Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il diario su Facebook

di

Alla fine anche tu hai “ceduto” e ti sei iscritto a Facebook, il celeberrimo social network fondato da Mark Zuckerberg nell'ormai lontano 2004. Non avendo molta dimestichezza con questo strumento per te nuovo, fai fatica a utilizzare persino le sue funzioni più semplici, come il diario, ovvero lo spazio che consente di condividere con i propri amici foto, video, pensieri e quant'altro.

Per dirla tutta, ti stai chiedendo come attivare il diario su Facebook, ma non sei riuscito a trovare una risposta esauriente alla tua domanda. Vuoi sapere perché non ci sei ancora riuscito? Semplice: perché non c'è alcun bisogno di fare ciò, visto che il diario di Facebook in realtà è attivo di default (e, per la cronaca, non lo si può nemmeno disattivare dato che è una funzione “essenziale” della piattaforma).

Comunque sia, già che ti trovi su questo tutorial, permettimi di cogliere l'occasione per spiegarti alcune nozioni che potrebbero tornarti utili per avvalerti del diario di Facebook. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come personalizzare alcune impostazioni della privacy relative al diario, come decidere chi può scriverci sopra e come limitare la visualizzazione dei post pubblicati in passato su di esso. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come modificare impostazioni diario su Facebook da mobile

Come attivare il diario su Facebook

Vediamo come modificare le impostazioni del diario su Facebook da mobile, sfruttando quindi l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS del noto social network.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account dall'app ufficiale di Facebook, puoi procedere con il modificare le impostazioni del diario. Se, ad esempio, desideri renderlo privato, premi sul pulsante (≡), scorri la schermata visualizzata e pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni del profilo. Dopodiché fai tap sulla voce Privacy del profilo e pigia sulla dicitura Chi può vedere i tuoi post futuri?.

Nella nuova schermata apertasi, vedi chi in questo momento ha la possibilità di vedere i post che deciderai di pubblicare in futuro. Se è impostata l'opzione Tutti, tieni presente che tutti (compreso chi non è iscritto a Facebook o è iscritto ma non è tra i tuoi contatti) hanno la possibilità di vedere cosa pubblichi sul social network.

Per modificare l'opzione pigia sulla voce Prova subito, premi sul primo menu (sotto il tuo nome) e seleziona la nuova opzione della privacy che desideri impostare (es. Amici). Per cambiare l'impostazione in questione in futuro, potrai procedere direttamente dal feed di Facebook (raggiungibile con un tap sul simbolo della casetta, nella schermata iniziale della app), senza doverti per forza di cose recare nelle impostazioni di cui ti ho appena parlato.

Vuoi limitare la visualizzazione di vecchi post pubblicati sul tuo diario? No problem! Per riuscirci, dopo aver pigiato sul pulsante (≡) ed esserti recato in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni del profilo, fai tap sulla dicitura Limita chi può vedere i vecchi post. Nella nuova schermata apertasi, poi, premi sulla voce Limita i post passati e conferma l'operazione pigiando di nuovo sulla voce Limita i post passati.

Così facendo i post presenti sul tuo diario che avevi deciso di condividere con le opzioni della privacy Amici degli amici e Tutti, avranno come nuova impostazione della privacy Amici. Prima di procedere, tieni conto che l'operazione è irreversibile: l'unico modo per cambiare l'opzione della privacy dei post è andare ad agire su ciascuno di essi. Intesi?

Desideri sapere come scegliere chi può interagire con il tuo profilo e con i post che pubblichi sul tuo diario di Facebook? Te lo spiego sùbito. Dopo aver fatto tap sul bottone (≡) ed esserti recato in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni del profilo, premi sulla voce Profilo e aggiunta di tag.

Nella nuova schermata apertasi, seleziona la voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo? e scegli l'opzione Solo io, al fine di impedire a tutti di pubblicare post sul tuo profilo Facebook.

Dalla schermata Profilo e aggiunta di tag, inoltre, puoi andare ad agire su molte altre impostazioni: ad esempio puoi decidere chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo profilo, scegliere se consentire alle altre persone di condividere i tuoi post nelle loro storie, decidere chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul tuo profilo, etc. Per procedere basta selezionare l'impostazione da modificare e scegliere l'opzione che più ti aggrada. Semplice, vero?

Come modificare impostazioni diario su Facebook da computer

Come attivare il diario su Facebook

Se preferisci agire da computer per modificare le impostazioni del diario su Facebook, questa è la parte del tutorial che ti interessa più da vicino, visto che ti spiegherò come agire dal browser, sfruttando la versione Web del social network.

Dopo aver effettuato l'accesso a Facebook dalla sua pagina principale, modifica la privacy relativa alla pubblicazione dei tuoi post futuri. Per riuscirci, fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando [tuo nome]? e apri il menu a tendina posto sotto il tuo nome, così da decidere chi vedrà i post che intendi pubblicare da ora in poi: Amici, per consentirne la visualizzazione solo a coloro che sono tuoi amici su Facebook; Solo io, per non permettere a nessuno di visualizzarli, etc.

In alternativa, fai clic sul pulsante (▾) posto in alto a destra e, nel menu apertosi, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Nella nuova pagina apertasi, poi, clicca sulla dicitura Privacy, che si trova nella barra laterale sulla sinistra e fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della voce Chi può vedere i tuoi post futuri?, così da scegliere l'opzione che più preferisci (es. Amici).

Desideri limitare la visualizzazione dei post che hai pubblicato in passato, consentendo solo ai tuoi amici di vederli? Per riuscirci, dopo esserti recato in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Privacy, clicca sul link Limita i post passati posto in corrispondenza della voce Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con tutti?, clicca sul pulsante Limita i post passati che è comparso a schermo e conferma la cosa cliccando sul bottone Limita i post passati presente nel box apertosi sulla pagina.

Vuoi rendere privato il diario di Facebook, andando a impedire la pubblicazione di post altrui su di esso? Si può fare anche ciò. Per riuscirci, dopo aver cliccato sul pulsante (▾) collocato in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni, seleziona la voce Profilo e aggiunta di tag (sulla sinistra) e fai clic sulla voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo?. A questo punto seleziona l'opzione che più preferisci (es. Solo io) e il gioco è fatto.

Ti ricordo che, dalla sezione Profilo e aggiunta di tag, puoi andare ad agire su diverse altre impostazioni qualora lo desideri, chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo profilo, chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul tuo profilo, e così via. Per agire su queste ultime, basta selezionare l'impostazione da modificare e scegliere l'opzione da attivare in base alle tue preferenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.