Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare colore a Facebook

di

Su Facebook cambiano spesso le icone, i menu e i pulsanti. Ogni tanto vengono introdotte nuove funzionalità, ma se c’è una cosa che cambia con estrema lentezza è la grafica delle pagine di Facebook. Questa è ormai inconfondibile e si presenta con il solito sfondo bianco e grigio che accompagna il colore blu della barra presente in alto: che monotonia! Ne sei stanco, vero? Beh, scommetto di sì, visto che hai fatto una ricerca su Internet perché volevi sapere come cambiare colore a Facebook.

Beh, se è questo ciò che stai cercando di fare, e sei impaziente di scoprire come personalizzare il tuo social network preferito, sappi che potrai farlo e che, nel corso di questo mio tutorial, ti spiegherò come agire. Cambiare colore a Facebook non è una cosa che si fa quotidianamente e per questo motivo dovrai tenere a mente che, al momento in cui scrivo, le possibilità sono abbastanza limitate. Ad ogni modo, non scoraggiarti, ho in mente alcuni consigli da darti e sono pronto a fornirti diverse istruzioni che ti aiuteranno a svolgere lo scopo che hai in mente.

Come dici? Questa mia introduzione ti ha incuriosito e adesso non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo allora ti suggerisco vivamente di prenderti qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo e leggi i consigli e le istruzioni che ho preparato per te con questo tutorial. Prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice:

Come cambiare colore a Facebook (Metodo tradizionale)

Al momento attuale, Facebook non dà agli utenti della sua piattaforma molte possibilità per la personalizzazione in maniera predefinita del social network. Ciò non toglie che, se il tuo intento è quello di cambiare colore a Facebook puoi comunque riuscirci. Devi però tenere presente che sarà necessario ricorrere a soluzioni di terze parti, se desideri apportare modifiche consistenti all’interfaccia utente del social network.

Fatte queste dovute premesse, ciò che come prima cosa voglio suggerirti di fare per personalizzare Facebook, è agire attraverso alcuni limitati strumenti disponibili all’interno della piattaforma stessa. Nelle righe che seguono, quindi, ti spiegherò come cambiare colore a Facebook. Tieni anche presente che, in questo caso, potrai agire tramite la versione Web del social network ma anche tramite l’applicazione per Android e iOS.

Come cambiare il colore dei post

Se desideri cambiare colore a Facebook, la prima modifica che ti consiglio di effettuare è relativa alla possibilità di cambiare il colore di sfondo per i post che scrivi e pubblichi all’interno dello stesso.

Devi infatti sapere che, in seguito ai nuovi aggiornamenti, Facebook ha introdotto la possibilità di selezionare uno sfondo colorato da applicare come background ai contenuti testuali pubblicati all’interno della piattaforma.

La possibilità di scrivere un messaggio di testo con uno sfondo colorato è, al momento in cui scrivo, disponibile soltanto attraverso la pubblicazione di un post sul proprio profilo Facebook. Dovrai quindi agire dalla tua “bacheca” di Facebook, oppure scrivere un post direttamente dal Newsfeed.

Per cambiare il colore di sfondo ai post che scrivi su Facebook, devi fare tap sul campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della dicitura A cosa stai pensando, seguita dal nome che utilizzi all’interno del social network. Per esempio, nel mio caso, A cosa stai pensando Salvatore?.

Facendo clic sul campo di testo in questione, vedrai apparire una serie di piccoli riquadri colorati: facendo clic su uno di essi potrai vedere l’anteprima dello sfondo. Qualora non ne fossi soddisfatto, puoi scegliere un altro sfondo da applicare facendo clic su di esso.

Una volta che avrai scelto lo sfondo da applicare al messaggio, potrai pubblicare il post su Facebook premendo come al solito sul pulsante Pubblica. Puoi agire nello stesso modo pubblicando un nuovo post su Facebook agendo tramite il Newsfeed o dal tuo profilo.

