Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare la bacheca su Facebook

di

Sei stato in qualche modo “costretto” ad accettare l’amicizia di alcune persone su Facebook ma non vuoi che queste ultime abbiano accesso ai contenuti pubblicati sul tuo diario personale? Non vuoi che gli amici dei tuoi amici vedano i tuoi aggiornamenti di stato? Non c’è nulla di cui debba preoccuparti, puoi raggiungere questo scopo in maniera semplicissima.

Probabilmente nessuno te l’ha mai detto prima, ma tra le impostazioni della privacy di Facebook ce n’è una che permette di scegliere in maniera selettiva a chi far visualizzare la propria bacheca e a chi no. Che tu ci creda o no, in pochi e semplici passaggi sarai perfettamente in grado di decidere a chi far visualizzare i tuoi aggiornamenti di stato e a chi no. Ecco allora una guida su come bloccare la bacheca su Facebook (o meglio, la visualizzazione dei post pubblicati sul diario) in maniera facile e veloce.

Dato che ti sento già “scalpitare”, mettiamo al bando le ciance e passiamo subito al sodo. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che sto per fornirti. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa”. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Bloccare la bacheca su Facebook da smartphone e tablet

Per impostazione predefinita, i post condivisi sul tuo diario di Facebook sono visibili agli amici che hai accettato direttamente tra i tuoi contatti e anche agli amici di questi ultimi (quindi anche a persone potenzialmente sconosciute). Se vuoi impedire la visualizzazione di ciò che pubblichi sul tuo diario di Facebook agli amici dei tuoi amici, devi modificare le impostazioni della privacy di Facebook. Lascia che ti spieghi come procedere da smartphone e tablet.

Per prima cosa, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobileaccedi al tuo account (se necessario), fai tap sul campo di testo A cosa stai pensando?, premi sul pulsante (▾) che è collocato immediatamente dopo il tuo nome (così da aprire il primo menu a tendina) e seleziona l’impostazione della privacy che più preferisci: Amici, se far vedere i tuoi post soltanto a coloro che sono nella tua lista di contatti Facebook; Amici tranne… se vuoi mostrare i post a tutti i tuoi amici di Facebook tranne che ad alcuni utenti selezionati; Amici specifici, se vuoi rendere visibili i post soltanto ad alcune persone specifiche o Solo io, se vuoi che nessuno, a parte te, possa visualizzare i post pubblicati sul diario.

Per concludere, pubblica il post che hai creato e di cui hai modificato le impostazioni della privacy pigiando sull’apposito pulsante di pubblicazione/condivisione e il gioco è fatto. Tutti i post che pubblicherai da questo momento in poi avranno in modo automatico l’impostazione della privacy che hai scelto poc’anzi.

Nel caso in cui tu voglia limitare la visualizzazione dei post pubblicati in passato, invece, fai tap sul pulsante (≡), pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni sulla privacy > Limita chi può vedere i vecchi post, pigia sull’opzione Limita i post passati e conferma l’operazione facendo tap sul bottone Limita i post passati.

Ti ricordo che, utilizzando la funzione che consente di limitare i post pubblicati in passato sul proprio diario, i contenuti per i quali hai utilizzato l’impostazione della privacy “Amici di amici” e “Tutti”,  saranno condivisi con l’impostazione “Amici” e, quindi, anche le persone taggate in quei post e i loro amici potrebbero essere in grado di visualizzarli (almeno potenzialmente). Se hai intenzione di annullare l’operazione in questione, quindi, sarà necessario modificare la visualizzazione del pubblico per ciascun post. OK?

Bloccare la bacheca su Facebook da computer

Se vuoi bloccare la bacheca su Facebook agendo da computer, devi seguire più o meno i medesimi passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente: dopo esserti collegato al tuo account Facebook, devi recarti nella pagina relativa alle impostazioni della privacy del social network e modificare le preferenze relative alla visualizzazione dei post pubblicati sul diario. Lascia che ti illustri nel dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare, accedi al tuo account Facebook (se non l’hai già fatto), collegandoti alla pagina principale del social network (oppure utilizzando la sua app ufficiale per Windows 10). Dopodiché pigia sul bottone (▾) presente in alto a destra (sulla barra blu di Facebook) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella pagina che ti viene proposta, clicca sulla voce Privacy posta nella barra laterale che è situata sulla sinistra e, nel riquadro Impostazioni sulla privacy e strumenti che compare sullo schermo, seleziona le impostazioni della privacy inerenti la visualizzazione dei tuoi post pubblicati sul diario.

Nella fattispecie, clicca sul link Modifica situato in corrispondenza della dicitura Chi può vedere i tuoi post futuri? e seleziona una delle opzioni della privacy tra quelle disponibili: Amici, se vuoi far visualizzare i tuoi post soltanto ai tuoi amici di Facebook; Amici tranne… se vuoi mostrare i post a tutti i tuoi amici di Facebook tranne che ad alcuni utenti selezionati; Amici specifici, se vuoi rendere visibili i post soltanto ad alcuni utenti specifici o Solo io, se vuoi che nessuno veda i tuoi post.

Volendo, puoi anche limitare la visualizzazione dei post pubblicati in passato sul diario. Per riuscirci, devi pigiare sul link Limita i post passati situato all’interno della sezione Le tue attività e confermare l’operazione pigiando sul bottone blu Limita i post passati.

Tieni presente che, utilizzando la funzione che permette di limitare i post pubblicati in passato, i contenuti per i quali hai utilizzato l’impostazione della privacy “Amici di amici” e “Tutti”,  saranno condivisi con l’impostazione “Amici” e, quindi, anche le persone taggate in questi post e i loro amici potrebbero essere in grado di visualizzarli. Per annullare l’operazione in questione, quindi, bisognerebbe poi modificare la visualizzazione del pubblico per ciascun post. Intesi?

Bloccare post su bacheca Facebook da smartphone e tablet

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di bloccare post su bacheca Facebook? In tal caso, sappi che è possibile fare ciò, ma soltanto sulle pagine pubbliche e non sui profili personali. Se gestisci una pagina Facebook e vuoi sapere come fissare in alto un post da smartphone e tablet, sappi che puoi agire dall’app ufficiale di Facebook (disponibile per Android, iOS in questo modo: accedi al tuo account Facebook (se necessario), pigia sul bottone (≡), fai tap sul nome della pagina in cui è presente il post che vuoi fissare in alto, individualo e pigia sul simbolo (…) posto in alto a destra dello stesso. Per concludere, nel menu che si apre, seleziona la voce Fissa in alto e il gioco è fatto.

Bloccare post su bacheca Facebook da computer

Volendo, è possibile bloccare un post sulla bacheca di una pagina Facebook agendo anche da computer. Per riuscirci, accedi a Facebook dalla sua pagina d’accesso (oppure dalla sua app per Windows 10), pigia sul bottone (▾) posto in alto a destra e, nel menu che si apre, clicca sul nome della pagina di tuo interesse.

Individua, quindi, il post che vuoi fissare in alto, pigia sul simbolo (…) collocato in alto a destra dello stesso e, per concludere, fai clic sulla voce Fissa nella parte superiore della Pagina. Così facendo, il post in questione verrà affisso in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.