Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come twittare una foto

di

Desideroso di entrare a far parte a pieno titolo del mondo dei servizi di social networking recentemente hai letto la mia guida su come funziona Twitter ed hai dunque cominciato ad utilizzare con gran soddisfazione il servizio di micrblogging numero un al mondo. Complimenti, non c’è che dire. Tuttavia se adesso sei qui, a leggere questa guida evidentemente è perché c’è ancora qualche funzione di Twitter che non ti è molto chiara, ad esempio come fare per twittare una foto. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi però che non hai motivo di preoccuparti… puoi infatti contare ancora una volta su di me per ricevere tutte le spiegazioni del caso.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però specificarti sin da subito che al contrario delle apparenze twittare una foto è davvero molto semplice. Si tratta infatti di un’operazione che può essere effettuata senza particolari difficoltà da tutti, compreso da chi, un po’ come te, non è esattamente pratico in nuove tecnologie. In ogni caso non temere, posso fornirti io tutto l’aiuto di cui hai bisogno!

Se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter twittare una foto ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrati sulla lettura delle informazioni presenti in questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che condividere foto su Twitter era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Prima di spiegarti com twittare una foto è tuttavia necessario fare una doverosa premessa: la procedura che bisogna eseguire per riuscire nell’impresa risulta leggermente differente a seconda del fatto che tu intenda agire da computer, quindi dalla versione Web del social network, oppure da smartphone e tablet, quindi utilizzando l’apposita app del servizio. Individua dunque la modalità in base alla quale intendi operare ed attieniti alle indicazioni passo-passo riportate di seguito. Detto ciò, bando alle ciance e procediamo!

Nota: Se anziché twittare una foto ti interessa capire come condividere una GIF animata puoi consultare la mia guida su come twittare una GIF mediante cui ho provveduto a spiegarti nel dettaglio come fare.

Twittare una foto da computer

Utilizzi Twitter per lo più dal tuo computer e ti piacerebbe capire come fare per poter twittare una foto? Si? Bene allora tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina di login del servizio dopodiché clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e compila i campo Nome utente, email o numero e Password annessi alla finestra che ti viene mostrata a schermo digitando i tuoi dati di login. Successivamente fai clic sul pulsante azzurro Accedi.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account ed ora che visualizzi la home del social network per poter twittare una foto pigia sul pulsante Tweet che risulta collocato in alto a destra così come se volessi comporre un comune tweet ed attendi che la finestra di composizione dei messaggi risulti visibile a schermo.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Pigia ora sul pulsante raffigurante una macchinetta fotografica presente sulla sinistra dopodiché seleziona, dal tuo computer, il file della foto che desideri postare su Twitter. Pigia poi sull’apposito pulsante annesso a schermo per confermare la scelta effettuata.

Compila quindi il campo Che c’è di nuovo? digitando un tuo messaggio personale dopodiché clicca sulla voce Chi c’è in questa foto? per taggare eventuali tuoi amici presenti nell’immagine che stai per condividere. Digita dunque il nome degli utenti che intendi taggare nel campo di ricerca apparso a schermo e seleziona le corrispondenze corrette dall’elenco che ti viene mostrato. Puoi taggare sino ad un massimo di 10 utenti per foto.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Tieni presente che attualmente su Twitter è possibile condividere foto aventi un peso massimo di 5 MB e che i formati di file supporti sono JPEG e PNG. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web di supporto ufficiale per la condivisione delle foto su Twitter a cui puoi accedere cliccando qui.

Se lo desideri puoi anche aggiungere la posizione geografica in cui ti trovi, magari per far conoscere agli altri utenti il luogo esatto in cui è stato effettuato lo scatto che stai per condividere. Per fare ciò pigia sul pulsante raffigurante un segnaposto annesso alla finestra di composizione del tweet ed attendi qualche istante affinché la localizzazione venga abilitata ed il luogo in cui ti trovi venga rilevato. Se desideri inserire una location differente da quella attuale clicca nuovamente sul pulsante a forma di segnaposto, digita il nome del luogo di riferimento nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e poi selezionalo dall’elenco.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Successivamente pigia sul pulsante Tweet ed attendi qualche istante affinché la foto venga pubblicata sul social network (le tempistiche variano a seconda della velocità di connessione in uso e della dimensione massima del file che hai scelto di condividere). Successivamente potrai vedere il tuo tweet con foto annessa direttamente nella home di Twitter oppure accedendo alla pagina dedicata al tuo profilo sul social network. Per visualizzare l’immagine twittata a “grandezza naturale” pigia all’anteprima della stessa che risulta annessa al tweet.