Per cambiare il colore di sfondo ai post che scrivi su Facebook puoi agire nella stessa identica maniera tramite l’applicazione di Facebook che avrai sicuramente già scaricato sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Infatti, una volta che avrai fatto tap sul campo di testo dedicato alla pubblicazione di un nuovo post su Facebook, potrai vedere a schermo diversi riquadri: si tratta dei vari modelli di sfondo applicabili. Scegli quindi lo sfondo da utilizzare e scrivi il tuo post come al solito. Per pubblicarlo premi sul pulsante Condividi.

Come cambiare il colore delle chat

In alternativa, se vuoi cambiare colore a Facebook, puoi agire dalla versione Web del social network o anche dall’applicazione per Android e iOS cambiando il colore delle chat. In questo modo potrai personalizzare le conversazioni che hai con i tuoi amici all’interno della piattaforma, senza grossi stravolgimenti.

Per effettuare quest’operazione, ti consiglio per prima cosa di agire dalla versione Web del social network e, una volta effettuato l’accesso a Facebook con i tuoi dati di login, dovrai fare clic sul simbolo di un fumetto dalla barra in alto del social network.

Potrai così visualizzare l’elenco delle conversazioni che hai attive con i tuoi amici di Facebook; selezionane quindi una facendo clic su di essa per vedere apparire la schermata della chat in basso.

In alternativa, puoi anche avviare la chat facendo clic sulla barra denominata chat situata in basso nella pagina iniziale di Facebook. Ad ogni modo, una volta che avrai aperto la chat di Facebook e visualizzato la singola conversazione con un tuo amico, potrai personalizzare il colore della stessa.

Per fare ciò, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che puoi vedere in corrispondenza della conversazione di Facebook. Dal menu a tendina, fai poi clic sulla voce Cambia colore per vedere apparire un piccolo menu con al suo interno una serie di colori.

Ti basterà quindi apporre il segno di spunta su un colore facendo clic su di esso per vederlo automaticamente applicato alla chat. Tieni presente che puoi effettuare quest’operazione di modifica dei colori della chat sia con una chat singola che con una chat di gruppo.

Per cambiare il colore della chat di Facebook, come ti ho anticipato, puoi agire anche da dispositivi mobili Android o iOS. In questo caso dovrai utilizzare l’applicazione Facebook Messenger, ovvero l’applicazione di messaggistica istantanea indispensabile per poter chattare con i tuoi contatti di Facebook.

Una volta che avrai avviato l’applicazione di messaggistica Facebook Messenger dovrai individuare la conversazione presente nella stessa. Puoi individuare le conversazioni attive su Facebook dalla schermata home e cioè quella con il simbolo della casetta.

Fai inoltre riferimento alle sezioni Messaggi, Attivi o Gruppi per individuare l’amico con il quale hai una conversazione attiva all’interno della piattaforma.

Una volta che avrai individuato la conversazione di tuo interesse, fai tap su di essa e poi, per cambiare il colore della chat, fai tap sul nome della persona che è situato in alto all’interno della chat stessa.

Potrai così vedere a schermo la sezione denominata Contatto e, facendo tap sulla voce Colore potrai vedere a schermo una serie di colori.

A questo punto, per cambiare il colore della chat di Facebook dovrai soltanto fare tap su un colore per applicarlo: la modifica sarà applicata all’istante. Ti ricordo che, nel caso in cui si tratti di una conversazione di gruppo, la modifica sarà visibile automaticamente per tutti i membri del gruppo stesso.

Come cambiare colore a Facebook (tramite estensioni)

Se invece vuoi cambiare colore a Facebook in maniera più radicale dovrai avvalerti dell’utilizzo di strumenti di terze parti.

In particolar modo, ciò che ti suggerisco di fare è utilizzare alcune estensioni per browser Google Chrome e Firefox che ti permetteranno di personalizzare completamente il colore di sfondo di Facebook.

