Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un tweet

di

Dopo tanto tempo, hai nuovamente effettuato l'accesso a Twitter e, scorrendo il tuo profilo, hai trovato alcuni tweet che non ricordavi di aver pubblicato e che adesso vorresti cancellare. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellare un tweet. Oltre alla procedura dettagliata per eliminare definitivamente un singolo contenuto pubblicato sul tuo profilo, sia da smartphone e tablet che da computer, troverai anche le possibili soluzioni per rimuovere più tweet contemporaneamente. Inoltre, ti fornirò le indicazioni necessarie per togliere un tweet fissato e un retweet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal tuo dispositivo, ti assicuro che riuscirai a eliminare tutti i tweet che desideri senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come posso cancellare un tweet

La procedura per cancellare un tweet è semplice e veloce, sia usando l'app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che procedendo da computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cancellare un tweet dal cellulare

App Twitter

Per cancellare un tweet dal cellulare, avvia l'app di Twitter e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Numero, email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

A questo punto, fai tap sulla tua foto collocata in alto a sinistra, seleziona l'opzione Profilo (o premi sul tuo nome) e, nella schermata del tuo profilo, individua il tweet che intendi cancellare. Premi, poi, sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Elimina Tweet dal menu apertosi.

Infine, nel box Elimina Tweet comparso a schermo, premi sulla voce Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il tweet in questione.

Come cancellare un tweet dal computer

Twitter

Se preferisci cancellare un tweet dal computer, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato poc'anzi per eliminare un contenuto tramite l'app del celebre social network.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Twitter e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sulla voce Profilo collocata nella barra laterale a sinistra, per accedere alla schermata relativa al tuo profilo Twitter.

Fatto ciò, clicca sull'opzione Altro (l'icona dei tre puntini) relativa al tweet che desideri eliminare, seleziona la voce Elimina dal menu apertosi e, nel box Eliminare il Tweet? comparso a schermo, premi sul pulsante Elimina.

Se tutto è andato per il verso giusto, il tweet in questione verrà immediatamente cancellato e visualizzerai il messaggio Il tuo Tweet è stato eliminato.

Come cancellare tweet in massa

Tweet Deleter

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellare tweet in massa, mi dispiace dirti che su Twitter non è disponibile alcuna opzione che permetta di eliminare più tweet contemporaneamente.

Se non hai la pazienza di cancellare manualmente un tweet per volta, puoi affidarti a servizi di terze parti che permettono di “ripulire” il proprio account indicando quali tweet devono essere definitivamente eliminati.

Attenzione: a inizio 2023 Twitter (in seguito a un cambio di gestione) ha deciso di limitare molto le sue API, dunque molti servizi di terze parti potrebbero smettere di funzionare o funzionare in modo molto più limitato improvvisamente. Prima di pagare per servizi di questo tipo, assicurati che tutto funzioni e continuerà a funzionare regolarmente. Io non mi assumo responsabilità in merito.

Al netto di quanto appena detto, tra i servizi che puoi provare c'è Tweet Deleter, disponibile sia in una versione gratuita che in abbonamento. Tieni presente, però, che la versione base del servizio permette di eliminare solo 5 tweet al mese e, di conseguenza, potrebbe essere piuttosto limitante per quelle che sono le tue esigenze.

In alternativa, sono disponibili anche i piani Standard (7,99 euro/mese), che consente di rimuovere fino a 500 tweet al mese, Advanced (9,99 euro/mese), che permette di cancellare fino a 3.200 tweet al mese, e Unlimited (11,99 euro/mese), che non prevede alcun limite mensile e offre anche una funzionalità che permette di “svuotare” completamente il proprio account.

Detto ciò, collegati alla pagina principale del servizio in questione, clicca sul pulsante Sign in with Twitter e premi sulla voce Autorizza app, per accedere con il tuo account Twitter e consentire a Tweet Deleter di visualizzare la cronologia dei tuoi tweet e altre informazioni del tuo profilo (es. account seguiti e bloccati) e autorizzare eventuali modifiche.

Fatto ciò, nella sezione Dashboard, apponi il segno di spunta accanto ai tweet che desideri cancellare e premi sul pulsante Delete per due volte consecutive, per eliminarli definitivamente.

Una volta utilizzato Tweet Deleter, ti consiglio di scollegare il tuo account Twitter dal servizio in questione. Per farlo, accedi a Twitter, premi sulla tua foto (se procedi da computer, clicca sulla voce Altro) e seleziona le opzioni Impostazioni e assistenza e Impostazioni e Privacy.

Adesso, premi sulla voce Sicurezza e accesso all'account, accedi alla sezione App e sessioni e seleziona l'opzione App collegate. Premi, poi, sulla voce relativa a Tweet Deleter e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Revoca permessi dell'app.

Come cancellare un tweet ritwittato

Twitter

Se la tua intenzione è cancellare un tweet ritwittato, non devi fa altro che selezionare l'opzione per annullare il retweet in modo che questo non sia più visibile sul tuo profilo.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia l'app di Twitter e accedi al tuo profilo premendo sulla tua foto, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Profilo dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il contenuto che hai ritwittato, fai tap sull'icona delle due frecce e seleziona l'opzione Annulla Retweet dal menu apertosi, per rimuovere il contenuto dal tuo profilo.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Twitter, seleziona l'opzione Profilo nella barra laterale a sinistra e fai clic sull'opzione Annulla Retweet (l'icona delle due frecce) relativo al contenuto di tuo interesse. Seleziona, poi, la voce Annulla Retweet dal menu apertosi e il gioco è fatto.

Come togliere un tweet fissato

Twitter

Come dici? Vorresti togliere un tweet fissato? In tal caso, puoi sia rimuovere il tweet dalla parte alta del tuo profilo che cancellarlo direttamente.

Da smartphone e tablet, avvia Twitter e accedi al tuo profilo, premendo sulla tua foto, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Profilo dal menu apertosi. Adesso, nel box Tweet fissato, premi sull'icona dei tre puntini e fai tap sulle voci Stacca dal profilo e Stacca, per rimuovere il tweet senza cancellarlo.

In alternativa, ti segnalo che puoi togliere un tweet fissato anche fissandone uno nuovo. In tal caso, premi sull'icona dei tre puntini relativa al nuovo tweet da mostrare nella parte alta del tuo profilo e seleziona l'opzione Fissa sul profilo dal menu apertosi.

Se, invece, vuoi eliminare definitivamente un tweet fissato, la procedura è analoga a quella per cancellare un “normale” tweet: premi, quindi, sull'icona dei tre puntini relativa al tweet fissato da cancellare, seleziona l'opzione Elimina tweet e fai tap sul pulsante Elimina.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Twitter, fai clic sulla voce Profilo, premi sull'icona dei tre puntini relativa al tweet che hai fissato e seleziona le opzioni Stacca dal profilo e Stacca. Allo stesso modo ma selezionando l'opzione Elimina per due volte consecutive, puoi cancellare definitivamente il tweet fissato.

Anche in questo caso, cliccando sull'icona dei tre puntini relativa a un qualsiasi altro tweet e selezionando la voce Fissa sul profilo, puoi fissare un nuovo tweet e rimuovere automaticamente il precedente dalla parte alto del tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.