Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare un post su Facebook

di

Alcuni giorni fa ti sei iscritto a Facebook, ma non hai ancora pubblicato il tuo primo post perché, essendo alle primissime armi con il mondo della tecnologia, non sai come si fa? Vorresti scrivere dei post efficaci per catturare l’attenzione degli altri utenti iscritti al social network ma non sai quali strategie adottare? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come creare un post su Facebook, sia che tu abbia intenzione di fare ciò sul tuo profilo personale o su una pagina che hai creato per promuovere la tua azienda. Dulcis in fundo, ti darò anche alcune “dritte” su come realizzare dei post che siano efficaci, accattivanti e coinvolgenti per il pubblico.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, penditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i suggerimenti che ti darò in questo tutorial. Vedrai, usare Facebook e catturare l’attenzione del pubblico si rivelerà più facile di quanto immagini. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare un post su un profilo Facebook

Vuoi creare un post su Facebook utilizzando il tuo profilo personale? Di seguito trovi spiegato come fare sia da PC che da smartphone e tablet.

Android

Per creare un post su Facebook dal tuo dispositivo Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network ed esegui l’accesso al tuo account (se richiesto). Dopodiché fai tap sulla voce A costa stai pensando? e scrivi il pensiero che vuoi condividere con i tuoi amici e gli altri utenti che seguono il tuo profilo. Se lo desideri, abbellisci il post con uno sfondo colorato pigiando su uno dei quadratini colorati collocati in basso.

Per condividere nel post immagini, video e quant’altro, pigia sulla voce Aggiungi al tuo post e seleziona una delle opzioni presenti nella lista: Foto/Video, per condividere elementi multimediali; Trasmetti in diretta, per realizzare una diretta Facebook; Registrati, per aggiungere una posizione e far sapere dove ti trovi in un dato momento; Stato d’animo/attività/adesivo, per condividere un’emozione, un’attività che stai svolgendo o un adesivo; Lista, per creare e condividere una lista e così via.

Non appena avrai finito di scrivere il post, fai tap sul menu a tendina situato sulla sinistra (sotto il tuo nome) e seleziona il pubblico con cui vuoi condividere il contenuto: Tutti, per renderlo visibile a tutti; Amici, per renderlo visibile ai tuoi amici o Solo io, per non farlo visualizzare a nessuno. Dopo aver definito anche questi ultimi dettagli, puoi finalmente procedere alla pubblicazione del messaggio: pigia sulla voce Condividi situata in alto a sinistra, scegli se condividere il post nella sezione notizie e/o sulla tua storia e poi pigia sul pulsante azzurro Condividi ora.

Qualora tu voglia modificare un post già pubblicato o addirittura eliminarlo, fai tap sul simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra dello stesso e, dal menu che compare in basso, premi sulla voce Modifica il post se vuoi modificarlo o sulle voci Elimina > Elimina post se vuoi cancellarlo.

iOS

Per creare un post sul tuo profilo da un dispositivo iOS, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Facebook su quest’ultimo, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e fai tap sulla voce A costa stai pensando?. Dopodiché scrivi il pensiero che vuoi condividere su Facebook e, se lo desideri, modificane il colore di sfondo premendo sui quadratini colorati situato in basso.

Se nel post vuoi inserire foto, video o altri elementi, pigia sulla voce Aggiungi al tuo post e seleziona una delle opzioni incluse nel social network: Foto/Video, per condividere elementi multimediali; Video in diretta, per realizzare una diretta Facebook; Registrati, per condividere la tua posizione attuale; Stato d’animo/attività/adesivo, per condividere uno stato d’animo o un’attività che stai svolgendo; Lista, per creare e condividere una lista e così via.

Se desideri modificare le impostazioni della privacy del post, al fine di selezionare il pubblico con cui condividerlo, fai tap sul menu a tendina situato sulla sinistra (sotto il tuo nome) e seleziona una delle opzioni disponibili: Tutti, per condividerlo con tutti; Amici, per condividerlo soltanto con i tuoi amici o Solo io, per non farlo visualizzare a nessun utente. Non appena sarai pronto per condividere il post, pigia sulla voce Condividi situata in alto a destra, scegli se condividere il contenuto nella sezione notizie e/o sulla tua storia e poi pigia sul pulsante azzurro Condividi ora.

Qualora tu decida di modificare il post o addirittura cancellarlo, fai tap sul simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra dello stesso e, dal menu che compare in basso, premi sulla voce Modifica post se vuoi modificarlo o sulle voci Elimina > Elimina post se vuoi eliminarlo.