Tieni presente però che, trattandosi di servizi di terze parti non ufficiali e disponibili tramite estensioni, l’esperienza utente all’interno del social network verrà sensibilmente modificata. Le estensioni che ti consiglio di utilizzare, e di cui ti parlerò nelle righe successive, cambieranno totalmente l’interfaccia utente della piattaforma. Sottolineo questo perché, come conseguenza alla personalizzazione di Facebook tramite queste estensioni, potresti avere alcune difficoltà nell’utilizzare il social network in maniera tradizionale.

Ad ogni modo, se sei convinto di voler applicare delle personalizzazioni avanzate a Facebook, prosegui con la lettura scoprendo come utilizzare le estensioni che ti consiglio.

Stylish (Chrome/Firefox)

Disponibile gratuitamente per browser Chrome e Firefox è una tra le migliori estensioni relative alla possibilità di cambiare il colore di sfondo a Facebook.

Installala dal Chrome Web Store o dal Firefox Add-ons e poi, come prima cosa, recati sul suo sito Internet ufficiale per individuare e scaricare il primo tema da aggiungere nel menu rapido dell’estensione. Per farlo ti basterà fare clic sul link che ti ho fornito e, dalla pagina principale premere sulla voce Facebook situata nel menu laterale in corrispondenza della dicitura Top Styled Sites.

Una volta che visualizzerai l’elenco dei temi installabili per Facebook dovrai scegliere quello che più ti piace e fare clic su di esso. Dopodiché, dovrai installarlo all’interno dell’estensione premendo sul pulsante Install Style e confermando poi l’installazione premendo sul pulsante di conferma OK che apparirà nel browser.

In particolar modo, tieni presente che, utilizzando quest’estensione su browser Mozilla Firefox dovrai effettuare manualmente quest’operazione ogni volta che vorrai installare un nuovo tema per Facebook.

Se invece sceglierai di utilizzare l’estensione su browser Google Chrome avrai la possibilità di installare più velocemente nuovi temi. Vi è infatti la sezione Stili Disponibili all’interno dell’estensione; facendo clic sul pulsante Installa Stili potrai installare velocemente un nuovo stile.

In entrambi i casi, tieni presente che, una volta installata l’estensione e scaricato il tema scelto dovrai recarti sul social network e premere sull’icona dell’estensione per avviarla. Per applicare il tema scelto premi poi sul pulsante Stylish On.

Stylus (Chrome/Firefox)

Dal funzionamento simile all’estensione Stylish precedentemente citata, quest’estensione è disponibile gratuitamente su browser Google Chrome o Mozilla Firefox. Stylus permette infatti di personalizzare completamente lo sfondo di Facebook.

Una volta installata sul browser che preferisci, recati sul sito Internet ufficiale del social network di Facebook e fai clic sull’icona dell’estensione per attivarla. A questo punto, per applicare un tema e personalizzare così l’interfaccia utente di Facebook dovrai premere sul pulsante Find styles. Una volta che avrai individuato lo sfondo di tuo interesse potrai applicarlo facendo clic su di esso.

Altre estensioni per cambiare colore a Facebook:

  • Background Theme Changer (Chrome) – Disponibile soltanto per browser Google Chrome, permette di personalizzare lo sfondo di Facebook scegliendo tra uno di quelli integrati nell’estensione. Una volta installata, dovrai utilizzarla partendo dal sito Web di Facebook e facendo clic sull’icona dell’estensione presente nella barra del browser. Per installare e applicare un tema personalizzato ti basterà fare clic su di esso.
  • Colore Changer per Facebook(Chrome) – Presente soltanto come estensione per Google Chrome, una volta installata dovrai recarti su Facebook e fare clic sull’icona dell’estensione. Per attivare un tema è necessario spostare da OFF a ON il pulsante in corrispondenza della voce Enable FB Color Changer. Dopodiché, in corrispondenza della voce Saved Themes ti basterà fare clic su un tema per vederlo applicato.