Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare un tweet

di

Twitter, su questo non ci sono dubbi, è uno dei social network più famosi ed utilizzati al mondo. Ormai ben consapevole della cosa anche tu, al pari di tantissimi altri utenti, hai dunque deciso di iscriversi al famoso social. Hai dunque consultato la mia guida su come iscriversi a Twitter ed hai cominciato a muovere i tuoi primi passi nel mondo del “fringuello azzurro”. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial molto probabilmente è perché stai riscontrando delle difficoltà nel riuscire a capire come fare per inviare un tweet e vorresti quindi ricevere qualche utile dritta a riguardo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se pensi quindi di aver bisogno di una mano sappi che puoi contare nuovamente su di me. Posso infatti indicarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per inviare un tweet.

Contrariamente alle apparenze ed aldilà di quel che tu possa pensare in questo preciso istante, prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso voglio che tu sappia che inviare un tweet non è affatto complicato e che tutti, anche i meno esperti in Internet nuove tecnologie, possono effettuare questa operazione senza problemi, davvero.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire come inviare un tweet ti suggerisco di metterti ben comodo e di dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine avrai finalmente capito come fare per inviare un tweet e che qualora necessario sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e concentriamoci sul da farsi!

Prima di spiegarti come inviare un tweet e bene fare una premessa. Attualmente è possibile utilizzare Twitter mediante browser Web oppure tramite l’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet. Di conseguenza, è possibile inviare un tweet sia in un modo che nell’altro. Chiaramente la scelta di quale tra le due soluzioni adottare spetta però solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Se preferisci utilizzare Twitter da browser Web e ti interessa dunque capire come fare per inviare un tweet dallo stesso il primo passo che devi compiere è, chiaramente, quello di effettuare l’accesso al tuo account sul social network. Per fare ciò avvia il programma per navigare online che solitamente utilizzi, digita www.twitter.com nella barra degli indirizzi dello stesso e poi pigia il pulsante Invio annesso alla tastiera. In alternativa, clicca qui.

Ora che visualizzi la pagina principale di Twitter clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, compila il campo Nome utente, email o numero e quello Password digitando i tuoi dati d’accesso al social network dopodiché fai clic sul bottone azzurro con su scritto Accedi.

Screenshot di Twitter

Adesso che hai effettuato l’accesso al tuo account ed ora che visualizzi la home del social network puoi passare all’azione vera e propria ed inviare un tweet. Per fare ciò pigia sul pulsante azzurro Tweet che risulta collocato in alto a destra ed attendi che la finestra di composizione dei messaggi risulti visibile a schermo.

Serviti ora del riquadro Scrivi un Tweet che ti viene mostrato a schermo per comporre il tuo post. Compila quindi il campo Che c’è di nuovo? digitando il messaggio che intendi condividere con gli altri utenti dopodiché pigia sul pulsante Tweet per pubblicarlo. Tieni presente che ciascun messaggio può essere costituito da un massimo di 140 caratteri, non uno di più. Cerca quindi di essere il più conciso possibile nell’esprimere i tuoi pensieri o, qualora ciò non fosse possibile, pubblica più di un tweet per comunicare in maniera completa ma corretta quelle che sono le tue idee.

Screenshot Twitter

Prima di inviare un tweet puoi inoltre completare il tuo post aggiungendo uno o più hashtag. Come dici? Non sai che cosa sono? Beh, te lo spiego subito. Gli hashtag sono delle “etichette” precedute dal simbolo cancelletto (#) che gli utenti possono inserire nei propri tweet per far capire agli altri che stanno parlando di un determinato argomento. Di solito, vengono usati per dibattere di grandi eventi, fatti di cronaca o temi che per qualsiasi motivo hanno conquistato l’interesse delle persone su Twitter. Ad esempio, se tanti utenti di Twitter dicono la loro su un importante evento aggiungendo l’hashtag #importanteevento ai propri messaggi, chiunque, cliccando su quell’hashtag, potrà visualizzare tutti i messaggi che parlano del tema. Tutto chiaro vero?

Screenshot Twitter

Prima di fare clic sul pulsante Tweet per pubblicare il tuo messaggio più inoltre scegliere di arricchire quest’ultimo con una foto o un video, con la posizione geografica dalla quale intendi twittare, con una GIF animata oppure con un sondaggio.

Se ti interessa inviare un tweet aggiungendo una foto oppure un video clicca sul pulsante Aggiungi foto o video raffigurante una macchinetta fotografica annesso alla finestra adibita all’invio del tweet e seleziona l’immagine o o il video che intendi condividere. Attendi qualche istante finché l’upload della foto o delle video venga avviato e portato a termine e clicca su Chi c’è in questa foto? per taggare eventuali amici su Twitter presenti anche nello scatto. In caso di ripensamenti potrai rimuovere la foto o il video che hai aggiunto al tweet prima di condividere quest’ultimo con gli altri utenti semplicemente facendo clic sulla x annessa nella parte in alto a destra dell’anteprima del contenuto. Per ulteriori dettagli a riguardo puoi consultare la mia guida su come postare una foto su Twitter e quella su come twittare un video mediante le quali ho provveduto a spiegarti meticolosamente come fare.

