Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook

di

Facebook è il tuo social network preferito, lo utilizzi quotidianamente per restare in contatto con i tuoi amici e condividere con loro tutto ciò che ti riguarda. Purtroppo, però, tra i tuoi contatti ci sono delle persone con cui non hai grandissimi rapporti e, di conseguenza, non vuoi che vedano i post che pubblichi, o almeno non tutti. Ti sei quindi fiondato su Google con una domanda stampata in testa: “come nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook?”, e sei finito su questo mio tutorial.

Bene: sono lieto di comunicarti che sei finito nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come nascondere i post ad alcuni amici su Facebook utilizzando un dispositivo Android,  un iPhone, un iPad oppure un computer, agendo tramite il sito Web ufficiale di Facebook o la sua applicazione per Windows 10. Ti spiegherò, quindi, come modificare le impostazioni della privacy in modo da nascondere i post ad alcuni utenti, senza che tu debba bloccarli o rimuoverli dalla tua lista di amici. Inoltre, ti indicherò anche un altro metodo per limitare la visualizzazione dei post ad alcuni utenti, utilizzando la lista restrizioni di Facebook.

Scommetto che non vedi l’ora di consultare questa mia guida, vero? Perfetto, allora non indugiare oltre e mettiti subito all’opera: siediti bello comodo e leggi con attenzione le procedure che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito a nascondere i post ad alcuni dei tuoi amici con assoluta semplicità. A questo punto, non mir resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Creare un post su Facebook nascosto ad alcuni amici

Se devi pubblicare un nuovo contenuto su Facebook e hai la necessità di nasconderlo soltanto ad alcuni amici, nei prossimi capitoli ti illustrerò come eseguire quest’operazione tramite smartphone e tablet o tramite computer.

Smartphone e tablet

Su smartphone e tablet, utilizzando l’app di Facebook (che è disponibile per Android e iOS), puoi creare facilmente un nuovo post limitando la sua visualizzazione ad alcuni amici. Per riuscirci, avvia l’app tramite la sua icona presente in home screen e, nella schermata principale, fai tap sul riquadro A cosa stai pensando?, in modo da iniziare a comporre il tuo post.

Arrivato a questo punto, digita il testo, aggiungi le immagini, i video o qualsiasi altro elemento che riguarda ciò che vuoi pubblicare e fai tap sulla voce Amici (o Tutti) che trovi sotto il tuo nome, in modo da espandere la selezione relativa al pubblico a cui sarà rivolto il contenuto.

Nella schermata che ti viene mostrata, scegli l’opzione Amici tranne, per scegliere di condividere il post con tutti gli amici, tranne quelli che selezionerai. Ti verrà presentato un elenco con tutti i tuoi amici, che potrai filtrare grazie alla barra di ricerca Cerca un amico o una lista situata in alto. Non ti resta, dunque, che fare tap sul pallino situato al loro fianco per selezionarli, così da inserirli nella restrizione di visualizzazione su quello specifico post.

Fatto ciò, sei stai usando l’app di Facebook per Android, fai tap per due volte consecutive sull’icona della freccia rivolta verso sinistra, posizionata alto a sinistra, in modo da tornare al post da pubblicare. Se usi iOS, invece, dopo aver selezionato l’utente a cui non mostrare il tuo post, fai tap per due volte consecutive sul pulsante Fine, che trovi in alto a destra.

Benissimo: ci siamo quasi. Ora devi semplicemente fare tap sul tasto Condividi, situato in alto a destra, e il post verrà mostrato a tutti i tuoi amici, tranne quelli che hai inserito nella restrizione.

Computer

Su PC, tramite il sito Web ufficiale di Facebook o l’applicazione di Facebook per Windows 10, puoi nascondere un post a uno o a più amici in modo simile a quanto già visto nel capitolo precedente dedicato ai dispositivi mobili.

Se usi Facebook tramite il suo sito Web, fai clic sul riquadro in alto A cosa stai pensando [nome]? per comporre un post. Fatto ciò, clicca sulla dicitura Amici o Tutti, che trovi a fianco della voce Sezione notizie, per espandere le impostazioni sulla condivisione dei post.

Tra le opzioni che ti vengono mostrate, scegli quindi quella denominata Amici tranne e seleziona gli amici a cui vuoi nascondere il post, facendo clic sul pallino che trovi a fianco. Quando avrai scelto uno o più amici, non ti resta che premere sul tasto Salva le modifiche, per confermare l’operazione, e quindi sul tasto Condividi, per pubblicare il post.

Se invece utilizzi l’applicazione di Facebook per Windows 10, nella sua schermata principale, fai clic su A cosa stai pensando? e, dopo aver compilato il post, premi la dicitura Amici o Tutti, che trovi sotto il tuo nome.

