Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come twittare un post di Facebook

di

Hai scritto un post su Facebook che ritieni molto significativo per te e i tuoi amici, vorresti farlo leggere anche i tuoi follower di Twitter ma non sai come condividerlo in maniera corretta?

Ti piacerebbe mantenere sincronizzato il tuo profilo Twitter con quello di Facebook ma non riesci ad automatizzare la pubblicazione dei post su entrambi i servizi? Niente panico, sono qui per aiutarti.

Se vuoi scoprire come twittare un post di Facebook e come postare automaticamente i contenuti di Facebook su Twitter non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito: si tratta di due operazioni semplicissime, non ti preoccupare.

Cominciamo dai messaggi singoli. Se hai intenzione di twittare un post di Facebook una tantum, cioè senza sincronizzare automaticamente la pubblicazione dei tuoi contenuti su entrambi i servizi, non devi far altro che prelevare il link del tuo messaggio su Facebook e incollarlo in un nuovo tweet.

Non sai come si fa a prelevare l’indirizzo (URL) di un post su Facebook? Nessun problema. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del tuo profilo, individuare il messaggio da condividere su Twitter (può essere anche una foto, un video o un link, non fa differenza) e cliccare sulla scritta grigia con la data di pubblicazione del contenuto (es. 57 minuti fa, 1 h, 9 dicembre).

Si aprirà una pagina contenente solo il post selezionato con i relativi commenti (se presenti). Clicca quindi sulla barra degli indirizzi del browser – quella che si trova in alto al centro – ed otterrai l’URL esatto del tuo post.

A questo punto, non ti resta che copiare l’indirizzo (facendo click destro su di esso e selezionando la voce Copia dal menu che compare) e incollarlo in un nuovo tweet per condividere il contenuto su Twitter. Se ti sei appena iscritto a Twitter e ti serve una mano, leggi la mia guida su come usare Twitter e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Chiaramente non hai alcun limite al numero di caratteri utilizzabili nel tuo post di Facebook: quello che posterai su Twitter sarà solo un link e non il messaggio vero e proprio. Se vuoi un consiglio, però, accompagnalo con un breve messaggio utile a far capire ai tuoi follower il tipo di contenuto che stai condividendo (es. “Oggi ho fatto questa foto a Roma”, “Ecco le mie impressioni su questo prodotto”, “Guardate questo video divertente che ho trovato in Rete”).

Inoltre, assicurati che il post che vuoi condividere su Twitter sia impostato come un contenuto pubblico. Altrimenti chi non è tuo amico su Facebook o non è iscritto al social network non potrà accedervi.

Per cambiare le impostazioni di privacy per un post, una foto o un video su Facebook non devi far altro che cliccare sull’icona degli omini o dell’ingranaggio che si trova accanto alla data di pubblicazione e selezionare la voce Pubblica dal menu che compare. Facile, no?

Come twittare un post di Facebook

Adesso invece vediamo come twittare un post di Facebook in maniera automatica grazie all’applicazione ufficiale di Twitter per il social network in blu. Funziona tutto in maniera molto semplice: colleghi i tuoi profili su entrambi i servizi, scegli quali contenuti di Facebook twittare in maniera automatica (es. post, foto, link) e il gioco è fatto.

Collegati quindi a questa pagina di Facebook e clicca sul pulsante Collegati a Twitter. Se necessario, effettua il login su Twitter e autorizza il collegamento fra i due servizi facendo click sul bottone Autorizza app.

Ora devi selezionare i contenuti di Facebook da postare automaticamente su Twitter fra Aggiornamenti di stato (cioè post testuali), Foto, Video, Link, Note ed Eventi e salvare le tue preferenze pigiando sul pulsante Salva modifiche.

Come twittare un post di Facebook

Ad operazione completata, Facebook invierà automaticamente a Twitter tutti i contenuti che hai selezionato (a patto che siano impostati con il livello di privacy Pubblica): foto e video verranno tramutati in link che rimandano direttamente a Facebook, gli aggiornamenti di stato invece verranno pubblicati sotto forma di tweet veri e propri. Nel caso in cui un aggiornamento di stato superasse il limite di 280 caratteri previsto da Twitter, il tweet apparirà troncato e seguito da un link che rimanderà al messaggio completo su Facebook.

Per modificare il tipo di contenuti da twittare automaticamente puoi tornare in qualsiasi momento sulla pagina di Facebook dedicata all’applicazione di Twitter e selezionare/deselezionare le impostazioni in base alle tue preferenze (come visto prima). Per rimuovere il collegamento fra i due servizi, basta invece fare click su Scollegati da Twitter.