso a schermo. Così facendo il tasto Condividi sparirà in modo automatico da tutti i vecchi post condivisi precedentemente.

Hai intenzione di modificare le impostazioni della privacy riguardanti tutti i contenuti che posterai in futuro, così da renderli non condivisibili sin dal momento della loro pubblicazione? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci. Per procedere, fai tap sul campo di testo A cosa stai pensando?, che puoi trovare sia nella schermata principale dell’app di Facebook che nella schermata riguardante il tuo profilo personale, pigia sul pulsante (▾) situato nel primo menu a tendina posto sotto il tuo nome, modifica l’impostazione della privacy selezionandone una che renda il post non condivisibile da tutti (es. Amici, Amici tranne…, etc.) e procedi con la pubblicazione.

iOS/iPadOS

Togliere tasto Condividi di Facebook su iOS

Vorresti rendere non condivisibile un post su Facebook agendo dal tuo iPhone o iPad? In tal caso, sappi che devi seguire i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo dedicato ad Android: accedere al tuo account Facebook, individuare il post da rendere non condivisibile e modificare le relative impostazioni della privacy.

La prima cosa che devi fare, dunque, è avviare l’app di Facebook, accedere al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto), fare tap sul pulsante (≡) che si trova nell’angolo in basso a destra e premere sul tuo nome dalla schermata che si apre, per recarti direttamente sul tuo profilo.

Dopodiché individua il post che risulta essere condivisibile per gli altri utenti di Facebook e fai tap sul pulsante (…) situato sull’angolo in alto a destra di quest’ultimo. Nel menu che si apre, fai poi tap sulla voce Modifica privacy, seleziona una delle opzioni che permettono di nascondere il tasto di condivisione (es. AmiciAmici tranne…, Alcuni amici in particolare… o Solo io) e, per concludere, pigia sulla voce Fine che si trova in alto a destra.

Per quanto concerne l’eliminazione del tasto di condivisione da tutti i post pubblicati in passato, invece, puoi agire nel seguente modo. Premi sul pulsante (≡), che si trova in basso a destra, scorri la schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni del profilo > Privacy, individua la sezione Le tue attività e poi fai tap sulla voce Limita chi può vedere i vecchi post presente al suo interno. Infine, premi sulla dicitura Limita i post passati per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Intendi modificare le impostazioni della privacy riguardanti anche i post che pubblicherai in futuro? Riuscirci è semplicissimo: fai tap sul campo di testo A cosa stai pensando? e, nella schermata che si apre, premi sul pulsante (▾) situato nel primo menu a tendina posto sotto il tuo nome, modifica l’impostazione della privacy preferita selezionandone una che ti permetta di rendere il post non condivisibile (es. Amici) e provvedi alla pubblicazione dello stesso. Più semplice di così?!

Computer

ogliere tasto Condividi di Facebook da computer

Vorresti sapere se è possibile rendere non condivisibile un post di Facebook anche da computer, magari perché non hai lo smartphone o il tablet a portata di mano? Ma certo che si può! Anche in questo caso, dopo esserti collegato a Facebook e aver effettuato l’accesso al tuo account, devi semplicemente individuare il post che vuoi rendere non condivisibile e modificarne le sue impostazioni sulla privacy: tutto qui!

Per procedere, dunque, accedi al tuo account Facebook dalla sua pagina d’accesso e clicca sul tuo nome e cognome posto in alto a sinistra, così da recarti direttamente sul tuo profilo. Ora, individua il post che intendi rendere non condivisibile, clicca sul pulsante raffigurante il mappamondo (posto immediatamente sotto il tuo nome) e seleziona l’opzione della privacy che più preferisci (es. AmiciAmici tranne…, Alcuni amici in particolare… o Solo io). In alternativa, puoi cliccare sul simbolo (…) che si trova in alto a destra del post, selezionare la voce Modifica pubblico e scegliere l’opzione della privacy che più ti aggrada. In ogni caso, ricordati di salvare i cambiamenti fatti facendo clic sul pulsane Fine.

Per agire su tutti i contenuti postati in passato, limitandone la visualizzazione (e, di conseguenza, la condivisione), recati nelle impostazioni del tuo account e agisci da lì. Per prima cosa, fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu apertosi e poi clicca sulla voce Privacy presente nella barra laterale sulla sinistra.

Successivamente, clicca sul link Limita i post passati situata in corrispondenza della voce Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con tutti? e conferma l’operazione cliccando per due volte consecutive sul bottone Limita i post passati.

Qualora volessi modificare le impostazioni della privacy di tutti i post che pubblicherai da questo momento in poi sul tuo profilo, fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando? e, nel riquadro che si apre, clicca sul bottone (▾) posto sùbito dopo il tuo nome, scegli l’opzione della privacy preferita (es. AmiciAmici tranne…, Alcuni amici in particolare… o Solo io) e pubblica il contenuto di tuo interesse (operazione non necessaria per i post che pubblicherai in futuro, a meno che tu non voglia usare impostazioni della privacy differenti).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.