Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare un tweet

di

Desideroso di entrare a far parte a tutto tondo del mondo dei servizi di social networking nei giorni scorsi hai letto la mia guida su come si usa Twitter ed anche tu, al pari di tantissimi altri utenti, hai quindi cominciato ad utilizzare il celebre servizio di microblogging. Hai quindi iniziato a postare tweet e destra e manca e sei riuscito ad “accumulare” i tuoi primi follower. Poco dopo ti sei però accorto di aver pubblicato un tweet contenente un errore ortografico e, vista la situazione, adesso ti piacerebbe capire come fare per poterlo eliminare in modo tale da condividere nuovamente il post in maniera corretta. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se quindi hai bisogno di un piccolo aiuto per capire che fare per cancellare un tweet sappi che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come cancellare un tweet in men che non si dica.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze cancellare un tweet è tutt’altro che complicato. A prescindere dal fato che tu intenda effettuare questa operazione da computer, mediante browser Web, oppure da smartphone o tablet, tramite l’apposita app, cancellare un tweet è infatti estremamente semplice, non temere.

Premesso ciò, se dunque ti interessa capire come fare per cancellare un tweet ti suggerisco di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che cancellare un tweet era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Cancellare un tweet da computer

Se generalmente ti connetti a Twitter dal tuo computer e se quindi i interessa capire come fare per cancellare un tweet agendo dal browser Web il primo passo che devi compiere è quello di effettuare l’accesso al social network. Per fare ciò avvia il programma per navigare online che solitamente utilizzi, digita www.twitter.com nella barra degli indirizzi dello stesso e poi pigia il pulsante Invio annesso alla tastiera.

Ora che visualizzi la pagina principale di Twitter clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, compila il campo Nome utente, email o numero e quello Password digitando i tuoi dati d’accesso al social network dopodiché fai clic sul bottone azzurro con su scritto Accedi.

Screenshot di Twitter

Attendi qualche istante affinché la home di Twitter risulti visibile dopodiché clicca sulla tua foto profilo collocata in alto a destra e premi sulla voce Tuo Nome visualizza profilo (al posto di Tuo Nome trovi indicato il tuo nome ed il tuo cognome) annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di Twitter

Adesso cerca di individuare il tweet che intendi cancellare scorrendo la pagina Web che ti viene mostrata. Se non riesci a trovare subito il post su cui è tua intenzione agire puoi affinarne la ricerca pigiando su Tweet e risposte, per visualizzare i tweet “botta e risposta”, oppure su Contenuto, per visualizzare i tweet da te condivisi con annesse foto e video.

Oltre che così come ti ho appena indicato puoi identificare uno specifico tweet utilizzando l’apposito modulo per la ricerca avanzata offerto da Twitter. Per accedere al modulo clicca qui dopodiché compila il campo collocato accanto alla voce Da questi utenti digitando il tuo nome utente su Twitter e compila tutti gli altri campi che ritieni più utili che ti vengono mostrati a schermo (ad esempio compila il campo collocato accanto alla voce Tutte queste parole digitando i termini contenti nel tweet che intendi identificare oppure clicca su Aggiungi posizione per identificare una specifica locazione geografica che risulta associata al messaggio che desideri cancellare). Successivamente pigia su Cerca, attendi che la ricerca venga effettuata e clicca sul post relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire.

Screenshot di Twitter

Una volta individuato il post che intendi cancellare porta il cursore del mouse sul relativo pulsante Altro raffigurante tre puntini in orizzontale dopodiché seleziona la voce Elimina tweet dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot di Twitter

Clicca poi sul pulsante azzurro Elimina annesso al riquadro che ti viene mostrato a schermo per confermare la tua volontà di portare a termine al procedura mediante cui cancellare un tweet. A conferma della cosa ti verrà mostrato a schermo il messaggio Il tuo tweet è stato eliminato.

Screenshot di Twitter

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine il procedimento mediante cui cancellare un tweet ed il messaggio che precedentemente avevi condiviso sul social network è stato rimosso e non risulta più visibile, né effettuando una ricerca su Twitter né eseguendone una su Google, Bing o su altri motori appositi, complimenti!

