Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come personalizzare Facebook

di

Ammettilo, anche Facebook ti ha stancato! Ormai ogni volta che commenti lo stato dei tuoi amici, chiacchieri o condividi delle foto con loro, hai la sensazione che ti manchi qualcosa. Avresti proprio bisogno di qualche novità in grado di farti ritornare la voglia di passare un po’ di tempo sul social network più famoso del mondo. Beh, ma allora che aspetti a provare Social Plus?

Social Plus è un componente aggiuntivo per tutti i principali browser Web (Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome), che permette di personalizzare Facebook gratis, aggiungendo a quest’ultimo funzionalità quali i temi personalizzati, il pulsante non mi piace, i voti agli stati degli amici e tantissimo altro ancora. Provalo e sarà tutto un altro Facebook!

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Social Plus, metti il segno di spunta accanto alla voce I have read and agreed to the Terms of use e clicca sul pulsante Download per accettare le condizioni di utilizzo e scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (socialplus.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua inglese (l’italiano non c’è) e poi su Next per quattro volte consecutive, Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Social Plus.

A questo punto, utilizza il tuo browser preferito (es. Internet Explorer) per accedere al tuo account di Facebook e noterai subito diversi cambiamenti. Troverai dei nuovi pulsanti per formattare il testo nello spazio per aggiornare il tuo stato (grassetto, corsivo, sottolineato, barrato e colore), la possibilità di votare gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici con delle stelline presenti accanto ad ogni messaggio, il pulsante Non mi piace per esprimere il tuo dissenso verso i post dei tuoi amici e le faccine (smilies).

Puoi anche visualizzare una versione ingrandita delle foto senza prima aprirle, posizionando il cursore del mouse sulla piccola icona che compare al loro interno, e trascinare la finestra della chat in qualsiasi punto della pagina.

Social Plus permette anche di modificare l’aspetto di Facebook. Clicca quindi sulla voce SocialPlus! collocata nella parte alta a destra della pagina e seleziona la voce Manager delle skin del profilo dal menu che si apre.

Adesso, seleziona la skin che più preferisci dalla lista che compare (ne verrà visualizzata automaticamente un’anteprima), metti il segno di spunta accanto alla voce Extend my skin to all pages per far sì che la skin venga applicata a tutte le pagine di Facebook e clicca sul pulsante Salva la mia skin per salvare i cambiamenti.

Per filtrare i contenuti della tua pagina di Facebook, fai click sulla voce SocialPlus! collocata nella parte alta a destra della pagina e seleziona la voce Filtri dal menu che si apre. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci degli elementi che desideri vengano eliminati dal tuo Facebook (es. gruppi o pagine aggiunti dagli amici, gli eventi a cui partecipano gli amici, gli aggiornamenti sulle relazioni degli amici, ecc.) e clicca sul pulsante Salva questo filtro per confermare le tue scelte.

Puoi anche abilitare e disabilitare le varie funzionalità di Social Plus, cliccando sulla voce SocialPlus! collocata nella parte alta a destra della pagina e selezionando la voce Settings dal menu che si apre. Togli quindi i segni di spunta dalle voci relative alle funzioni di Social Plus che intendi disabilitare (es. faccine, skin, voti, ecc.) e clicca sul pulsante Salva le mie opzioni per salvare i cambiamenti.