Screenshot Twitter

Se invece ti interessa far sapere agli altri utenti da quale luogo stai per twittare pigia sull’apposito pulsante Aggiungi posizione collocato alla destra di quello a forma di macchinetta fotografica. Fatto ciò Twitter provvederà ad aggiungere in maniera automatica al tweet la posizione geografica. Nel caso in cui la posizione geografica individuata in automatico dovesse risultare inesatta o qualora avessi l’esigenza di modificarla con un’altra a tuo piacimento clicca nuovamente sul pulsante per la localizzazione dopodiché seleziona il luogo che più preferisci tra quelli presenti in elenco oppure digitane tu stesso il nome nell’apposito campo Cerca un quartiere o una città e selezionalo. In caso di ripensamenti potrai sempre e comunque rimuovere la localizzazione semplicemente pigiando nuovamente sul pulsante Aggiungi posizione e cliccando poi su alla voce Disattiva localizzazione annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot Twitter

Se invece ti interessa inviare un tweet contenente una GIF pigia sul pulsante Aggiungi una GIF dopodiché seleziona la categoria di riferimento dell’immagine GIF tra quelle annesse all’apposito menu che è andato ad aprirsi, individua l’immagine animata che intendi aggiungere al tweet e, per finire, cliccaci sopra. In alternativa, puoi trovare facilmente un’immagine GIF da twittare digitandone la parola chiave di riferimento nel campo Ricerca di una GIF annesso alla parte superiore del menu per la ricerca e la selezione delle immagini animate. In caso di ripensamenti potrai poi rimuovere la GIF annessa al tweet che intendi inviare pigiando sulla x collocata nella parte in alto a destra della relativa anteprima. Per ulteriori dettagli ti suggerisco di consultare la mia guida su come twittare una GIF.

Screenshot Twitter

Vuoi inviare un tweet aggiungendo un sondaggio aquest’ultimo? Si? Bene, allora tanto per cominciare fai clic sul pulsante Aggiungi sondaggio annesso al riquadro adibito alla composizione dei messaggi dopodiché compila i campi Scelta 1 e Scelta 2 digitando le varie opzioni tra cui intendi far scegliere gli altri utenti per il tuo sondaggio, se necessario aggiungi ulteriori voci facendo clic su + Aggiungi una scelta e, per finire, indica la lunghezza del sondaggio cliccando su 1 giorno ed utilizzando gli appositi menu. Qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai rimuovere il sondaggio prima di inviare il tuo tweet semplicemente facendo clic sulla voce Rimuovi sondaggio collocata in alto a destra.

Screenshot Twitter

Una volta portata a termine la procedura mediante cui inviare un tweet potrai vedere il tuo messaggio direttamente nella home di Twitter oppure accedendo alla pagina dedicata al tuo profilo sul social network accessibile cliccando sulla tua foto in alto a destra e selezionando poi la voce Visualizza profilo dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot Twitter

Tieni presente che dopo aver provveduto ad inviare un tweet potrai inoltre visualizzare le statistiche ad esso relative in modo tale da poterti rendere conto facilmente di quanti utenti hanno visualizzato il tuo messaggio e quanti hanno interagito con lo stesso. Per fare ciò individua il tuo tweet e pigia sul pulsante Visualizza attività del Tweet, quello con le lineette in verticale, che risulta annesso allo stesso.

Screenshot Twitter

Qualora dopo aver provveduto ad inviare un Tweet dovessi ripensarci potrai sempre e comunque rimuovere il post pubblicato pigiando sulla foto del tuo profilo collocata nella parte in alto a destra delle pagine Web di Twitter, selezionando la voce Visualizza profilo dal menu visualizzato, individuando il tweet su cui intendi agire, cliccandoci sopra, portando il cursore del mouse sull’icona con i tre puntini in orizzontale, scegliendo la voce Elimina tweet dal menu e facendo poi clic su Elimina.

Screenshot Twitter

Utilizzi di frequente lo smartphone e/o il tablet e vorresti capire come fare per inviare un tweet mediante l’apposita app di Twitter? Si? Bene, allora tanto per cominciare avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona che risulta annessa alla schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le app. Nel caso in cui non avessi già provveduto ad installare l’app sul tuo smartphone o tablet rimedia subito cliccando qui se possiedi un device iOS, qui se possiedi un device Android e qui se possiedi un dispositivo basato su Windows Phone.

Attendi poi qualche istante affinché risulti disponibile la schermata principale dell’app di Twitter dopodiché pigia sul pulsante per avviare la composizione del tuo tweet.

Screenshot Twitter

In seguito, attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per inviare un tweet agendo dal browser Web. La procedura da mettere in pratica per inviare un tweet tramite app risulta infatti pressoché identica.