PC

Per pubblicare un post su Facebook dal PC, collegati alla pagina d’accesso del social network, esegui il login al tuo account e fai clic sulla voce A cosa stai pensando? situata in alto, all’interno del box Crea un post. Digita poi il pensiero che vuoi condividere con i tuoi amici e i tuoi follower ed, eventualmente, modificane il colore di sfondo cliccando su uno dei quadratini colorati che vedi in basso.

Se nel post desideri inserire foto, video o altri elementi, clicca su una delle voci presenti nella parte inferiore del box: Foto/Video, per condividere foto o video; Registrati, per far condividere la tua posizione attuale; Stato d’animo/attività, per condividere un sentimento o un attività che stai svolgendo; Lista, per creare una lista e così via.

Se vuoi personalizzare le impostazioni della privacy riguardanti il post appena creato, clicca sul menu a tendina situato vicino al pulsante “Pubblica” e seleziona una delle opzioni fra quelle disponibili: Tutti, per condividere il contenuto con tutti; Amici, per condividerlo soltanto con i tuoi amici o Solo io, per non farlo visualizzare a nessuno. Se sei pronto per condividere il post, clicca sul bottone blu Pubblica e il gioco è fatto.

Qualora tu decida di modificare il post o eliminarlo, fai clic sul simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra dello stesso e, dal menu che compare, clicca sulla voce Modifica post al fine di modificarne il contenuto o sulle voci Elimina > Elimina post per eliminarlo. Più facile di così?!

Creare un post su una pagina Facebook

Come vedere chi ti ha bloccato su Facebook

Hai da poco creato una pagina Facebook con la quale promuovere la tua attività, ma non hai ancora compreso bene come creare un post su di essa? Ti garantisco che si tratta di un’operazione davvero semplice da portare a termine: ecco come fare sia da mobile che da PC.

App di Facebook

Se desideri creare un post su una pagina utilizzando l’app ufficiale di Facebook, avvia quest’ultima sul tuo dispositivo ed esegui l’accesso al tuo account (se richiesto). Dopodiché fai tap sul simbolo (≡) collocato in alto a destra (su Android) o in basso a sinistra (su iOS) e, nella schermata che si apre, pigia sul nome della pagina (dovrebbe trovarsi in alto). Se non riesci a visualizzare la pagina nella quale vuoi pubblicare un post, fai tap sulla voce Mostra tutto (dalla sezione Pagine, su Android) o sulla voce Pagine (su iOS) e poi premi sul nome della pagina che ti interessa.

Adesso, fai tap sulla scheda Pagina (situata in alto a sinistra), pigia sul pulsante Pubblica (l’icona della matita che scrive sulla lavagna),  fai tap sulla voce Scrivi qualcosa… e scrivi il pensiero che vuoi pubblicare. Se lo desideri, arricchisci il post aggiungendo una foto, un video, un sondaggio, un’offerta, etc. pigiando sulla voce Aggiungi al tuo post e poi selezionando una delle opzioni presenti nel menu in basso.

Dopodiché pigia sulla voce Avanti (su Android) o Continua (su iOS) situata in alto a destra e, se vuoi pubblicare subito il post, pigia sulla voce Pubblica. Se, invece, desideri programmare il post, fai tap sulla voce Come desideri pubblicare questo post? (su Android) o Quando sarà pubblicato questo post? (su iOS), pigia sulla voce Programma, imposta la data di pubblicazione e fai tap sulla voce Imposta data (su Android) o Fine (su iOS) e, per concludere, premi sulla voce Programma: il post verrà pubblicato nel giorno e nell’ora da te stabiliti.

Sulle pagine Facebook è possibile mettere in evidenza i post pubblicati al fine di raggiungere un maggior numero di persone. Se desideri avere ulteriori dettagli su come sponsorizzare su Facebook, leggi il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Gestore delle Pagine

Da mobile è possibile creare post per le pagine Facebook utilizzando il Gestore delle Pagine, un’applicazione gratuita sviluppata da Facebook che permette di gestire in tutto e per tutto le proprie pagine (se ricordi te ne ho già parlato nel tutorial dedicato alle app per Facebook).

Per creare post con il Gestore delle Pagine, avvia quest’ultimo sul tuo dispositivo Android o iOS, esegui l’accesso con il tuo account Facebook (se richiesto), fai tap sul pulsante Pubblica (l’icona della matita che scrive sulla lavagna), pigia sulla voce Scrivi qualcosa… e digita il pensiero che vuoi condividere con gli utenti che seguono la pagina. Se desideri aggiungere foto, video e altri elementi al tuo post, fai tap sulla voce Aggiungi al tuo post e seleziona la tipologia di contenuto che vuoi condividere.

