Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come colorare le scritte su Facebook

di

Facebook continua ad evolversi e a introdurre nuove funzionalità. In alcuni casi si tratta di funzionalità molto importanti che sono in grado di cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri amici – basti pensare alle dirette video o alle reaction. In altri casi, invece, i cambiamenti sono minori ma non per questo da considerare inutili o “stupidi” a priori.

Questa volta è il turno degli sfondi colorati negli aggiornamenti di stato, grazie ai quali è possibile pubblicare messaggi di ogni tipo sostituendo il classico sfondo bianco di Facebook con dei gradienti di varie tonalità. Il risultato finale è una sorta di banner colorato con i caratteri di scrittura in primo piano, belli grossi, in bianco, e uno sfondo colorato che può essere personalizzato dall’utente ma non modificato fino e in fondo (si può scegliere solo tra un set predefinito di gradienti).

Chiaramente non stiamo parlando di una novità straordinaria o rivoluzionaria, ma in alcuni casi potrebbe avere la sua raison d’être. Se tu sei interessato e vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come colorare le scritte su Facebook: trovi spiegato tutto qui sotto.

▶︎ Come colorare le scritte su Facebook per Android | Come colorare le scritte su Facebook per iOS | Come colorare le scritte su Facebook per computer

Come colorare le scritte su Facebook per Android

Se utilizzi un terminale Android e vuoi colorare le scritte su Facebook, devi innanzitutto assicurarti di avere la versione più recente della app installata sul tuo device.

Apri quindi il Google Play Store (l’icona del sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ stampato al centro), pigia sulla barra di ricerca collocata in alto e cerca “facebook”. Nella schermata che si apre, seleziona l’icona della app di Facebook e pigia sul pulsante Aggiorna per installare la versione più recente della app sul tuo dispositivo. Se al posto del pulsante “Aggiorna” c’è il pulsante Apri, significa che utilizzi già la versione più recente di Facebook per Android e quindi non hai bisogno di scaricare aggiornamenti.

Stai leggendo questo tutorial da un dispositivo Android? In questo caso puoi aprire la pagina del Play Store dedicata a Facebook pigiando direttamente qui.

Come colorare le scritte su Facebook
Come colorare le scritte su Facebook

Se utilizzi un terminale Android su cui non è presente il Play Store, devi scaricare l’aggiornamento di Facebook sotto forma di pacchetto apk e devi installarlo “manualmente”.

Per scaricare il file apk di Facebook, apri il browser (es. Chrome) e collegati alla pagina apkmirror.com/apk/facebook-2/facebook . Pigia quindi sull’icona della freccia che si trova accanto alla build più recente di Facebook beta, seleziona la versione della app più adatta al tuo device (sotto la voce Download) e procedi con il suo download pigiando sul pulsante Download APK. Se ti viene chiesto con quale app vuoi scaricare il file apk, scegli Chrome (o comunque il browser che stai utilizzando attualmente) e rispondi OK all’avviso che compare in basso.

A scaricamento completato, recati nella cartella dei download di Android (puoi usare la app Download di Android o un file manager come ES Gestore File), seleziona il pacchetto apk di Facebook e procedi con l’installazione dell’aggiornamento pigiando sul pulsante Installa.

Come colorare le scritte su Facebook
Come colorare le scritte su Facebook

A questo punto puoi passare all’azione! Apri la app di Facebook, pigia nel campo A cosa stai pensando? per due volte consecutive e dovresti dover comparire una serie di pallini colorati in fondo allo schermo. Tra i numerosi pallini colorati ve ne sono alcuni che permettono di aggiungere uno sfondo predefinito alla scritta, per dare al tuo post un look più accattivante e personalizzato.

Ora, digita normalmente il tuo messaggio; seleziona i colori o gli sfondi che preferisci di più utilizzando i pallini colorati che si trovano in basso, imposta il livello di privacy che preferisci di più e pubblica il post. Il messaggio può contenere anche emoji e tag. I tuoi amici, indipendentemente dal device utilizzato, vedranno correttamente lo sfondo colorato e/o l’immagine di sfondo predefinita, impostata.

Come colorare le scritte su Facebook

In caso di ripensamenti, puoi modificare i tuoi post colorati cambiando il gradiente di sfondo o, se preferisci, rimuovendolo completamente.

Per modificare un post con sfondo colorato, pigia sulla freccia (v) collocata su di esso (in alto a destra) e seleziona la voce Modifica il post dal menu che compare. Successivamente, fai “tap” sul messaggio, applica le modifiche che più desideri e pigia sul pulsante Salva per renderle effettive. Se vuoi rimuovere completamente i colori di sfondo, pigia sul pallino bianco che si trova in basso a sinistra.

Come facilmente intuibile, è possibile modificare il colore di sfondo di un post solo sui dispositivi che supportano pienamente questa funzionalità. Se utilizzi un dispositivo su cui non è stata ancora aggiunta la possibilità di colorare i post di Facebook, puoi modificare il messaggio ma non il suo colore di sfondo.

Nota: se dopo aver installato l’aggiornamento di Facebook non vedi comparire le opzioni per colorare i post, prova a chiudere completamente l’applicazione e a riavviarla. Se non sai come chiudere completamente una app su Android, richiama il menu del multitasking (tenendo premuto il tasto Back o quello Home, a seconda del device in tuo possesso e della sua configurazione software) e fai uno swipe sulla schermata di Facebook in modo da farla scomparire. Dopodiché riavvia la app e dovresti riuscire a colorare i tuoi post come appena spiegato.