Tieni presente che nel caso in cui dopo aver provveduto a twittare una foto dovessi ripensarci potrai sempre e comunque rimuovere il post con l’immagine che hai pubblicato pigiando sulla foto del tuo profilo collocata nella parte in alto a destra delle pagine Web di Twitter, selezionando la voce Visualizza profilo dal menu che ti viene mostrato, individuando il tweet con foto su cui intendi agire, portando il cursore del mouse sull’icona con i tre puntini in orizzontale, scegliendo la voce Elimina tweet dal menu e facendo poi clic su Elimina. Se non riesci ad identificare al primo colpo il tweet con la foto caricata ti suggerisco di pigiare sulla voce Foto e video che trovi nella parte destra della pagina dedicata al tuo profilo, sotto l’avatar.

Twittare una foto da smartphone e tablet

Utilizzi perlopiù lo smartphone o il tablet e ti piacerebbe capire come twittare una foto mediante le app ufficiali del social network? Si? Bene, allora tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo dispositivo e pigia sull’icona dell’applicazione Twitter.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app fai tap sull’icona per la composizione dei nuovi messaggi che trovi collocata in alto a destra dopodiché fai tap sull’icona raffigurante una macchina fotografica presente in basso. Scorri quindi la galleria del tuo smartphone o del tuo tablet dopodiché fai tap sulla foto che è tu intenzione condividere su Twitter. Pigia poi sul pulsante Aggiungi collocato in alto a destra per confermare la scelta del file selezionato.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Compila ora il campo Che c’è di nuovo? digitando un tuo messaggio personale dopodiché fai tap sulla voce Chi c’è in questa foto? presente in basso per taggare eventuali tuoi amici presenti nell’immagine che stai per condividere. Digita poi il nome degli utenti che intendi taggare nel campo di ricerca apparo a schermo e seleziona le corrispondenze corrette dall’elenco che ti viene mostrato. Per ciascun tweet con foto puoi taggare un massimo di 10 utenti.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Tieni presente che anche nel caso dell’app per smartphone e tablet attualmente è possibile condividere solo e soltanto foot aventi un peso massimo di 5 MB. Inoltre, i formati di file supporti sono JPEG e PNG. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web di supporto ufficiale per la condivisione delle foto su Twitter che ti ho segnalato nelle righe precedenti.

Se lo ritieni opportuno puoi inoltre apportare delle modifiche alla foto che stai per twittare utilizzando l’apposito editor incluso nell’app Twitter per smartphone e tablet. Per fare ciò pigia sull’icona raffigurante una matita che risulta visibile nell’angolo in basso a destra della foto da te selezionata dopodiché utilizza le icone visibili a schermo per scegliere di ottimizzare automaticamente la visualizzazione della foto, di applicare dei filtri e/o di ritagliare l’immagine. Una volta apportate le modifiche desiderare fai tap sulla voce Fine presente in alto a destra.

Screenshot che mostra come twittare una foto

Se lo desideri, anche nel caso dell’app per smartphone e tablet puoi aggiungere la posizione geografica in cui ti trovi. Per fare ciò individua la voce Aggiungi posizione presente sotto la foto e poi pigia sul nome del luogo di riferimento scegliendo tra quelli indicati automaticamente dall’applicazione.

Per finire, pigia sul pulsante Tweet in modo tale da pubblicare subito la tua foto su Twitter. A questo punto ti toccherà attendere qualche istante (le tempistiche variano a seconda della velocità di connessione in uso e della dimensione massima del file che hai scelto di caricare) dopodiché potrai vedere il tuo tweet con foto direttamente nella home di Twitter oppure accedendo alla pagina dedicata al tuo profilo sul social network. Per visualizzare l’immagine twittata a “grandezza naturale” pigia all’anteprima della stessa che risulta annessa al tweet.

Qualora dopo aver provveduto a twittare una foto agendo dall’app ufficiale per smartphone e tablet dovessi ripensarci potrai sempre e comunque rimuovere il post con annessa immagine che hai pubblicato pigiando sull’icona dell’omino collocata nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione per accedere al tuo profilo, individuando il tweet con foto su cui intendi agire, portando il cursore del mouse sull’icona con i tre puntini in orizzontale, scegliendo la voce Elimina tweet dal menu visualizzato e pigiando poi su Elimina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.