Dopodiché pigia sulla voce Avanti (su Android) o Continua (su iOS) collocata in alto a destra e, se vuoi pubblicare subito il post, premi sulla voce Pubblica. Se, invece, desideri programmare il post, fai tap sulla voce Come desideri pubblicare questo post? (su Android) o Quando sarà pubblicato questo post? (su iOS), fai tap sulla voce Programma, imposta il momento in cui pubblicarlo e fai tap sulla voce Imposta data (su Android) o Fine (su iOS) e poi pigia sulla voce Programma per portare a termine la creazione del post programmato.

Ti rammento che sulle pagine Facebook è possibile sponsorizzare i post al fine di raggiungere un pubblico più ampio. Se desideri avere maggiori informazioni su come sponsorizzare su Facebook, leggi l’approfondimento che ho già pubblicato sul mio blog.

PC

Postare sulle pagine Facebook da PC è semplicissimo. Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Facebook ed esegui il login. Dopodiché fai clic sul simbolo della freccia (▼) collocato in alto (nella barra blu di Facebook) e, nel menu che si apre, fai clic sul nome della pagina nella quale vuoi pubblicare un nuovo post. Se non lo visualizzi sotto la voce Le tue Pagine, espandi il menu cliccando sulla voce Altro… e poi seleziona la pagina che ti interessa.

Una volta giunto sulla pagina Facebook nella quale vuoi pubblicare il post, fai clic sulla voce Scrivi qualcosa… e digita il pensiero che vuoi condividere con i tuoi follower. Se vuoi aggiungere altri elementi al post, fai clic su uno dei simboli che visualizzi all’interno del box adibito per la creazione del post: l’icona della fotocamera per pubblicare una foto; il simbolo della faccia sorridente per far sapere ai tuoi follower cosa stai facendo o come ti senti; l’icona del segnaposto per condividere la posizione in cui ti trovi o il simbolo della monetina per sostenere un’organizzazione no profit.

Se vuoi pubblicare subito il post, fai clic sul pulsante Pubblica. Se, invece, vuoi programmarlo, fai clic sul sul simbolo della freccia (▼) collocata in corrispondenza del pulsante “Pubblica”, seleziona la voce Programma dal menu che si apre, imposta la data e l’ora di pubblicazione e conferma l’operazione cliccando nuovamente sul pulsante Programma.

Come creare un post efficace su Facebook

Dopo aver compreso come scrivere “tecnicamente” un post, ti piacerebbe avere qualche consiglio su come creare post efficaci su Facebook? Bene, allora dai un’occhiata ai consigli elencati qui sotto: sono sicuro che ti saranno di grande aiuto per creare post coinvolgenti e accattivanti.

  • Usa il tono giusto — ricordati che stai utilizzando un social network, non stai scrivendo una lettera di presentazione da allegare al tuo curriculum. Pertanto, evita espressioni troppo formali: cerca di usare un linguaggio amichevole e colloquiale. Evita, poi, di sfogare su Facebook la tua rabbia o la tua frustrazione per una certa situazione o per un determinato avvenimento: gli utenti che seguono i tuoi aggiornamenti potrebbero esserne infastiditi.
  • Poni domande interessanti — solitamente le domande innescano un meccanismo mentale che sprona l’utente a dire la sua con un “Mi piace”, con una reaction o con un commento. Dopo aver  postato un’aggiornamento o una foto, poni domande del tipo: “Che ne pensate di…?” o “Secondo voi è giusto che…?”.
  • Invita l’utente a compiere un’azione — si tratta di un consiglio valido soprattutto per i post pubblicati sulle pagine Facebook. Potresti sfruttare la popolarità che hai sui social per aumentare, ad esempio, il numero di visitatori al tuo sito Web con frasi del tipo “Se vuoi sapere come… visita il mio sito Web” o “Per maggiori informazioni, visita il mio sito Internet ufficiale…”.
  • Fai buon uso degli hashtag — dal momento che gli hashtag (ovvero quelle parole e frasi precedute dal simbolo del cancelletto) servono a “etichettare” i contenuti pubblicati sul social network, fanne buon uso così da aumentare il pubblico che (potenzialmente) visualizzerà il tuo post.
  • Scrivi in modo corretto — se pubblichi un post “sgrammaticato”, difficilmente otterrai il successo sperato. Pertanto, prima di postare qualcosa, accertati che il contenuto sia corretto dal punto di vista grammaticale e che non contenga errori di ortografia.