Come colorare le scritte su Facebook per iOS

Se hai un iPhone o un iPad, puoi colorare le scritte su Facebook seguendo la stessa procedura illustrata poc’anzi per Android. Anche in questo caso, dunque, il primo passo che devi compiere è scaricare la versione più recente della app di Facebook. Per compiere quest’operazione, apri l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro situata nella home screen di iOS), pigia sulla scheda Aggiornamenti e vedi se nella lista delle app da aggiornare c’è anche Facebook.

Se Facebook è presente nella lista delle app da aggiornare, pigia sul pulsante Aggiorna collocato accanto alla sua icona e attendi che il download venga portato a termine. Se al posto del pulsante “Aggiorna” c’è il pulsante Apri, significa che utilizzi già la versione più recente di Facebook per iOS e quindi non hai bisogno di scaricare alcun aggiornamento.

Stai leggendo questo tutorial da un iPhone o un iPad? In questo caso puoi aprire la pagina dell’App Store dedicata a Facebook pigiando direttamente qui.

Come colorare le scritte su Facebook

Ad installazione completata, per creare un post con sfondo colorato, avvia la app di Facebook, pigia sul riquadro “A cosa stai pensando?” e digita il tuo messaggio. Il post può contenere emoji e tag, mentre non può contenere foto o video.

Anche in questo caso, per selezionare il colore di sfondo o l’immagine di sfondo predefinita da utilizzare, seleziona i pallini colorati che compaiono in basso, mentre per regolare il livello di privacy del post puoi utilizzare normalmente il menu a tendina collocato in alto a sinistra. Quando sei pronto a pubblicare il post, fai “tap” sul pulsante Pubblica che si trova in alto a destra. I tuoi amici, indipendentemente dal device e dal sistema operativo utilizzato, visualizzeranno correttamente il post con lo sfondo colorato.

Come colorare le scritte su Facebook

In caso di ripensamenti, puoi modificare i tuoi post con sfondo colorato semplicemente pigiando sulla freccia (v) collocata su di essi (in alto a destra) e selezionando la voce Modifica post dal menu che compare.

A questo punto, modifica il post alternandone il contenuto (quindi il testo) e/o il colore di sfondo e pigia sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche. Se vuoi cancellare il colore di sfondo, pigia sul pallino bianco che si trova in basso a sinistra.

Come colorare le scritte su Facebook

Come colorare le scritte su Facebook per computer

Ti piacerebbe inserire gli sfondi colorati nei post di Facebook anche quando usi il social network dal tuo PC? Nessun problema. A partire da marzo 2017, Facebook ha esteso la possibilità di usare gli sfondi colorati anche agli utenti desktop. Per usufruire della funzione non bisogna far altro che cliccare sul riquadro “A cosa stai pensando?” e selezionare uno dei pallini colorati che compaiono nella finestra di composizione dei messaggi. I nuovi sfondi colorati di Facebook di cui ti ho parlato nelle righe successive (quelli che presentano un’immagine di sfondo predefinita), sono disponibili anche sulla versione desktop del social network.

Se tu non vedi alcun pallino colorato nella finestra di composizione dei messaggi, clicca sul pulsante Colore di sfondo che si trova in basso a sinistra e dovresti risolvere il problema. Se il pulsante per i colori di sfondo non c’è, significa che la funzione degli sfondi colorati non è stata ancora attivata sul tuo account: devi essere paziente e attendere che ti venga attivata.

Come colorare le scritte su Facebook

Per il resto, non c’è molto da spiegare. Puoi scrivere qualsiasi tipo di messaggio (anche quelli comprensivi di emoji e tag) e passare da uno sfondo all’altro selezionando i pallini colorati presenti nel riquadro per la composizione del post. Purtroppo non è ancora possibile inserire video o foto in quanto i contenuti multimediali possono essere associati solo a post classici, con sfondo bianco.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, assicurati che le impostazioni relative alla privacy siano in linea con il pubblico che vuoi raggiungere con il tuo messaggio, pigia sul pulsante Pubblica e il post con sfondo colorato verrà pubblicato sul tuo diario. Il contenuto sarà visibile completo di sfondo (e/o di immagine di sfondo colorata predefinita) da qualsiasi device e sistema operativo.

Dopo aver pubblicato un post con sfondo colorato hai avuto un ripensamento? Vorresti modificare il suo contenuto o il colore dello sfondo che lo contraddistingue? Per quanto riguarda il contenuto e il livello di privacy del post, nessun problema, puoi cambiarli in qualsiasi momento agendo dal tuo PC, mentre per quanto riguarda lo sfondo, mi spiace, ma al momento la modifica è consentita solo da smartphone. Questo significa che se vuoi modificare il colore di sfondo di un post, devi accedere alla app di Facebook sul telefonino e modificare il messaggio da lì.

Come colorare le scritte su Facebook

Per modificare il contenuto di un post da PC, clicca sulla freccia (v) che si trova nell’angolo in alto a destra, proprio sopra quest’ultimo, e seleziona la voce Modifica post dal menu che compare. Dopodiché modifica il contenuto e/o il livello di privacy del post e clicca sul pulsante Modifica completata per salvare i cambiamenti.

Nota: al momento non è possibile creare post con sfondo colorato accedendo alla pagina del proprio profilo e cliccando sul riquadro “A cosa stai pensando?”, bisogna agire per forza dalla pagina iniziale di Facebook.