Nel riquadro che visualizzi, scegli poi l’opzione Amici tranne e seleziona gli amici a cui vuoi nascondere il post, attivando il pallino a fianco. Quando avrai completato l’operazione, premi sul tasto Fine e fai clic sul pulsante Pubblica, per mettere online il post sulla tua bacheca.

Oltre ai passaggi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, tramite il sito Web di Facebook puoi configurare le impostazioni sulla privacy dei post in modo che venga sempre presa in considerazione la restrizione su alcuni amici a ogni post che pubblicherai.

Quest’operazione può essere eseguita accedendo al pannello Impostazioni, raggiungibile facendo clic sull’icona ▼, situata in alto a destra, e selezionando l’apposita voce. Nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla scheda Privacy, che trovi sulla barra laterale, e premi poi sul tasto Modifica, a fianco alla voce Chi può vedere i tuoi post futuri.

Anche in questo caso, fai clic sulla dicitura Amici o Tutti, per visualizzare le opzioni di condivisione. Scegli quindi quella denominata Amici tranne, seleziona gli amici a cui nascondere i post e premi poi su Salva le modifiche.

D’ora in avanti, quando vorrai pubblicare un post, a prescindere dalla piattaforma da te usate (sito Web, applicazione per Windows 10 o app per Android e iOS), ti verrà proposta questa opzione di condivisione.

Modificare un post su Facebook da nascondere ad alcuni amici

Se hai già pubblicato un post su Facebook con i tuoi amici, ma adesso non vuoi che venga visualizzato da uno specifico amico, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come modificare le impostazioni sulla privacy di un post.

Smartphone e tablet

Per modificare le impostazioni sulla privacy di un post tramite l’app di Facebook per Android e iOS, accedi al tuo profilo e individua il post su cui devi intervenire. Fatto ciò, premi sull’icona (…), situata nell’angolo in alto a destra di quest’ultimo e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona l’opzione Modifica la privacy.

Arrivato a questo punto, devi seguire le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente: fai quindi tap sulla voce Amici tranne e seleziona uno o più amici a cui vuoi nascondere i tuoi post. Fatto ciò, su Android pigia sull’icona della freccia rivolta verso sinistra, che trovi in alto a sinistra; su iOS, invece, fai tap sul pulsante Fine, che trovi in alto a destra, in modo da tornare al post.

Computer

Se vuoi modificare la privacy di un post già pubblicato su Facebook da PC, la procedura che devi seguire differisce se stai utilizzando il sito Web ufficiale del social network o l’applicazione di Facebook per Windows 10. Andiamo con ordine.

Se stai agendo dal sito Internet di Facebook, individua il post per il quale desideri modificare le impostazioni sulla privacy e fai clic sull’icona con due omini (Amici) o del mappamondo (Tutti), che trovi proprio sotto il tuo nome, a fianco della data.

Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Amici tranne e seleziona uno o più amici ai quali vuoi nascondere il post. Dopo aver compiuto quest’operazione, premi sul tasto Salva le modifiche, così da convalidare le nuove impostazioni sulla privacy.

Se usi l’applicazione per Windows 10, invece, dopo aver individuato il post da modificare, premi sull’icona (…) che trovi nell’angolo in alto a destra di quest’ultimo e seleziona l’opzione Modifica privacy, nella schermata che visualizzi. Fatto ciò, scegli l’opzione Amici tranne e seleziona uno o più amici dalla lista. A questo punto, premi il tasto Fine, situato in alto a destra, per due volte consecutive, per confermare la modifica della privacy del post.

Come nascondere tutti i post su Facebook ad alcuni amici

In aggiunta alle procedure che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, Facebook mette a disposizione un altro strumento per limitare la visualizzazione dei post agli amici: la lista Con restrizioni. Questa lista ha lo scopo di mostrare agli utenti che ne fanno parte soltanto i post pubblici oppure quelli su cui sono taggati.

Aggiungere un amico alla lista Con restrizioni permette di nascondergli ogni post non pubblico, senza la necessità di dover cambiare le impostazioni sulla privacy di volta in volta.

Se vuoi inserire un amico di Facebook nella lista Con restrizioni, raggiungi il suo profilo e fai poi tap sul tasto Amici. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Modifica lista degli amici (su Android), Modifica liste di amici (su iOS), Aggiungi a un’altra lista (sul sito Web ufficiale di Facebook) o Modifica liste amici (sull’applicazione per Windows 10).

Fatto ciò, scorri le diverse voci che visualizzi a schermo, fino a individuare quella denominata Con restrizioni. Dopo averla selezionata, l’utente sarà immediatamente inserito in questa lista, se hai agito dall’app per Android o dal sito Web; se stai usando l’app per iOS o l’applicazione per Windows 10, dovrai premere il tasto Fine in alto a destra, per confermare la scelta.