Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare la bacheca su Facebook

di

Sei stato in qualche modo costretto ad accettare l’amicizia di alcune persone su Facebook ma non vuoi che queste ultime abbiano accesso alla tua bacheca? Non vuoi che gli amici dei tuoi amici (che però non sono tuoi amici direttamente) vedano i tuoi aggiornamenti di stato? Nulla di cui preoccuparsi, si può fare.

Probabilmente nessuno te l’ha mai detto prima, ma tra le impostazioni della privacy di Facebook ce n’è una che permette di scegliere in maniera selettiva a chi far visualizzare la propria bacheca e a chi no. Che tu ci creda o no, con pochi click puoi decidere a chi far visualizzare i tuoi aggiornamenti di stato e a chi no. Ecco allora come nascondere bacheca su Facebook in maniera facile e veloce.

Per impostazione predefinita, i messaggi della tua bacheca sono visibili agli amici che hai accettato direttamente fra i tuoi contatti e agli amici di questi ultimi (quindi persone potenzialmente sconosciute). Se vuoi cambiare questa configurazione, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sul pulsante Account (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica impostazioni che si trova di fronte alla dicitura Connessione da parte tua e, nel riquadro che si apre, imposta la voce Personalizzata dal menu a tendina Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?.

Se vuoi nascondere bacheca su Facebook in modo che sia visibile solo ai tuoi amici diretti e non agli amici dei tuoi amici, imposta Amici dal menu a tendina Rendi visibile a e clicca prima su Salva modifiche e poi su Fine per salvare i cambiamenti. Se invece vuoi nascondere i tuoi aggiornamenti di stato solo a determinate persone che vuoi specificare singolarmente, digita i loro nomi nel campo Nascondi a e clicca prima su Salva modifiche e poi su Fine per salvare i cambiamenti.

Come ben saprai, recentemente Facebook ha cambiato il modo in cui si possono gestire le impostazioni sulla privacy, e con questo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di rendere più privati tutti i vecchi messaggi pubblicati con un’impostazione di privacy più ampia di “amici”. Tutto ciò, senza toccare i nuovi aggiornamenti di stato che si andranno a pubblicare successivamente.

Se vuoi scoprire come nascondere bacheca su Facebook in modo che tutti i tuoi vecchi aggiornamenti di stato vengano resi più privati, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sul pulsante Account (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Gestisci la visibilità dei vecchi post che si trova di fronte alla dicitura Restringi il pubblico per i vecchi post e, nel riquadro che si apre, clicca prima su Solo vecchi post e poi su Conferma e Chiudi per limitare la visualizzazione dei tuoi vecchi post solo agli amici.