Tieni però presente che una volta completata la procedura mediante cui cancellare un tweet non è più possibile tornare indietro. In altri termini, il tweet eliminato non potrà più essere ripristinato ragion per cui nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti ti toccherà scrivere e condividere nuovamente il post.

Anzichè cancellare un tweet ti piacerebbe capire come fare per eliminare un retweet? Si? Beh, non c’è problema, anche questo è molto semplice. Per riuscire “nell’impresa” tutto ciò che devi fare altro non è che accedere nuovamente alla sezione di Twitter relativa al tuo profilo, scorrere la schermata visualizzata sino ad individuare il retweet relativamente al quale intendi agire e fare clic sul pulsante Annulla retweet, quello evidenziato in verde e raffigurante due frecce. Più facile di così?

Screenshot di Twitter

Cancellare un tweet da smartphone e tablet

Se invece ti interessa capire quali passaggi effettuare per riuscire a cancellare un tweet da smartphone o tablet utilizzando la relativa app i passaggi che devi compiere sono leggermente differenti da quelli visti nelle precedenti righerà comunque molto semplici. Tanto per cominciare afferra il tuo smartphone oppure il tuo tablet, accedi alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni installate e poi fai tap sull’app Twitter.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione Twitter procedi nel seguente modo.

  • Se stai utilizzando un iPhone oppure un iPad fai tap sul pulsante raffigurante un omino che risulta collocato in basso a destra in modo tale da visualizzare il tuo profilo sul social network dopodiché scorri la schermata che ti viene mostrata sino ad individuare il tweet relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire e pigiaci sopra. Adesso fai tap sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale dopodiché scegli la voce Elimina tweet dal menu che ti viene mostrato e pigia su Elimina in modo tale da dare conferma della tua volontà di cancellare il tweet in oggetto.
  • Se stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet Android fai tap sul pulsante raffigurante tre puntini in verticale annesso nella parte in alto a destra della schermata dell’applicazione dopodiché pigia sul tuo nome utente annesso al menu che ti viene mostrato. Scorri ora la nuova schermata visualizzata sino ad individuare il tweet che è tua intenzione eliminare dopodiché pigiaci sopra, fai tap sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale e scegli la voce Elimina tweet dal menu che ti viene mostrato. Per finire, pigia su Elimina in modo tale da dare conferma della tua volontà di cancellare il tweet in oggetto.

Screenshot dell'app Twitter su iPhone

A questo punto puoi ritenerti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine il procedimento mediante cui cancellare un tweet ed il messaggio che precedentemente avevi condiviso sul social network è stato rimosso e non risulta più visibile, né effettuando una ricerca su Twitter né eseguendone una su Google, Bing o su altri motori appositi, complimenti!

Tieni però presente che, analogamente a quanto avviene andando a cancellare un tweet da browser Web, anche in tal caso dopo aver rimosso un post non potrai più ripristinarlo. Questo sta dunque a significare che il tweet eliminato non potrà più essere ripristinato e, di conseguenza, in caso di ripensamenti ti toccherà scrivere e condividere nuovamente il post, tienine conto.

Invece di cancellare un tweet di piacerebbe capire come fare per eliminare un retweet agendo dal tuo smartphone o tal tuo tablet? Si? Bene, la procedura che devi effettuare è molto semplice. A prescindere dal tipo di dispositivo in uso per eliminare un retweet ti basta accedere alla sezione dell’app Twitter relativa al tuo profilo, individuare il tweet retwittato che intendi cancellare, pigiarci sopra, fare tap sull’icona raffigurante due frecce di colore verde e seleziona la voce Annulla retweet annessa al menu che ti viene mostrato a schermo. Fatto!

Screenshot dell'app Twitter su iPhone

Sappi poi che nel caso in cui desiderassi cancellare un tweet da smartphone o da tablet senza però ricorrere all’uso dell’app Twitter ma agendo direttamente dal browser Web installato sul dispositivo i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi di quelli già visti nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per cancellare un tweet da computer.